circa 4000g e spia avaria motore si accende

Henry

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2008
134
0
16
39
Grottaglie (TA)
Ciao ragazzi volevo sapere se a qualcuno di voi è mai successo....
ho una jtd 115 completamente originale,unico particolare ho staccato lo spinotto della egr perchè tempo fà cominciò a darmi problemi di singhiozzi nell entrata della turbina,comunque rispetto a prima non penso che la macchina vada diversamente...
da qualche giorno ho notato però che tirando la terza,questa è quella che tiro di più in ingresso in superstrada,arrivati a soglia 4000g mi si accende la spia avaria motore per poi spegnersi dopo un pò quando cambio marcia....
non capisco cosa possa essere....può dipendere dalla egr staccata?ma prima non lo ha mai fatto,ho comunque notato che a volte in seconda tipo a 2000g la macchina ha delle incertezze e singhiozza ma non mi da nessun avaria...questo anche non è da molto che lo fa..

Sapete dirmi cosa può essere??
 
un possibile problema, malfunzionamento del sensore di giri , strano che la spia vada via subito dopo da sola :ka)

comunque domani va da un meccanico e fatti fare una lettura della centralina in modo da vedere con precisione l'errore registrato ;)
 
non capisco cosa comporti l'errato funzionamento del sensore di giri...comunque si appena potrò farò controllare l'errore e sostituire l'egr al massimo
 
SENSORE DI GIRI

La lettura del segnale dei giri è effettuata con un sensore magnetico su ruota fonica 60 denti meno due (58 tacche ). Posizionato sull’albero motore o su una puleggia ad esso collegata.
Quando l’albero motore gira si verifica una variazione della distanza tra il nucleo esterno del sensore e i denti della ruota fonica.
Questa variazione genera nell’avvolgimento del sensore una corrente alternata indotta avente una frequenza proporzionale alla velocità dell’albero motore. Il modulo EDC riconosce sia la velocità di rotazione che la posizione (P.M.S.) dell’albero motore determinata attraverso i due denti mancanti. Questi due segnali permettono alla centralina di calcolare l’anticipo iniezione e di comandare gli iniettori nell’istante previsto dalla mappatura in memoria.
Un guasto al sensore di giri provoca l’arresto del motore.

ovviamente potrebbero essere anche altri i problemi, la mia era solo una ipotesi :ka)
pompa rail alta pressione, EGR, debimetro .......

la mia da lo stesso problema ma non si spegne da sola la spia, a giorni vado a sostituire la pompa rail di alta pressione
 
a me si spegne non appena il motore torna a giri normali....se fosse questo sensore comunque lo direbbe l'examiner giusto?a te che problemi da?
 
certo con l'examiner ti esce il codice relativo all'errore registrato, la spia "avaria motore" è generica e si accende per molti motivi :nod)

la mia in accelerazione oltre 3000-3500 rpm va in avaria e mi taglia la potenza, pero la spia resta accesa per alcuni cicli di accensione e poi si cancella da sola
 
anche a me sembra che non cammini più però a 4000g diciamo che già è a limite quindi non so esattamente se taglia o no ne vuole più...
 
dotty":8hef2wyi ha detto:
sensore di giri ? :scratch)

no, gli si spegnerebbe il motore (come da avarie di altri utenti).

il fatto henry che con EGR staccata non ti si accenda la spia in marcia normale mi fa pensare che tu abbia ancora un jtd euro3 ma senza cotnrollo EODB (quindi di una vettura precedente al 2003, giusto?)

A un regime così elevato potrebbe esserci una pressione di gasolio nel rail troppo alta, ma conviene come detto sopra fare una diagnosi (l'errore anche se non presente resta memorizzato).

E non tirare troppo la terza sulle rampe di accesso che a quel regime sei già fuori dei limiti di velocità. ;)
 
limiti di velocità???al di fuori proprio no non ti preoccupare di questo la mia domanda non era su questo....
comunque di spegnere non si spegne niente come detto però non sono sicuro se tagli la potenza visto che a quel regime già di suo non ne vuole più.
L'egr può centrare con tutto questo?a me a tempo suo dava solo problemi nel inserimento turbina....poi per non tappare e rimuovere tutto o solo staccato il connettore....questo provoca qualcosa rispetto al comune tappo dell egr?
 
quando parlo di taglio di potenza, come nel mio caso, sta tranquillo che te ne accorgeresti di sicuro, non si tratta di non salire di giri o non spingere ulteriormente, senti proprio il motore che frena, in questo caso la centralina sta andando in recovery e taglia tutta la potenza probabilmente per non fare danni

ma non ho capito, hai messo la flangia oltre a rimuovere il sensore dell'EGR ?
 
capisco allora a me non c'è nessun taglio di potenza...un calo nella progressione però si sente

come dicevo,avendo avuto il problema all'egr e non potendola cambiare (sinceramente non sono riuscito a smontarla) non sono riuscito a mettere la flangia che tanti mettono allora ho semplicemente staccato il connettore.
Penso che da ferma la valvola sia in posizione chiusa quindi equivale a tapparla se sta sempre chiusa no?

Appena mi libero di un pò di tasse comunque vorrei rimappare quindi al max vedo cosa mi dice il meccanico (Off. Torelli)
 
passa da Salvatore e fatti fare la diagnosi ;)
non sono convinto che vada bene come hai sistemato la EGR, ma chiedi a lui anche questo e fagliela controllare
io ci vado ai primi di gennaio per sostituire la pompa
 
io pure ci andrò fine gennaio per far fare un pò di lavoretti di manutenzione...a suo tempo comunque gli chiesi di rigenerarla e mi disse che non lo facevano per problemi inerenti i materiali interni e mi disse che la sostituiva e basta...non avendo soldi staccai il connettore e non ho visto particolari cambiamenti se non per niente
 
ciao ragazzi,se vi può interessare oggi sono passato da Torelli per l'avaria visto che anche oggi si accendeva in continuazione....
il problema era che il tubo ic superiore si era crepata e all'aumentare della pressione dava errore....tutto risolto,speropossa essere d'aiuto ciao
 
Henry":1i9246u0 ha detto:
ciao ragazzi,se vi può interessare oggi sono passato da Torelli per l'avaria visto che anche oggi si accendeva in continuazione....
il problema era che il tubo ic superiore si era crepata e all'aumentare della pressione dava errore....tutto risolto,speropossa essere d'aiuto ciao

che macchina hai ?
stamattina ero li ed è passato un ragazzo che ci era stato anche ieri con una 147 scura con adesivi autodelta e quadrifoglio verde, eri mica tu ? :scratch)
 
Top