Mah, Yugs, ragazzi,
Quando ho comperato la macchina (2005), la sostituzione della cinghia della distribuzione del JTS era prevista a 120.000 km. Poi ho scoperto che andava fatta (revisione imposta dall' AR) a 60.000. Fatto. Mort...cci loro! Oltre alla cinghia, un sacco di altri pezzi, con un costo che complessivamente va oltre i 600€. Se l'obbligo della sostituione di un pezzo si dimezza nel segmento d'uso (da 120.000 a 60.000 km) è chiaro che c'è un problema iniziale di progettazione (l'usura del pezzo ha chiaramente superato di molto le previsioni). Se bisogna addirittura sostituire "per sicurezza" anche la pompa dell'acqua, andiamo bene! La mia macchina precedente, una Lancia Kappa 2.0T benzina ha fatto 100.000 km prima della prima sostituzione della cinghia della distribuzione, e si sono fermati lì gli interventi. A 230.000 km (taroccata fino a 250CV, modifiche alla centralina e al turbo, lo so, scomunica :elio) ) continua a tirare come una belva e non consuma olio. Con la GT non ne posso più. Sono così tanti i pezzi che ho sotituito che la macchina che mi hanno consegnato nuova e quella che ho adesso sono diverse. Baaastaaaa!!! Non posso permettermi di cambiare macchina ogni due anni. I soldi li devo scucire tutti io, IVA compresa, e quindi questa GT me la devo bere fino alla feccia. Però basta questo incensamento di un'auto che è bella, sì, ma un cesso per quel che riguarda gli assemblaggi, la piccola componentistica e il rigore generale del progetto. E non ditemi che la situazione sia molto diversa per le diesel: il forum lo leggo quasi tutti i giorni.
Dopo tante, tante Alfa, questa sarà sicuramente l'ultima.
:swear)