cinghia distribuzione

75 turbo america

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2007
2,082
0
36
leggendo ho scoperto che i TS devono cambiare la cinghia ogni 60.000 km,mi sembrano pochi considerando l'altro obbligo dei 4 anni,cioe' ogni TRE TAGLIANDI ma la cosa che mi ha certamente stupito,non perche non conosco l'attuale alfa e pensavo di essere vaccinato,e che bisogna cambiare anche la pompa dell'acqua perche' collegata alla DISTRIBUZIONE :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)............SPERO PROPRIO DI NO il jtdm ha la pompa collegata alla distribuzione?e il jts? :?:
 
quasi tutti i motori odierni hanno la pompa acqua trascinata dalla distribuzione. Gamma Fire, i famiglia B (TS, jtd), i 5 cilindri, anche il Busso mi pare. Si l'intervallo anticipato a 60000 km per i benzina TS e jts è risaputo dal marzo 2006.

La pompa acqua è consigliata perchè potrebbe cedere col tempo, da già che si cambiano le cinghie si smonta pure quella.
 
75 turbo america":2nn554a0 ha detto:
:sic) :sic) pero' il busso no,lo avranno modificato in fiat.

ah beh va vrificato dagli inizi a oggi che modifiche ha subito.
 
DANILOTUMO":24a90vly ha detto:
ragazzi salve ma per un 1.9 mjet a quanto va fatta la distribuzione?

ufficialmente 120000 km (5 anni o 4 in caso di uso gravoso del veicolo), ma il consiglio è quello di anticipare un pò (90-100000) e cambiare anche la pompa acqua.
 
Mah, Yugs, ragazzi,
Quando ho comperato la macchina (2005), la sostituzione della cinghia della distribuzione del JTS era prevista a 120.000 km. Poi ho scoperto che andava fatta (revisione imposta dall' AR) a 60.000. Fatto. Mort...cci loro! Oltre alla cinghia, un sacco di altri pezzi, con un costo che complessivamente va oltre i 600€. Se l'obbligo della sostituione di un pezzo si dimezza nel segmento d'uso (da 120.000 a 60.000 km) è chiaro che c'è un problema iniziale di progettazione (l'usura del pezzo ha chiaramente superato di molto le previsioni). Se bisogna addirittura sostituire "per sicurezza" anche la pompa dell'acqua, andiamo bene! La mia macchina precedente, una Lancia Kappa 2.0T benzina ha fatto 100.000 km prima della prima sostituzione della cinghia della distribuzione, e si sono fermati lì gli interventi. A 230.000 km (taroccata fino a 250CV, modifiche alla centralina e al turbo, lo so, scomunica :elio) ) continua a tirare come una belva e non consuma olio. Con la GT non ne posso più. Sono così tanti i pezzi che ho sotituito che la macchina che mi hanno consegnato nuova e quella che ho adesso sono diverse. Baaastaaaa!!! Non posso permettermi di cambiare macchina ogni due anni. I soldi li devo scucire tutti io, IVA compresa, e quindi questa GT me la devo bere fino alla feccia. Però basta questo incensamento di un'auto che è bella, sì, ma un cesso per quel che riguarda gli assemblaggi, la piccola componentistica e il rigore generale del progetto. E non ditemi che la situazione sia molto diversa per le diesel: il forum lo leggo quasi tutti i giorni.
Dopo tante, tante Alfa, questa sarà sicuramente l'ultima.
:swear)
 
l'unica cosa diversa e' che il diesel e' piu' affidabile,il motore e' piu collaudato.per il resto come hai detto tu. :( ma come vedi questo non interessa a nessuno.sembra tutto normale :sic)
 
gporzio":3bdcv55x ha detto:
La mia macchina precedente, una Lancia Kappa 2.0T benzina ha fatto 100.000 km prima della prima sostituzione della cinghia della distribuzione, e si sono fermati lì gli interventi. A 230.000 km (taroccata fino a 250CV, modifiche alla centralina e al turbo, lo so, scomunica :elio)

eccola!

encarta_small.jpg


:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
yugs":2n2jfeyy ha detto:
quasi tutti i motori odierni hanno la pompa acqua trascinata dalla distribuzione. Gamma Fire, i famiglia B (TS, jtd), i 5 cilindri, anche il Busso mi pare. Si l'intervallo anticipato a 60000 km per i benzina TS e jts è risaputo dal marzo 2006.

La pompa acqua è consigliata perchè potrebbe cedere col tempo, da già che si cambiano le cinghie si smonta pure quella.

Ciao, potrei sapere a quanti chilometri devo cambiare la catena di distribuzione? Ho cambiato la cinghia a 65000 km. Grazie assai. Ciao
 
nikolas0071":4mc8pfg2 ha detto:
yugs":4mc8pfg2 ha detto:
quasi tutti i motori odierni hanno la pompa acqua trascinata dalla distribuzione. Gamma Fire, i famiglia B (TS, jtd), i 5 cilindri, anche il Busso mi pare. Si l'intervallo anticipato a 60000 km per i benzina TS e jts è risaputo dal marzo 2006.

La pompa acqua è consigliata perchè potrebbe cedere col tempo, da già che si cambiano le cinghie si smonta pure quella.

Ciao, potrei sapere a quanti chilometri devo cambiare la catena di distribuzione? Ho cambiato la cinghia a 65000 km. Grazie assai. Ciao

Catena???

Sui TS e JTS Alfa prescrive 60000 km.
 
yugs":3a0g1ept ha detto:
DANILOTUMO":3a0g1ept ha detto:
ragazzi salve ma per un 1.9 mjet a quanto va fatta la distribuzione?

ufficialmente 120000 km (5 anni o 4 in caso di uso gravoso del veicolo), ma il consiglio è quello di anticipare un pò (90-100000) e cambiare anche la pompa acqua.

Ciao Yugs!

Mi inserisco nella discussione in quanto la mia gattona sta per arrivare a quota 90.000 km (al momento segna 83.423 km) e vorrei sapere se c'é un modo per capire se sostituirla già a 90 mila o se posso aspettare i 100 mila... Ci sono dei sintomi particolari che preannunciano l'usura eccessiva della cinghia di distribuzione? :thk)

Chiedo questo perché la gattona è la mia prima auto diesel...

Al tagliando dei 90 mila ci sono altre parti che dovrei sostituire?

Grazie a te e a tutti per le risposte...! :OK)
 
yugs":3qhpt3di ha detto:
nikolas0071":3qhpt3di ha detto:
yugs":3qhpt3di ha detto:
quasi tutti i motori odierni hanno la pompa acqua trascinata dalla distribuzione. Gamma Fire, i famiglia B (TS, jtd), i 5 cilindri, anche il Busso mi pare. Si l'intervallo anticipato a 60000 km per i benzina TS e jts è risaputo dal marzo 2006.

La pompa acqua è consigliata perchè potrebbe cedere col tempo, da già che si cambiano le cinghie si smonta pure quella.

Ciao, potrei sapere a quanti chilometri devo cambiare la catena di distribuzione? Ho cambiato la cinghia a 65000 km. Grazie assai. Ciao

Catena???

Sui TS e JTS Alfa prescrive 60000 km.

Magari averla avuta la catena! :sic)
 
marcofrancesco":262pq5o6 ha detto:
Mi inserisco nella discussione in quanto la mia gattona sta per arrivare a quota 90.000 km (al momento segna 83.423 km) e vorrei sapere se c'é un modo per capire se sostituirla già a 90 mila o se posso aspettare i 100 mila... Ci sono dei sintomi particolari che preannunciano l'usura eccessiva della cinghia di distribuzione? :thk)

Al tagliando dei 90 mila ci sono altre parti che dovrei sostituire?

quanti anni ha la macchina? Se sei un gran macinatore di km puoi anche tentare di raggiungere 100.000.. Sintomi non ce ne sono in sè (a meno di smontare il carter di protezione e guardare visivamente la cinghia che non presenti screpolature).
Cambi cinghie con i relativi tenditori (fissi e regolabili) e per precauzione anche la pompa acqua (da già che smonti.. :) )
 
yugs":2ew8lvxa ha detto:
marcofrancesco":2ew8lvxa ha detto:
Mi inserisco nella discussione in quanto la mia gattona sta per arrivare a quota 90.000 km (al momento segna 83.423 km) e vorrei sapere se c'é un modo per capire se sostituirla già a 90 mila o se posso aspettare i 100 mila... Ci sono dei sintomi particolari che preannunciano l'usura eccessiva della cinghia di distribuzione? :thk)

Al tagliando dei 90 mila ci sono altre parti che dovrei sostituire?

quanti anni ha la macchina? Se sei un gran macinatore di km puoi anche tentare di raggiungere 100.000.. Sintomi non ce ne sono in sè (a meno di smontare il carter di protezione e guardare visivamente la cinghia che non presenti screpolature).
Cambi cinghie con i relativi tenditori (fissi e regolabili) e per precauzione anche la pompa acqua (da già che smonti.. :) )
una volta tolto il carter tanto vale cambiarla ,e' antieconomico solo il controllo.
 
yugs":2l0yzl51 ha detto:
marcofrancesco":2l0yzl51 ha detto:
Mi inserisco nella discussione in quanto la mia gattona sta per arrivare a quota 90.000 km (al momento segna 83.423 km) e vorrei sapere se c'é un modo per capire se sostituirla già a 90 mila o se posso aspettare i 100 mila... Ci sono dei sintomi particolari che preannunciano l'usura eccessiva della cinghia di distribuzione? :thk)

Al tagliando dei 90 mila ci sono altre parti che dovrei sostituire?

quanti anni ha la macchina? Se sei un gran macinatore di km puoi anche tentare di raggiungere 100.000.. Sintomi non ce ne sono in sè (a meno di smontare il carter di protezione e guardare visivamente la cinghia che non presenti screpolature).
Cambi cinghie con i relativi tenditori (fissi e regolabili) e per precauzione anche la pompa acqua (da già che smonti.. :) )

La macchina è del gennaio 2005.. Diciamo che percorro circa 20/25 mila km l'anno per questo ho deciso di optare per una macchina ad alimentazione diesel.. (la macchina è di seconda mano, tenuta benissimo, presa che aveva quasi 60 mila km).

Credo che opterò di cambiare la cinghia, assieme ai tenditori e la pompa acqua verso i 95.000 km in modo da non rischiare troppo, non si sa mai...!!! Metti che potrei macinare più km, ma forse meglio non esagerare troppo..
 
marcofrancesco":3ro7jdqw ha detto:
La macchina è del gennaio 2005.. Diciamo che percorro circa 20/25 mila km l'anno per questo ho deciso di optare per una macchina ad alimentazione diesel.. (la macchina è di seconda mano, tenuta benissimo, presa che aveva quasi 60 mila km).

Credo che opterò di cambiare la cinghia, assieme ai tenditori e la pompa acqua verso i 95.000 km in modo da non rischiare troppo, non si sa mai...!!! Metti che potrei macinare più km, ma forse meglio non esagerare troppo..

falla per quei km allora, e ti togli ogni dubbio. :OK)
 
yugs":30jd264k ha detto:
marcofrancesco":30jd264k ha detto:
La macchina è del gennaio 2005.. Diciamo che percorro circa 20/25 mila km l'anno per questo ho deciso di optare per una macchina ad alimentazione diesel.. (la macchina è di seconda mano, tenuta benissimo, presa che aveva quasi 60 mila km).

Credo che opterò di cambiare la cinghia, assieme ai tenditori e la pompa acqua verso i 95.000 km in modo da non rischiare troppo, non si sa mai...!!! Metti che potrei macinare più km, ma forse meglio non esagerare troppo..

falla per quei km allora, e ti togli ogni dubbio. :OK)

:OK) farò così yugs ! a presto e buon weekend a TUTTI! :A)
 
Top