Sarei stato contento per te se fossero bastati 450 euro, ma mi pareva strano... Sui motori moderni il rapporto di compressione è abbastanza alto da far sbattere la maggior parte delle valvole nella maggior parte dei casi di rottura della cinghia.
Comunque il tuo meccanico ha fatto un errore da principianti! Dover rismontare tutto cosi... Bah. Quando successe a me, il mio mi fece vedere le valvole piegate. Non è una cosa cosi' semplicemente visibile, ad occhio non esperto. Pero' si dovrebbe vedere l'intaccatura sulla testa del pistone abbastanza chiaramente. Addirittura mi disse che volendo se ne potevano salvare 2, ma a quel punto le feci cambiare tutte, per sicurezza! Se poi avessi dovuto rismontare tutto non ci avrei certo guadagnato.
Tra l'altro ho ritirato la mia nasona proprio ieri per il secondo cambio cinghia, con una spesa di soli 361 euro (compreso alcuni cuscinetti distribuzione che fischiavano, la pompa acqua invece era ok), contro i 1350 che spesi nel 2006 per la rottura. Ragazzi CAMBIATELA MASSIMO OGNI 70000 Km (per i T.S. benza), è una rottura in piu' ma necessaria e che conviene.