Cinghia distribuzione e frizione. Quando da sostituire?

Ste1916v

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2012
44
0
6
31
Torino
Salve ragazzi, la mia nasona ha 122.000km, motore 1.9 jtdm 16v del 2005. L'ho comprata usata e mi sto trovando benissimo. Da poco ho montato downpipe, centrale in inox e silenziatore omologato Inoxcar. Zero problemi, zero trasudazioni, la macchina gira bene. L'unica cosa è che la frizione non è mai stata fatta e quando è molto sollecitata nel traffico fa il classico scalino a fondo pedale ed è sempre molto dura. Stacca normalmente e il suo lavoro lo fa. Il mio meccanico però mi ha consigliato di farla visto i km e visto che è molto dura e fa lo scalino... Secondo voi urge farla? E poi la cinghia di distribuzione mi pare sia stata fatta 4 anni fa o forse 5 a 90.000km... Anche quella è urgente farla nonostante sia stata fatta "pochi" km fa?!
Grazie mille in anticipo :)
 
distribuzione ogni 120.000 km (consigliato anticipare a 100.000) OPPURE ogni 5 anni indipendentemente dai km fatti.
quindi nel tuo caso direi non serve.
la frizione per durare ti dura almeno fino a 180.000 km (il disco).
se vuoi rifarla la rifai per la durezza, quindi per tua comodità non perché sia un lavoro urgente da fare che altrimenti ti lascia a piedi.
per esperienza però ti dico che se la rifai sarà morbida per al max 5000 km poi torna come prima, causa errori di progetto/produzione.
quindi rischi di buttare almeno 500 euro per niente
 
Se la frizione non strappa, lascia perdere e risparmiati sti soldi, tanto la frizione è e rimarrà sempre dura.
Per la distribuzione direi che ancora un anno puoi aspettare.
Goditi questa magnifica macchina...chi non ha mai guidato una 147 non può capire!
 
per la distribuzione dipende. se è stata fatta 4 anni fa puoi aspettare. se sono 5 meglio farla, meglio spendere 350 euro che spenderne 2000 per rifare la testa del motore.
controlla sul libretto tagliandi quando è stata fatta esattamente (immagino col tagliando dei 100.000)
 
am78_ud":eoaaox0z ha detto:
distribuzione ogni 120.000 km (consigliato anticipare a 100.000) OPPURE ogni 5 anni indipendentemente dai km fatti.
quindi nel tuo caso direi non serve.
la frizione per durare ti dura almeno fino a 180.000 km (il disco).
se vuoi rifarla la rifai per la durezza, quindi per tua comodità non perché sia un lavoro urgente da fare che altrimenti ti lascia a piedi.
per esperienza però ti dico che se la rifai sarà morbida per al max 5000 km poi torna come prima, causa errori di progetto/produzione.
quindi rischi di buttare almeno 500 euro per niente

Ogni tanto faticano ad entrare 1 e 2... Per quello mi sembra abbastanza "urgente"...
 
am78_ud":iara66ra ha detto:
per la distribuzione dipende. se è stata fatta 4 anni fa puoi aspettare. se sono 5 meglio farla, meglio spendere 350 euro che spenderne 2000 per rifare la testa del motore.
controlla sul libretto tagliandi quando è stata fatta esattamente (immagino col tagliando dei 100.000)

Per la distribuzione invece non ricordo con esattezza... e sinceramente non so dove guardare perchè sto libretto tagliandi non so se ce l'ho...
 
Ste1916v":cr80ajtb ha detto:
Ogni tanto faticano ad entrare 1 e 2... Per quello mi sembra abbastanza "urgente"...
per quello probabilmente sostituendo l'olio del cambio risolvi.
al limite potrebbe essere necessario cambiare il cilindretto attuatore della frizione.
ma direi che il fatto che le marce fatichino ad entrare non vuol dire dover rifare immediatamente la frizione
 
Re: R: Cinghia distribuzione e frizione. Quando da sostituir

Concordo con Ud_78
lascia stare la frizione (la mia ha 230k km)
controlla la distribuzione
e cambia l'olio del cambio

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
dipende... l'olio di per sé lo trovi tra i 15 e i 20 euro.
è un lavoro che puoi fare da solo, altrimenti metti in conto un'ora di manodopera a 35 euro.
si sta di meno, ma difficilmente ti caricano meno di un'ora.
cmq mal che vada potresti spendere 70 euro, fare una frizione ne spendi almeno 500 se va bene.
 
olio del cambio è facile da sostituire qui il linkalla FAq che avevo fatto tempo fa:
viewtopic.php?f=38&t=95860
comunque torno a ribadirti che secondo me la tua prima preoccupazione è la cinghia di distribuzione verifica quando è stata fatta l'ultima volta con certezza,
poi una domanda / ragionamento
la macchina l'hai comprata usata è del 2005 ha fatto la cinghia a 90.000 km circa 4/5 anni fa ovvero nel 2008/2009 circa ,
cioè sta macchina ha fatto 30.000 all'anno per 3 anni e meno di 10.000 km per i restanti 4? :scratch)

indaga bene non è la prima volta che ci ha acquistato un'auto usata sicuro di ciò che gli aveva detto il venditore si è poi trovato con la testata da rifare perchè la cinghia aveva più km !
 
Guarda io la distribuzione l'ho fatta a 8 anni e circa 60k Km..perche' la uso pochissimo (allora era coneviente il diesel)...ma erano ancora perfette le cinghie...spesa sui 500€...poi sta' a te...la casa la dichiara max 5 anni e cmq nessun meccanico te la garantisce che tu abbia 30k o 100k Km..per tutti parlano di 5 anni... :ka)
frizione la mia serie zero a suo tempo ho sost le due pompe (attuatore e pompa primaria) per risolvere problema durezza...ma la mia mia ha attuatore esterno alla campana della stessa...quindi facile da fare....
 
quando la distribuzione è realmente da fare?

Come si fa a capire quando la distribuzione è realmente da fare?
Mi spiego, io ho una 147 1.6 105cv la cui distribuzione secondo la manutenzione programmata fiat dovrebbe essere fatta ogni 60k.
Ora la mia macchina ha 10 anni e 104k km, mai fatta la distribuzione...
 
Clark'86":2oda0b6a ha detto:
Come si fa a capire quando la distribuzione è realmente da fare?
Mi spiego, io ho una 147 1.6 105cv la cui distribuzione secondo la manutenzione programmata fiat dovrebbe essere fatta ogni 60k.
Ora la mia macchina ha 10 anni e 104k km, mai fatta la distribuzione...
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
ed anche un pò :jaw)
io ti consiglierei di farla oggi stesso!!
comunque a quanto ne sò non c'è un modo per verificare con certezza la bontà della cinghia perciò ci si attiene alle scadenze temporali e chilometriche della casa.
 
Clark'86":10cf2ju6 ha detto:
Come si fa a capire quando la distribuzione è realmente da fare?
Mi spiego, io ho una 147 1.6 105cv la cui distribuzione secondo la manutenzione programmata fiat dovrebbe essere fatta ogni 60k.
Ora la mia macchina ha 10 anni e 104k km, mai fatta la distribuzione...

corri a farla.. non sai quanto ti è andata di culo a non aver già spaccato tutto..
oltre ai km che sono troppissimi è il tempo che è veramente esagerato..
5 anni o 60.000 km è chiaro no??

corri a farla, concordo, oggi stesso!!

a miei conoscenti sul 1,6 ts si è rotta la cinghia a 50.000, 60.000 e giù di li, con conseguenze immaginabili..
 
se compri il kit distribuzione dayco su ebay spendi una stupidata, meno di 100 euro..

e se trovi un meccanico onesto che te la monta spendi sui 150 euro ma già è tanto..

per farla facciamo conto che a stare larghi ci vogliono 4 ore di lavoro..
 
umbe84":2i2tnh4r ha detto:
ma con la distribuzione è sempre necessario sostituire la pompa dell'acqua?
sarebbe meglio perchè se ti si rompe devi rifare tutto da capo
 
Top