Cinghia distribuzione e frizione. Quando da sostituire?

umbe84":2b8tg0ul ha detto:
ma con la distribuzione è sempre necessario sostituire la pompa dell'acqua?
E' un obbligio...altrimenti è un lavoro a meta'....perche' se poi salta la pompa acqua devi rifare tutto da capo...quindi spendi su cio' che hai gia' cambiato !!!
 
La prossima settimana la porto a fare la revisione in fiat dal meccanico di fiducia se mi dice che è da fare la farò...
Però sono scettico sui chilometraggi di manutenzione programmata segnati da fiat... secondo me sono poco indicativi...
Per contro sulla 159 1.9 JTDm fiat consiglia di fare la cinghia a 140k ma il mio meccanico dopo averla controllata dice che adesso che ha 122k è già bella cotta...
Quindi secondo me tutto dipende...
Altro esempio: ho una fiat palio 1.2 8v (la macchina peggiore al mondo dopo la fiat duna) ha 93k km e 12 anni... aveva ancora la cinghia originale! L'ho portata solo ieri a far controllare perchè aveva l'alternatore che non caricava bene la batteria... forse proprio per la cinghia che slittava...

A mio avviso per non farsi fregare bisognerebbe sapere qual'è il modo per verificare se una cinghia è in buono stato o meno... ci sarà un modo no?
Nel frattempo ho trovato questo video dell dayco sulle cinghie! lo posto perchè secondo me è molto interessante! :)
https://www.youtube.com/watch?v=yQmigkBen88
 
elvis":3kaolma8 ha detto:
se compri il kit distribuzione dayco su ebay spendi una stupidata, meno di 100 euro..
e se trovi un meccanico onesto che te la monta spendi sui 150 euro ma già è tanto..
per farla facciamo conto che a stare larghi ci vogliono 4 ore di lavoro..

Grazie del consiglio! :) ... il problema è che dalle mie parti se ti porti i ricambi "da casa" i meccanici si stizziscono abbastanza... (in parte posso anche capirli)
e poi dovrei andare da un meccanico generico per arrivare hai 150€ ma ho difficoltà ha trovarne uno di cui fidarmi :(
 
Clark'86":1y0u4jbf ha detto:
elvis":1y0u4jbf ha detto:
se compri il kit distribuzione dayco su ebay spendi una stupidata, meno di 100 euro..
e se trovi un meccanico onesto che te la monta spendi sui 150 euro ma già è tanto..
per farla facciamo conto che a stare larghi ci vogliono 4 ore di lavoro..

Grazie del consiglio! :) ... il problema è che dalle mie parti se ti porti i ricambi "da casa" i meccanici si stizziscono abbastanza... (in parte posso anche capirli)
e poi dovrei andare da un meccanico generico per arrivare hai 150€ ma ho difficoltà ha trovarne uno di cui fidarmi :(
vedo che sei di Rivalta...se contatti in pvt phoenix che anche lui è di zona o quasi,mi pare, ha oficina ALFA dove si serve lui che pare lavorino bene :OK)
 
dicdic":2aqh1kaz ha detto:
olio del cambio è facile da sostituire qui il linkalla FAq che avevo fatto tempo fa:
viewtopic.php?f=38&t=95860
comunque torno a ribadirti che secondo me la tua prima preoccupazione è la cinghia di distribuzione verifica quando è stata fatta l'ultima volta con certezza,
poi una domanda / ragionamento
la macchina l'hai comprata usata è del 2005 ha fatto la cinghia a 90.000 km circa 4/5 anni fa ovvero nel 2008/2009 circa ,
cioè sta macchina ha fatto 30.000 all'anno per 3 anni e meno di 10.000 km per i restanti 4? :scratch)

indaga bene non è la prima volta che ci ha acquistato un'auto usata sicuro di ciò che gli aveva detto il venditore si è poi trovato con la testata da rifare perchè la cinghia aveva più km !

No ma ti dico questo perchè non mi ricordo proprio nè i km esatti di quando è stata fatta nè quanti anni fa... o 4 o 5... Ed io sono il 3 proprietario. Però ti assicuro che la macchina non è in ordine, di più! Quando l'ho portata a far montare l'assetto, lo scarico dal mio meccanico di fiducia l'abbiamo controllata bene ed è perfetta in tutto.
 
ragazzi mi inserisco un attimo nella discussione :

ho 2 147, una Jtd 16v 140cv di 101k km e distribuzione fatta a 70k km, e una Q2 con quasi 5 anni e solo 26k km. Davvero dovrei considerare di farla a soli 26k km dato che sono passati 5 anni ? un ceck sullo stato della cinghia potrebbe andare bene ? la macchina sta quasi sempre in garage
 
kyrandia":3p8l4qm3 ha detto:
ragazzi mi inserisco un attimo nella discussione :

ho 2 147, una Jtd 16v 140cv di 101k km e distribuzione fatta a 70k km, e una Q2 con quasi 5 anni e solo 26k km. Davvero dovrei considerare di farla a soli 26k km dato che sono passati 5 anni ? un ceck sullo stato della cinghia potrebbe andare bene ? la macchina sta quasi sempre in garage
Come ho scritto al ns collega che ha aperto il topic...puoi anche andare avanti all'infinito senza farla. il mio Mecca mi conosce da quando non avevo ancora la patente... e non mi assicurava la buona funzionalita' della cinghia...perche' se anche la vedi buona e domani accendi e salta che gli dici??? Gli è successo con suo cliente a vista sembrava buona e il gg dopo avviandola e' saltata.... quindi visto che il materiale gommoso è quello che è..... è tt a tuo giudizio :?:
Sembra brutto ma è così... :wall) :wall)
 
mi tocca farla :splat) la pompa dell'acqua posso lasciarla ? al cambio cinghia sulla 140cv mi hanno consilgiato anche cambio pompa acqua
 
BANDITO 1":9vbv2izw ha detto:
kyrandia":9vbv2izw ha detto:
mi tocca farla :splat) la pompa dell'acqua posso lasciarla ? al cambio cinghia sulla 140cv mi hanno consilgiato anche cambio pompa acqua
falla..costa una 60 di Euro

Tra poco scendo in garage e vedo quando è stata fatta di preciso e i km... Mi pare ci sia un cartellino dell'ultimo tagliando nel vano motore e magari c'è scritto della cinghia...
 
frizione sostituita

Salve nel marzo 2008 ho acquistato la nasona 1.9 jtd 115cv del 2001 a 91000 km. mi sn fidato perchè conosco il rivenditore. piu o meno fine 2011 mi si è rotta la frizione, in piena autostrada anche se vi erano gia deisintomi. secondo voi è stato precoce il tutto? ad oggi ha 177000 km... secondo voi????? grz
 
enzo84":11b8rxll ha detto:
Salve nel marzo 2008 ho acquistato la nasona 1.9 jtd 115cv del 2001 a 91000 km. mi sn fidato perchè conosco il rivenditore. piu o meno fine 2011 mi si è rotta la frizione, in piena autostrada anche se vi erano gia deisintomi. secondo voi è stato precoce il tutto? ad oggi ha 177000 km... secondo voi????? grz

Ciao! Non sono tanto esperto però parlando con amici e colleghi ti posso dire che di solito una frizione dura un bel pò di più! Qualcuno ci ha fatto anke 150000 km., Però x esempio conosco un ragazzo che ha anke lui una nasona come noi e la frizione gli è durata 70000 km è l ha dovuta sostituire! Dipende un pò..
 
dipende dall'uso che fai della frizione.. non si può quantificare..
per farti un esempio, io con 2 gomme pzero nero su una grande punto abarth ci ho fatto 7000 km ed erano liscissime, altri a 20.000 km le hanno ancora buone..
ecco, per la frizione è uguale, se fai sempre partenze da fermo a manetta e se ti diverti spesso con la tua nasona a fare cambi marcia in piena accellerazione è ovvio che dura molto meno rispetto ad uno che ci fa solo autostrada e fa partenze molto parsimoniose..
 
che poi anche lì. in genere parte lo spingidisco o il cuscinetto reggispinta.
in genere il disco è ancora buono e ci faresti il doppio dei km.
sono anche casi sfigati purtroppo. che esistono.
 
Contattato il precedente proprietario e la cinghia è stata sostituita ad 85.000/90.000 km, però l'anno non se lo ricorda... :scratch)
Vorrà dire che magari a fine estate la farò per precauzione... :sic)
 
Top