cinghia distribuzione distrutta dopo neanche 50000km!!!

*dago*

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2006
156
0
16
Sardegna
Ciao a tutti,come da titolo venerdi 21/12/07 nel rientrare a casa,in una quinta/quarta mi si inchioda la macchina a 20 mt da casa,carroattrezzi,natale capodanno a piedi e ieri sentenza:i denti della cinghia si sono staccati da soli facendo un danno che supera i 2000 euro,la distribuzione era stata fatta nel 2005 a 89000,per mollarmi di botto a 137000!!!
E mai possibile?
L'addetto ai ricambi e' un mio amico,purtroppo non riusciamo neanche a far passare i 2 anni perche era stata fatta a febbraio.
Chiedo:e adessooo???
Ho spese prossime molto piu importanti e non sostituibili con l'acquisto di una macchina,anche perche'non mi comprerei una uno,aggiustare il tutto mi mette qualche dubbio,secondo voi farei bene a cercare un nuovo motore e incrociare le dita o lascio perdere e vendo ad uno sfasciacarr???
Help 1600 120

Quanti anni ha la macchina?L'idea di trovare un motore allo sfascio è da prendere seriamente in considerazione, anche se co il costo del motore, e la manodopera raggiungeresti facilmente la stessa cifra. Avresti l'unico vantaggio di trovare un motore più fresco di km ma le spese ci saranno ugualmente. Mi dispiace dell'accaduto... :(
il lavoro da chi è stato eseguito?Con pezzi originali?

10/2000,il lavoro e' stato fatto con pezzi originali ma officina honda,ormai cerchero' un altro 120 sotto i 9000 eurozzi,che sfiga :sic)

LEX":2i8s7ber ha detto:
ma la garanzia sulla distribuzione? Non dovrebbe essere 100k km o 5 anni?

Spero,anche io ricordavo qualcosa del genere,mi informo meglio in un altra officina,per il momento ne ho trovata una nera con neanche 30000 del 2003 di un anziano che parcheggia qua vicino,8000 euro,che dite?
altre macchine non saprei che prendere,mi piace perche l'ho guidata questi giorni,la mini cooper,ma davvero e' un giocattolo costoso dove non saprei incastrarci il mio cane!!!

*dago*":3qa8ovfv ha detto:
LEX":3qa8ovfv ha detto:

Spero,anche io ricordavo qualcosa del genere,mi informo meglio in un altra officina,per il momento ne ho trovata una nera con neanche 30000 del 2003 di un anziano che parcheggia qua vicino,8000 euro,che dite?
altre macchine non saprei che prendere,mi piace perche l'ho guidata questi giorni,la mini cooper,ma davvero e' un giocattolo costoso dove non saprei incastrarci il mio cane!!!

ma prova ad aggiustarla,magari riesci a spendere molto di meno

alfa1981":168s680n ha detto:
*dago*":168s680n ha detto:
LEX":168s680n ha detto:

ma prova ad aggiustarla,magari riesci a spendere molto di meno

che di meno,ha iniziato ad elencarmi pezzi che presi singolarmente costano l'ira di dio bronzine,alberi,fasce chiavette piu mano d'opera e tempo che alla fine si traduce in minimo minimo 2000 euro,il lavoro c'e',lo spendere su un motore da 140000 km meno...

Ti è durata 48.000km la distribuzione,anche se è un Twin Spark è durata poco,di solito si arriva a 60.000km o 5 anni,magari era stato montato male il tendicinghia che ha ceduto e spaccato tutto,comunque ad uno scasso un motore lo troveresti sugli 800/1000€ più si prenderanno un 300/400 per montarlo così risparmieresti e magari ha molti meno km del tuo e non è mai la spesa di un'altra macchina.La macchina che hai visto è una distinctive?Se si il prezzo è buono calcolando i pochissimi km :OK)

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che sfiga!!!
E' successo anche a un mio amico con la 146 in tangenziale... 1400€ e se l'è cavata... :(
Probabilmente la tensione della cinghia era sbagliata o non ti hanno cmabiato tutto quello che c'era da cambiare... io proverei a vedere eventuali colpe del meccanico prima di tutto...

scusa, ma se per ripristinare la tua 147 ti han chiesto 2000 euro e una usata ne costa 8000 (se ho letto bene, sono un pò di corsa), non ti conviene sistemare la tua?

Hai piegato le valvole, smontano la testa, le cambiano insieme a variatore cinghie e tenditori (io consiglierei anche la pompa acqua già che ci sei) e sei di nuovo in pista. ;)

EDIT: anche prendere un motore in demolizione non conviene, dovresti cambiargli le cinghie anche li (ti fideresti a buttarlo sopra senza sapere quanti km ha fatto effettivamente?)

Dato i quasi 140.000Km della macchina direi che ti conviene un motore delle sfascio...Con un 1000-1500eu te la cavi, gli fai fare la distribuzione e tieni il tutto finchè non schioppa! :OK)

Cmq verifica bene il fatto dei 48.000km, sono pochi per una cinghia....l'unico problema per eventuali lavori in garanzia potrebbe essere che il lavoro non l'ha fatto un'officin Alfa ma Honda.. :ka)

Un grazie a tutti,per quanto riguarda la nera da 8000 credo che sia distinc,i cerchi sono in lega e dentro non l'ho mai vista...adesso mi hanno proposto questi motori rettificati con garanzia,fra una mezz'ora mi dovrebbero dare il prezzo,con quelli sarei un po piu sicuro nel senso che hanno i lavori documentati e garanzia scritta e appena potro' versero'il tutto per un altra...spero di aver risolto cosi stando sotto i 2.5....vi terro aggiornati aja' :grazie)

*dago*":2gh3vz8h ha detto:
Un grazie a tutti,per quanto riguarda la nera da 8000 credo che sia distinc,i cerchi sono in lega e dentro non l'ho mai vista...adesso mi hanno proposto questi motori rettificati con garanzia,fra una mezz'ora mi dovrebbero dare il prezzo,con quelli sarei un po piu sicuro nel senso che hanno i lavori documentati e garanzia scritta e appena potro' versero'il tutto per un altra...spero di aver risolto cosi stando sotto i 2.5....vi terro aggiornati aja' :grazie)

Secondo me hai fatto la miglior cosa :OK)

Forse risolto in altro modo ma piccolo dilemma...aggiungendo 3000 e versando la mia mezzo fusa mi hanno proposto quest'altra 147 benzina,non riesco a capire se sia 120 o 105 e secondo mi sembra molto piu povera:non ha il computer di bordo il display e' bruttissimo missa ci sia solo l'orologio e manca l'asr,questo e' quello che ho notato in cinque min,il motore e' ok ed i km sono 42000,silenziosissima...anche questa di un anziano...chi mi aiuta a capire la versione???
ah,e' del 2001...

*dago*":12osstc2 ha detto:
Ciao a tutti,come da titolo venerdi 21/12/07 nel rientrare a casa,in una quinta/quarta mi si inchioda la macchina a 20 mt da casa,carroattrezzi,natale capodanno a piedi e ieri sentenza:i denti della cinghia si sono staccati da soli facendo un danno che supera i 2000 euro,la distribuzione era stata fatta nel 2005 a 89000,per mollarmi di botto a 137000!!!
E mai possibile?
L'addetto ai ricambi e' un mio amico,purtroppo non riusciamo neanche a far passare i 2 anni perche era stata fatta a febbraio.
Chiedo:e adessooo???
Ho spese prossime molto piu importanti e non sostituibili con l'acquisto di una macchina,anche perche'non mi comprerei una uno,aggiustare il tutto mi mette qualche dubbio,secondo voi farei bene a cercare un nuovo motore e incrociare le dita o lascio perdere e vendo ad uno sfasciacarr???
Help 1600 120

secondo me dovresti ripararla.
il costo elevato e dato sopratutto dalla sostituzione di pezzi che non centrano direttamente con la con le valvole piegate
il costo effettivo del danno
è poco piu di 200 euro per mettere a nuovo la testata (sostituzione valvole, guida valvole gommini tutte non solo quelle piegate, rettifica ecc pronta da rimontare)
30/40 euro per la guarnizione testa oppure kit riaa 90 euro (tutte le guarnizioni complete)
in piu c'è la manodopera un meccanico bravo ci mette meno di 2 giorni a fare il lavoro

gli altri pezzi li dovevi cambiare da li a poco (probabilmente devi cambiarli anche se aquisti un auto di 2° mano)
tenditori e variatore originali li puoi trovare quasi a meta prezzo se giri un po'

una volta che hai sostituito tutto (compreso pompa dell'acqua e variatore)
ti ritrovi con il motore quasi nuovo. (per davvero)
a me e successo la stessa cosa cerca i miei post se vuoi qualche indirizzo mandami un PM la testata pesa poco puoi spedirla se necessario con la posta

*dago*":2t3qrri5 ha detto:
Forse risolto in altro modo ma piccolo dilemma...aggiungendo 3000 e versando la mia mezzo fusa mi hanno proposto quest'altra 147 benzina,non riesco a capire se sia 120 o 105 e secondo mi sembra molto piu povera:non ha il computer di bordo il display e' bruttissimo missa ci sia solo l'orologio e manca l'asr,questo e' quello che ho notato in cinque min,il motore e' ok ed i km sono 42000,silenziosissima...anche questa di un anziano...chi mi aiuta a capire la versione???
ah,e' del 2001...

forse è la impression, base base che più scarna non si poteva..

non avevo pensato al motore riondizionato, costa a Ricambi 3200 euro.. E ovviamente cinghie ecc sono valide, i collettori e il volano li recuperi dal motore attuale e sei a posto.

*dago*":1ur3txku ha detto:
ah,e' del 2001...
se è del 2001 non credo sia una impression, da come descrivi il quadro è una 105cv progression.
Il quadro si può cmq cambiare con quello avanzato che già conosci, molti qui l' hanno fatto.

Considerazione da fare per la scelta: con 3mila euro cambi subito la macchina e riparti con una che ha 42mila km (dichiarati), ma la riparazione ti costerebbe invece + di 2mila per mantenere la tua, coi difetti/pregi che già conosci, e sicuramente svariati giorni di fermo.
A te scegliere il male minore

Se i km sono reali ha praticamente 100.000km in meno della tua,se è stata in mano ad un anziano non credo abbia tirato a morte il motore e tantomeno fatto strade tipo rally :asd) perciò valuta,praticamente aggiungendo 1.000€ al danno che dovresti riparare hai una macchina con decisamente meno km anche se decisamente più scarna :OK)

si domani o dopo dovrei andare a provarla n altra volta e vederla un po meglio,un altro motore e' stato trovato a 2000 euro piu mano d'opera,la mia per altro e' messa bene anche se ovviamente inizia a sentire gli anni,quell'altra invece a prima vista sembra davvero nuova,e' molto povera nel senso che anche la leva del cambio sembra super economica e il quadro non vuole visto davvero...il pro e' che come silenzio mi ricorda la mia anni fa...i buchi sembra non si sentano (ha dei 15 con i vecchi copri cerchi a buchi),vi terro aggiornati anche perche spero di concludere il tutto per meta mese al max...saluti

Io degli optional che ho nella mia comunque non riuscirei più a farne a meno,certo però il tuo ragionamento non fa una piega,una macchina praticamente semi nuova :OK)