cinghia distribuzione 147

alfacugio

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2011
8
0
1
Ciao a tutti gli alfisti,
ho una 147 jtd 115cv del 2003, e volevo sapere a quanti km devo fare la cinghia di distribuzione,attualmente ho 94000 km....
grazie ciao. :drive)

Burzum83":dfr5h4m4 ha detto:
un botto avevo speso...tra tagliando standard, cinghia distribuzione, cinghia servizi, accessori vari e pompa acqua circa 800€...

Stessi lavori per 850 euro a 96'000 km. Ricorda la pompa dell'acqua.

ps: passa in "Presentazioni" viewforum.php?f=1 :ciao)

la mia è a 5 anni di immatricolazione(ma prodotta magari qualche mese prima) e 103000 km circa..sarebbe da fare quasi

Anakin":1blfp3lw ha detto:
la mia la dovrò cambiare a breve, i 100.000 si avvicinano
la cinghia non ha 100k come scadenza ma 120k, solo che nel tuo caso deve essere cambiata ora avendo oramai passato i 5 anni

Anakin":317cnubh ha detto:
scusate la mia ignoranza, ma di solito prima di rompersi la cinghia fa qualche rumore strano?

a volte fa un rumore strano, tipo ferraglia che si contorce, ma nessuno e riuscito a determinare con certezza se fosse prima o contemporaneamente alla rottura :asd)

infatti. quella che a volte fa rumore (il tipico "rumore di cinghia") è la cinghia servizi (alternatore etc).
se fosse quella della distribuzione, al primo rumore che senti, avresti già sfasciato tutto, perché mandi il motore fuori fasatura.
la servizi può anche slittare, se slitta quella di distribuzione guai.
E cmq quella di distribuzione è dentata apposta per evitare slittamenti.

Io sapevo (magari sbagliato) di case che montavano una catena sulla distribuzione, al posto della cinghia.
con tutti i vantaggi che ne conseguono. vi risulta?

certamente, molti motori montano la catena al posto della cinghia come ad esempio i mercedes, bmw, gm.. la catena ha vantaggio sul piano dell'affidabilità, ma è più costosa per i costruttori (e meno introiti dalle successive sostituzioni :D ) più rumorosa e fa consumare di più