cinghia distribuzione 147

diciamo però, a sto punto, tutte le macchine SERIE usano la catena... :D
soprattutto alfa la usa per mangiarci sui ricambi e le sostituzioni...
 
la pompa dell'acqua è meglio sostituirla anche perchè se solo dovesse iniziare a perdere...occorrerebbe rifare tutta la distribuzione per sostituirla

purtroppo la colpa non sempre è solo della cinghia o solo dei cuscinetti (pompa o tendicinghia)...va un pò a sentimento, quindi per non saper ne leggere ne scrivere è meglio rispettare i 5 anni o 60000.... :tiè) :tiè) :tiè) e cambiare "in blocco"

C'è da dire che c'è cinghia e cinghia...ma dipende da chi fa il motore.....e queste son così :ka) (anche Audi ha le cinghie...ma non fa sti sfracelli...,si costano di più...sempre meno di un motore tritato...qualcosa che costa meno e non da sti gran problemi? forse l'80 % delle restanti auto...)

Non è Alfa Romeo che ci guadagna con queste cinghie...al massimo è fiat auto...o come si chiama poi...

Il 1.3 mjet è l'unico se non sbaglio ad avere la catena (non sapevo del difetto)...dato che è l'unico motore interamente progettato dal nuovo o giù di li...
Con la cinghia si lavora dal di fuori ed è "più semplice" fare una nuova versione del motore (tipo da 8v a 16v) senza andare a toccare basamento o altre cose che costano....(presente il fire? in 25 salse)
Forse anche il twinair ha la catena...ed è nuovo anche lui...

Non solo i Twin Spark AR avevano la catena, tutti i Bialbero di Arese l'avevano (o l'hanno ancora, fortunato chi li ha), dalla Giulietta in avanti...come il motore in lega leggera..........

Non vorrei dire la mia solita minKiata... :scratch) mi sembra che il primo motore Alfa di serie ad avere la cinghia...sia stato il Busso?!?
poi è venuta l'Alfasud :sgrat) insomma è stata introdotta in quegli anni :p
 
boxer17":2gd5csg8 ha detto:
Non vorrei dire la mia solita minKiata... :scratch) mi sembra che il primo motore Alfa di serie ad avere la cinghia...sia stato il Busso?!?
poi è venuta l'Alfasud :sgrat) insomma è stata introdotta in quegli anni :p
La 33 era ancora alfa? o era già era fiat? perché sulla 33 avevo già la cinghia... anzi LE cinghie... da quel punto di vista lì il boxer era micidiale... costo doppio quando era da fare la distribuzione!
 
am78_ud":2baonnbd ha detto:
La 33 era ancora alfa? o era già era fiat? perché sulla 33 avevo già la cinghia... anzi LE cinghie... da quel punto di vista lì il boxer era micidiale... costo doppio quando era da fare la distribuzione!
secondo me la 33 era ancora alfa, l'ultima è stata la 75 che se ben ricordo hanno cominciato a produrre 2 anni dopo (anch'io avevo la 33, prima serie :OK) )
 
quindi probabilmente le catene le avevano montate solo per un breve periodo sui twin spark... tipo 164... evidentemente...
 
No no attenzione tutti i TS 8v hanno la catena, le ultime auto ad avere avuto montato questo motore sono state la 155 e la 164 ma tutte le alfa con il TS vero (quello con le 2 candele uguali) hanno la catena. Il TS 16v pratola serra (quello di 147 per intenderci) non ha nulla a che fare coi TS 8v ed ha la cinghia al posto della catena.
 
stiamo dicendo le stesse cose :)
io le altre alfa non avevo il TS, che è venuto dopo.
la 33 ovviamente non l'aveva, e neanche la 146 prima serie.
avevano ancora un boxer 8v con candela singola.
e ben DUE cinghie... :ka)

EDIT: avevo scritto catena al posto di candela, sorry :asd)
 
al140":221cqdxi ha detto:
No no attenzione tutti i TS 8v hanno la catena, le ultime auto ad avere avuto montato questo motore sono state la 155 e la 164 ma tutte le alfa con il TS vero (quello con le 2 candele uguali) hanno la catena. Il TS 16v pratola serra (quello di 147 per intenderci) non ha nulla a che fare coi TS 8v ed ha la cinghia al posto della catena.
Quoto, sono due motori diversi con lo stesso nome :spin)
Sapete se i 1,6 e 2,0 multijet sono a cinghia o a catena e a quanti km è prevista la sostituzione? Sulla 147 devo fare la seconda cinghia e sulla Focus Tdci a 170.000km ancora ho tempo per fare la prima, li va sostituita dopo i 200.000km :wall)
 
GiOrGiO83":19xzle9g ha detto:
...Sulla 147 devo fare la seconda cinghia e sulla Focus Tdci a 170.000km ancora ho tempo per fare la prima, li va sostituita dopo i 200.000km :wall)
non tutte le case usano materiali scadenti come fiat/alfa :asd)
 
qui non sono del tutto d'accordo :KO) .. è come la storia dell'olio a 35000km nei tagliandi! per me queste sono cose tutte teoriche messe per farti vedere che secondo loro di manutenzione non farai mai nulla..
si magari 200mila km in 3 o 5 anni ma dubito che una scadenza chilometrica del genere sia raggiungibile da utenti medi in poco tempo quindi tutta teoria fantascientifica..di casi così ne possono capitare l'1% sul totale di quelle auto..alla fine facevano prima a dire 100 o 120mila come tutti e amen!
diverso il caso dei TS quelli sono veramente un po' fuori media come chilometraggio(60000) però sicuramente spendi meno che su un jtd.
poi un conto è un pezzo originale come la cinghia un conto è quella ricambio che metti tu aftermarket, le prime possono essere tutte scadenti perchè Fiat Auto vuole risparmiare ma le seconde è la Dayco ad es. o chi per essa che ci rimette la faccia con prodotti scadenti.

i 1.6-2.0 Mjet hanno la cinghia
 
am78_ud":22t4poqj ha detto:
non tutte le case usano materiali scadenti come fiat/alfa :asd)

...sempre fiat...Alfa è solo uno stemma da un pò di tempo :cry:

Se la 33 era la prima era Alfa Romeo Auto spa
se era quella col muso stile 75 era già fiat...ma alla fine la maggior parte delle cose penso fossero uguali alla prima (meccanica...)

Non è detto che se aveva due cinghie costava di più di quelle dei pratola serra. Adesso anche se devi cambiare una sola cinghia, siccome non ti puoi fidare devi cambiare una cifra di pezzi. cinghia distribuzione e servizi, pompa acqua, tendicinghia distribuzione e servizi (e prima ci mettevi pure il variatore per sicurezza, adesso sembra che durano)
col boxer (33) facevi le due cinghie della distribuzione, pompa acqua e tendicinghia distribuzione. La cinghia servizi l'avevi a vista e la cambiavi solo all'occorrenza. E il tendicinghia servizi...non c'era... alla fine non so cosa costa di più
 
eh la 33 e la 75 erano davvero grandi auto.. erano comunque auto a sè nonostante fossero "alfa lancia industriale", i pratola serra sono dei fiat con testata a doppia candela di cui una semifittizia
 
am78_ud":3drl5rhd ha detto:
GiOrGiO83":3drl5rhd ha detto:
...Sulla 147 devo fare la seconda cinghia e sulla Focus Tdci a 170.000km ancora ho tempo per fare la prima, li va sostituita dopo i 200.000km :wall)
non tutte le case usano materiali scadenti come fiat/alfa :asd)
diavolo, 200k sono tanti ed effettivamente son difficili da raggiungere dall'utente medio prima della scadenza temporale, comunque non credo sia una questione di materiali ma semmai di architettura e relative sollecitazioni a carico della cinghia, ad esempio i TDI la fanno ogni 90000
 
Ludutrus":2d803wb3 ha detto:
am78_ud":2d803wb3 ha detto:
GiOrGiO83":2d803wb3 ha detto:
...Sulla 147 devo fare la seconda cinghia e sulla Focus Tdci a 170.000km ancora ho tempo per fare la prima, li va sostituita dopo i 200.000km :wall)
non tutte le case usano materiali scadenti come fiat/alfa :asd)
diavolo, 200k sono tanti ed effettivamente son difficili da raggiungere dall'utente medio prima della scadenza temporale, comunque non credo sia una questione di materiali ma semmai di architettura e relative sollecitazioni a carico della cinghia, ad esempio i TDI la fanno ogni 90000
Stamattina ho controllato sul libretto e va fatta a 240.000km o 10 anni, idem per la cinghia servizi :asd)
Nessuno sa a quanto va cambiata sui 1,6 e 2,0 Multijet? Spero abbiano aumentato un po dai 120.000km dei vecchi 1,9!
 
a 10 anni quella cinghia sarà cotta e stracotta! bahhh io dico che 120 mila sono ampiamente sufficienti tanto in 5 o 6 anni la maggior parte degli utilizzatori non ci arrivano nemmeno..a sto punto potrebbero dire che dura quanto il veicolo così quando si spacca hanno la scusa per farti buttare tutto!! vorrei proprio vederla com'è fatta una cinghia di quelle che dicono duri tutto sto tempo/km e confrontarla con quelle normali per vedere cosa cambia..
anche per me oltre che buon senso e durata fisica dei materiali è dovuto anche alle sollecitazioni (i TDI iniett/pompa la sforzano sicuramente un bel po')
 
Alcune della ford oltretutto lavorano addirittura nell'olio (o comunque a contatto).
Senz'altro nelle note sul libretto accanto alle scadenze di 10 anni o 200000 km ci sarà scritto...in caso di percorrenza....strade xxxx...uso cittadino....
la scadenza della sostituzione andrà anticipata.....almeno credo.

La questione sui ts pratola serra è probabilmente non solo di qualità dei materiali, ma anche di dimensionamento.
Vero che gli iniettori pompa saranno più sollecitati, ma ho visto un paio di cinghie di tdi...e non dico che sono il doppio della nostra...ma quasi...
Poi non si capirà mai la storia...
 
ecco sui Ts probabilmente è sbagliato il dimensionamento e come c'è un po' di usura subito cerca di rompersi
 
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