la pompa dell'acqua è meglio sostituirla anche perchè se solo dovesse iniziare a perdere...occorrerebbe rifare tutta la distribuzione per sostituirla
purtroppo la colpa non sempre è solo della cinghia o solo dei cuscinetti (pompa o tendicinghia)...va un pò a sentimento, quindi per non saper ne leggere ne scrivere è meglio rispettare i 5 anni o 60000.... :tiè) :tiè) :tiè) e cambiare "in blocco"
C'è da dire che c'è cinghia e cinghia...ma dipende da chi fa il motore.....e queste son così :ka) (anche Audi ha le cinghie...ma non fa sti sfracelli...,si costano di più...sempre meno di un motore tritato...qualcosa che costa meno e non da sti gran problemi? forse l'80 % delle restanti auto...)
Non è Alfa Romeo che ci guadagna con queste cinghie...al massimo è fiat auto...o come si chiama poi...
Il 1.3 mjet è l'unico se non sbaglio ad avere la catena (non sapevo del difetto)...dato che è l'unico motore interamente progettato dal nuovo o giù di li...
Con la cinghia si lavora dal di fuori ed è "più semplice" fare una nuova versione del motore (tipo da 8v a 16v) senza andare a toccare basamento o altre cose che costano....(presente il fire? in 25 salse)
Forse anche il twinair ha la catena...ed è nuovo anche lui...
Non solo i Twin Spark AR avevano la catena, tutti i Bialbero di Arese l'avevano (o l'hanno ancora, fortunato chi li ha), dalla Giulietta in avanti...come il motore in lega leggera..........
Non vorrei dire la mia solita minKiata... :scratch) mi sembra che il primo motore Alfa di serie ad avere la cinghia...sia stato il Busso?!?
poi è venuta l'Alfasud :sgrat) insomma è stata introdotta in quegli anni