cinghia di distribuzione

giangirm":3c2et915 ha detto:
Dai un' occhiata a queste discussioni sul vecchio forum se hai voglia... : link1

link2
per comodità di chi legge, riporto qui parte della vecchia discussione in FFZ linkata più su...
costo del tagliando 100mila km:
(con anticipato il cambio di cinghia servizi e cinghia distribuzione, previsti a 120mila km; NB: la cinghia servizi si era rotta durante la marcia a causa della rottura di un bullone del tendicinghia. E' stato necessario sostituire anche la piastra dove era rimasta parte del bullone.)
olio 50 euro
f.olio 10 euro
f.aria 18 euro
f.gasolio 34 euro
c.distr. 50 euro
c.servizi 42 euro
3 cuscinetti tendicinghia 145 euro
1 piastra alluminio 105 euro
manodopera 200 euro
Totale: 654 euro

Il tagliando l' ho effettuato dal mio meccanico (non alfa).
I prezzi dei ricambi sono simili a quelli applicati in alfa, ma con poco più del doppio di manodopera è stato fatto molto lavoro in più...

La piastra di alluminio nell' immagine è quella in cui è rimasto il bullone del tendicinghia (c. servizi) rotto.
P1002_192750.jpg

P1002_193000.jpg

codice della piastra sostituita:
P1002_193210.jpg
 
maurovoice":2vb4i3qy ha detto:
klausgt":2vb4i3qy ha detto:
4 valvole, 2 pistoni, testata retificata (da cani).... ed annessi e connessi x circa 2500 euro.
Il tutto riparato da un ex conce alfa del mio paese, in maniera pessima, aveva rettificato talmente tanto la sede delle valvole ke mi faceva circa 2litri d'olio ogni mille km....

Ovviamente all'alfa poco interessava ke la cinghia fosse garantita 120.000 km e ke il pezzo una volta smontato presentasse per circa 20cm i denti totalmente asportati...

Sulla gt la cambierò a 65.000
ù


Guarda che quando spiani una testa, le sedi valvole manco le sfiori a meno che non sia un motore con la testa piana...
Nel tuo caso non lo era!
Se mangiava olio di sicuro non era da attribuire al fatto che era stata rettificata male, piuttosto al fatto che non si possono cambiare solo 2 pistoni, spece a 72000km.

Per quanto riguarda sostituire la cinghia, io starei sugli 80.000km.. lo consiglio sempre anche ai miei clienti..
cmq 4/500€ per il lavoro??? :jaw) io sono un dipendente e non so a quanto stanno le fatture, ma credo sia ora di chiedere l'aumento :sarcastic)

con quei soldi mi rifaccio mezzo motore :elio)

Purtroppo quel conce era un delirio....
cmq aveva fatto rettificare anke le sedi di scorrimento di due valvole oltre a spianare il piano delle testata..
Le due sedi valvola erano troppo rettificate, quando l'ho fatta controllare
da un altro meccanico, questo si è messo le mani nei capelli.
 
klausgt":9136yh1y ha detto:
4 valvole, 2 pistoni, testata retificata (da cani).... ed annessi e connessi x circa 2500 euro.
Il tutto riparato da un ex conce alfa del mio paese, in maniera pessima, aveva rettificato talmente tanto la sede delle valvole ke mi faceva circa 2litri d'olio ogni mille km....

Ovviamente all'alfa poco interessava ke la cinghia fosse garantita 120.000 km e ke il pezzo una volta smontato presentasse per circa 20cm i denti totalmente asportati...

Sulla gt la cambierò a 65.000

Scusate, ma se uno segue scrupolasamente il piano di manutenzione della casa con tanto di tagliandi regolari, se si rompe prima del chilometraggio indicato non dovrebbe passare in garanzia anche se sono passati i due anni?
La Renault a quanto so oltre il chilometraggio indica di cambiarla ogni 5 anni considerando l'invecchiamento naturale della gomma, mentre l'alfa non mi sembra indichi limiti di tempo
 
la maleducatissima sinorina del customer care ke ha iniziato la telefonata con la frase "ekkone un altro ke ha problemi...." mi ha detto ke non mi spettava nulla, per darsi ragione mi ha anke detto, facendo un esempio : "crede ke la sua carrozzeria sia garantita 6 anni (adesso non ricordo + la durata) ..crede ke dopo 2 anni se le si arruggginisce noi
interveniamo in garanzia?? è passato un anno quindi speta a lei pagare il concessionario". Avevo fatto aprire la pratika ma dopo un paio di giorni mi è arrivata una lettera nel quele mi veniva detto ke essendo passato un anno non avevo diritto nemmeno ad una perizia di un ispettore alfa.

W l'assistenza.
 
errecinque":hnfpsjak ha detto:
klausgt":hnfpsjak ha detto:
4 valvole, 2 pistoni, testata retificata (da cani).... ed annessi e connessi x circa 2500 euro.
Il tutto riparato da un ex conce alfa del mio paese, in maniera pessima, aveva rettificato talmente tanto la sede delle valvole ke mi faceva circa 2litri d'olio ogni mille km....

Ovviamente all'alfa poco interessava ke la cinghia fosse garantita 120.000 km e ke il pezzo una volta smontato presentasse per circa 20cm i denti totalmente asportati...

Sulla gt la cambierò a 65.000

Scusate, ma se uno segue scrupolasamente il piano di manutenzione della casa con tanto di tagliandi regolari, se si rompe prima del chilometraggio indicato non dovrebbe passare in garanzia anche se sono passati i due anni?
La Renault a quanto so oltre il chilometraggio indica di cambiarla ogni 5 anni considerando l'invecchiamento naturale della gomma, mentre l'alfa non mi sembra indichi limiti di tempo

la penso esattamente come te... se c'è scritto che deve essere sostituita dopo 120000km io penso che abbiano fatto bene i loro calcoli in previsione di un uso molto intenso ed in condizioni gravose, in pratica c'è scritto 120000.. ma dovrebbe durare almeno 180000km, solo che sento sempre piu' persone che la cambiano ad 80000km... mi chiedo che senso ha scrivere una colsa totalmente falsa.
 
Salve a tutti...
vi premetto che sono un neofita del forum (purtroppo..poi capirete), ho letto varie discussioni e stavo cercando giusto giusto informazioni in merito alla cinghia.
La mia 147 ha 92.000Km e Lunedi sera tragicamente si è rotta la cinghia (non vi dico lo spavento, visto che stavo viaggiando a velocità normali ma all'improvvisio lo sterzo è diventato durissimo, la leva del freno idem e solo per fortuna non ho peggiorato le cose andando a sbattere anche contro un muro!!!).
Il giorno dopo ho fatto prelevare l'auto e il meccanico successivamente mi ha chiamato per darmi la bella notizia "Rottura delle Cinghia"...
Sono rammaricato perchè poi leggendo sul forum ho visto che anche se la manutenzione prevede di cambiare la cinghia a 120.000Km voi tutti "per precauzioni" consigliate di fare il cambio molto prima....
Ora, la lista delle cose da cambiare è veramente lunga (posso anche riportarvela con i prezzi, magari domani o nel pomeriggio non ho con me il foglio) e la spesa compresa di lavoro è di 1600euro.....
Il bello è che la mia concessionare Alfa non mi ha MAI messo di fronte a questo pericolo (la Opel che avevo prima inveci SI) e io non ho mai nemmeno pensato a questo problema (non ho grandi competenze meccaniche e ora capirete perchè rimpiango di non aver letto prima il forum..ma sicuramente i crediti verso la Alfa del mio Paese sono terminati)

Adesso ho delle domando che mi assillano:
-Come mi devo comportare con Alfa Romeo?...per comodità la macchina è da un meccanico non AlfaRomeo ma di fiducia, è consigliabile portarla da loro?? (non nutro molta fiducia in loro....)

-Se la faccio aggiustare tornerà come l'ho conosciuta o sarà l'inizio di una trafila di problemi....

-la cifra che mi hanno detto è ragionevole?? (successivamente vi riporterò anche la lista completa delle parti da ricambiare..)

-Visto la dichiarazione del cambio a 120.000km c'è la possibilità di appelarsi a qualcosa per avere almeno in parte un rimborso da Alfaromeo?

Vi ringrazio tutti anticipatamente per una vostra risposta, mi dispiace molto che il mio primo msg sul forum sia di questa portata...

ah la mia 147 è 1.6 benz Dist.
:mecry) :mecry)
Ciao a tutti[/img]
 
prova a dare un'occhio qui:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?
è una discussione largamente affrontata in diverse occasioni!!!! :asd)

caso-1) 65000km è un pò prestino direi per fare la cinghia!!! se si legge il libretto d'uso e manutenzione, raccomandano vivamente il controllo della cinghia a 75-80000km, e sostituzione a 120000km!!! di norma a mio avviso è bene nn superare i 95-100000km!!! va da sè che dipende dall'uso che uno fà della :inocchio) , da lì è ovvio che il cambio della cinghia si allunga o si accorcia!!! 120000km è una stima che fanno con un uso costante della cinghia!

caso-2) direi che 1600Eurozzi nn sono male, a me avevano parlato di 2500-2600€ nel caso in cui si rompesse la cinghia!!! nel tuo caso che si è rotta, a meno che nn sei ancora in garanzia, la vedo un pò ardua come cosa!!! :147) :147) :147)
 
Ciao Attila76,

ho provato ad effettuare il link ma mi dà questo messaggio..."Il Topic o il messaggio che hai richiesto non esiste"..commetto qualche errore?

per il controllo della cinghia, se mi parli di quei chilometraggi (75-80000)
non dovrebbe essere controllata con il tagliando degli 80000 o viene seguito un iter e più di quello non viene controllato? (io non ho ricevuto nessun input...dopo il tagliando degli 80.000Km)

la macchina non è im garanzia (premetto il preventivo è stato fatto da un meccanico di fiducia non Alfa) al più presto vedrò di riportare prezzi e pezzi da cambiare..non ho la lista attualmete

Grazie
 
ooopsss!!!! :p sorry!!! cmq la trovi a pagina 2 e si chiama: "......100000km....!!!!!!!", che lo aperta io!!!! :D :D :D prova a vedere se trovi qche notizia utile...

no nn è specificato che va fatta x forza ad un tagliando, ma consigliano di farla controllare in quel periodo!!!...

azzarola, è scaduta??? da quel che ne sò io (è capitato ad un mio conoscente con una A6!!!), mi sa che te la devi sorbire tu!!!!... in ogni caso senti qno che di queste cose ne mangia sa dirti notizie certe, concessionari, avvocati, assicurazioni....
 
@conte: quale cinghia si è rotta? Servizi o distribuzione ? Perchè se è la servizi, 1600 euro sono un furto
Se puoi leggi qui: link
 
giangirm,
adesso non sono al mio PC non ho idea perchè non riesco a vedere il Link, domani mattina vado subito a dare una controllatina...

Comunque si tratta della Cinghia di Distribuzione..così mi dice il mio meccanico..a detta sua sono partite tutte le valvole e si sono salvati i pistoni, come ho riportato precedentemente vedrò quanto prima di riportarvi la lista completa dei componenti da cambiare...(anche se a vederla mi sento male...)..forse riesco a prenderla domani pomeriggio (la lista, la nasona fino a quando non approvo rimane li...).così avrei bisogno di un vostro utilissimo consiglio su tutto quello che stà succedendo e se i prezzi sono onesti o maggiorati...

Grazie per le vs risposte a presto...

(perchè anche la Domenica penso sempre a lei...Più mi tradisci Più ti amo!)
 
Conte":3krv9s0y ha detto:
Comunque si tratta della Cinghia di Distribuzione..
allora è inutile guardare il link, era sulla c. servizi :( Non capisco però perchè anche il servosterzo si sia fermato....
I costi devono essere comunque ingenti in questo caso.
Comunque c'è poco da fare con l' Alfa, se non sei + in garanzia, anche se non sei arrivato ai 120.000 km previsti di durata delle cinghie, non sei coperto :(
 
giangirm":39q3didz ha detto:
Conte":39q3didz ha detto:
Comunque si tratta della Cinghia di Distribuzione..
allora è inutile guardare il link, era sulla c. servizi :( Non capisco però perchè anche il servosterzo si sia fermato....
I costi devono essere comunque ingenti in questo caso.
Comunque c'è poco da fare con l' Alfa, se non sei + in garanzia, anche se non sei arrivato ai 120.000 km previsti di durata delle cinghie, non sei coperto :(

Rompendosi la cinghia di distribuzione il motore si ferma e quindi anche la pompa del servosterzo non gira +........a meno che non abbia un servosterzo elettrico
 
errecinque":3ij0c96r ha detto:
Rompendosi la cinghia di distribuzione il motore si ferma e quindi anche la pompa del servosterzo non gira +........a meno che non abbia un servosterzo elettrico
giusto :hail)
 
Che sfiga... Cmq ragazzi le cinghie cambiatele sempre prima (max 80000 km), lasciate perdere i 120000 che non ci si arriva mai. E cambiate anche i tendicinghia (sia distribuzione che servizi) che invecchiano anche loro e rischiano di cedere (vedi boccole del tendicinghia servizi)... Il prezzo di 1600 euro per cinghie, tendicinghie, valvole, S/R testa e rettifica della stessa e danni di estetica (da quel che ho capito hai bocciato dentro ad un muro) mi sembra ad occhio un prezzo plausibile.
 
Ciao a tutti..

no fortunatamente il muro non l'ho preso..dal quel punto di vista è andata bene!

Ho cercato di farmi avere la lista delle parti da cambiare, non ho idea di quanto sia completa cmq, eccola:

- Serie Guarnizioni
- Kit fasce
- Kit Distribuzione
- Cinghia
- Tensionatore Mobile
- tensionatore Fisso
- Rettifica testa
- Kit buloni testa
- olio
- fasce pistoni

questa è la lista che mi è stata fatta a "penna" e compreso il lavoro, la cifra come ho riportato in partenza, è di 1600euro, premetto che potrebbe anche mancare qualcosa, la lista mi è stata fatta su due piedi oggi pomeriggio..

Inoltre, questa mattina l'ho passata per buona parte al telefono con l'operatrice di Help-Desk alfa (anche molto gentile.. num. 800599511) cercando un rimedio per avere un aiuto da alfa...ma come voi sapete benissimo, essendo la cinghia soggetta ad USURA di garanzie non se ne parla...ho lasciato tutti i miei dati ma servirano solo per avere informaioni tecniche per il futuro (bollettino tecnico o cosa del genere)..e dei 120000km non ne frega niente a nessuno.
Comunque farò riparare la mia nasona...dovrebbe essere pronta questo we, vediamo cosa succede...
 
Conte":61le1ldg ha detto:
Ho cercato di farmi avere la lista delle parti da cambiare, non ho idea di quanto sia completa cmq, eccola:
(...)
:mecry) :mecry)
mi spiace! Speriamo che facciano un buon lavoro. Controlla spesso in seguito se l'acqua l' olio si sono mischiate (guarda il colore). A volte accade che la guarnizione della testata non venga rettificata bene dopo questi interventi
 
giangirm":3jytrzjz ha detto:
A volte accade che la guarnizione della testata non venga rettificata bene dopo questi interventi

:sgrat) Ehm... La guarnizione testa viene sempre messa nuova, si rettifica la superficie della testa.
 
giangirm":3n4ompms ha detto:
Conte":3n4ompms ha detto:
Ho cercato di farmi avere la lista delle parti da cambiare, non ho idea di quanto sia completa cmq, eccola:
(...)
:mecry) :mecry)
mi spiace! Speriamo che facciano un buon lavoro. Controlla spesso in seguito se l'acqua l' olio si sono mischiate (guarda il colore). A volte accade che la guarnizione della testata non venga rettificata bene dopo questi interventi


Me lo auguro anch'io, ma non nego che sono preoccupato per il futuro..quindi consigli come il tuo o se ce ne sono altri da prendere in considerazione, dopo un intervento del genere, sono per me molto importanti..Grazie :OK)
 
yugs":15l9pice ha detto:
giangirm":15l9pice ha detto:
A volte accade che la guarnizione della testata non venga rettificata bene dopo questi interventi

:sgrat) Ehm... La guarnizione testa viene sempre messa nuova, si rettifica la superficie della testa.
grazie della correzione :OK), intendevo proprio questo. La rettifica della superficie della testata non sempre viene fatta bene e la guarnizione (nuova) non tiene.
 
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