cinghia di distribuzione

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Roma
Nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che va sostituita a 120000km, ne ho già fatti 65000 e comincia a venirmi la paranoia, anche perchè prevenire è meglio che curare. Secondo voi è saggio farla sostituire adesso oppure tiro ancora 20000km??
 
ataru007":bhh83oo5 ha detto:
Nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che va sostituita a 120000km, ne ho già fatti 65000 e comincia a venirmi la paranoia, anche perchè prevenire è meglio che curare. Secondo voi è saggio farla sostituire adesso oppure tiro ancora 20000km??

A 65000 mi sembra un po' presto...
Al limite anticiperei ai 100000, visto che tra l'altro costa un botto l'intervento...
 
Resnick":g8ongtrd ha detto:
ataru007":g8ongtrd ha detto:
Nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che va sostituita a 120000km, ne ho già fatti 65000 e comincia a venirmi la paranoia, anche perchè prevenire è meglio che curare. Secondo voi è saggio farla sostituire adesso oppure tiro ancora 20000km??

A 65000 mi sembra un po' presto...
Al limite anticiperei ai 100000, visto che tra l'altro costa un botto l'intervento...

costa un botto solo la cinghia?? :aeh)
 
Io ho 1 benza ma l'ho cambiata a 62000 :wall) !Cominciava a fare 1 strano rumorino..ed infatti sostituita!Cmq ci sono stati dei casi di rotture improvvise,ad alcuni è capitato..
 
Resnick":2zb30nro ha detto:
A 65000 mi sembra un po' presto...
Al limite anticiperei ai 100000, visto che tra l'altro costa un botto l'intervento...
sono d'accordo con resnick per i 100.000. Considera che c'è un bel po' di manodoopera e vengono cambiati tutti i cuscinetti della cinghia distribuzione....

Dai un' occhiata a queste discussioni sul vecchio forum se hai voglia... : link1

link2
 
io l'ho fatta a 98.000 per non rischiare, ma il meccanico mi ha detto che potevo tenerla su per altri 15.000km circa !!!! :elio)
 
awe":39bvsjhj ha detto:
io l'ho fatta a 98.000 per non rischiare, ma il meccanico mi ha detto che potevo tenerla su per altri 15.000km circa !!!! :elio)

Bhe, la stima ad occhio è un po' "fuori luogo" nel senso che io ho guardato la mia sostituita... non presenta particolari segni d'usura. Il meccanico stesso guardandomi me l'ha confermato: non si notano particolari segni. Se la si trova "spelacchiata" significa che dura meno di 50km ;) (quindi è difficile beccare quando effettivamente si rompe... ed è meglio evitare!).
 
4 valvole, 2 pistoni, testata retificata (da cani).... ed annessi e connessi x circa 2500 euro.
Il tutto riparato da un ex conce alfa del mio paese, in maniera pessima, aveva rettificato talmente tanto la sede delle valvole ke mi faceva circa 2litri d'olio ogni mille km....

Ovviamente all'alfa poco interessava ke la cinghia fosse garantita 120.000 km e ke il pezzo una volta smontato presentasse per circa 20cm i denti totalmente asportati...

Sulla gt la cambierò a 65.000
 
Zen147":110x4yc5 ha detto:
awe":110x4yc5 ha detto:
io l'ho fatta a 98.000 per non rischiare, ma il meccanico mi ha detto che potevo tenerla su per altri 15.000km circa !!!! :elio)

Bhe, la stima ad occhio è un po' "fuori luogo" nel senso che io ho guardato la mia sostituita... non presenta particolari segni d'usura. Il meccanico stesso guardandomi me l'ha confermato: non si notano particolari segni. Se la si trova "spelacchiata" significa che dura meno di 50km ;) (quindi è difficile beccare quando effettivamente si rompe... ed è meglio evitare!).

anche l'elasticità è un ottimo segno di poca usura !!! :D
mi ha detto che era praticamente nuova e che i cuscinetti erano perfettissimi, solitamente quando le cambiano trovano sempre qualche cuscinetto semi andato e la cinghia poco elastica (quindi molto secca).

la mia auto aveva 98.000 fatti tutti o quasi (almeno 95.000) in autostrada a velocità costanti, magari era per quello che era poco usurata.

:OK)
 
klausgt":2tmejjfe ha detto:
4 valvole, 2 pistoni, testata retificata (da cani).... ed annessi e connessi x circa 2500 euro.
Il tutto riparato da un ex conce alfa del mio paese, in maniera pessima, aveva rettificato talmente tanto la sede delle valvole ke mi faceva circa 2litri d'olio ogni mille km....

Ovviamente all'alfa poco interessava ke la cinghia fosse garantita 120.000 km e ke il pezzo una volta smontato presentasse per circa 20cm i denti totalmente asportati...

Sulla gt la cambierò a 65.000
ù


Guarda che quando spiani una testa, le sedi valvole manco le sfiori a meno che non sia un motore con la testa piana...
Nel tuo caso non lo era!
Se mangiava olio di sicuro non era da attribuire al fatto che era stata rettificata male, piuttosto al fatto che non si possono cambiare solo 2 pistoni, spece a 72000km.

Per quanto riguarda sostituire la cinghia, io starei sugli 80.000km.. lo consiglio sempre anche ai miei clienti..
cmq 4/500€ per il lavoro??? :jaw) io sono un dipendente e non so a quanto stanno le fatture, ma credo sia ora di chiedere l'aumento :sarcastic)

con quei soldi mi rifaccio mezzo motore :elio)
 
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