Cinghia Di Distribuzione

etyy2001

Nuovo Alfista
16 Luglio 2009
8
0
1
Ciao a tutti ieri ho portato la macchina a fare il tagliando dei 40000 chilometri anche se la mia ne ha solo 31000 però sono già passati 4 anni dall'acquisto....mi hanno proposto il cambio della cinghia di distribuzione alla modica cifra di 800 euro,mi dite se effettivamente è da cambiare oppure come penso io è un po presto per cambiarla e per spendere 800 euro? Grazie
 
etyy2001":3j27usmq ha detto:
Ciao a tutti ieri ho portato la macchina a fare il tagliando dei 40000 chilometri anche se la mia ne ha solo 31000 però sono già passati 4 anni dall'acquisto....mi hanno proposto il cambio della cinghia di distribuzione alla modica cifra di 800 euro,mi dite se effettivamente è da cambiare oppure come penso io è un po presto per cambiarla e per spendere 800 euro? Grazie
Ora per risponderti esattamente bisognerebbe che dicessi il che motore monta la tua alfa comunque ad esempio la jtd 115 cv la casa dice : di sostituirla ogni 120.000 Km o 5 anni in condizioni normali/ogni 60000Km controllare.
Oppure ogni 120.000 Km o 3 anni in condizioni difficili
comunque se mi dai il codice motore ti do le giuste indicazioni della casa .
A tra parentesi per kit distribuzione pompa H2o cinghie servizi liquido e quantaltro 800€ sono veramente esagerate.
 
Diesel o benzina sono comunque 5 anni....e visti i km che ha incidono più gli anni della strada percorsa a questo punto.
mi sembra esagerato cambiarla adesso, anche se hai un benzina.
 
ho un benzina 1.6 105 cavalli. 800 euro sono esageratissimi cmq ho visto che solo di manodopera si prendono 50 euro l'ora e non mi sembra poco....
 
cerca un generico bravo e cambiala al max tra 1 anno poichè sui benza si usura abbastanza velocemente, di norma si cambia a 60.000km.
 
vexator":8pp8i2fz ha detto:
etyy2001":8pp8i2fz ha detto:
ho un benzina 1.6 105 cavalli. 800 euro sono esageratissimi cmq ho visto che solo di manodopera si prendono 50 euro l'ora e non mi sembra poco....

sul T.Spark la cinghia si cambia ogni 60mila km o 5 anni.
Cmq la cifra è esagerata, direi che 300-350 euro è quella giusta, oltre è una rapina.

posso postare la mia esperienza, senza commentare i vostri prezzi:
l'auto è quella in firma. Ho speso 290 euro per manodopera+distribuzione+tutti i filtri+5 litri di selenia.
Tira le dovute conclusioni.
 
solodidistrbuzione e stop sono troppi 800 euri copn 800 fai distribuzione comlleta pi servizi compelta piupompa acqua e forse t avanza qualcosa se vai da generico
 
800€ qui a Roma in officina Alfa fai la distribuzione con servizi e pompa dell'acqua di una JTD 16V più il tagliando completo compreso antipolline :OK)
E' veramente troppo,vai da un generico e risparmi la metà sicuramente :OK)
 
etyy2001":10lq0mka ha detto:
ho un benzina 1.6 105 cavalli. 800 euro sono esageratissimi cmq ho visto che solo di manodopera si prendono 50 euro l'ora e non mi sembra poco....
il kit distribuzione per la tua (anche mia!) nasona se vai in un magazzino di autoricambi lo paghi non + di 100€ scontato,appena preso listino 163€ me lo hanno fatto pagare poi 98€ (anche sulla baia fanno questi prezzi) il mio mecca generico si è preso 140€ di manodopera (non ha fatto solo la distribuzione ma ha cambiato anche i 2 gommini della barra stabizzatrice i 2 tiranti sempre della barra stabilizzatrice e i 2 filtri antipolline ( ha "bestemmiato non poco per via della 5.5 e per la posizionein cui si trovano :muaha) )
gommini barra €18
tiranti barra 26€ (13dx e 13sx)
filtro antipolline 16€
il 1° tagliando...ok alfa..per il resto ti consiglio di "girare" :asd)
 
ok grazie a tutti per le risposte allora mi sa che cambierò la cinghia diciamo verso gennaio febbraio e sicuramente non andrò in un centro alfa ma da uno generico
 
zanozaza":2fzlg3i0 ha detto:
Si sulla 1600 dichiarano ogni 60000Km o tre anni.

Ma sul serio!? E' vero che all'inizio era 120.000km o 5 anni, ora hanno abbassato, ma 60.000km mi sembra veramente poco!

Domanda sul variatore; la mia 1.TS ha 116.000 km, fa rumore, è necessario cambiarlo? Può creare inconvenienti?
 
madbob":v1hg3xst ha detto:
zanozaza":v1hg3xst ha detto:
Si sulla 1600 dichiarano ogni 60000Km o tre anni.

Ma sul serio!? E' vero che all'inizio era 120.000km o 5 anni, ora hanno abbassato, ma 60.000km mi sembra veramente poco!

Domanda sul variatore; la mia 1.TS ha 116.000 km, fa rumore, è necessario cambiarlo? Può creare inconvenienti?


Si adesso la nuova direttiva dice 60.000km o 5 anni ma meglio anticipare sempre un pochino.Per il variatore io ti consiglio di cambiarlo quando fai la distribuzione se già è stata fatta da poco tira finchè non farai la prossima tanto là danni non ne fa se non rompere le scatole con un pò di rumore a freddo.Quando lo cambierai metti quello nuovo con la modifica della valvolina di non ritorno dell'olio che non dovrebbe più causare questi problemi di rumorosità :OK)
 
andrea5887":17j89hi7 ha detto:
madbob":17j89hi7 ha detto:
zanozaza":17j89hi7 ha detto:
Si sulla 1600 dichiarano ogni 60000Km o tre anni.

Ma sul serio!? E' vero che all'inizio era 120.000km o 5 anni, ora hanno abbassato, ma 60.000km mi sembra veramente poco!

Domanda sul variatore; la mia 1.TS ha 116.000 km, fa rumore, è necessario cambiarlo? Può creare inconvenienti?


Si adesso la nuova direttiva dice 60.000km o 5 anni ma meglio anticipare sempre un pochino.Per il variatore io ti consiglio di cambiarlo quando fai la distribuzione se già è stata fatta da poco tira finchè non farai la prossima tanto là danni non ne fa se non rompere le scatole con un pò di rumore a freddo.Quando lo cambierai metti quello nuovo con la modifica della valvolina di non ritorno dell'olio che non dovrebbe più causare questi problemi di rumorosità :OK)

Porca l'oca, ho già fatto 48.000km dall'ultima distribuzione ... il variatore viene 200 Euro più manodopera, se non crea problemi (non crea problemi aggiuntivi, giusto?), se non altro che il rumore o il suo mancato funzionsmento, allora lo tengo così.

Certo è che non pensavo di fare così tanta manutenzione straordinaria ... ora ci penso su.
 
Allora altri 5.000/6.000km max e devi rifare la distribuzione onde evitare rotture che fanno una marea di danni.Ti consiglio di cambiarlo se vuoi il variatore quando farai la distribuzione che come sembra è a breve,danni aggiuntivi non ne fa puoi stare tranquillo.La distribuzione è calcolata come manutenzione ordinaria :OK)
 
Top