Cinghia di Distribuzione - Preventivo

Sax

Nuovo Alfista
25 Luglio 2012
9
0
1
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto. Ieri ho rotto la cinghia di distribuzione della mia Alfa 147 (105 cv del 2004 con 100000 km). Pur andando a bassa velocità e essendomi subito fermato il meccanico mi ha comunicato che certamente sono da sostituire un buon numero di valvole. Per il preventivo definitivo dovrò aspettare domani ma intanto mi ha informato che certamente la manodopera è di 400€ :swear) :swear) :swear) perché sarà necessario smontare il motore. è una cifra ragionevole? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie

Anzi, che hai fatto 100mila km, qui alcuni l'han rotta ben prima dei 60mila.. è un bel guaio non c'è che dire.. non sarà una spesa di pochi spiccioli..
Leggi un po' qui, magari ti sarà d'aiuto..
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=32129
Si, probabilmente le valvole saranno da cambiare.. qui la maggior parte dei possessori del benzina, cambiano la cinghia ogni 60mila km MAX. E' purtroppo un guaio dei benzina in cui la cinghia dura molto meno di quanto scritto da alfa.

Venivo già da altre spese....bel periodo. E dire che la volevo cambiare :mecry) :mecry) :mecry) . Ma 400€ di manodopera ti sembra un prezzo onesto?

Bhe proprio onesto onesto non lo è questo prezzo, ma io ragiono con la mentalità del sud, dove si spende di meno.. proverei prima a sentire altre officine per vedere quanto sparano.. Prima di spendere i soldi magari trovi qualcuno che ti fa risparmiare un centinaio di euri.. :ka)

Bhe, più a sud di me non credo ci stia qualcuno.... dal momento che sono in Sicilia. Anche a me è sembrato un prezzo esagerato. Il problema è che la macchina è ferma e non è così semplice andare di meccanico in meccanico.

Può sembrare tanto..però occhio:
un conto è fare la distribuzione...un conto è aprire il motore..sopra e verificare i danni, sostituire le parti danneggiate e verificare quelle che sembrano a posto, riassemblare e fare la distribuzione.
Coi prezzi di qui spenderesti...forse il doppio...(conta anche cambio olio e magari candele...) Sempre manodopera parlando.

Ti assicuro non è tanto 400€.Immagino sia un generico perchè se andavi in Alfa chissà quanto ti chiedevano.A Roma un generico per sistemare il motore di una TS con cinta rotta e conseguente sostituzione di tutte le valvole sei sulle 1500€ abbondanti.A te più che la manodopera devi chiedergli più o meno quanto pensa venga il lavoro finito per fare un confronto :OK)

andrea5887":3moxc73b ha detto:
Ti assicuro non è tanto 400€.Immagino sia un generico perchè se andavi in Alfa chissà quanto ti chiedevano.A Roma un generico per sistemare il motore di una TS con cinta rotta e conseguente sostituzione di tutte le valvole sei sulle 1500€ abbondanti.A te più che la manodopera devi chiedergli più o meno quanto pensa venga il lavoro finito per fare un confronto :OK)

Infatti prima di tutto voglio conoscere il preventivo definitivo per capire quali sono i pezzi da cambiare e il costo di ognuno. Ti confermo che è un generico. Voglio chiarire anche "'l'aspetto ricevuta"...

i pezzi da cambiare di preciso non potrà dirteli perche si vedono solo aprendo il motore

aspetto comunque una idea più precisa. Deve darmi una indicazione più attendibile

Purtroppo di attendibile in questo campo non c'è niente, ogni officina cambia metodo e quantità di denaro.. occorre andare in officina di fiducia e alle volte anche loro ci fanno la cresta.. quoto autoren che dice che prima bisogna aprire e vedere l'entità del danno..

Sicilia dove?
Lo chiedo perchè, contrariamente a quanto si può credere: "più giù si va meno costa", i meccanici e specialmente i carrozieri, giù in prov di Ragusa dai miei genitori, costano tanto quanto se non più che a Torino, dove ho vissuto per più di 10 anni :ka)

Mi ha fatto un preventivo da 750 a 1000 (appena apre il motore capirà qualcosa di più...). Chiaramente bisogna capire come "stanno" i pistoni... Ha conteggiato il cambio di tutte le valvole, il kit distribuzione completo di cuscinetti, guarnizioni, etc. etc. Appena ho ben chiara la situazione, in termini di ricambi e costi, vi faccio sapere

Sicuramente saranno diversi però ad una lancia Phedra 2.2 la quale si era rotta la cinghia di distribuzione il danno è stato, 2 valvole , bilancieri tutti e 16, guarnizione testata con rettifica,kit distribuzione totale materiale circa 500€.

Sax":2iy3ke03 ha detto:
Mi ha fatto un preventivo da 750 a 1000 (appena apre il motore capirà qualcosa di più...). Chiaramente bisogna capire come "stanno" i pistoni... Ha conteggiato il cambio di tutte le valvole, il kit distribuzione completo di cuscinetti, guarnizioni, etc. etc. Appena ho ben chiara la situazione, in termini di ricambi e costi, vi faccio sapere
basso come prezzo :scratch)