Cigolio sospensione anteriore

Marco22

Nuovo Alfista
4 Giugno 2006
8,259
0
36
Novara & dintorni
www.marisazenone.com
Premesso,ho l'assetto da quasi 20km...
Dunque...quando prendo le buche,sento un cigolio provenire dalle ruote anteriori,mai insieme, ma solo dalla ruota che prende la buca...

Cosa può essere?
Il rumore è udibile ma non secco ne forte..E' un "gnec" metallico direi..

Esperti della 147 e dei suoi assurdi misteri,venite a me..

Possibile sia un silentblok andato a quel paese o un braccetto da "lubrificare"???

grazie per chi mi risponderà.. :)
 
gommini barra stabilizzatrice....o braccetti superiori se lo senti nella zona alta...comunque dovresti spiegarci un po meglio...
 
Eh ma non è facile da spiegare a parole...

é un rumore simile a quello di un leveraggio poco lubrificato,non so spiegare meglio..in ogni caso,se fosse un braccetto c'è da preoccuparsi?

Non saprei dire con esattezza se il rumore viene dalla parte alta o bassa..Direi + dalla parte alta ma magari non è così...

Proverò a farci + caso..l'auto è ancora in garanzia,per cui se dovesse essere sostituito qualcosa spero non influisca il fatto che le moll
e non sono originali cosi come gli ammo che sono ritarati..
 
Da poco è comparso anche a me questo rumore, ma io ho 182.000 km!
Comunque a me proviene dalla zona alta della sospensione anteriore sinistra ed è una specie di "gnek" gommoso. Presumo siano i gommini del braccetto alto. Allo stato comunque nessun cioco anomalo (verificato al banco).
 
se proviene più dalla parte alta possono essere i gommini della barra stabilizzatrice (costo 15euro in totale escluso montaggio, se li trovi..) o braccetti oscillanti superiori da 25 a 40 euro l'uno. ciao
 
Marco22":h5wzkxvd ha detto:
farò verificare al meccanico allora..Non credo che cosi a orecchio potrò mai capire bene cosa sia..
Ad ogni modo un rumorino cosi non comporta alcun rischio?
Me lo auguro :asd)

Rumore significa attrito e quindi usura. Ma finché non si creano giochi non c'è da preoccuparsi.
 
Si ma a 40k km cos'è che può già essersi logorato da dover essere sostituito..

Ok l'assetto,ok che non vado come un prete,però i dossi non li prendo forte e le buche nel possibile le evito..

Possibile che cigola da entrambi le parti poi..dx e sx..

:ka)
 
Marco22":38daap0u ha detto:
Si ma a 40k km cos'è che può già essersi logorato da dover essere sostituito..

Ok l'assetto,ok che non vado come un prete,però i dossi non li prendo forte e le buche nel possibile le evito..

Possibile che cigola da entrambi le parti poi..dx e sx..

:ka)

In questo caso non ti lamentare, io ne ho 24k e lo fa anche a me :asd)
mi capita maggiormente quando fa più freddo ed è fredda anche la macchina, tipo al mattino o la sera quando torno a casa.
Per ora lo fa solo all'anteriore sx, quando scendo da un'isola rialzata o qualche dosso abbastanza alto.
L'ho fatta controllare al tagliando e mi hanno detto che hanno provato a serrare tutti i bulloni, ma tanto lo fa lo stesso, devo provare a togliere la ruota e ingrassare con spray al silicone
 
Marco22":kxd1uk1s ha detto:
Quindi teoricamente sarebbe solo una questione di "sfregamenti" fortuiti risolvibili con lubrificazione e non di parti meccaniche che lavorano male..

No, è un problema di logoramento dei silent-blok. Lubrificando risolvi solo per qualche tempo ma poi il problema ricompare. Io ho lubrificato sabato (ho spruzzato grasso bianco al litio in tutte le fessure degli snodi) e il cigolio s'è attenuato ma con temperature fredde non è scomparso del tutto.
 
TwiNSparK88":4w53wkjn ha detto:
Lo fa anche a me, ma solo sulla sospensione anteriore sinistra (lato guida). Il mio mecca dice che è la stabilizzatrice. Cmq dipende dall'assetto :asd)

Il tuo mecca è Ufficiale Alfa o "Remo 'er brugola"? :asd)

qualcuno bono de core, ha voglia di farmi vedere dove sono i silent block e la barra stabilizzatrice?
 
fragman":3illn9ee ha detto:
TwiNSparK88":3illn9ee ha detto:
Lo fa anche a me, ma solo sulla sospensione anteriore sinistra (lato guida). Il mio mecca dice che è la stabilizzatrice. Cmq dipende dall'assetto :asd)

Il tuo mecca è Ufficiale Alfa o "Remo 'er brugola"? :asd)

qualcuno bono de core, ha voglia di farmi vedere dove sono i silent block e la barra stabilizzatrice?

Ufficiale Alfa Romeo, e da parecchi anni pure.
Devo dirti anche chi è? Ci metto poco.

Marco22":3illn9ee ha detto:
io ho solo paura che si rompa qualcosa..

Non si rompe nulla, tranne i timpani e le oo :asd)
 
TwiNSparK88":ngi4b17m ha detto:
fragman":ngi4b17m ha detto:
TwiNSparK88":ngi4b17m ha detto:
Lo fa anche a me, ma solo sulla sospensione anteriore sinistra (lato guida). Il mio mecca dice che è la stabilizzatrice. Cmq dipende dall'assetto :asd)

Il tuo mecca è Ufficiale Alfa o "Remo 'er brugola"? :asd)

qualcuno bono de core, ha voglia di farmi vedere dove sono i silent block e la barra stabilizzatrice?

Ufficiale Alfa Romeo, e da parecchi anni pure.
Devo dirti anche chi è? Ci metto poco.

Non era sarcastico, era proprio per dire che quasi mi fido di più di quello che dice er brugola :asd)

TwiNSparK88":ngi4b17m ha detto:
Marco22":ngi4b17m ha detto:
io ho solo paura che si rompa qualcosa..

Non si rompe nulla, tranne i timpani e le oo :asd)

io in questi giorni devo girare le gomme, mentre sono giù, guardo e inondo di grasso :nod)
 
Top