cigolio ruota destra anteriore su Alfa seminuova

pippocipo

Nuovo Alfista
20 Novembre 2007
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padova
salve gente, ho letto molte discussioni riguardo questo cigolio..
ecco, volevo premettere che la mia auto non ha nemmeno 30000km e un anno e mezzo di vita e quando faccio le curve, specialmente i tornanti di montagna, sento quel maledetto cigolio sulla ruota anteriore destra.
Per non parlare poi sui dossi, quando li passo sopra, si sente quel gnek gnek da parte delle sospensioni..
Ma è normale su un auto così nuova? cosa può essere?
 
cioa ragazzi, anche io ho un maledetto cigolio, direi assurdo, sull'anteriore.
ho 50000 mila km e sinceramente ritengo che la cosa sia inaccettabile e scandalosa (ho avuto 5 auto e nessuna nemmeno quella con 148.000 km aveva di questi cigolii).
Ho intenzione di far uscire un perito Alfa e procedere per vie legali, non è giusto che un'auto simile abbia di questi inconvenienti meccanici
 
scusate ma questo cigolio proviene dalla sospensione o dal rotolamento della ruota? a me succedeva la stessa cosa a caldo ed erano le pasticche che sfioravano il disco e provocava il cigolio, un'altro cigolio me lo hanno risolto sostituendomi il faro anteriore sx, "la parabola del faro non era perfettamente incollata e nelle sconnessioni mi cigolava" .
 
dipende dal cigolio.

Purtroppo a livello sospensioni il quadrilatero alto ha molti snodi (braccetti superiore e inferiore, biellette barra antirollio) e identificare il componente incriminato senza smontare tutto e cambiare pezzi inutilmente non è facile.

Un tentativo sarebbe quello (molto spiccio) di spruzzare Svitol su ogni snodo dei braccetti e riprovare subito la macchina su un dosso ecc, in modo da capire se sparisce il cigolio o rimane tale (e quindi pe esclusione pian piano centrate il punto giusto).. Poi ci osno i discorsi fatti su pastiglei freni, faro ecc, ma li penso che il rumore sia diverso (e no ndescrivibile su un forum) rispetto a quello delle sospensioni..
 
pippocipo":10khwlei ha detto:
Per non parlare poi sui dossi, quando li passo sopra, si sente quel gnek gnek da parte delle sospensioni..
Ma è normale su un auto così nuova? cosa può essere?

Riuppo questa discussione.

Da qualche giorno stò sentendo sui dossi artificiali questo fastidioso "gnek" in compressione.

Cosa potrebbe essere? :help)
 
Ciao a tutti. Da qualche giorno sento un cigolio proveniente dalle ruote ant ( credo la dx) che presumo derivi dal rotolamento delle ruote. Si sente dalla partenza fino a circa 40 km/h poi non si sente piu. In questi giorni di caldo ho tirato giu il finestrino e si sentiva molto di piu ma solo fino a circa 40 km/h. Cosa potrebbe essere?
 
x gino, da come lo descrivi direi il braccio superiore... ha un rumore mooolto tipico (gnek) e acuto, mentre i bracci inferiori sono mooolto più bassi come rumori , intendo che si sente come un colpo vero e proprio, il rumore da rotolamento, per quanto riguarda davide di solito è dovuto alle gomme, se non sono buone o sono invecchiate (te ne rendi conto lavandole che diventano di quel colore marrone, vuol dire che vanno cambiate) o può essere la pressione troppo bassa, il fatto che non lo senti più può essere dovuto dagli altri rumori che ci sono (aria,motore o altro), però se la cosa fosse netta non saprei dirti, Comunque se fosse rotolamento da gomme non buone basta che cambi asfalto, inteso prova a fare strade con asfalti diversi e se ogni volta che cambi il rumore che fanno le ruote cambia sono sicuramente quelle.
 
Come anticipato da Yugs imputare il cigolio ad un singolo componente é praticamente impossibile..il gruppo sospensioni anteriori della 147 fa pietà da quel punto di vista,e chi mi conosce sa bene la mia posizione..ma veniamo al problema..é molto facile che siano i braccetti superiori,ma non si può escludere a priori il resto..e cioé..tamponi di gomma della barra stabilizzatrice...biellette...braccetti inferiori..e non escluderei anche l'ultimo problema che ho avuto..(un bel colpo di coda 3 giorni prima di consegnare la 147 al nuovo proprietario quando la vendetti) anche le testine dei braccetti inferiori...che se per qualsiasi motivo dovessero perdere il grasso contenuto nella cuffietta anche da lì una bella CIGOLATA......
Le opzioni quindi sono queste...inizia a lubrificare un componente alla volta,come già consigliato..e poi se proprio non riesci a capire,inizia col cambiare le cose che costan di meno...i tamponi della barra...poi le biellette..poi i braccetti superiori (o il kit boccole apposite e risaprmi ancora..) e poi i braccetti inferiori.. :splat)
Lo so..so a cosa stai pensando... :wall)
 
e già :wall) , il punto è che chi ha queste macchina purtroppo sa anche a cosa va in contro.... ci sono i pregi della 147 , e purtroppo ci sono anche questi difetti .... come qualkuno mi ha detto .. non tutte le ciambelle escono con il buco :splat)
 
Gemini89":3fznkxx7 ha detto:
x gino, da come lo descrivi direi il braccio superiore... ha un rumore mooolto tipico (gnek) e acuto, mentre i bracci inferiori sono mooolto più bassi come rumori , intendo che si sente come un colpo vero e proprio, il rumore da rotolamento, per quanto riguarda davide di solito è dovuto alle gomme, se non sono buone o sono invecchiate (te ne rendi conto lavandole che diventano di quel colore marrone, vuol dire che vanno cambiate) o può essere la pressione troppo bassa, il fatto che non lo senti più può essere dovuto dagli altri rumori che ci sono (aria,motore o altro), però se la cosa fosse netta non saprei dirti, Comunque se fosse rotolamento da gomme non buone basta che cambi asfalto, inteso prova a fare strade con asfalti diversi e se ogni volta che cambi il rumore che fanno le ruote cambia sono sicuramente quelle.


Bè le gomme hanno 2 anni e mezzo ma le cambio con le invernali quindi hanno 30000 km circa. Sono bridgestone turanza....proverò a gonfiarle un po magari è scesa la pressione. In effetti con le invernali non me ne sono mai accorto...Il rumore mi sembra però sempre uguale indipendentemente dall'asfalto
 
cigolii

ieri ho spruzzato del grasso spray bianco nei gommini che tengono i braccetti ma questo cigolio continua a farlo....adesso lo fa anche su strada dritta...prima lo faceva solo o partenza da fermo,mentre sterzavo verso sinistra e quando scalavo dalla terza in seconda premendo la frizione...e un cigolio come se ci fossero dei passerotti nel cofano...cosa so potrebbe fare cambiare i pezzi e sono mazzate....?
 
Ora che leggo cos' mi sa proprio di volano!!!
Dovresti sostituire il volano!!!
Ecco un altro punto debole delle 147, la frizione!!!!
E per non parlare di tutti gli altri difetti!!!!
 
cigolii

il rumore del volano non cigola ma bensi fa delle vibrazioni,cosi' mi hanno detto,il mio problema e il cigolio che fa la macchina quando sterzi,mando scali dalla teza alla seconda quando parti da fermo...sembrano veramente uccellini dal rumore....
 
cresone75":3met0pcs ha detto:
ieri ho spruzzato del grasso spray bianco nei gommini che tengono i braccetti ma questo cigolio continua a farlo....adesso lo fa anche su strada dritta...prima lo faceva solo o partenza da fermo,mentre sterzavo verso sinistra e quando scalavo dalla terza in seconda premendo la frizione...e un cigolio come se ci fossero dei passerotti nel cofano...cosa so potrebbe fare cambiare i pezzi e sono mazzate....?
e incredibile che si aprono ancora discussioni su questo insignificante problema (ma purtroppo fastidioso solo a livello uditivo per fortuna)

spruzzare grasso svitol o altre sostanze e inutile se non si smonta il triangolo superiore e lui il responsabile solo che una volta smontato si cambia perche costa 30-40 euro
non fatevi spennare inutilmente cambiate quel triangolo e tutto si sistema a livello uditivo
ovviamente chi ha un po di esperienza capisce al volo,
1) rumore che smette toccando il pedale del freno sono i freni/pastiglie
2) rumore tipo tunk tunk sono i gommini della stabilizzatrice che hanno preso gioco
3) gnek gnek triangolo superiore
questi 3 sono quasi la totalita dei "rumori" all'anteriore
non si puo intervenire dall'eterno con prodotti "magici" o aggiustare un gommino usurato/indurito dagli ANNI, gommini "vecchi" soluzione gommini nuovi
certo che se facevano le cose in modo da cambiare solo i gommini agevolmente era meglio
 
cigolii

dove si trova il triangolo superiore?e che cose se puoi essere piu' preciso ti chiedo questo perche' non sono esperto di auto soltanto che questo ho questo problema e non posso spendere soldi inutilmente...grazie mille buona serata
 
il triangolo superiore è a forma di triangolo, di colore grigio (perchè è in alluminio), si trova nella parte superiore della sospensione..
 
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