cigolio posteriore

Pirrese

Nuovo Alfista
1 Settembre 2007
61
0
6
Cagliari
Ciao a tutti,

prima di tutto vi chiedo scusa perchè ho visto che la categoria rumori è ben sviluppata, ho usato il tasto cerca ma non ho trovato lo stesso problema e ho preferito richiedere la vostra assistenza.

Vi spiego il problema.

da qualche giorno quando prendo i fossi sento un cigolio gni-gni provenire dalla porte posteriore. Il rumore è molto forte e molto fastidioso soprattutto quando la macchina rimane al sole per diverse ore. Il rumore si sente quando passo con entrambe le ruote posteriori in prossimita di piccoli fossi oppure di quelle strisce rifrangenti sulla carreggiata ma se ci passo solo con le ruote di un lato è molto meno o assente

Ho controllato la ruota di scorta, lo schienale e la cappelliera ma nulla non riesco a capire cosa sia..posso fare qualcosa?


grazie mille
 
...a me faceva una cosa simile quando dietro sedeva più di una persona, alla fine ho scoperto che si trattava di alcuni gommini della cappelliera...li ho tolti e adesso non lo fa più... :D

i gommini ( uno per lato) si trovano lateralmente, nella zona compresa tra le frecce che vedi qui sotto....prova, magari non è quello ma tentare non costa nulla, mal che vada, se non risolvi, rimetti i gommini al loro posto... :ka)

80212.jpg


:ciao)
 
Grazie mille....

Ci ho pensato anche io e oggi ho sganciato il cavetto che va al lunotto...ma il problema è sempre presente. Domani rimuovo i gommini e ti faccio sapere..

Grazie ancora
 
Successe anche a me alla soglia dei 20000km, sembrava che ci fosse un uccellino nel bagaliaio. Ho risolto così: la cappelliera appoggia su due supporti di plastica che a loro volta sono fissati con delle viti all'interno del bagagliaio. Devi stringerle. Una (a sinistra è facile da trovare) l'altra a destra è dietro la lampadina del bagagliaio. Toglila e la trovi! Stringile entrambe e magari mettici un po' di spray al silicone.

:ciao)
 
benzienr":1umwo495 ha detto:
Successe anche a me alla soglia dei 20000km, sembrava che ci fosse un uccellino nel bagaliaio. Ho risolto così: la cappelliera appoggia su due supporti di plastica che a loro volta sono fissati con delle viti all'interno del bagagliaio. Devi stringerle. Una (a sinistra è facile da trovare) l'altra a destra è dietro la lampadina del bagagliaio. Toglila e la trovi! Stringile entrambe e magari mettici un po' di spray al silicone.

:ciao)

Idem !
Ciao Luca
 
Ciao ragazzi...allora...

Ho stretto le 2 viti su lato destro ma non sono riuscito a smontare la plafoniera lato destro del baule..Qualcuno sa come si fa?

Grazie ancora
 
Segui le istruzioni per cambiare la lampadina interno baule che trovi sul mauale d'uso e manutenzione! :contract)
 
Ciao Ragazzi,

Ho smontato la plafoniera destra nel baule: manca una vite! al posto di due c'era solo una! Oggi cerco una uguale e poi la metto...


A presto per gli aggiornamenti


Ciao
 
Ciao,

allora...ho provato a togliere la vite dal lato destro per metterla sotto la plafoniera, ma non c'è filettatura.. allora ho smontato la plafoniera per vedere se il problema fosse quella ma nulla! il rumore c'è sempre...

Non ho soluzioni :-(
 
Booh! Io strette quelle viti e lubrificate con spary al silicone, il problema l'ho risolto. Non si è mai più presentato. Solouzioni valide per tutti non ci sono, ti tocca armarti di pazienza e trovare il cigolio. Poi lo elimini nel modo che riterrai più opportuno (cioè quello che lo fa tacere. :mitra) Per sempre.)
 
PROBLEMA RISOLTO!

Ho notato che il rumore era presente anche quando chiudevo il portellone del baule, però non sempre. Tutte le volte che per chiuderlo lo afferravo per la plastica del tergilunotto...e così ho provato a muovere la plastica del tergilunotto in corrispondenza dell'alberino del tergilunotto e il rumore era evidentissimo. E allora? ho voluto verificare meglio e vi elenco le operazioni da fare

-ho aperto il portellone del baule e smontato la plastica di rivestimento. Qui si accede direttamente al motorino del tergilunotto. Allentato le viri a brugola e inserito tra la lamiera e il motorino un piccolo strato di gommapiuma per attutire gli urti e ho stretto le viti.

-chiuso il portellone sollevato il copri vite del tergi lunotto e stretto la vite

Ora il problema non è più presente!

Grazie a tutti per l'aiuto. Un altro rumorino della nostra macchinina l'abbiamo risolto.

Alè Casteddu!
 
Io dico che sono i braccetti posteriori..........poi dipende, potrebbe essere anchela guarnizione del portellone bagagliaio dipende dal tipo di gnek gnek. Se fosse la guarnizione basta olearla bene con dello spray al silicone
 
scricchiolii plastiche posteriori

Scusate ragazzi...sono nuovo di qua....gia'!!! spinto dalla disperazione mi sn unito ad un club proprio per scoprire se qualkuno come me ha delle noie rilegate alla nasona.....
bhe la mia nn moltissime considerando ke l'ho comprata usata ed è del 2002 quindi qualke noia era preventivata...
lasciando stare il fatto ke praticamente tra bracci barra di torsione pompa idroguida e scatole di sterzo sono diventato pazzo...anke se risolvedo poi alla fine i problemi di guidabilita'...ora mi trovo davanti ad una noia rilegata alla rumorosita....stupida ma presente.....
ho problemi con le plastiche posteriori...lamento cigolii dal posteriore notando ke il pannello cmq nn è tra i piu normali...nel senso
ke con il portellone aperto la cappelliera si muove con estrema facilita.....cmq sui fianchetit dx e sx quando prendo strade sconnesse o cmq la mattina a freddo con le piccole buche sento sto gnec gnec ke mi entra in testa....
ho provato a stringere le viti del fianchetto sx dove appoggia il pannello o cappelliera poi i tiranti dv si ancora presenti sul portellone.....
ma niente sono destinato alla pazzia....
la 147 era il mio sogno e vorrei evitare di venderla per questi fastidiosi cigoliii per favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mecry)
a avetr foto piu dettagliate del pannello nn capisco quali siano i gommini laterali o almeno nn credo ke il mio nn li abbia apparte quelli fissati sui finaketti d'appoggio di plastica
 
............puo sembrarti strano ma il tuo problema nn viene dall'interno ma dall'esterno!!!!fai una prova per prima cosa controlla se i tubi in gomma dentro i quali scorre il filo del freno a mano(posti sotto la macchina da entrambi i lati)si sono staccati dalla scocca(sono attaccati con delle fascette al sotto dell'auto) una volta sistemati sappi che questi tubi di gomma spesso e volentieri si seccano e vanno a strofinare con il fondo della'uto(piu precisamnete con il guscio estreno del serbatoio)provocando il fastidioso cigolio ad ogni avvallo................non hai idea quanto sia uscito pazo per risolvere qst problema e alla fine un utente del forum mi ha consigliato di lubrificare qusti tubi di gomma che a contatto con il serbatoio,muovendosi ad ogni avvallo,provocano quest cigolio.............
 
Ti ringrazio davvero...appena riesco a mettere l'auto sul ponte ti faccio sapere....ti dico solo ke sono 3 gg ke passo a serrare tutte le viti del posteriore della macchina...ognivolta ne esco affranto...speriamo ke questa tua dritta sia il mio vero problema......
spero di riuscir a risolvere il problema ho cambiato auto altre volte x molto meno e una delusione cosi da cio ke sognavo da tempo proprio nn ci voleva.... :splat)
 
acsolta ti parlo da persona follemente innamorato della 147.......la nostra auto purtroppo paga il fatto di essere assemblata un poco a min..... per non parlare della qualita di alcune parti meccaniche non durature(frizioni braccetti ecc ecc) ma ti posso affermare una cosa ......e cioè che tutt'oggi a distanza di cinque anni(la mia è del 2005) non hai idea quanto sia felice e soddisfatto del mio acquisto ogni qualvolta vengo fermato da persone che mi chiedono come va la nasona fecendomi i complimenti.........perche in fin dei conti tra rumori,rumorini c'è da dire una sola cosa la 147 è BELLA DA FAR PAURA !non male per un auto (fiat) di 10anni fa e che ancora da' testa ad auto di nuova generazione......cmq ritornando al tuo problema puoi subito vedere se hai i cavi del freno a mano staccati basta che ti chini guardando sotto(nn hai bisogno del ponte)
 
Ti faccio alcune considerazioni stupide,dette da uno che ha una 147 del 2002 comprata usata.La tua macchina ha ormai 8 anni e che qualche rumore ci sia è normale non siamo melodrammatici per nulla..non c'entrano assemblaggi o altro,se non vuoi sentire rumori da invecchiamento cambia auto ogni 2 anni compandola nuova e sei a posto. Per il tuo problema di cigolio posteriore non devi fare alcuna prova,sono i braccetti posteriori precisamente dove si avvitano sotto l'ammortizzatore.Prova a lubrificare con olio se non cessa non ti resta che cambiarli o avere pazienza (se non sono rotti)di attendere un aumento delle temperature stabile.
 
Perdonami ma sono considerazioni superficiali visto ke posseggo altre 2 auto di cui una e ben piu vecchia di 2 anni con il doppio dei km e senza citare la casa ti dico ke di rumori nn ne fa..... :eek:ld)
distinguo il possedere un'auto dall'usufrtto ke ne fanno tutti piuttosto ke avercela per passione o per sfizio..
cmq appena 300 km fa i braccetti in questione sono stati sostituiti compresi tiranti posteriori...mentre per l'avantreno ho sostituito scatola di guida pompa idroguida bracci oscillanti barra di torsione,semplicemnte perke adoro tenere le auto in uno stato perfetto...ti ringrazio del post
ma credoke l'ipotesi piu reale sia quella della lubrificazione dei tubi del frenoa mano ....ieri sera mi sono cimentato su uno e il rumore sembrava diminuito....appena mi libero mi ci diverto e vi faccio sapere come riesco a risolvere
 
Top