cigolio alla partenza

Leia":3r4de52n ha detto:
uhm i gatti? diciam che ho poca confidenza con le bestiole in genere :D
il perchè non te lo chiedo che siam già OT e poi finisce che mi bannano fresca fresca di iscrizione :mecry)

male che vada banniamo internik, no problem. ;) :asd)
 
yugs":37zepi5g ha detto:
Leia":37zepi5g ha detto:
uhm i gatti? diciam che ho poca confidenza con le bestiole in genere :D
il perchè non te lo chiedo che siam già OT e poi finisce che mi bannano fresca fresca di iscrizione :mecry)

male che vada banniamo internik, no problem. ;) :asd)


lecchinoooooooooooooooooo :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
ruspy":32duad8f ha detto:
yugs":32duad8f ha detto:
Leia":32duad8f ha detto:
uhm i gatti? diciam che ho poca confidenza con le bestiole in genere :D
il perchè non te lo chiedo che siam già OT e poi finisce che mi bannano fresca fresca di iscrizione :mecry)

male che vada banniamo internik, no problem. ;) :asd)


lecchinoooooooooooooooooo :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

no, paladino. :elio) :rotolo)
 
beh la cordialità e la gentilezza fanno sempre piacere :asd)

yugs":2j1r7gze ha detto:
ruspy":2j1r7gze ha detto:
yugs":2j1r7gze ha detto:
Leia":2j1r7gze ha detto:
uhm i gatti? diciam che ho poca confidenza con le bestiole in genere :D
il perchè non te lo chiedo che siam già OT e poi finisce che mi bannano fresca fresca di iscrizione :mecry)

male che vada banniamo internik, no problem. ;) :asd)


lecchinoooooooooooooooooo :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

no, paladino. :elio) :rotolo)
 
Leia":3mzj9rpo ha detto:
beh la cordialità e la gentilezza fanno sempre piacere :asd)

yugs":3mzj9rpo ha detto:
ruspy":3mzj9rpo ha detto:
yugs":3mzj9rpo ha detto:
Leia":3mzj9rpo ha detto:
uhm i gatti? diciam che ho poca confidenza con le bestiole in genere :D
il perchè non te lo chiedo che siam già OT e poi finisce che mi bannano fresca fresca di iscrizione :mecry)

male che vada banniamo internik, no problem. ;) :asd)


lecchinoooooooooooooooooo :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

no, paladino. :elio) :rotolo)

Ma no Lidia, yugs è proprio paladino :asd) :asd)
 
Allora ho proceduto con la verifica che mi era stata consigliata ed in effetti il cigolio lo sento a sinistra..
Non mi pare di sentire differenze cambiando velocità o in caso di buche o tombini..
si tratta della cinghia quindi?
 
Leia":3tl4rx4b ha detto:
Allora ho proceduto con la verifica che mi era stata consigliata ed in effetti il cigolio lo sento a sinistra..
Non mi pare di sentire differenze cambiando velocità o in caso di buche o tombini..
si tratta della cinghia quindi?

Guarda io da un mesetto ho un problema simile, avviando a freddo e x i primi 2/3 km ho un cigolio intermittente provenire dalla zona cinghie che cambia frequenza secondo i giri del motore (cmq da 2000 giri in su non si riesce a sentire, é percepibile in abitacolo al minimo o poco sopra). Sospetto sia uno dei cuscinetti cinghia servizi. In settimana dovrei portarla anche per la valvola termostatica e vedremo il responso.
Quando riesci, prova se accelerando leggermente noti un aumento della velocità anche del cigolio. Cmq i cuscinetti made in FIAT si son rivelati a volte cagionevoli, per questo siamo portati a pensare sia quello ;)
 
si.. quello che non capisco è perchè in officina non me l'hanno saputo risolvere :shrug03)
loro dicono che è tutto a posto.
probabilmente la causa è questa che mi avete indicato più o meno tutti, visto che la verifica lo ha confermato.
per questo non capisco come mai non me l'abbiano risolto.
 
In genere -specialmente le assistenze ufficiali- tendono a passare sopra a queste cose finché il motore ha un funzionamento regolare; o vedono al volo l'eventuale cuscinetto grippato altrimenti difficilmente di mettono a fare prove che richiedono tempo e rimandano alla prima volta che necessita manutenzione (x es. sost. cinghia distribuzione).
Certamente a quelli come me un po' 'pignolini' da fastidio la cosa...
 
uhm allora sarà per questo..
deduco quindi che fino alla sostituzione dovrò sorbirmi questo cigolio..

Skyrider":1tzjl3o9 ha detto:
In genere -specialmente le assistenze ufficiali- tendono a passare sopra a queste cose finché il motore ha un funzionamento regolare; o vedono al volo l'eventuale cuscinetto grippato altrimenti difficilmente di mettono a fare prove che richiedono tempo e rimandano alla prima volta che necessita manutenzione (x es. sost. cinghia distribuzione).
Certamente a quelli come me un po' 'pignolini' da fastidio la cosa...
 
Leia":3tgzn872 ha detto:
uhm allora sarà per questo..
deduco quindi che fino alla sostituzione dovrò sorbirmi questo cigolio..

A breve devo portare anche la mia, vedo cosa combiniamo a riguardo e ti faccio sapere se c'é qualche altro rimedio nel caso ;)
 
Leia":1cishcsc ha detto:
Allora ho proceduto con la verifica che mi era stata consigliata ed in effetti il cigolio lo sento a sinistra..
Non mi pare di sentire differenze cambiando velocità o in caso di buche o tombini..
si tratta della cinghia quindi?

lo senti a sinistra ma seduta alla guida? perchè in tal caso le cinghie son sul lato opposto.

Il Fire 1.1 è un motore molto più semplice dei TS o jtd.. hai solo la cinghia distribuzione con cuscinetto regolabile (non automatico), mentre le 2 cinghie servizi (per le versioni con condizionatore) hanno due tenditori fissi.
Ora se arriva da li il cigolìo e lo senti anche a vettura ferma (questo non l'ho ancora capito/chiesto) può essere la cinghia che stride. Successiva verifica che puoi fare per confermare questa ipotesi sarebbe di spruzzare un pò di Svitol (liquido degrippante usato spesso dai meccanici e reperibile in qualunque autoricambi o ipermercato con sezione prodotti auto) sulle due cinghie che vedi dal cofano prima di fare l'avviamento a freddo: se dopo a motore acceso non senti più nulla allora è proprio la cinghia (una delle due insomma). ll rumore non viene debellato però: quando lo Svitol si sarà asciugato tornerà a cigolare allegramente come prima.

Ultima domanda: quanti km hai?
 
no lo sento arrivare da sinistra quando apro il cofano..
essì si sente un pò anche da ferma..
cmq farò quest'altra prova dello svitol..
l'auto ha percorso più di 87.000 km
ma quindi è qualcosa che andrebbe sostituito..?
 
Leia":afuer5nf ha detto:
no lo sento arrivare da sinistra quando apro il cofano..

bene, è la zona delle cinghie.

Leia":afuer5nf ha detto:
essì si sente un pò anche da ferma..

bene, possono essere le cinghie.

Leia":afuer5nf ha detto:
cmq farò quest'altra prova dello svitol..

facci sapere.

Leia":afuer5nf ha detto:
l'auto ha percorso più di 87.000 km

di che anno è?

Leia":afuer5nf ha detto:
ma quindi è qualcosa che andrebbe sostituito..?

forse sì (ma aspetto il prossimo test e la risposta alla domanda di cui sopra)
 
Leia":3qpv21g5 ha detto:

Mi verifichi per cortesia sul libretto uso & manutenzione cosa riporta alla voce "sostituzione cinghia distribuzione"? (mi ricordo un 105000 km per il Fire 1.1, ma no nson sicuro).
 
Leia":117fwdpz ha detto:
Sono nuova del forum e non so se questo è il posto giusto per la mia domanda. Chiedo scusa quindi se ho sbagliato sezione.

Come ho detto nella presentazione sto valutando l'acquisto di una nuova auto nel frattempo guido da quasi 4 anni una Fiat 600 che non mi ha mai dato problemi, se non fosse per un cigolio che mi trascino da circa un anno.

Ho fatto da poco il tagliando e l'ho fatto presente, ma non era la prima volta, e loro mi dicono sempre che il cigolio non crea nessun problema e quindi di non farci caso.

Sicuramente è così, visto che va avanti da un bel pò, senza aver causato danni, tuttavia vorrei capire se è davvero inevitabile sorbirmi questo fastidioso cigolio ad ogni partenza dell'auto.

Da come scrivi sembrerebbe la cinghia di distribuzione...basterà far tirare il tirante. :spin)
 
Top