cigolio alla partenza

Leia

Nuovo Alfista
26 Maggio 2008
711
0
16
In una galassia lontana lontana...
Sono nuova del forum e non so se questo è il posto giusto per la mia domanda. Chiedo scusa quindi se ho sbagliato sezione.

Come ho detto nella presentazione sto valutando l'acquisto di una nuova auto nel frattempo guido da quasi 4 anni una Fiat 600 che non mi ha mai dato problemi, se non fosse per un cigolio che mi trascino da circa un anno.

Ho fatto da poco il tagliando e l'ho fatto presente, ma non era la prima volta, e loro mi dicono sempre che il cigolio non crea nessun problema e quindi di non farci caso.

Sicuramente è così, visto che va avanti da un bel pò, senza aver causato danni, tuttavia vorrei capire se è davvero inevitabile sorbirmi questo fastidioso cigolio ad ogni partenza dell'auto.
 
spiegaci un po' più in dettaglio il cigolio
ad esempio: da dove lo senti arrivare? succede solo a caldo, solo a freddo, sempre? mentre tiri su il pedale della frizione? solo in prima marcia? ecc ecc
 
Grazie della risposta!

leia seria mode off: sembra tipo il dottore che mi chiede di spiegargli meglio i sintomi :D

leia seria mode on:
dunque il cigolio inizia contestualmente alla partenza.. poi posso fare tutto quello che mi pare, frenare, accelelare.. prima, seconda, terza.. il cigolio va avanti per conto suo.
Poi dopo un pò smette, quando l'auto si riscalda, diciamo.
Lo fa praticamente ogni volta che riparto, anche dopo che è stata ferma qualche ora.


Diabolik":23qmecpi ha detto:
spiegaci un po' più in dettaglio il cigolio
ad esempio: da dove lo senti arrivare? succede solo a caldo, solo a freddo, sempre? mentre tiri su il pedale della frizione? solo in prima marcia? ecc ecc
 
detta così sembra avere a che fare con un mozzo ruota, ad esempio

se hai voglia, prova a sollevare l'auto da un lato col cric e a far girare a mano le ruote, per vedere se ne trovi una che cigola (e poi provi l'altro lato)
 
Secondo me è la cinghia servizi. Io l'ho cambiata da poco e lo fa tantissimo cigola dalla parte dx, se vuoi fare una prova fattela spruzzare di spray lubrificante al teflon e il rumore sparisce per un bel po', se è quello che dico io. Vai in concessionaria o da un meccanic penso che nessuno abbia il coraggio di fartelo pagare

In ogni caso non è un problema
 
Leia":3lclg538 ha detto:
beh l'esperienza del cric va fatta prima o poi in effetti..
vedrò se ci riesco!

il rumore da che lato della vettura lo senti arrivare?

Prova con motore acceso al minimo ad aprie il cofano e sentire se arriva dal motore (ipotizzo anch'io la cinghia servizi). P.S quanti km hai?
 
Grazie per il consiglio, proverò a fare così.
Anche se l'officina della concessionaria dice sempre che hanno provveduto, e che è a posto così -.-
Cmq proverò a chiedere specificamente questa cosa stavolta.

pesciatino":2s86nr5a ha detto:
Secondo me è la cinghia servizi. Io l'ho cambiata da poco e lo fa tantissimo cigola dalla parte dx, se vuoi fare una prova fattela spruzzare di spray lubrificante al teflon e il rumore sparisce per un bel po', se è quello che dico io. Vai in concessionaria o da un meccanic penso che nessuno abbia il coraggio di fartelo pagare

In ogni caso non è un problema
 
beh sicuramente la mia praticità in queste cose è scarsa, però mi piacciono le nuove sfide :asd)
aiuto al ragazzo non posso chiederlo perchè sono single, al massimo chiederò una mano a qualche amico di buon cuore :D

cuoresportivo86":1979di93 ha detto:
Se hai poca praticità, fatti dare 1 mano dal tuo ragazzo o 1 amico :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
il rumore lo sento diffuso, ed è abbastanza forte.
l'auto ha superato gli 86000km.
cmq farò anche questa verifica..

yugs":o6wyhnmg ha detto:
Leia":o6wyhnmg ha detto:
beh l'esperienza del cric va fatta prima o poi in effetti..
vedrò se ci riesco!

il rumore da che lato della vettura lo senti arrivare?

Prova con motore acceso al minimo ad aprie il cofano e sentire se arriva dal motore (ipotizzo anch'io la cinghia servizi). P.S quanti km hai?
 
Leia":2j3j83m1 ha detto:
nuuuuuu è proprio un cigolio, una specie di ciiiiciiiiciiiiciiiici
un qualcosa che sembra faccia attrito.. nn so spiegarlo bene..

cambiando la velocità del veicolo cambia il rumore? O prendendo sconnessioni/tombini?
 
Guarda per escludere la mia ipotesi ci vuole un minuto; apri il cofano a motore acceso e controlla se il cigolio viene dalla parte sx tua quando ci guardi, la vedi anche bene la cinghia,. Se è così con lo spray lo togli il rumore. Altrimenti poi troviamo altre situazioni, intanto verifica questa che è altamente probabile

Se poi è una scusa perchè un generoso volontario si offra di venire a farlo per te allora è un altro paio di maniche :p
 
Leia":39u5npm0 ha detto:
beh sicuramente la mia praticità in queste cose è scarsa, però mi piacciono le nuove sfide :asd)
aiuto al ragazzo non posso chiederlo perchè sono single, al massimo chiederò una mano a qualche amico di buon cuore :D

cuoresportivo86":39u5npm0 ha detto:
Se hai poca praticità, fatti dare 1 mano dal tuo ragazzo o 1 amico :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Come ho detto appunto.........chiama un amico di buon cuore ;)
 
No, mi pare di no, ma ci farò caso meglio la prossima volta.
Cmq il cigolio sparisce da solo dopo un pò, quando l'auto si riscalda.
Sembra qualcosa legato alla temperatura, perchè quando fa caldo, diminuisce fino a sparire :shrug03)

yugs":368xzdp5 ha detto:
Leia":368xzdp5 ha detto:
nuuuuuu è proprio un cigolio, una specie di ciiiiciiiiciiiiciiiici
un qualcosa che sembra faccia attrito.. nn so spiegarlo bene..

cambiando la velocità del veicolo cambia il rumore? O prendendo sconnessioni/tombini?
 
Figurati questa è una verifica semplice da fare, posso farla tranquillamente da sola, a differenza del cric che già mi dava più ansie :asd)
Appena ho tempo farò quanto mi hai detto :nod)

pesciatino":6btcjcn9 ha detto:
Guarda per escludere la mia ipotesi ci vuole un minuto; apri il cofano a motore acceso e controlla se il cigolio viene dalla parte sx tua quando ci guardi, la vedi anche bene la cinghia,. Se è così con lo spray lo togli il rumore. Altrimenti poi troviamo altre situazioni, intanto verifica questa che è altamente probabile

Se poi è una scusa perchè un generoso volontario si offra di venire a farlo per te allora è un altro paio di maniche :p
 
Leia":1iic4e12 ha detto:
beh sicuramente la mia praticità in queste cose è scarsa, però mi piacciono le nuove sfide :asd)
aiuto al ragazzo non posso chiederlo perchè sono single, al massimo chiederò una mano a qualche amico di buon cuore :D

cuoresportivo86":1iic4e12 ha detto:
Se hai poca praticità, fatti dare 1 mano dal tuo ragazzo o 1 amico :rotolo) :rotolo) :rotolo)

NOOOOO... Hai fatto la tua!!!!

Adesso ti troverai caterve di utenti forum sotto casa... dovrai cacciarli col bastone :rotolo)

PS ti piacciono i gatti? :crepap)
 
ma nuuu figurati..
uhm i gatti? diciam che ho poca confidenza con le bestiole in genere :D
il perchè non te lo chiedo che siam già OT e poi finisce che mi bannano fresca fresca di iscrizione :mecry)

InterNik":icpps5w2 ha detto:
Leia":icpps5w2 ha detto:
beh sicuramente la mia praticità in queste cose è scarsa, però mi piacciono le nuove sfide :asd)
aiuto al ragazzo non posso chiederlo perchè sono single, al massimo chiederò una mano a qualche amico di buon cuore :D

cuoresportivo86":icpps5w2 ha detto:
Se hai poca praticità, fatti dare 1 mano dal tuo ragazzo o 1 amico :rotolo) :rotolo) :rotolo)

NOOOOO... Hai fatto la tua!!!!

Adesso ti troverai caterve di utenti forum sotto casa... dovrai cacciarli col bastone :rotolo)

PS ti piacciono i gatti? :crepap)
 
Top