ciao ciao xeno...

erpatata

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2005
1,592
0
36
Prov. RC
Era da un pochetto ci pensavo...ma oggi dopo l'ultimo controllo a un posto di blocco della polizia stradale ho deciso di fara finita con questi xeno...sono stato avvertito più volte da quasi tutti gli agenti in servizio in zona e ogni volta mi va bene perchè faccio la persona molto educata e non mi nascondo dietro un dito dicendo non lo sapevo che sono illegali.. vuoi che per il lavoro che faccio bene o male sono sempre clienti e magari mi riconoscono ma sinceramente rischiare trecento euro di verbale più 120 di revisione exta penso che sia da pazzi..ormai li riconoscono subito e quasi ogni sera vengo fermato..domani mattina smonto tutto...mi dispiace perchè fanno tanta luce...
sino a oggi sarei dovuto andare a farmi sostituire una lampada (per fortuna che ne avevo acquistate due di scorta) ma ho deciso che domani si ritorna alle lampade normali e si vende il kit allo xeno..
Ora mi consigliate un paio di lampade che non costino tanto e che facciano tanta luce e di colore bianco?

Beh,per lo scarico,non acceco nessuno,nè mi abbagliano,e questo mi basta.. :D
Creare problemi alla vista di chi ti viene incontro,lo ritengo molto più grave di qualsiasi modifica meccanica (quasi peggio di inquinare..)

io che sono trixeno che dite...mi arrestano??? :asd) :asd) però almeno gli anabbaglianti sono originali Alfa :baby)

operazione conclusa...ho mantato due lampade che hanno il vetro blu..18 euro...peccato che quando son tornato a casa ho visto che avevo due osram cool blu...
che dire la :147) è oscena ora..poi con la striscia a led accesa...

teknomotion":1gsn8lsg ha detto:
Beh,per lo scarico,non acceco nessuno,nè mi abbagliano,e questo mi basta.. :D
Creare problemi alla vista di chi ti viene incontro,lo ritengo molto più grave di qualsiasi modifica meccanica (quasi peggio di inquinare..)

Bravo Tino, salvi gli occhi ma sfondi i timpani, un pò come me che son davvero ben voluto dall'intero vicinato :asd) :fluffle)

No..vado sempre in giro tranquillo.. :D mai ricevuto una lamentela dai vicini :asd) (quando avevo il dritto 6 anni fa,mi guardavano un pò storto) e poi,c'è un vicino che traffica con le auto da rally,è molto peggio lui.. :lol:

sono appena tornato dal lavoro...pensavo di rimanere traumatizzato dalla poca luce.. e invece è andata bene...certo prima era tutta un'altra cosa ma può andare bene così

scusa ma cosa intendi con 'lampade con il vetro blu' ??
io direi di lasciar perdere quelle lampade tuning , rischi solo di farti fermare nuovamente...
monta le sue originali con la loro bella luce gialla e vedrai che nessuno ti romperà più le balls...

Scusate la mia ignoranza. Ma si notano così tanto gli xeno aftermarket a differenza di quelli originali? Con una buona regolazione e l'oscuratore non si può girare tranquilli?

Testa":14ve4hwv ha detto:
Scusate la mia ignoranza. Ma si notano così tanto gli xeno aftermarket a differenza di quelli originali? Con una buona regolazione e l'oscuratore non si può girare tranquilli?
ti sgamano subito..i carabinieri e la polizia non mi hanno mai detto nulla ma la stradale che è molto più fiscale mi ha sempre sgamato... so invece che dall'altra parte della calabria sulla costa ionica ti fermano al volo appena ti vedono girare con gli xeno senza fare neppure il posto di blocco...è capitato a due ragazzi che conosco con relativa multa e ritiro del libretto

Ragazzi anche io li ho tolti da pochissimo per il medesimo problema, ogni volta che passavo davanti a qualsiasi forza dell'ordine mi guardavano sempre storto e una volta mi hanno anche fermato, e da quel giorno ho deciso che si è vero che vedi meglio, ma non voglio neanche rotture di c......! ci siamo capiti no?
Adesso monto due lampadine della philips e vado bene, però lo devo ammettere, prima era tutta un'altra cosa!

personalmente approvo alla grande :bravo) :bravo) e anzi bisogna andarne fieri :spin)

la mia esperienza e opinione è ampiamente argomentata sul topic "xenon che abbagliano" insieme ad altri che la vedono come noi

il fattore tranquillità legale incide ed è giusto così, ma la cosa che dovrebbe far riflettere è il fastidio con conseguete problemi che si può causare non a noi che ci vediamo a giorno, ma a chi incrociamo, pedoni o altre auto.

Ho cambiato idea provando a girare nelle varie condizioni facendoci caso, anche se regolati il fastidio non sparisce mai ed in qualche caso anche se estremo ed ipotetico potrebbe causare anche incidenti. Per carità gli incidenti ci saranno e continueranno ad esserci per i più vari motivi, ma personalmente non voglio che un mio sfizio possa esserne causa.

Tornare indietro non è traumatico anche se persino con le migliori delle alogene, la differenza con le HID è almeno del 120/130% :asd)

Ma la tranquillità non ha prezzo e poi...ci sono sempre gli abbaglianti, nati apposta per vedere quando non c'è nessuno e per disinserirli quando si incrociano altri utenti della strada, cosa che con gli hid agli anabbaglianti non è possibile fare

DevilBoss86":203wag2o ha detto:
intende quelle classiche lampade che danno una luce molto + bianca rispetto alle lampade originali, nello specifico dovrebbero essere sui 4300/4500 K
secondo me queste lampade non valgono quello che costano :ka) , tanto vale mettere quelle normali .
comunque concordo ...gli xeno non originali si notano subito a danno molto fastidio (e io faccio altrettanto abbagliandoli quando li incrocio :swear) )

Il problema sono le parabole

Come da titolo.
Mi spiego: sulla mia :inocchio) che ha l'impianto xenon di serie, è proprio differente la parabola rispetto a quella che viene utilizzata con le lampade alogene. Ci facevo caso una sera che, osservando il faro acceso, notavo alcune zone d'ombra che evitano gli abbagliamenti.
Sugli impianti aftermarket e pur con lampade versione R (ovvero con banda oscurante), non esistono zone di ombra ma tutta la parabola è illuminata. e la differenza balza subito all'occhio.

Navaspa":dhdg46vk ha detto:
Come da titolo.
, è proprio differente la parabola rispetto a quella che viene utilizzata con le lampade alogene. Ci
oltre a questo cè anche un'altra caratteristica importante che è il livellamento automatico