Ciao a tutti, mi presento con un dilemma....prestazioni GT vs 147

147 e gt sono entrambe splendide e io sono felicissimo di avere entrambe in garage, però malgrado quello che dice Yugs, una bella rimappa ci vorrebbe proprio sulla gattona!!!!!! :asd)
 
La GT è la coupè della 156 e non della 147... ok sono d'accordo che non cambia molto, però ad esempio il pianale è della 156 e non della 147 (che è vero che deriva da quello della 156, però quello del GT è più lungo, il che influenza il comportamento dinamico).
Il GT rispetto alla 147 ha le regolazioni delle sospensioni diverse, sono innanzitutto più rigide ed è anche più basso rispetto alla 147.
Lo sterzo a me sembra più pesante, più preciso ma meno diretto rispetto alla 147 (strano ma questa è l'impressione che ho avuto la prima volta che ho provato un GT e che avverto tutte le volte che scendo dalla 147 e salgo sul GT).
L'impianto frenante sembra più efficace e potente sul GT, cambia moltissimo la modulazione del pedale.
Sul GT è molto più curato il sound allo scarico.
Sul cambio avverto una cosa strana: tra il cambio della mia 147 1.6 105cv e il mio GT 1.8 c'è una differenza nella corsa della leva e negli innesti notevole, sembrano due cambi differenti, ma qui chiedo lumi a chi è più esperto.

Per il resto ovviamente essendo della stessa casa sono molto simili.

Ciao!
 
teknomotion":1h6nibs3 ha detto:
Uella da!!!!Dove sei finito..??? :p :p
Scusate l'ot..

mode ot on ..diciamo che sono un pochino incasinato e quindi ho poco tempo x scrivere, anche se passo velocemente tutti i giorni :p :ciao) .... inoltre sto incominciando a pensare al cambio della nasona anche se sono ancora in altomare e con le idee molto confuse (ipotizzo primavera/max fine estate...............) mode ot offfffffffffffffff
 
io non ho avuto il piacere di provare la 147 restayling,ma rispetto alla 147 serie 0 che possedevo,che aveva 140cv,io trovo che la GT sia molto più scattante,il rapporto del cambio è diverso e anche la centralina è programmata diversamente,ora che ho superato i 15000 km va ancora di più,ovvio che il peso conta
 
R.R.GT":3j478zly ha detto:
io non ho avuto il piacere di provare la 147 restayling,ma rispetto alla 147 serie 0 che possedevo,che aveva 140cv,io trovo che la GT sia molto più scattante,il rapporto del cambio è diverso e anche la centralina è programmata diversamente,ora che ho superato i 15000 km va ancora di più,ovvio che il peso conta

probabilmente se provassi una 147 150 cavalli non diresti così :ka)
 
R.R.GT":221f5ak5 ha detto:
io non ho avuto il piacere di provare la 147 restayling,ma rispetto alla 147 serie 0 che possedevo,che aveva 140cv,io trovo che la GT sia molto più scattante,il rapporto del cambio è diverso e anche la centralina è programmata diversamente,ora che ho superato i 15000 km va ancora di più,ovvio che il peso conta

Secondo me vanno = la 140 cv ed il GT 150...la 147 con 150cv dati alla mano è + prestazionale..
 
da147":murend4z ha detto:
teknomotion":murend4z ha detto:
Uella da!!!!Dove sei finito..??? :p :p
Scusate l'ot..

mode ot on ..diciamo che sono un pochino incasinato e quindi ho poco tempo x scrivere, anche se passo velocemente tutti i giorni :p :ciao) .... inoltre sto incominciando a pensare al cambio della nasona anche se sono ancora in altomare e con le idee molto confuse (ipotizzo primavera/max fine estate...............) mode ot offfffffffffffffff

Non acquistare cose lunghe o tipo Suv.. :D :p :ciao)
 
teknomotion":iwvwexgp ha detto:
R.R.GT":iwvwexgp ha detto:
io non ho avuto il piacere di provare la 147 restayling,ma rispetto alla 147 serie 0 che possedevo,che aveva 140cv,io trovo che la GT sia molto più scattante,il rapporto del cambio è diverso e anche la centralina è programmata diversamente,ora che ho superato i 15000 km va ancora di più,ovvio che il peso conta

Secondo me vanno = la 140 cv ed il GT 150...la 147 con 150cv dati alla mano è + prestazionale..

Adesso è un po' tardino e non ho voglia di cercare le riviste... domani posto i dati rilevati da 4R nelle prove su strada della 147 serie1 mjet 150cv e la GT mjet 150 (ho entrambi i numeri)... io non ricordo i dati ma credo che sia come dice tekno.

Notte!
 
teknomotion":2j9pop10 ha detto:
da147":2j9pop10 ha detto:
teknomotion":2j9pop10 ha detto:
Uella da!!!!Dove sei finito..??? :p :p
Scusate l'ot..

mode ot on ..diciamo che sono un pochino incasinato e quindi ho poco tempo x scrivere, anche se passo velocemente tutti i giorni :p :ciao) .... inoltre sto incominciando a pensare al cambio della nasona anche se sono ancora in altomare e con le idee molto confuse (ipotizzo primavera/max fine estate...............) mode ot offfffffffffffffff

Non acquistare cose lunghe o tipo Suv.. :D :p :ciao)

:asd) :asd) :asd) ho letto in giro che 6 particolarmenmte "attratto" da quei tipi di macchine :culo) :asd) :asd).. comunque sicuramente sarà + "grossa" della mia attuale 147 sotto tutti gli aspetti ;)
 
Ecco i dati rilevati da 4R

Ciao,

come promesso posto alcuni dai delle prove.
(Premetto che non è mia intenzione scatenare una discussione GT mjet vs 147 mjet, perché tutti sappiamo che non portano a nulla e troppe volte, purtroppo, i toni delle discussioni si sono alterati e i moderatori, giustamente, sono dovuti intervenire energicamente).

Posto i dati solo per informazione, curiosità.

Alfa Romeo 147 JTD 16v 150 cv
Vel max: 205.342 km/h a 3900 g/m in VI
0-100: 8.9 s
400m da fermo: 16.5 s
1 km da fermo: 30.4 s
Ripresa in VI 70-120 16.8 s
1 km da 70 km/h: 31.4 s
Massa della vettura in prova: 1460 kg
Ruote: 205/55/16

Alfa Romeo GT 1.9 M-JET 16v 150cv
Vel max: 206.872 km/h a 4000 g/m in VI
0-100: 9.4 s
400m da fermo: 16.9 s
1 km da fermo: 30.7 s
Ripresa in VI 70-120 16.2 s
1 km da 70 km/h: 30.7 s
Massa della vettura in prova: 1480 kg
Ruote: 215/45/17

Se qualcuno desiderasse altri dati delle prove, chieda e non mancherò di postarli.

Ciao!
 
non è che ci sia tutta 'sta differenza

d'altronde non poteva essere altrimenti, visto le masse in ordine di marcia.....
:OK)
 
darkuriel":3dyuylma ha detto:
Sarei curioso di vederli con le stesse gomme però..entrambe coi 17 ad esempio.. ;)
i 17 peggiorano i dati di ripresa e forse di vel. max

ma il dato di accelerazione 0-100km/h, probabilmente sarà migliore, visto il maggior grip dei pneumatici

qualcuno dei "tecnici" ci illuminerà meglio

:OK)
 
actarus8v":1hrhz1oe ha detto:
darkuriel":1hrhz1oe ha detto:
Sarei curioso di vederli con le stesse gomme però..entrambe coi 17 ad esempio.. ;)
i 17 peggiorano i dati di ripresa e forse di vel. max

ma il dato di accelerazione 0-100km/h, probabilmente sarà migliore, visto il maggior grip dei pneumatici

qualcuno dei "tecnici" ci illuminerà meglio

:OK)


Si credo anch'io che con i 17 le prestazioni diventino praticamente uguali :nod) , poi pensavo la GT pesasse di più! Meno male, ero preoccupato dall'effetto Brera..ma vedo che è abbastanza snella invece!
Brava GT :OK)

Chissà ora coi "nostri" 16 eh actarus :asd)
 
darkuriel":3l4hvx8y ha detto:
actarus8v":3l4hvx8y ha detto:
darkuriel":3l4hvx8y ha detto:
Sarei curioso di vederli con le stesse gomme però..entrambe coi 17 ad esempio.. ;)
i 17 peggiorano i dati di ripresa e forse di vel. max

ma il dato di accelerazione 0-100km/h, probabilmente sarà migliore, visto il maggior grip dei pneumatici

qualcuno dei "tecnici" ci illuminerà meglio

:OK)


Si credo anch'io che con i 17 le prestazioni diventino praticamente uguali :nod) , poi pensavo la GT pesasse di più! Meno male, ero preoccupato dall'effetto Brera..ma vedo che è abbastanza snella invece!
Brava GT :OK)

Chissà ora coi "nostri" 16 eh actarus :asd)
con la cavalleria che ti ritrovi, mi sa che in accelerazione dovrai darti da fare molto col volante....

è pur vero che hai messo delle gomme che, a detta di tutti, sonno ottime

:OK)
 
da147":11n8fkd4 ha detto:
:asd) :asd) :asd) ho letto in giro che 6 particolarmenmte "attratto" da quei tipi di macchine :culo) :asd) :asd).. comunque sicuramente sarà + "grossa" della mia attuale 147 sotto tutti gli aspetti ;)

Bravo,la 159 piace anche a me.. :D :D
 
Re: Ecco i dati rilevati da 4R

33Boxer":1nnqsein ha detto:
Ciao,

Alfa Romeo 147 JTD 16v 150 cv
Vel max: 205.342 km/h a 3900 g/m in VI
0-100: 8.9 s
400m da fermo: 16.5 s
1 km da fermo: 30.4 s
Ripresa in VI 70-120 16.8 s
1 km da 70 km/h: 31.4 s
Massa della vettura in prova: 1460 kg
Ruote: 205/55/16

Alfa Romeo GT 1.9 M-JET 16v 150cv
Vel max: 206.872 km/h a 4000 g/m in VI
0-100: 9.4 s
400m da fermo: 16.9 s
1 km da fermo: 30.7 s
Ripresa in VI 70-120 16.2 s
1 km da 70 km/h: 30.7 s
Massa della vettura in prova: 1480 kg
Ruote: 215/45/17

Se qualcuno desiderasse altri dati delle prove, chieda e non mancherò di postarli.

Ciao!

Cosi pesante la 147? Mi pare strano...oltretutto un gap di soli 20Kg mi pare davvero strano date le dimensioni, anche solo i lamierati qualcge kg lo farebbero già loro, il vetro non è deben più ampio? mah...
strani i dati rilevati sul km partendo dai 70 all'ora....
 
mancio83":o8c8t2ks ha detto:
bè, la GT è + pesante, ovvio che la 147 scatta meglio....
però la gt è + aerodinamica quindi ha maggiore vel max...
velocità massima che non porai mai ragiungere in teoria....

probabilmente neanche su pista... :asd) :asd) :asd)

:OK)
 
Top