diciamo che hai parecchia confusione in testa..
il motore a benzina funziona in maniera totalmente diversa di uno a gasolio.
Il benzina brucia la miscela aria combustibile per detonazione, infatti abbiamo la candela, mentre il diesel brucia per compressione, in questo caso ci sono gli iniettori del gasolio al posto della candela.
Infatti il motore a gasolio aspira durante la fase di aspirazione soltato aria.
La benzina non ha proprietà di autoaccensione, con l'aumento delle pressioni, come il diesel per questo c'è la candela, e anche per il gpl è così. quindi anche in questo caso serve la candela.
fatta questa piccola e brevissima parentesi arriviamo a conclusione che il gpl si più montare solo sui motori a benzina.
sulla scelta tra la motorizzazione benzina, benzina/gpl o diesel entrano in gioco diversi fattori, soprattutto economici.
il motore a benzina consuma in media 10-11 km/l (parlo del 1.8) ha una potenza di 140 cv che sviluppa in alto, quindi per sentirlo andare si devono tirare le marce...
il motore a benzina con gpl è grosso modo uguale a quello che funziona solo a benzina, con una piccola differenza, consuma leggermente di più quando va a gas ma si ha il vantaggio che il costo del GPL è circa la metà di quello della benzina (se consideriamo che l'impianto c'è già).
il motore a gasolio invece ha una potenza di 150 cv ma la sviluppa in modo diverso, dato che ha una coppia maggiore e posta a regime più basso rispetto al 1.8 a benzina, diciamo che è anche più sfruttabile nella guida di tutti i giorni. il vantaggio economico è dato dal fatto che in media consuma sui 14-15 km/l e il costo del diesel è un po' inferiore rispetto a quello della benzina.
Però...
Se guardassimo soltanto a questo si deduce che il diesel è sempre conveniente in tutti i fronti, ma non è sempre così..
innanzitutto la macchina diesel costa di più di una a benzina, poi c'è da considerare l'assicurazione, sulle motorizzazioni a gasolio è un po' più elevata dato che si presume che si percorra più strada ed anche le manutenzioni sono leggermente più costose (in sostanza c'è da cambiare un filtro in più).
Quindi la scelta tra le diverse motorizzazioni dipende da tanti molteplici fattori, non ultimo anche quello soggettivo e personale.