IO, personalmente, parto dal presupposto che sono due auto spiritualmente diverse.
Come design, lasciando perdere le motorizzazioni, le doti dinamiche, e la fruibilità d'utilizzo penso che la GT sia un'auto che verra ricordata molto più della brera (parlo di quello che succederà tra 20 o 30 anni!).
Tra l'altro la bertone ha dato i natali ad alcune delle auto sportive più belle in assoluto della storia: miura per prima...giugiaro è un maestro di auto da "mercato", che recepisce sicuramente bene i dettami del momento ma sulla lunga distanza non sò (parlo del giugiaro degli ultimi anni). Sicuramente con firma giugiaro preferisco la 159 sportwagon (se le cose rimangono così tra un paio d'anni sarà senz'altro la mia prossima auto) alla brera (come riuscita).
Inoltre della brera non riesco a digerire la vista posteriore....solito difetto che ha la 147 di Desilva: troppo "femminile"...morbido. L'anteriore fa storia a se...i parafanghi ant. sia di brera che di 159 li considero delle opere d'arte.
Ma la GT è una gioia per gli occhi in tutto il suo volume. :OK)