yeoo":es872q2j ha detto:
x cm la vedo io gli attuali mjet sono quelli che hanno sostituito prima col 140 cv dal 2003 e poi col 150 e 120 cv dal 2005 i veki jtd che già all'epoca erano superiori agli iniettori pompa...ti ricordo che ci sono nette differenza sugli iniettori tra il primo jtd (dal 97 al 2003) ed il secondo Mjet (dal 2004 ad oggi)!!!
ora secondo te chi è più avanti?
c'è stata la prima serie....il JTD
cioè una sola iniezione per ciclo
poi c'è stata la seconda serie....il mjet
con più iniezioni per ciclo ke ha esordito (in Alfa) sul 1.9 16v 140cv
tutti gli step successivi sono regolazioni di mappa....il motore è sempre lo stesso dal 2002 :ka)
nel 2005 il 115cv jtd di 147 è diventato il 120cv mjet....ma quello stesso motore era già presenta da oltre un anno su fiat stilo....e cmq è stato solo il "trapianto" del mjet dal 16v all'8v....nessuna "evoluzione" del mjet ke ti ripeto essere sempre lo stesso dal 2002
morale: i motori sono sempre gli stessi da quando sono usciti, cioè oltre 6 anni fà....le potenze sono variate perchè sono cambiate le mappature e qualke componente al contorno, non perchè si è evoluta la tecnologia common rail mjet
secondo me nettamente chi ha inventato i diesel di nuova generazione ovvero il gruppo FIAT...
secondo te i mjet attuali (1.9 e 2.4) sono superiori ai common rail della concorrenza? :asd)
mi sa ke sei mal informato...
i common rail bmw da ANNI ormai lavorano con iniettori piezoelettrici e lavorano a pressioni più elevate (1800/2000 bar)....infatti garantiscono potenze superiori e consumi inferiori
stesso discorso per i common rail VAG ke arrivano addirittura a pressioni di 2200 bar....il nuovo V12 tdi porterà all'esordio iniettori ke lavoreranno a 2400/2500 bar
sai a quanto sono i nostri 1.9? a 1300 bar (cioè come tutti i diesel di 6 anni fà)
i nuovi 1.6 (vecchio di qualke mese eh...mica tanto), 2.0 (appena uscito) e il 1.9 tst 190cv anke se migliori degli attuali 1.9 lavorano 1600 bar ke cmq sono ancora inferiori ai 1800 e superiori della concorrenza ke li ha sul mercato da anni nel caso di bmw o un anno abbondante nel caso di VAG
finchè non arriva il mjet II e quindi i nuovi iniettori ke miglioreranno l'efficienza e consentiranno di lavorare a pressioni più elevate ci sarà sempre questo divario
ovvio ke si sia arrivati a questo punto :ka) ....in quei 6 anni in fiat hanno dormito....il resto del mondo è andato avanti e ora producono diesel migliori dei nostri, non c'è da stupirsi insomma
avere inventato il common rail non significa ke dopo anni sei ancora il produttore ke fa i migliori diesel al mondo....
cosa dovrebbe dire allora mercedes ke ha inventato l'intero motore diesel?
cmq il mjet II dovrebbe arrivare entro fine 2008/inizio 2009 (così si diceva) esordendo sul 1.3 mjet....quando il mjet II verrà allargato al resto dei nuovi motori le cose dovrebbero iniziare a "rilevvellarsi" un po'....ma in questo momento i nostri diesel (i 1.9) è come se fossero una generazione indietro rispetto alla concorrenza....una PARTE del gap ke si è creato è stata colmata con i nuovi 1.6, 2.0 e 1.9 tst mjet ke cmq sono superiori ai corrispondenti 1.9 (da cui cmq derivano), ma non è ancora sufficiente per dire ke produciamo i miglior diesel al mondo
cmq basta vedere il rapporto consumi/prestazioni su auto di dimensioni e pesi simili per farsi un'idea della cosa eh :ka)