ci ho fatto un giretto...

x cm la vedo io gli attuali mjet sono quelli che hanno sostituito prima col 140 cv dal 2003 e poi col 150 e 120 cv dal 2005 i veki jtd che già all'epoca erano superiori agli iniettori pompa...ti ricordo che ci sono nette differenza sugli iniettori tra il primo jtd (dal 97 al 2003) ed il secondo Mjet (dal 2004 ad oggi)!!!
ora secondo te chi è più avanti?
secondo me nettamente chi ha inventato i diesel di nuova generazione ovvero il gruppo FIAT...
 
yeoo":es872q2j ha detto:
x cm la vedo io gli attuali mjet sono quelli che hanno sostituito prima col 140 cv dal 2003 e poi col 150 e 120 cv dal 2005 i veki jtd che già all'epoca erano superiori agli iniettori pompa...ti ricordo che ci sono nette differenza sugli iniettori tra il primo jtd (dal 97 al 2003) ed il secondo Mjet (dal 2004 ad oggi)!!!
ora secondo te chi è più avanti?

c'è stata la prima serie....il JTD
cioè una sola iniezione per ciclo

poi c'è stata la seconda serie....il mjet
con più iniezioni per ciclo ke ha esordito (in Alfa) sul 1.9 16v 140cv

tutti gli step successivi sono regolazioni di mappa....il motore è sempre lo stesso dal 2002 :ka)

nel 2005 il 115cv jtd di 147 è diventato il 120cv mjet....ma quello stesso motore era già presenta da oltre un anno su fiat stilo....e cmq è stato solo il "trapianto" del mjet dal 16v all'8v....nessuna "evoluzione" del mjet ke ti ripeto essere sempre lo stesso dal 2002

morale: i motori sono sempre gli stessi da quando sono usciti, cioè oltre 6 anni fà....le potenze sono variate perchè sono cambiate le mappature e qualke componente al contorno, non perchè si è evoluta la tecnologia common rail mjet

secondo me nettamente chi ha inventato i diesel di nuova generazione ovvero il gruppo FIAT...

secondo te i mjet attuali (1.9 e 2.4) sono superiori ai common rail della concorrenza? :asd)
mi sa ke sei mal informato...

i common rail bmw da ANNI ormai lavorano con iniettori piezoelettrici e lavorano a pressioni più elevate (1800/2000 bar)....infatti garantiscono potenze superiori e consumi inferiori

stesso discorso per i common rail VAG ke arrivano addirittura a pressioni di 2200 bar....il nuovo V12 tdi porterà all'esordio iniettori ke lavoreranno a 2400/2500 bar

sai a quanto sono i nostri 1.9? a 1300 bar (cioè come tutti i diesel di 6 anni fà)
i nuovi 1.6 (vecchio di qualke mese eh...mica tanto), 2.0 (appena uscito) e il 1.9 tst 190cv anke se migliori degli attuali 1.9 lavorano 1600 bar ke cmq sono ancora inferiori ai 1800 e superiori della concorrenza ke li ha sul mercato da anni nel caso di bmw o un anno abbondante nel caso di VAG

finchè non arriva il mjet II e quindi i nuovi iniettori ke miglioreranno l'efficienza e consentiranno di lavorare a pressioni più elevate ci sarà sempre questo divario

ovvio ke si sia arrivati a questo punto :ka) ....in quei 6 anni in fiat hanno dormito....il resto del mondo è andato avanti e ora producono diesel migliori dei nostri, non c'è da stupirsi insomma

avere inventato il common rail non significa ke dopo anni sei ancora il produttore ke fa i migliori diesel al mondo....
cosa dovrebbe dire allora mercedes ke ha inventato l'intero motore diesel?

cmq il mjet II dovrebbe arrivare entro fine 2008/inizio 2009 (così si diceva) esordendo sul 1.3 mjet....quando il mjet II verrà allargato al resto dei nuovi motori le cose dovrebbero iniziare a "rilevvellarsi" un po'....ma in questo momento i nostri diesel (i 1.9) è come se fossero una generazione indietro rispetto alla concorrenza....una PARTE del gap ke si è creato è stata colmata con i nuovi 1.6, 2.0 e 1.9 tst mjet ke cmq sono superiori ai corrispondenti 1.9 (da cui cmq derivano), ma non è ancora sufficiente per dire ke produciamo i miglior diesel al mondo

cmq basta vedere il rapporto consumi/prestazioni su auto di dimensioni e pesi simili per farsi un'idea della cosa eh :ka)
 
simo__87":7z0z6nn7 ha detto:
....sai a quanto sono i nostri 1.9? a 1300 bar (cioè come tutti i diesel di 6 anni fà)

A me risulta che già il mio 140cv arrivi a 1450 bar...

simo__87":7z0z6nn7 ha detto:
....cmq basta vedere il rapporto consumi/prestazioni su auto di dimensioni e pesi simili per farsi un'idea della cosa eh :ka)

Troppi fattori influenzano il consumo: aerodinamica, rapporti del cambio, elasticità del motore, per ricordarne alcuni. Semmai bisogna guardare il consumo specifico di un motore, che viene provato a banco e nulla ha a che vedere con la vettura ove lo si applica.
 
dallas140cv":11jxrfhn ha detto:
simo__87":11jxrfhn ha detto:
....sai a quanto sono i nostri 1.9? a 1300 bar (cioè come tutti i diesel di 6 anni fà)

A me risulta che già il mio 140cv arrivi a 1450 bar...

io avevo fatto una ricerca tempo fà e avevo trovato 1300 bar da più parti
però potrei sbagliare eh...se hai/avete un modo certo per verificarlo ben venga :OK)

simo__87":11jxrfhn ha detto:
....cmq basta vedere il rapporto consumi/prestazioni su auto di dimensioni e pesi simili per farsi un'idea della cosa eh :ka)

Troppi fattori influenzano il consumo: aerodinamica, rapporti del cambio, elasticità del motore, per ricordarne alcuni. Semmai bisogna guardare il consumo specifico di un motore, che viene provato a banco e nulla ha a che vedere con la vettura ove lo si applica.

vero
il confronto è sempre approssimativo se non si confrontano i motori direttamente

io vedevo i rilevamenti di 147 ke in urbano (dove l'aerodinamica influisce poco per non dire nulla) consuma leggermente di più di una golf ke è un po' più pesante....ma la causa potrebbe essere anke del cambio o dell'elasticità del motore

sempre dai rilevamenti vedevo cmq ke su Bravo con il nuovo 1.6 le cose sono migliorate parecchio rispetto al 1.9 8v....perciò l'idea ke mi sono fatto è ke la causa "principale" fosse il motore visto ke il resto rimane "costante" in questo caso
 
E' evidente che il 1.6 consumi di meno specie nel ciclo urbano... primo perchè è più piccolo e secondo perchè è un propulsore più moderno. Tuttavia il confronto rimane scorretto perchè il 1.9 120cv ha il cambio a 5 marce mentre il 1.6 ha il 6 marce della 1.9 150cv... quindi magari in città si trova con le marce più corte che consentono di marciare in modo più fluido nonostante la cilindrata ridotta.
 
dallas140cv":1ll69hqw ha detto:
E' evidente che il 1.6 consumi di meno specie nel ciclo urbano... primo perchè è più piccolo e secondo perchè è un propulsore più moderno.

esattamente :OK) (vedi parte in neretto ke era il punto della questione "modernità" dei nostri mjet rispetto agli altri di cui parlavo sopra)

Tuttavia il confronto rimane scorretto perchè il 1.9 120cv ha il cambio a 5 marce mentre il 1.6 ha il 6 marce della 1.9 150cv...

hai ragione, mi ero scordato ke 1.6 era accoppiato al 6 e non al 5 marce come il 1.9
 
Top