ci ho fatto un giretto...

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
visto che all'alfa mi hanno pelato 47€ per spegnere la lucina dell'airbag :mad2) (un'ora di manodopera e 6 euro di fascette! al castorama con 6euro compro un container di fascette! :ammonito) ) ho pensato bene di vendicarmi consumendogli un pò di benzina: c'erano un venditore ed una mito (155cv rosso giulietta, pack sport) incustoditi e ne ho approfittato (del venditore non nel modo che qualcuno di voi penserebbe, quello lo avrei riservato al capofficina :inocchio) :culo) ).

la macchina, oramai è appurato, è decisamente meglio dal vivo che in foto.
in particolare è apprezzabile la forte inclinazione del parabrezza, che mi pare più sdraiato che su punto (ma potrebbe essere un'effetto ottico) e la libidine delle portiere senza montanti.

salendo a bordo la posizione di guida è piuttosto naturale, tutte le cose sono al proprio posto (tranne il manettino del dna, piuttosto lontano sul tunnel) ed anche il volante appare ben dimensionato e meno massiccio che in foto. "bello ricco" l'effetto del finto carbonio morbido della plancia.

un pò tamarre le lancette che rimbalzano a fondo scala all'accensione, il 1400 turbo si sente appena.
frizione morbida, freni che attaccano subito, molto prima che sulla nasona, cambio un pò legnoso (colpa dei pochi km?).

schiacciando un pochino il motore non dimostra i 155 cv che dichiara, e sembra piuttosto pigro in basso.
lo faccio notare al venditore che mi fa "spinga il manettino sulla D"
MIRACOLO! UN'ALTRA MACCHINA!
il turbo si sveglia, romba (con discrezione) e spinge da dannato anche in basso (merito dell'acceleratore più sensibile, immagino), lo sterzo diventa di colpo 147sco, duro e più preciso.

e le famigerate contrattive?
insomma, in città a mezzogiorno non è che si possano fare tutti i collaudi del caso, però un test è molto semplice: una bella frenata secca, e si vede che il muso affonda poco, ma soprattutto che il culo non si alza!

quanto questo influenzi la stabilità in tiro-rilasco è ancora da capire, ma la sensazione di confidenza c'è, eccome.

la trazione in uscita di curva mi è sembrata molto buona, nessuna perdita di aderenza nonostante la prontezza del motore in versione "D".

insomma, un gran bel giocattolo, davvero, a patto di scordare la posizione N del manettino (ed il costo della benza).

giudizio critico 1:
con la D è un'alfa, con la N un'alfiat.

giudizio critico 2:
non comprate una 78 cv :derid)

giudizio critico 3:
22 cocuzze, questa la cifra sparata dal venditore, non sono poche...
...ma credo che si venderà bene :OK)
 
:grazie) per il tuo report..

ebbene sì mi hai sgamato, la posizione N l'ho voluta io per consumare di meno!! :rotolo)

Il sound del motore in tiro come ti sembrava? 4ruote dice che è poco sportivo..

Dell'inclinazione parabrezza non ci ho fatto caso con la Punto..

La gamma Fire si è sempre distinta per la silenziosità al minimo, il 1.2 8v delle nostre panda a metano non lo senti in moto quasi..

il 78cv penso sia davvero fermo, ma qualcuno a cui basta c'è senz'altro. Per chi vuole un compromesso valido a benzina arriverà più avanti il Tjet 120.
 
47 euro per spegnere la spia airbag?? io l'ho fatto fare 2 volte...gratis ovviamente...pazzesco...
 
Il sound del motore in tiro come ti sembrava? 4ruote dice che è poco sportivo..

sì, il rombo è un pò deludente, però tenete conto che scendevo da una 147 equipaggiata con csc, filtro k&n, tubo di aspirazione "annullato" :asd)

dimenticavo: a dispetto dell'apparenza stretta e alta i posti anteriori hanno parecchio spazio in larghezza, l'abitacolo sembra addirittura più largo che su 147.
i passeggeri dietro? sarebbe meglio zipparli prima di farli salire :sarcastic)
c'è veramente poco spazio per la testa!
 
Bella recensione... qui da me purtroppo c'é da aspettare settembre per la presentazione ufficiale e i relativi test drive... ieri sono andata a vederlo sottobanco dal conce (normalmente non la possono far vedere ma ha fatto un eccezione :asd) :asd) ) e sono già prenotato per le prove.

Sono d'accordissimo sul fatto che é piu bella dal vivo che in foto... in foto proprio non mi piaceva, ora invece si.

Rimango ancora convinto solo a metà dell'anteriore... ho sentito dire che quella cromatura intorno al faro sarà disponibile in satinato e forse anche in colore carrozzeria... nn sarebbe male vedere cosa rende senza i cromi...

Il posteriore mi piace parecchio, bello seduto in terra ma io farei pitturare la parte nera del para post come ho fatto fare sulla mia ma il venditore mi ha detto che una versione in cui é già tutto in colore carrozza.

L'interno l'ho visto da fuori perché non avevano la chiave ma nn sembra per nulla male... non vedo l'ora di provarla....
 
Io l'ho vista dal vivo e non mi è piaciuta per niente peggio che in foto anche le fiancate che mi erano piaciute dal vivo sono deludenti,ma poi ho alzato il cofano e niente pistoncino meccanico lo devi mettere tu :asd) Interni plasticosi senza personalità, posteriore decente, unica figata manettino dna!
 
thranduil":1ijtii9g ha detto:
dimenticavo: a dispetto dell'apparenza stretta e alta i posti anteriori hanno parecchio spazio in larghezza, l'abitacolo sembra addirittura più largo che su 147.

effetto dei pannelli porta incassati presumo..

io tocco con la testa dietro (186 cm) come su 500, per il resto c istarei bene con le gambe.
 
yugs":xqddufia ha detto:
thranduil":xqddufia ha detto:
dimenticavo: a dispetto dell'apparenza stretta e alta i posti anteriori hanno parecchio spazio in larghezza, l'abitacolo sembra addirittura più largo che su 147.

effetto dei pannelli porta incassati presumo..

io tocco con la testa dietro (186 cm) come su 500, per il resto c istarei bene con le gambe.

Accipicchia... ma a noi persone alte non ci pensa mai nessuno... anch'io toccavo nella 500 ma non solo dietro, anche davanti... sul modello esposto non c'era la regolazione in altezza sedile passeggero... :rotolo)
 
Yaco 147 T.I.":2hy0b91u ha detto:
Accipicchia... ma a noi persone alte non ci pensa mai nessuno... anch'io toccavo nella 500 ma non solo dietro, anche davanti... sul modello esposto non c'era la regolazione in altezza sedile passeggero... :rotolo)

tu hai mangiato troppa minestra da piccolo.. :rotolo)
 
thranduil":3cqhtxk8 ha detto:
Il sound del motore in tiro come ti sembrava? 4ruote dice che è poco sportivo..

sì, il rombo è un pò deludente, però tenete conto che scendevo da una 147 equipaggiata con csc, filtro k&n, tubo di aspirazione "annullato" :asd)

Ho sentito diversi ragazzi con GP Abarth e dicono che all'inizio è molto silenziosa, ma col tempo si apre e, anche senza nessuna modifica, scoppietta in rilascio.

Lo scarico della Mito dovrebbe essere stato modificato in positivo, facendola rombare ancora di più.
 
Yaco 147 T.I.":3byu3uvs ha detto:
Rimango ancora convinto solo a metà dell'anteriore... ho sentito dire che quella cromatura intorno al faro sarà disponibile in satinato e forse anche in colore carrozzeria... nn sarebbe male vedere cosa rende senza i cromi...

Si, è disponibile in diversi colori, nei vari colori carrozzeria, cromata, satinata, nera, grigia titanio.

Il posteriore mi piace parecchio, bello seduto in terra ma io farei pitturare la parte nera del para post come ho fatto fare sulla mia ma il venditore mi ha detto che una versione in cui é già tutto in colore carrozza.

Il paraurti di serie esce verniciato interamente, la parte nera invece fa parte del pack sport..io lo preferisco così :nod)
 
yugs":1dvkapa8 ha detto:
Yaco 147 T.I.":1dvkapa8 ha detto:
Accipicchia... ma a noi persone alte non ci pensa mai nessuno... anch'io toccavo nella 500 ma non solo dietro, anche davanti... sul modello esposto non c'era la regolazione in altezza sedile passeggero... :rotolo)

tu hai mangiato troppa minestra da piccolo.. :rotolo)

Ma se manco mi piace la minestra... :p sarà che con tutta la pioggia che viene giu in Belgio sono stato annaffiato un po troppo e sono cresciuto in eccesso... poi in eccesso... 1m90... c'é di peggio :rotolo) :rotolo)
 
147jet":32i157nt ha detto:
Si, è disponibile in diversi colori, nei vari colori carrozzeria, cromata, satinata, nera, grigia titanio.


Il paraurti di serie esce verniciato interamente, la parte nera invece fa parte del pack sport..io lo preferisco così :nod)

Mi piacerebbe molto vedere a cosa somiglia con l'anello faro color carrozzeria... :scratch)

Per "l'estrattore" chiaramente é questione di gusti, come sulla 147 tra l'altro :OK)
 
Yaco 147 T.I.":2yb27nys ha detto:
sarà che con tutta la pioggia che viene giu in Belgio sono stato annaffiato un po troppo e sono cresciuto in eccesso... poi in eccesso... 1m90... c'é di peggio :rotolo) :rotolo)

allora è sicuramente la pioggia.. :rotolo)
 
Salito ma non guidata...a me me piacee!!bella propro dal vivo!mi sono messo in coda per un test,speriamo :shrug03)
 
yugs":c5c634mm ha detto:
Yaco 147 T.I.":c5c634mm ha detto:
sarà che con tutta la pioggia che viene giu in Belgio sono stato annaffiato un po troppo e sono cresciuto in eccesso... poi in eccesso... 1m90... c'é di peggio :rotolo) :rotolo)

allora è sicuramente la pioggia.. :rotolo)

in belgio piove, in puglia no.. allora la mia crescita a cosa è dovuta? :sgrat) :sarcastic)
 
Fonzie444":ohfuq06t ha detto:
in belgio piove, in puglia no.. allora la mia crescita a cosa è dovuta? :sgrat) :sarcastic)

si vede che sei una pianta grassa, endi con poca acqua.. :rotolo)
 
SI è vero in posizione N è poco reattiva però io la trovo una gran cosa poter avere questi setting... mi sarebbe piaciuto averli sulla nasona... :nod)
 
Top