visto che all'alfa mi hanno pelato 47€ per spegnere la lucina dell'airbag :mad2) (un'ora di manodopera e 6 euro di fascette! al castorama con 6euro compro un container di fascette! :ammonito) ) ho pensato bene di vendicarmi consumendogli un pò di benzina: c'erano un venditore ed una mito (155cv rosso giulietta, pack sport) incustoditi e ne ho approfittato (del venditore non nel modo che qualcuno di voi penserebbe, quello lo avrei riservato al capofficina :inocchio) :culo) ).
la macchina, oramai è appurato, è decisamente meglio dal vivo che in foto.
in particolare è apprezzabile la forte inclinazione del parabrezza, che mi pare più sdraiato che su punto (ma potrebbe essere un'effetto ottico) e la libidine delle portiere senza montanti.
salendo a bordo la posizione di guida è piuttosto naturale, tutte le cose sono al proprio posto (tranne il manettino del dna, piuttosto lontano sul tunnel) ed anche il volante appare ben dimensionato e meno massiccio che in foto. "bello ricco" l'effetto del finto carbonio morbido della plancia.
un pò tamarre le lancette che rimbalzano a fondo scala all'accensione, il 1400 turbo si sente appena.
frizione morbida, freni che attaccano subito, molto prima che sulla nasona, cambio un pò legnoso (colpa dei pochi km?).
schiacciando un pochino il motore non dimostra i 155 cv che dichiara, e sembra piuttosto pigro in basso.
lo faccio notare al venditore che mi fa "spinga il manettino sulla D"
MIRACOLO! UN'ALTRA MACCHINA!
il turbo si sveglia, romba (con discrezione) e spinge da dannato anche in basso (merito dell'acceleratore più sensibile, immagino), lo sterzo diventa di colpo 147sco, duro e più preciso.
e le famigerate contrattive?
insomma, in città a mezzogiorno non è che si possano fare tutti i collaudi del caso, però un test è molto semplice: una bella frenata secca, e si vede che il muso affonda poco, ma soprattutto che il culo non si alza!
quanto questo influenzi la stabilità in tiro-rilasco è ancora da capire, ma la sensazione di confidenza c'è, eccome.
la trazione in uscita di curva mi è sembrata molto buona, nessuna perdita di aderenza nonostante la prontezza del motore in versione "D".
insomma, un gran bel giocattolo, davvero, a patto di scordare la posizione N del manettino (ed il costo della benza).
giudizio critico 1:
con la D è un'alfa, con la N un'alfiat.
giudizio critico 2:
non comprate una 78 cv :derid)
giudizio critico 3:
22 cocuzze, questa la cifra sparata dal venditore, non sono poche...
...ma credo che si venderà bene :OK)
la macchina, oramai è appurato, è decisamente meglio dal vivo che in foto.
in particolare è apprezzabile la forte inclinazione del parabrezza, che mi pare più sdraiato che su punto (ma potrebbe essere un'effetto ottico) e la libidine delle portiere senza montanti.
salendo a bordo la posizione di guida è piuttosto naturale, tutte le cose sono al proprio posto (tranne il manettino del dna, piuttosto lontano sul tunnel) ed anche il volante appare ben dimensionato e meno massiccio che in foto. "bello ricco" l'effetto del finto carbonio morbido della plancia.
un pò tamarre le lancette che rimbalzano a fondo scala all'accensione, il 1400 turbo si sente appena.
frizione morbida, freni che attaccano subito, molto prima che sulla nasona, cambio un pò legnoso (colpa dei pochi km?).
schiacciando un pochino il motore non dimostra i 155 cv che dichiara, e sembra piuttosto pigro in basso.
lo faccio notare al venditore che mi fa "spinga il manettino sulla D"
MIRACOLO! UN'ALTRA MACCHINA!
il turbo si sveglia, romba (con discrezione) e spinge da dannato anche in basso (merito dell'acceleratore più sensibile, immagino), lo sterzo diventa di colpo 147sco, duro e più preciso.
e le famigerate contrattive?
insomma, in città a mezzogiorno non è che si possano fare tutti i collaudi del caso, però un test è molto semplice: una bella frenata secca, e si vede che il muso affonda poco, ma soprattutto che il culo non si alza!
quanto questo influenzi la stabilità in tiro-rilasco è ancora da capire, ma la sensazione di confidenza c'è, eccome.
la trazione in uscita di curva mi è sembrata molto buona, nessuna perdita di aderenza nonostante la prontezza del motore in versione "D".
insomma, un gran bel giocattolo, davvero, a patto di scordare la posizione N del manettino (ed il costo della benza).
giudizio critico 1:
con la D è un'alfa, con la N un'alfiat.
giudizio critico 2:
non comprate una 78 cv :derid)
giudizio critico 3:
22 cocuzze, questa la cifra sparata dal venditore, non sono poche...
...ma credo che si venderà bene :OK)