Ci hanno fermato i Carabinieri e... (leggere plz)

antoboy

Nuovo Alfista
4 Novembre 2006
4,691
0
36
36
Roma (Trieste/Salario)
Resoconto della serata Io, un mio amico che guidava (156 1.9 150cv sport) ed un altro amico
Veniamo fermati due volte nella stessa sera...

1a Siamo fermi in una piazza desolata e il mio amico sta chiamando al telefonino macchina ferma e spenta, arrivano due volanti (!!!) evidentemente di passaggio, ci chiedono i documenti. Agenti molto simpatici, scrivono sul loro foglio e ci mandano via augurandoci buona serata.

2. Centro di Roma, piazza Cavour. Posto di blocco, il mio amico imbecille senza cinta, io davanti con cinta. Ci fermano, e ci chiedono i documenti. L'agente gli fa notare giustamente che è sprovvisto di cinta, vabè prende i documenti di tutti e sale in macchina. Dopo poco il mio amico viene chiamato dall'Agente. Egli dice la vettura non può essere portata (!!!) da un neopatentato (quasi un anno di patente) dato che supera i 1100 (!!!!!) di cilindrata. Io intando scendo e il mio amico chiede conferma a me. Io giustamente dico che si sta ampiamente sbagliando e che la legge della limitazione per i neopatentati entrerà in vigore per chi conseguirà la patente dopo il 31 giugno 2008. L'agente molto scocciato e con tono di sfida mi dice che sto sbagliando e ci obbliga (!!!!) a risalire in vettura dato che siamo sprovvisti di giubetto catarifrangente (ma eravamo sul marciapiede !!!!) e ci minaccia di seguestrare la macchina (!!!!!) e dice : "Questa sera già ne ho seguestrate 3, volete che questa sia la 4? Risalite in macchina chi vi ha autorizzato a scendere? (!!!). Risaliamo tt e tre in macchina e fra bestemmie (io incazzato davvero) e sigarette a gogo eravamo sicuri che al mio amico gli facevano la multa. Dopo circa 10 minuti (intanto intravedevo l'agente che svogliava il Cds) ci riporta i documenti, sgridando il mio amico per essere stato pizzicato senza cinta. Poi rivolgendosi a me dice "Te che sai tutto che fai l'avvocato? c'è un articolo il 15 comma 1 e 5 che dice che i neopatentati non possono portare vetture superiori ai 25kw ( :asd) ) nonchè ai 1100 di cilindrata ( :asd) ). Allora io ripeto che entrerà in vigore il prossimo luglio (con altri valori) . Allora mi fa "Scendi te che pensi di sapere tutto" scendo e mi ripete che esiste questo fantomatico articolo del CdS. Allora gli faccio "me lo può far leggere? quando è datato questo Cds che ha lei?" e l'agente scocciato risponde "Se lo vuole leggere se lo compra :asd) e cmq è del 2008 (sisi come no). Intanto che cercavo di spiegarli che 25 kw sono per la moto e non per la macchina. scocciato e rispondendomi male entra in macchina.

Fortunatamente la multa non gli è stata fatta anche perche siamo partiti 400 mt prima che ci eravamo fermati a comprare una cosa.

Quello che però mi lascia davvero perplesso è l'ignoranza e l'arroganza strafottente di un povero ignorante che nn sa fare il suo lavoro, confonde moto con macchine, non sapeva nemmeno cosa significava retroattiva!

:muaha) guarda è successo anche a me un anno da di avere a che fare con un incompetente! Io mi ero appena tolto la cintura, sono costretto a fermarmi in coda con la pattuglia proprio di fianco.. io evito di guardarli ma uno mi fa "giovane accosta un attimo" e mi accusa di non usare la cintura, io rendendomi conto che era un pò impacciato gli rispondo che quelli che superano 1.90m di altezza non hanno l'obbligo (mentre in realtà ci vorrebbe un certificato) e lui dopo aver parlato con il suo collega ritorna e dice "ok puoi andare"... Dico questo non per vantarmi ma per dirti che di incompetenti ce ne sono come in tutti i campi d'altronde!

:muaha) :muaha) :muaha)

Ma non gli hai detto: "ma chi l'ha addestrato a lei, Topo Gigio?"

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

Sinceramente non sto a sindacare sulla legge o meno perchè non essendo più neopatentato e non avendo amici in tale situazione non mi sono più informato della cosa. Ho sentito parlare di questa fantomatica legge ma sinceramente non conosco modalità e tempi di entrata in vigore come te e questo ti fa onore :OK)

Detto questo ti posso dire che l'agente è stato uno sbruffone nel suo comportamente e sicuramente questo non è lecito però fatti dare un consiglio: la prossima volta che ti trovi ad aver a che fare con una persona così stai ben attento a quello che dici e a come ti comporti.
Era nel tuo pieno diritto comportarti come ti sei comportato, questo non lo discuto, ma se trovavi quello ancora più rompicoglioni alla fine ti poteva fare storie per altre cose (che ne so bollino blu, alteza dei fari, pressione di gonfiaggio gomme.... :sarcastic) :sarcastic) )...lo so è ridicolo ma se si intestardiscono qualcosa te la trovano.
Sempre meglio stare ziti con sta gente, non rispondere più di tanto ela loro sete di "saccenza" verrà presto pagata e ti lascieranno andare senza problemi :OK)

Ma guardate che non si sta parlando della prossima legge per i neopatentati...L'agente sosteneva 25 kW (non esitono più macchine di quella potenza ormai) e 1100cc. Non vorrei stesse leggendo un CdS del dopoguerra... :asd)

Quello che mi suona strano è che poi leggendo qui nel forum i post dei nostri amici Carabinieri (IVAN :fluffle) ) si legge che per entrare nell'arma bisogna superare test non-banali; allora mi chiedo: ma l'ignorante (perchè di ignoranza si tratta, visto che se avesse voluto fare una multa ne aveva pieno diritto data la mancanza della cintura di sicurezza) che ha fermato Antoboy come ha fatto ad entrarvi? :?:

Sinceramente lo trovo inconcepibile. :KO)

antoboy":1z2b7hub ha detto:
Egli dice la vettura non può essere portata (!!!) da un neopatentato (quasi un anno di patente) dato che supera i 1100 (!!!!!) di cilindrata. Io intando scendo e il mio amico chiede conferma a me. Io giustamente dico che si sta ampiamente sbagliando e che la legge della limitazione per i neopatentati entrerà in vigore per chi conseguirà la patente dopo il 31 giugno 2008.
Io mi riferivo a questa parte del post di cui, mea culpa, l'agente in questione poteva dirmi quello che voleva e io non conoscendo modi e tmpi come invece conosceva Antonio avrei fatto sul momento la figura di merda (poi visto che sono un rompiballe mi sarei andato a documentare e avrei contestato il tutto ma sul momento non avrei avuto argomenti :OK) ).

Ovvio che se mi sparava subito la limitazione dei 25 kw gli ridevo in faccia :sarcastic)

pis-pis":17dgpr8y ha detto:
Sinceramente non sto a sindacare sulla legge o meno perchè non essendo più neopatentato e non avendo amici in tale situazione non mi sono più informato della cosa. Ho sentito parlare di questa fantomatica legge ma sinceramente non conosco modalità e tempi di entrata in vigore come te e questo ti fa onore :OK)

Detto questo ti posso dire che l'agente è stato uno sbruffone nel suo comportamente e sicuramente questo non è lecito però fatti dare un consiglio: la prossima volta che ti trovi ad aver a che fare con una persona così stai ben attento a quello che dici e a come ti comporti.
Era nel tuo pieno diritto comportarti come ti sei comportato, questo non lo discuto, ma se trovavi quello ancora più rompicoglioni alla fine ti poteva fare storie per altre cose (che ne so bollino blu, alteza dei fari, pressione di gonfiaggio gomme.... :sarcastic) :sarcastic) )...lo so è ridicolo ma se si intestardiscono qualcosa te la trovano.
Sempre meglio stare ziti con sta gente, non rispondere più di tanto ela loro sete di "saccenza" verrà presto pagata e ti lascieranno andare senza problemi :OK)

Su questo hai completamente ragione, ti assicuro che mi ero davvero incazzato anche perche se succedeva qualcosa non era nemmeno la macchina mia. Però ti posso dire che cmq se ho ragione e se fossi stato con la macchina non mi sarei fatto davvero problemi a rispondere sempre con la massima educazione e senza fare lo sbruffone che non sono. Io ho sempre risposto in italiano corretto e con la massima educazione!

fratz147":3efacdo6 ha detto:
Ma guardate che non si sta parlando della prossima legge per i neopatentati...L'agente sosteneva 25 kW (non esitono più macchine di quella potenza ormai) e 1100cc. Non vorrei stesse leggendo un CdS del dopoguerra... :asd)

Quello che mi suona strano è che poi leggendo qui nel forum i post dei nostri amici Carabinieri (IVAN :fluffle) ) si legge che per entrare nell'arma bisogna superare test non-banali; allora mi chiedo: ma l'ignorante (perchè di ignoranza si tratta, visto che se avesse voluto fare una multa ne aveva pieno diritto data la mancanza della cintura di sicurezza) che ha fermato Antoboy come ha fatto ad entrarvi? :?:

Sinceramente lo trovo inconcepibile. :KO)

E' quello che mi chiedo anche io!

Può capitare in ogni settore lavorativo e non di aver a che fare con pesone poco cortesi,saccenti e incapaci al tempo stesso.

Per tanto suggerisco di non prenderlo come stereotipo nei confronti delle Fdo e tanto meno strumentalizzare l'accaduto,

che comunque,

effettivamente nella si fatta situazione ha veramente dell'incredibile,

e fortunatamente andato abuon fine malgrado tutto.

:OK)

Hispaniko":dopvas91 ha detto:
Può capitare in ogni settore lavorativo e non di aver a che fare con pesone poco cortesi,saccenti e incapaci al tempo stesso.

Per tanto suggerisco di non prenderlo come stereotipo nei confronti delle Fdo e tanto meno strumentalizzare l'accaduto,

che comunque,

effettivamente nella si fatta situazione ha veramente dell'incredibile,

e fortunatamente andato abuon fine malgrado tutto.

:OK)

No io ho sempre visto di buon occhio le Fdo e so che questa è una mosca bianca. Infatti prima causa rissa in zona nostra (corso trieste) ed altro posto di blocco siamo stati fermati e ci han chiesto i documenti, due battute e ci hanno augurato buona serata!

Non c'entra nulla l'addestramento, bensì l'aggiornamento.

le FdO "stradali" girano con una specie di bignamino con le domande più comuni, le infrazioni e cosa scrivere esattamente sul verbale, cosa controllare etc (almeno qui nella mia zona, credo che li facciano i vigili e poi li "passino" agli altri).

Con le varie innovazioni per i limiti (anche sul rapporto potenza/tara etc) non è insolito che uno non li sappia.

Probabilmente si ricordava "vagamente" qualcosa, e chiaramente fare una figuraccia con un pischello gli bruciava particolarmente.
:shrug03)

InterNik":2juy7sxq ha detto:
Non c'entra nulla l'addestramento, bensì l'aggiornamento.

le FdO "stradali" girano con una specie di bignamino con le domande più comuni, le infrazioni e cosa scrivere esattamente sul verbale, cosa controllare etc (almeno qui nella mia zona, credo che li facciano i vigili e poi li "passino" agli altri).

Con le varie innovazioni per i limiti (anche sul rapporto potenza/tara etc) non è insolito che uno non li sappia.

Probabilmente si ricordava "vagamente" qualcosa, e chiaramente fare una figuraccia con un pischello gli bruciava particolarmente.
:shrug03)

Si esatto hanno il Bignami del Cds, ed è stato a sfogliarlo per 10 minuti senza risultato :asd)

InterNik":3l9qb1n6 ha detto:
Maddai come non è insolito? Io mi auguro sia un caso più unico che raro.

Non gli si chiede di impararsi la Treccani a memoria, devono tenersi aggiornati su 4 norme santo cielo, quello era rimasto a 40 anni fa! :shrug03)

bejita":b77kyj1k ha detto:
fratz147":b77kyj1k ha detto:
ma l'ignorante (perchè di ignoranza si tratta, visto che se avesse voluto fare una multa ne aveva pieno diritto data la mancanza della cintura di sicurezza) che ha fermato Antoboy come ha fatto ad entrarvi? :?:

siamo in Italia basta la raccomandazione

Infatti non tutti entrano in modo corretto, e questi sono i risultati...

Sposo la tesi dello sputtanamento...asd In effetti a suo dire i neopatentati potrebbero guidare solo le trabant... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

MAD147":3b75wvgh ha detto:
Sposo la tesi dello sputtanamento...asd In effetti a suo dire i neopatentati potrebbero guidare solo le trabant... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
ma tempo fa non c'erano limiti di rapporto potenza/tara anche per le auto? ;)