Chiusura centralizzata con telecomando non funzionante

minimanimo

Nuovo Alfista
4 Novembre 2015
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Ciao a tutti!
Da qualche hanno apro la mia alfa 147 del 2000 solo con chiave alla portiera.
Tempo fà,il telecomando ha cominciato a funzionare sempre peggio... Prima i tasti: dovevo premere piu' volte prima di poter chiudere,poi si è aggiunto il fattore distanza.. finchè un giorno non ha piu' funzionato. Questo con il primo telecomando,il secondo telecomando aveva piu' o meno gli stessi problemi. Un giorno l'ho fatta vedere ad un elettrauto non ufficiale (non aveva piu' l'officina) e con il computer provò a fare "cose",ma invano.
Visto che per vari problemi non possono ancora cambiare macchina,vorrei sistemare questa cosa. Lui mi disse che forse si era degradata l'antenna del body computer...
Ecco cosa vorrei fare: sistemare se possibile la chiave e sfruttare la chiusura centralizzata originale. Se non possibile,montarmi uno di quei kit con centralina che si collega alla chisura centralizzata.
Ora smonto la chiave per verificare i contatti dei pulsanti. Ho a disposizione anche un Elm 327 Bluetooth,con il quale eventualmente potrei avviare qualche software di diagnosi.
Qualche consiglio??
Grazie!
 
Sto avendo gli stessi problemi con la mia, ho tentato invano la riprogrammazione con fes.
Attualmente sono in stand by, la mia idea era quella di recuperare una chiave allo sfascio e provare a programmare quella.
 
Le batteria nelle chiavi le hai sostituite ?
Quando pigi i tasti, il led rosso sulla chiave si accende ?
Prova a posizionarti in auto, vicino al cassetto fusibili sotto il volante, e vedi se in quelle zone la chiave riesce a funzionare.
 
Ecco un video del problema:

Video


Inoltre,aprendo il pannello sotto al volante,ho questo filo dell'antenna penzolante,ma comunque anche mettendo il telecomando a 10 cm da questo filo,non ho nessuna risposta.

119ardi.jpg

241jpk7.jpg

2pz9x8n.jpg
 
Ma quel filo penzolante, buttato lì, non è per niente normale

L'elettrauto ha messo mano lì sotto ?
 
In che senso? Cioè.. L'elettrauto si è dovuto interfacciare con il pc alla obdII,quindi in questo senso si,ci ha messo le mani. Sul filo c'è scritto antenna e non mi pare danneggiato. Teoricamente se uso il telecomando vicino e questo è il filo dell'antenna del ricevitore,dovrebbe funzionare (cosa che purtroppo non accade)
 
Quel filo dovrebbe stare cablato in qualche punto, non a penzoloni... Nella mia, ad esempio, quel filo neanche lo vedo
 
In teoria quello dovrebbe stare dietro la plastica grigia che contorna in parabrezza.. Essendo un filo di antenna,dovrebbe stare semplicemente li e fare il suo lavoro :).. Almeno questo è quello che penso io. Leggendo su un forum (concorrente) una persona ha avuto un problema simile (la differenza sostanziale era la portata del telecomando) e infatti diceva che vicino al filo della antenna funzionava a dovere.
Da questo presumo che il cavo non debba stare a penzoloni li ,ma comunque che non sia scollegato..
Preciso che non sono un elettrauto ne un meccanico,solo una persona che studia e che ha buona competenza con l'elettronica e manualità. Questo per dire che non ho accesso a schemi e software. Se mi potete aiutare,visto che al massimo con le informazioni che ho,ho trovato questo:

ScreenHunter_04_Feb._16_16.51.jpg

Grazie mille
 
gia' il fatto sia sgainato e non come altra foto totalmente ricoperto probabile sia spezzato da qualche parte. prova a fare il percorsoa ritroso dallo sterzo e segui cavo dall'anello intorno al piantone.....
 
Dimenticavo... Hai staccato un pò il polo negativo della batteria per resettare body e centralina ?
Il cavo potrebbe anche essere spezzato tuttavia con la chiave vicino al body computer dovrebbe funzionare
 
BANDITO 1":h29kf9x6 ha detto:
gia' il fatto sia sgainato e non come altra foto totalmente ricoperto probabile sia spezzato da qualche parte. prova a fare il percorsoa ritroso dallo sterzo e segui cavo dall'anello intorno al piantone.....

Non so se effettivamente quello sia sguainato per colpa di un incidente... Comunque non ho trovato ne conferme ne smentite,però fatto sta che quella è un'estremità del body computer che funge da antenna..

PBalfa":h29kf9x6 ha detto:
Dimenticavo... Hai staccato un pò il polo negativo della batteria per resettare body e centralina ?
Il cavo potrebbe anche essere spezzato tuttavia con la chiave vicino al body computer dovrebbe funzionare

Esatto.. quello che penso anch'io. Per quanto riguarda la batteria invece, circa 1 mese e mezzo fa sono rimasto con la batteria a terra per 3 giorni,poi la batteria ho provato a ricaricarla con il ctek prima di sostituirla,perciò la macchina è stata con la batteria scollegata per mezza giornata.
Dato che ho effettuato solo modifiche alla chiave e non alla macchina,penso non sia necessario ristaccare di nuovo la batteria,confermi?
 
minimanimo":3c1f6ko6 ha detto:
BANDITO 1":3c1f6ko6 ha detto:
gia' il fatto sia sgainato e non come altra foto totalmente ricoperto probabile sia spezzato da qualche parte. prova a fare il percorsoa ritroso dallo sterzo e segui cavo dall'anello intorno al piantone.....

Non so se effettivamente quello sia sguainato per colpa di un incidente... Comunque non ho trovato ne conferme ne smentite,però fatto sta che quella è un'estremità del body computer che funge da antenna..

PBalfa":3c1f6ko6 ha detto:
Dimenticavo... Hai staccato un pò il polo negativo della batteria per resettare body e centralina ?
Il cavo potrebbe anche essere spezzato tuttavia con la chiave vicino al body computer dovrebbe funzionare

Esatto.. quello che penso anch'io. Per quanto riguarda la batteria invece, circa 1 mese e mezzo fa sono rimasto con la batteria a terra per 3 giorni,poi la batteria ho provato a ricaricarla con il ctek prima di sostituirla,perciò la macchina è stata con la batteria scollegata per mezza giornata.
Dato che ho effettuato solo modifiche alla chiave e non alla macchina,penso non sia necessario ristaccare di nuovo la batteria,confermi?
Scollega... Male non fa, ricordati di staccare il negativo :D Magari il body è andato in pappa :eek13) e si sblocca
 
Ma quindi è una sequenza che va rispettata? E' proprio una procedura di reset? Quali sono gli intervalli di tempo?Ci provo.. ma non credo risolverà...
 
È la sequenza consigliata...per gli intervalli non saprei...dovrebbe bastare 10 minuti

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
 
E' la sequenza consigliata quando si cambia la batteria, in questo caso basta staccare un solo morsetto, il negativo....
 
quel filo penzonante è un'antenna, tutte le antenne del tipo "lambda/4" (ossia le normali antenne) sono così, fissate solo da una parte.
non c'è niente di anormale!
andrebbe verificato il telecomando con un analizzatore di spettro rf (cosa non facile lo so!!) per vedere se trasmette qualcosa (sui 440MHz).
Se trasmette, è un problema di associazione chiave e si fa la procedura di apprendimento con multiecuscan, come era capitato a me.

se non trasmette, va cambiato e rifatta la procedura..
 
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