Chiedo info relativo a frizione jtdm

Goa

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2007
754
0
16
Mestre - Venezia
Ciao raga,
come molti di voi sapranno sono un possessore di una q2 nuova di zecca ed avrei alcune informazioni da chiedervi in merito alla frizione.
Avendo avuto fino a pochi giorni fa una 147 ts sul nuovo gioiellino la frizione è naturalmente piu dura (e fin qui nessun problema) ma il fatto è che la sento molto "metallica" e ruvida quando la premo (a differenza del twinspark che era molto liscio e morbido) e la cosa che piu mi da fastidio è che in fase di rilascio sembra che ci sia una qualche sorta di "piccolo scalino"(non saprei come definirlo) e per farvi capire bene diciamo che quando alzo il piede nella parte finale prima di arrivare a fine corsa è come se toccasse qualcosa.
L'altra cosa che mi sta un po lasciando perplesso è un po la durezza nel inserire le marce,inserimento che non è molto fluido e che sento sempre un po "metallico".
A vostro avviso questi problemi che vi ho elencato sono dovuti al fatto che la macchina è nuova o ad altro?
Vi ringrazio in anticipo :)

Ciao Goa anche io ho lo stesso problema, presa nel nov 06 , l'ho notato subito il problema, ho parlato con il capo officina dove ho comprato la macchina, mi ha detto che sono rinforzate i cavi ma lui pensa che non sia la frizione ma le molle che la muovono(io non ci capisco molto),nella versione 150 cv come nel mio caso, e mi ha detto di aspettare i 5000 km per farla rodare, ora sono a circa 9000 ma non è cambiato nulla, per fortuna che non sono l'unico ad avere tale problema, almeno se uno di noi due lo risolve ne risolviamo due di problemi.
Hai provato a parlare con il tuo meccanico?
Io in settimana prossima ci vado perchè più vado avanti più si indurisce il pedale nel momento in cui la uso, e poi ho constatato che a folle non lo fa, solo dopo averla usata per più di una mezz'ora, a te anche?

a me questi 2 problemini si presentano sin da subito...aspettero' un altra settimana per vedere se è dovuto al fatto che la macchina è nuova..ed attendo anche il parere di altri.
Speriamo bene :cry:

Guarda anche io lo avevo da subito appena comprata poi dopo circa 4000 km, appena uso la frizione un pò in modo allegro mi capita, io devo andare ma il problema che la concessionaria alfa più vicina è a 40 km

Purtroppo ormai è cosa nota che la frizione delle 147 JTD sia una MERDA.
Leggi qui... trovi di tutto un pò...
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 73&start=0

Comunque il tuo caso, almeno per il momento, mi sembra diverso, ovvero lo scalinetto te lo fa durante il rilascio della frizione. Quando invece si presenta l'ormai noto problema, lo scalino lo fa anche (e soprattutto) mentre premi la frizione, e questa poi si indurisce (nel mio caso MOLTO) quando viene sollecitata parecchio (tipo in coda).
Nel tuo caso invece potrebbe essere solo la boccola del pedale, comunque provala per qualche migliaio di km e poi vedi.

306 Maxi":11yzr13m ha detto:
Purtroppo ormai è cosa nota che la frizione delle 147 JTD sia una MERDA.
Leggi qui... trovi di tutto un pò...
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 73&start=0

Comunque il tuo caso, almeno per il momento, mi sembra diverso, ovvero lo scalinetto te lo fa durante il rilascio della frizione. Quando invece si presenta l'ormai noto problema, lo scalino lo fa anche (e soprattutto) mentre premi la frizione, e questa poi si indurisce (nel mio caso MOLTO) quando viene sollecitata parecchio (tipo in coda).
Nel tuo caso invece potrebbe essere solo la boccola del pedale, comunque provala per qualche migliaio di km e poi vedi.

Si ho letto tutto oggi quel thread :D
cmq piu che scalino direi che fa uno "scattino" nell'ultima fase si rilascio.
speriamo sia solo quello

raga e per le altre domande nessuno mi sa dire nulla?
il fatto che sia ruvida mentre la premo e la difficoltà di innesco delle marce...

Goa":3rycrtyn ha detto:
raga e per le altre domande nessuno mi sa dire nulla?
il fatto che sia ruvida mentre la premo e la difficoltà di innesco delle marce...
La ruvidezza può essere collegata al problema dello scalino in rilascio, quindi causato se ti va bene solo dalla boccola del pedale, se ti va male da qualcosa di misterioso visto che a tutti noi a cui han già cambiato frizioni, cuscinetti, pompe, ecc... nessuno è stato in grado di indicarci la vera causa del problema, e Fiat continua a far cambiare frizioni e pezzi a vanvera invece che risolvere DEFINITIVAMENTE il problema (cosa che, dopo 6 anni, è a dir poco vergognosa per me).

Per l'inserimento delle marce, quante km hai? La frizione e il cambio hanno bisogno di un pò di rodaggio per acquistare un pò di fluidità.
Aspetta di arrivare verso i 2000 km, se poi continua a farlo è probabile che la frizione non stacchi bene.

Grazie delle risposte Maxi ;)

ha solo 500 km di cui un buon 80% fatto in autostrada e quindi con pochissimo cambio.
Seguiro' il tuo consiglio cmq,aspetto fino ai 2000 km,cmq domani già passo da un officina alfaromeo che conosco e che è molto seria ed affidabile.

Anche a me faceva lo scattino e un rumorino quasi metallico quando veniva su completamente il pedale ma non si è mai indurita..Nella concessionaria dove l'ho acquistata stavo quasi per denunciare quel maledetto capofficina perchè mi ha risposto: "è tutto normale" :hone) ...Poi l'hanno lubrificata ma il rumorino è solo diminuito!!Sono stato in un'altra concessionaria è il capofficina molto tranquillamente mi ha detto che la cosa è normale e che dovevo preoccuparmi se si induriva o non mi entravano facilmente le marce...Cmq vedendomi perplesso mi ha fatto salire su una q2 nuova e mi sono accorto che il rumorino lo fa anche li' anche se meno percettibile!!!poi aumenterà??? :sgrat) :sgrat)

A me faceva e fa lo scattino verso la fase finale di rilascio. ho capito che il problema era il tappetino che si sposta e in una determinata posizione interferisce con il pedale frizione.

Per quel che mi riguarda è bastato ...... e basterà riportare il tappetino nella giusta posizione ogni volta che salgo, oppure bloccarlo in maniera definitiva con del velcro.

Ogni tanto immezzo al traffico tende leggermente ad indurire, ma mi basta tirare una prima (facendo allontanare l' auto che abbiamo avanti) per bene e torna normale.

ciao ciao

oggi sono andato dal meccanico autorizzato alfaromeo ed abbiamo provato la macchina assieme.A sua detta non è un problema di frizione ma di boccola del pedale quindi è come dicevi Maxi.Lunedi mattina ho appuntamento per lasciare giu la macchina ed in mezza giornata dovrebbero risolvermi il problema. :mad2) :swear)