A mio parere, penso che bisogna valutare anche altri aspetti che differiscono tra un auto a CicloOtto ed una a CicloDiesel.
1) L'assicurazione RCAUTO costerà sicuramente di piu su quella a gasolio. 2) I tagliandi e la manutenzione per quella a gasolio sono più elevati.
3) Il costo di acquisto dell'auto Diesel è maggiore di quella a Benzina.
4) Non è vero che la macchina Diesel dura di più di quella a Benzina, semmai è vero che a parità di Kmtraggio il motor Diesel avrà fatto meno giri di quello a benzina quindi risulterà meno usurato, ma ho visto buttare auto con motori in ottime condizioni che però non erano supportati da altrettantè ottime componenti elettroniche.
5) Il motore Diesel è più "delicato" di quello a benzina, pensate alle prestazioni del motore che risentono molto più vistosamente, in negativo, le escursioni termiche. e non solo per questo. Provate a guidare con una temperatura esterna di circa 8 gradi e poi con una di circa 20....è totalmente diverso. Pensate con una temperatura sottozero......
6) Le prestazioni del motore Diesel, anche se negli ultimi anni si sono fatti passi in avanti, sono comnq inferiori alla versione Benzina a parità di cilindrata e KW(CV). Pertanto per farla "camminare" come un benzina bisogna sovralimentare le versioni Diesel con turbocompressore ed aumentarne la cilindrata ed i KW facendo quindi lievitare da un lato i costi di manutenzione e dall'altro quelli fiscali (tassa di proprietà).
7) Fra circa 10 anni (se le cose restano così) le motorizzazioni Diesel saranno bandite, non verranno più vendute e chi ne sarà già in possesso avrà limitazioni alla libera circolazione (Vi ricordate le auto che andavano a benzina rossa?.....). Perché secondo voi stanno mettendo in commercio nuove formule per i gasolii (V Power, Blu Diesel, HiQ ecc.) Per lasciare puliti i nostri motori o per darci migliori prestazioni? Non credo sia solo per questo....Il perché sta nel fatto che le case produttrici di carburanti in accordo con le Case produttrici di auto si stanno muovendo con lo scopo di non rendere "illegale" (come già dovrebbe essere) la circolazione di auto Diesel che oltre a bruciare più ossigeno, immettono nell'ambiente grandi quantità di pm10 che si depositano negli alveoli dei nostri polmoni. Infatti ogni produttore di Gasolii ne sta brevettando uno, ogniuno diverso dall'altro. Non come i gasolii e le benzine tradizionali che sono tutti uguali in Italia......Tutte le Società per azioni di Petroli (Italiane ed Estere) che vendono in Italia acquistano dalla IP "Italiana Petroli SpA" per poi rivenderli nella propria rete di distribuzione (Tamoil, Q8, Esso, Total Fina ecc.ecc.) a costi pressoché identici, ma diversi.
Per teminare dico che se la scelta tra un'auto Diesel o benzina è dettata da una questione di prezzo, costi di gestione e durata, rispetto dell'ambiente e della salute, allo stato delle cose attuali, consiglierei il Benzina.
Io possiedo una Diesel perché l'ho acquistata usata facendo un'affarone. E poi perché lo stile di guida del Diesel mi è più consono, è più "tranquillo", più rilassante....percorro circa 48000 Km annui......