Chiedo consiglio su scelta dell'auto (dubbio tra due versioni)

Cassius147

Nuovo Alfista
18 Settembre 2005
11
0
1
Pisa
147 Black Line 1.6 105cv 5p 19000€

oppure

147 Black Line 1.9 120cv 5p 21000€

Prezzi alti o giusti?
Quanto mi consigliate di spendere?

Grazie ciao!
 
Si ma 3000 euro di benza sai quanto km ci faccio?
Che poi e' la differenza col multijet 120cv figuriamoci col 150cv.

Io faccio a dir tanto 20000km l'anno visto che:

Da Lunedi al Venerdi' l'auto sta praticamente ferma.

Per 1500km il mese di media mi conviene il diesel?
 
io ho preso il 1.9 jtd da 150 cv e adesso la uso solo il fine settimana, secondo me (per la mia poca esperienza) ti conviene lo stesso il diesel, con i prezzi della benzina... :mad2) ....tutte le volte che faccio un sorpasso con l'altra macchina a benza mi viene da piangere... :mecry2). beh poi tra un paio di mesi userò tutti i giorni la nasona quindi ho deciso diesel...
Comunque chiedi bene, c'è gente nel forum che ha molta esperienza e ti saprà consigliare meglio.
 
Cassius147":2cmc1hh8 ha detto:
Si ma 3000 euro di benza sai quanto km ci faccio?
Che poi e' la differenza col multijet 120cv figuriamoci col 150cv.

Io faccio a dir tanto 20000km l'anno visto che:

Da Lunedi al Venerdi' l'auto sta praticamente ferma.

Per 1500km il mese di media mi conviene il diesel?


Sicuramente devi farti i tuoi conti in tasca, xò non credere oggigiorno di fare tanti km con 3000 euro (che poi in base ai prezzi che hai messo nel primo post sono 2000 di differenza...), dato che la benza costa + dello champagne e il 105 cv beve da morire...


Io ti direi di fare una scelta di cui non ti dovrai pentire!

Quando ho preso il mio multijet da 140 cv ho tentennato molto sul prezzo, infatti ho rinunciato al colore metallizzato per risparmiare qualcosa (unica scelta sbagliata!!! :wall) )... ora i miei 140 cv iniziano a starmi stretti, xchè logicamente ci si abitua sempre +, quindi se provo ad immaginare di aver preso il 115cv mi ritengo molto fortunato!
Credo inoltre che a grandi linee i consumi siano simili se non minori della 105 a benza!

A volte meglio spendere qualcosa in +, piuttosto che montare ogni volta in macchina col rimorso di non aver osato...
 
a me sembrano 2000 gli euro di differenza MA:

il 105 è un pò un chiodo...gli devi tirare il collo nei sorpassi E consuma tanto...

e poi QUANDO lo rivendi??
fosse il 120...
ma il 105 non lo rivendi facilmente mentre il diesel ha mercato e perde meno valore...
poi consuma meno e va di +...
la scelta mi sembra ovvia...
 
A mio parere, penso che bisogna valutare anche altri aspetti che differiscono tra un auto a CicloOtto ed una a CicloDiesel.
1) L'assicurazione RCAUTO costerà sicuramente di piu su quella a gasolio. 2) I tagliandi e la manutenzione per quella a gasolio sono più elevati.
3) Il costo di acquisto dell'auto Diesel è maggiore di quella a Benzina.
4) Non è vero che la macchina Diesel dura di più di quella a Benzina, semmai è vero che a parità di Kmtraggio il motor Diesel avrà fatto meno giri di quello a benzina quindi risulterà meno usurato, ma ho visto buttare auto con motori in ottime condizioni che però non erano supportati da altrettantè ottime componenti elettroniche.
5) Il motore Diesel è più "delicato" di quello a benzina, pensate alle prestazioni del motore che risentono molto più vistosamente, in negativo, le escursioni termiche. e non solo per questo. Provate a guidare con una temperatura esterna di circa 8 gradi e poi con una di circa 20....è totalmente diverso. Pensate con una temperatura sottozero......
6) Le prestazioni del motore Diesel, anche se negli ultimi anni si sono fatti passi in avanti, sono comnq inferiori alla versione Benzina a parità di cilindrata e KW(CV). Pertanto per farla "camminare" come un benzina bisogna sovralimentare le versioni Diesel con turbocompressore ed aumentarne la cilindrata ed i KW facendo quindi lievitare da un lato i costi di manutenzione e dall'altro quelli fiscali (tassa di proprietà).
7) Fra circa 10 anni (se le cose restano così) le motorizzazioni Diesel saranno bandite, non verranno più vendute e chi ne sarà già in possesso avrà limitazioni alla libera circolazione (Vi ricordate le auto che andavano a benzina rossa?.....). Perché secondo voi stanno mettendo in commercio nuove formule per i gasolii (V Power, Blu Diesel, HiQ ecc.) Per lasciare puliti i nostri motori o per darci migliori prestazioni? Non credo sia solo per questo....Il perché sta nel fatto che le case produttrici di carburanti in accordo con le Case produttrici di auto si stanno muovendo con lo scopo di non rendere "illegale" (come già dovrebbe essere) la circolazione di auto Diesel che oltre a bruciare più ossigeno, immettono nell'ambiente grandi quantità di pm10 che si depositano negli alveoli dei nostri polmoni. Infatti ogni produttore di Gasolii ne sta brevettando uno, ogniuno diverso dall'altro. Non come i gasolii e le benzine tradizionali che sono tutti uguali in Italia......Tutte le Società per azioni di Petroli (Italiane ed Estere) che vendono in Italia acquistano dalla IP "Italiana Petroli SpA" per poi rivenderli nella propria rete di distribuzione (Tamoil, Q8, Esso, Total Fina ecc.ecc.) a costi pressoché identici, ma diversi.

Per teminare dico che se la scelta tra un'auto Diesel o benzina è dettata da una questione di prezzo, costi di gestione e durata, rispetto dell'ambiente e della salute, allo stato delle cose attuali, consiglierei il Benzina.

Io possiedo una Diesel perché l'ho acquistata usata facendo un'affarone. E poi perché lo stile di guida del Diesel mi è più consono, è più "tranquillo", più rilassante....percorro circa 48000 Km annui......
 
Ormai e' tardi e ho preso 1.9 120CVJTDm.

E poi tra 10 anni chissenefrega se verra' bandito il diesel molto piu facile che cambiero' auto :D
 
w il diesel!!! :A) :A) :A) :A) :A)

@ unitaliano: capirai la differenza tra rc e manutenzione...è minima...
il vero problema ASSILLANTE E QUOTIDIANO è il consumo di carburante che stai lì sempre a cacciare soldi... :wall)
 
La manutenzione costa uguale?

La guida è uguale?

Si torna sempre ai soliti discorsi...son gusti personali e magari non condivisibili da tutti.

Parlare sempre e solo del costo al distributore è troppo riduttivo.
 
Parlo a mio modesto parere......
se fossi una persona che percorresse si e no 10 mila Km annui con la propria auto, che utilizzasse la macchina solamente il sabato e/o la domenica per spostarsi di pochi km non vedrei la convenienza di acquistare un auto Diesel, che, sempre a mio modestissimo parere, ha costi di gestione più alti oltre al costo di acquisto. Il motivo delle vendite smisurate di auto Diesel è dato dal fatto che sono molto pubblicizzate.
Resta fermo il fatto che qualsiasi persona può disporre dei propri soldi come meglio crede. ;)
Ciao a tutti.
 
non sono d'accordo cn te, unitaliano'..

prendiamo per esempio un JTDm 150 cv e un 2.0 TS

considera che, se percorri circa 25.000 km annui, andrai a fare in media un tagliando annuo.. adesso, (vado a caso) anche se pagassi 100/150€ in piu' di tagliando tra diesel e benza, la questione principale rimane il COSTO CARBURANTE! 25.000 km percorsi con un diesel e con un benza.. bhe credo che ci sia molta differenza! soprattutto se li fai in citta'..

non voglio nenche considerare l'ipotesi in cui vai a farne 50.000 km all'anno :eek:o)

2 tagliandi, e diciamo 300€ in+.. ma come costo carburante??? da suicidio!!

la questione rimane
1) kilometraggio annuo
2) Bollo
3) passione per l'uno o l'altro!

cosi' la vedo! :OK)
 
Top