Chiedo consiglio a possessori di GTA

Shynji

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2004
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Milano/Brianza
ciao a tutti,

non so se questa è la sezione giusta per chiedere questa cosa, quindi se non lo è vi chiedo scusa e di spostarla nella sezione più indicata.

allora....

siccome volevo sostituire l'olio motore alla GTA ma Balduzzi non riesce a farmelo prima delle ferie perché è strapieno di lavoro, volevo sapere se come facevo sulle 147, si riusciva a cambiare l'olio anche in box con solo 2 cavalletti o se per qualche motivo la GTA è più complicata e laboriosa. qualcuno di voi si è già cimentato in tale impresa?

grazie mille a tutti!
 
nessun problema, il V6 è un motore come gli altri. Scarichi l'olio dalla coppa, richiudi e metti quello nuovo dal tappo superiore.

Ricordati solo di comprare unolio 10W-60 e che ce ne vanno circa 6 litri (vedi libretto Uso&manutezione).
Anche per il filtro olio non dovresti aver problemi, però non so dov'è posizionato di preciso.

p.S sposto in alfa 147.
 
Puoi farlo benissimo anche sulla Gta.
Il tappo di scolo non è però posteriore ma laterale (lato distribuzione), quindi inclinando un po' l'auto l'olio non uscirà tutto tutto tutto (come accadeva sulla tua 147 precedente, che aveva lo scolo posteriormente sulla coppa).

Il consiglio è quello di scaldare un po' il motore prima di far defluire l'olio (ovviamente sempre sempre sempre ad auto spenta :asd) )

Dimenticati di sostituire il filtro dell'olio con l'auto sui cavalletti :asd)

P.S.: Meno di 6 litri... mettene 5,5 e poi controlla l'astina e comportati di conseguenza

Edit: Yugs il filtro sta tra il collettore 3-1 della bancata posteriore, l'alternatore ed il semiasse lato passeggero... direi altamente da evitare :asd) Ah... lì in mezzo ci stanno pure i tubi dell'idroguida :asd)

Edit2: il tappo è una normale chiave inglese, mi pare da 17 o 19 o giù di lì :scratch)
 
grazie mille ragazzi della tempestive risposte.

come attrezzatura ed olio ho già tutto, chiaramente rimetto un 10W-60 ma della Bardahl.

perché mi dici che filtro olio? dove sta posizionato?
comunque l'auto io la alzo da entrambe le parti se non completamente da terra. la 147 la mettevo sui 4 cavalletti proprio per farlo defluire bene, bene tutto.

altra cosa....
voglio sostituire anche l'olio del cambio. il tappo di scolo e di riempimento sono come quelli del 2.0 T.S.?
 
Shynji":c9n9qkvy ha detto:
grazie mille ragazzi della tempestive risposte.

come attrezzatura ed olio ho già tutto, chiaramente rimetto un 10W-60 ma della Bardahl.

perché mi dici che filtro olio? dove sta posizionato?
comunque l'auto io la alzo da entrambe le parti se non completamente da terra. la 147 la mettevo sui 4 cavalletti proprio per farlo defluire bene, bene tutto.

altra cosa....
voglio sostituire anche l'olio del cambio. il tappo di scolo e di riempimento sono come quelli del 2.0 T.S.?

Per il filtro dell'olio vedrò di trovarti una foto... non è bene in vista, è sopra il semiasse. Per toglierlo devi infilare una mano dentro.. insomma un lavoraccio credimi :asd)

Il cambio del 2.0 non so come sia fatto.. in ogni caso lo scolo è posto posteriormente, una chiave a brugola boh... da 10 forse... Il riempimento dovrai effettuarlo da sopra. Vi è l'astina per controllare il livello, la sfili e metti l'olio... circa 2 litri.
Ahimè dovrai metterlo da sopra e ti dico già subito che è un casino, in quanto non facilissimo da raggiungere.

Edit: Lo vedi il filtro dell'olio? :asd)
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Qui una foto dove si vede il tappo di scolo e l'astina dell'olio del cambio:
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Io devo fare a breve il cambio olio ma andrò dal meccanico vicino casa portandogli tutto il necessario ( Filtro Olio e 6 litri di Castrol Edge Sport 10w60 )..

Tanto con 15 € mi fa tutto lui. Confermo che levare il filtro olio è un'operazione come dire.. antipatica.. :swear) :swear) :swear) :swear)

Senza alzarla sul ponte o buca ecc è molto scomodo.. :ka)

Piuttosto volevo capire il discorso olio cambio ( io ho il Selespeed ) e ho cambiato da poco l'olio del relativo impianto idraulico, ma l'olio del cambio non so se sia mai stato sostituito ( a meno che non l'abbiano fatto quando ho montato il Q2 ma non credo abbiano toccato il cambio )..

E' proprio necessario sostituirlo l'olio cambio o a meno di perdite o altro si può soprassedere ?

Eventualmente che tipo di olio ci va ?


:grazie)
 
Luca ovviamente l'olio è stato tolto e rimesso quando hanno montato il Q2. Informati se hanno rimesso l'olio vecchio o hanno messo olio nuovo.

Praticamente han dovuto smontare la parte che da me è stata richiusa con la pasta verde :OK)
 
SoloUnNick":1xoqg4gc ha detto:
Luca ovviamente l'olio è stato tolto e rimesso quando hanno montato il Q2. Informati se hanno rimesso l'olio vecchio o hanno messo olio nuovo.

Praticamente han dovuto smontare la parte che da me è stata richiusa con la pasta verde :OK)

Ho la fattura a casa del lavoro, in effetti mi sembra di aver letto, ora che ci penso, 2 litri olio cambio..

Stasera verifico, credo e spero che abbiano messo olio nuovo ;)
 
quindi alla fine mi sa che devo pregare balduzzi di trovare un'oretta per me, visto che siamo in confidenza, magari infilandomi una scopa in :backb) e ramazzandogli l'officina..

nel pome lo sento.

mi pare di capire che la cosa in linea teorica è fattibile, ma sarebbe un casino :swear)
 
Shynji":2redsdtb ha detto:
mi pare di capire che la cosa in linea teorica è fattibile, ma sarebbe un casino :swear)

Esatto... :elio) se vuoi risparmiarti incazzature e imprecazioni varie :swear) meglio che lasci fare a un meccanico, alzandola sul ponte e con attrezzi giusti e sapendo come fare in meno di un ora fa tutto :OK)
 
cambio l'olio del cambio perché l'auto è del 2002 anche se ha 32000 Km e sicuramente non è mai stato cambiato, e poi io ho sempre usato il Bardahl con il quale mi sono sempre trovato benissimo ed ho sempre sentito un leggero miglioramento nella fluidità del cambio. oltretutto riducendo gli attriti dovrei avere meno usura e meno dispersione di CV. sulla 147 quando l'ho cambiato con quello, il selespeed ha cominciato a darmi molti meno problemi e ha smesso di grattare la 3 (a volte lo faceva quando la tiravo al limite, con questo olio non l'ha più fatto) oltretutto la marcia era diventata più fluida, in coda al semaforo strappava e saltellava molto, molto meno.
 
Shynji":16cenjww ha detto:
cambio l'olio del cambio perché l'auto è del 2002 anche se ha 32000 Km e sicuramente non è mai stato cambiato, e poi io ho sempre usato il Bardahl con il quale mi sono sempre trovato benissimo ed ho sempre sentito un leggero miglioramento nella fluidità del cambio. oltretutto riducendo gli attriti dovrei avere meno usura e meno dispersione di CV. sulla 147 quando l'ho cambiato con quello, il selespeed ha cominciato a darmi molti meno problemi e ha smesso di grattare la 3 (a volte lo faceva quando la tiravo al limite, con questo olio non l'ha più fatto) oltretutto la marcia era diventata più fluida, in coda al semaforo strappava e saltellava molto, molto meno.

Mi dici che tipo di olio Bardhal usi per il cambio ?
 
^Luca72GTA^":bex624k3 ha detto:
fabry236":bex624k3 ha detto:
Magari per cambiarti l'olio può andar bene anche un meccanico che non sia Balduzzi.....

Infatti, mica deve elaborare la coppa dell'olio o mettere un filtro olio rimappato :asd) :asd) :asd)

il problema e che non mi fido, Balduzzi lo conosco da anni e mi fa il lavoro davanti, quindi sono sicuro che mi mette l'olio che gli porto, invece all'autovar o altre officine ti fanno lasciare li la macchina e solo dio sa quando te la ridanno e se non si sono imboscati il tuo olio e te ne hanno messo uno di serie, magari il 10W-40 o addirittura ti fanno solo il rabbocco. purtroppo parlo per esperienza! per questo che o li faccio io o la parto da balduzzi!

l'ultima volta che ho provato a portarla ad un altro per cambiarmi un braccetto della sospensione mi ha graffiato e rovinato tutta la verniciatura del cerchione, un altro se ne è andato in giro con la mia macchina per provarla e mi ha sfondato la levetta dietro al volante del selespeed, ecc.. ecc...
 
Shynji":23jlqow9 ha detto:
^Luca72GTA^":23jlqow9 ha detto:
fabry236":23jlqow9 ha detto:
Magari per cambiarti l'olio può andar bene anche un meccanico che non sia Balduzzi.....

Infatti, mica deve elaborare la coppa dell'olio o mettere un filtro olio rimappato :asd) :asd) :asd)

il problema e che non mi fido, Balduzzi lo conosco da anni e mi fa il lavoro davanti, quindi sono sicuro che mi mette l'olio che gli porto, invece all'autovar o altre officine ti fanno lasciare li la macchina e solo dio sa quando te la ridanno e se non si sono imboscati il tuo olio e te ne hanno messo uno di serie, magari il 10W-40 o addirittura ti fanno solo il rabbocco. purtroppo parlo per esperienza! per questo che o li faccio io o la parto da balduzzi!

l'ultima volta che ho provato a portarla ad un altro per cambiarmi un braccetto della sospensione mi ha graffiato e rovinato tutta la verniciatura del cerchione, un altro se ne è andato in giro con la mia macchina per provarla e mi ha sfondato la levetta dietro al volante del selespeed, ecc.. ecc...


Ma sono d'accordo con te, ma dove vado io, meccanico generico a 3 km da casa, sto lì a 2 metri mentre mi fa i vari lavori , a volte lo aiuto pure :p

Ho dato per scontato che fossi presente per un semplice cambio d'olio e filtro :OK)
 
Io mi faccio sempre tutto da solo perché mi diverte e mi da soddisfazione! :D Però per farlo mi faccio prestare il ponte dal meccanico perché senza potresti forse riuscire, (smadonnando) a svuotare l'olio, ma il filtro, mission impossible! Dalla foto sembra quasi semplice, ma devi considerare, la scatola dello strerzo, e tubazioni varie che passano lì davanti! C'entra a malapena la mano!! Io infatti lo svito a mano! Con la chiave non ci si riesce: non hai manco 2° di movimento!
 
Beh è una questione di fiducia, per cambiare l'olio e filtro, un meccanico mezzo amico ci mette 30 minuti e nel mentre ci scambi due discorsi....poi ovvio ci sono anche quelli che mettono la catena bianca e rossa oltre la quale non puoi passare e nella fattura ti fanno pagare 10 euro per il liquido lavavetri
 
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