Chiedo consigli su assettino ( kayaba,cappelli molle q2 eiba

giucar88

Nuovo Alfista
30 Settembre 2007
123
0
16
ciao a tutti volevo porvi una domanda...gli ammortizzatori kayaba exel g, più duri del 15%, protrebbero andare con molle q2 o BL dato che
ho letto che queste molle abbassano di soli 1,5 / 2 cm..è vero che sono prodotte dalla eibach?Avrei problemi di durata?
in alternativa o ritarati by cappelli + eibach prokit
o ammo vogtland + eibach prokit ( che sapete della vogtland,si trova in giro a prezzi interessanti)
o ammo by ammortizzatoriauto.it + eibach prokit (offre anche ammortizzatori di diverse gradazioni di durezza, rinforzati e accorciati ad un prezzo molto basso)

domandine: rinforzati e piu duri in percentuale è la stessa cosa?

io ho una serie 0 del 2001, monto l'assetto comfort dell' alfa o no ?

se volessi mantenere invece l'altezza originaria, al momento del cambio ammortizzatori con 4 nuovi ha senso cambiare le molle vecchie con le stesse molle ma nuove? la mia nasona ha 80.000 km

la mia è un benza, rischio in qualcuno dei precedenti casi di ritrovarmi la macchina piu alta davanti e bassa dietro dato il minor peso rispetto alle diesel?

grazie a tutti anticipatamente

giucar88":10x5bjjn ha detto:
io ho una serie 0 del 2001, monto l'assetto comfort dell' alfa o no ?
Fortunatamente no
giucar88":10x5bjjn ha detto:
se volessi mantenere invece l'altezza originaria, al momento del cambio ammortizzatori con 4 nuovi ha senso cambiare le molle vecchie con le stesse molle ma nuove? la mia nasona ha 80.000 km
Non ha molto senso perchè le molle non sono soggette ad usura(sopratutto in 80kkm).
Per il resto non so aiutarti :ka)

ti prego evita come la peste ammortizzatoriauto.it, io ho i loro ammo e ho avuto dei problemi.
un'ammo è esploso dopo appena 3 mesi e mi è stato cambiato in garanzia ma con diversi disagi:
- chiami il loro numero e ti risponde una segreteria telefonica e devi lasciare un messaggio dicendo che problema hai (ero dal mecca con l'auto sul ponte e avrei preferito parlare con una persona magari competente) poi non è neanche un numero verde, una chiamata costa uno sproposito.
- con comodo ti richiama una segretaria poco gentile e disponibile e non si riesce a parlare con un titolare o con un tecnico
- devi anticipare il costo del pezzo di ricambio nuovo, devi rispedire al mittente il pezzo difettoso e poi con molto comodo ti rimborsano l'importo del pezzo ma le 2 spedizioni rimangono a tuo carico :mad2) :member)

adesso sospetto che anche l'ammo ant dx stia partendo perchè l'auto ha un comportamento anomalo e strani rumori provengono da quella zona, e poi gli ammo sono una merxx perchè non filtrano assolutamente le asperità del manto stradale ma sono anche cedevoli.
insomma, uno schifo totale.

se vuoi proprio dei ritarati vai da cappelli milano, molti qui sul forum li hanno fatti da lui e si sono trovati bene.
io personalmente non monterò mai più ammo rigenerati-ritarati, su ebay trovi il kit completo composto da molle H&R e ammortizzatori weiss a 460 euro spedito. la weiss è l'azienda che distribuisce la koni e ha da poco iniziato a produrre qualcosa col proprio nome a prezzi molto buoni.

in alternativa l'accoppiata kayaba+molle TI-q2 mi sembra un buon compromesso tra estetica è confort.

grazie per le tue informazioni in merito ad ammortizzatoriauto.it ,allora li eviterò..ma quindi io monto che assetto essendo del 2001?ribassato come quello della q2?no vero?mi piacerebbe anche a me fare l'accoppiata kayaba/molleq2 bisogna vedere se è fattibile e longeva nel tempo..per quanto riguarda le molle h&r credo siano un po troppo rigidine x quel che vorrei io...invece x quanto riguarda cappelli invece non so..sembra dvr bravo leggendo in giro,solo che i kayaba li prendo ad un prezzo inferiore e sono nuovi e se potessero andare con le molle q2 sarebbe favoloso..abbasserei di un pochettino ,avrei confort ed una maggior tenuta..aspettiamo i pareri dei più esperti....

H&R e eibach come durezza e abbassamento si equivalgono, l'offerta della weiss è davvero molto buona....pensaci.
altrimenti su ebay.de trovi i kit supersport che abbassano di -35 mm a circa 250 euro (c'è anche una discussione a riguardo in acquisti comunitari)
le molle TI-q2 come te le procuri? se le ordini come pezzo di ricambio originale credo che costino abbastanza.....aspettati un'abbassamento di circa 1,5cm che non è molto evidente, l'auto rimane meno SUV ma comunque alta al posteriore. non vorrei che il gioco non valesse la candela.

giucar88":38gyfkv0 ha detto:
quanto vengono 4 molle del q2 all'Alfa?ma quiesti weiss sono a stelo corto?

x il costo delle molle puoi chiedere nell'apposita sezione "codici e ricambi".
gli ammo del kit weiss sono sportivi con stelo corto e taratura sportiva.
non li ho provati e non conosco nessuno che li monta, ma la weiss distribuisce marchi prestigiosi come coni, H&R e ebc da molti anni e credo che di assetti ne sappia abbastanza :OK)

ti ringrazio per le informazioni..le molle della q2 costano circa 80 euro l'una..quindi troppo..sarebbe buono trovarle usate..gli ammo weiss che mi hai suggerito magari saranno buoni ma mi semrbano troppo sportivi per quel che vorrei fare io..a questo punto o monto i kayaba su molle di serie o ritarati by capelli + eibach prokit a meno che non si trovi qualche altra soluzione...
Ma con le molle del q2 avrei potuto avere problemi essendo tarate x un diesel,quindi più pesante davanti,mentre la mia è un benzina..non vorrei che la macchina diventasse più alta davanti che dietro...
Qualcuno che ha risposto alla mia domanda,e che ringrazio, ha detto che io non monto (xfortuna) l'assetto confort..quindi che assetto monto?
Altra cosa..al momento del cambio degli ammortizzatori devo cambiare anche i tamponi?
Il kit supersport senza dubbio è ad un ottimo prezzo, ma non mi ispirano troppa fiducia,leggendo sul forum qualcuno mi sembra si sia lamentato..
degli ammo Vogtland invece che mi dite? dovrebbe essere una marca niente male e si trova a prezzi concorrenziali, chissa se sono troppo rigidi o no..
grazie ancora a tutti anticipatamente..
ps:senza andare OT qualcuno saprebbe dirmi se appena monterò i 17 il divario tra ruota e passaruota diminuirà?io attualmente ho i 15 e siccome a breve passero ai 17 appunto,gia il confort diminuirà ecco un altro motivo x cui non vorrei un assetto troppo scomodo...

non so se le molle ti/q2 montano sulla tua però posso dirti che trovarle usate è un'impresa, le cercavo anch'io ma mi sono rassegnato.. per quanto riguarda l'assetto supersport, dove hai letto che dà problemi? perché non mi risulta.. montando i 17 lo spazio tra ruota e passaruota rimarrà ovviamente invariato, solo che con i 17 l'effetto suv è più evidente.. per il comfort dipende dalle strade che hai da te, se sono messe male eviterei l'assetto ribassato che irrigidisce sempre e cmq.. alle altre domande non so risponderti :p

bhe dicevano che molte volte i supersport erano rigenerati e cmq di scarissima qualità che ad alcuni si sono rotti subito e mi pare di aver letto che anche Cappelli li screditava come ammortizzatori stile cinesi...preciso che sono solo cose che ho letto,io non li ho provati quindi non posso confermare...

giucar88":qjs69ytn ha detto:
bhe dicevano che molte volte i supersport erano rigenerati e cmq di scarissima qualità che ad alcuni si sono rotti subito e mi pare di aver letto che anche Cappelli li screditava come ammortizzatori stile cinesi...preciso che sono solo cose che ho letto,io non li ho provati quindi non posso confermare...

mah guarda i supersport sono tedeschi e lì sono molto diffusi e non sono rigenerati che io sappia :ka)

fonzy444 ho visto il video della tua nasona..i miei complimenti..una domanda ma quei loghi alfaromeo come hai fatto a metterli..ci stano benissimo,di che colore è la scritta?
ma tu hai testiomonianze dirette di qualcuno che monta i supersport?io li proverei ma non sono molto sicuro...purtroppo nei forum c'è chi dice una cosa e chi l'opposto,taluni però parlano solo per parlare e poi chi ci rimette è chi chiede il consiglio, per cui non vorrei fare un errato acquisto..
nessuno invece che sa niente della vogtland?
gli ammortizzatori by capelli hanno la stessa durata di quelli originali a parità di condizioni di utilizzo?

nafta power":1pwqym9k ha detto:
giucar88":1pwqym9k ha detto:

non li ho provati e non conosco nessuno che li monta, ma la weiss distribuisce marchi prestigiosi come coni, H&R e ebc da molti anni e credo che di assetti ne sappia abbastanza :OK)

sei certo che siano ammortizzatori sportivi a stelo più corto?sei certo del prezzo?non vorrei dubitare ma se consideri che solo le molle costano 190 euro mi sembra un pò poco :ka)

devilman":3d12thf2 ha detto:
nafta power":3d12thf2 ha detto:
giucar88":3d12thf2 ha detto:

sei certo che siano ammortizzatori sportivi a stelo più corto?sei certo del prezzo?non vorrei dubitare ma se consideri che solo le molle costano 190 euro mi sembra un pò poco :ka)

il kit ammo weiss+molle H&R costa 465 euro spedito, ho mandato una mail al venditore chiedendogli quanto venivano solo gli ammo e mi ha risposto 220 euro.
poi volendone sapere di più ho chiamato la weiss e mi hanno detto che sono ammortizzatori sportivi a taratura fissa progettati x molle sportive ribassate, che hanno una taratura rigida ma non estrema.
il prezzo è davvero basso, ma vista la fama e l'esperienza dell'azienda non mi sembra che ci sia da dubitare....