Chiave in Park Position?

mauro147selespeed

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
129
0
16
Pola / Croazia
Come fate a girare la chiave in Park Position? Io con le ditta non ci riesco, per premere il botone e girare la chiave devo usare una penna o qualcosa di simile. Penso che non sia normale!
Come fate con le vostre :fluffle) ?
 
Non mi pare normale che tu non riesca a premerlo!

E' persino piu' grosso di quanto non fosse sulle vecchie Fiat; lo premi con tutto il ditone!
 
mauro147selespeed":1qt1a8j9 ha detto:
Si e' grande ma non riesco a inserirlo per poi girare la chiave. Non so se deve rimanere inserito (il mio non rimane inserito), bo non ho idea.

Devi premerlo e contemporaneamente girare la chiave in senso contrario all'avviamento. Girata la chiave il pulsante rimarrà nella posizione premuta e tu potrai anche sfilare la chiave. Appena rimetti la chiave e giri in posizione di stop, il pulsante viene rilasciato
 
Pensavo ach'io che dovrebbe funzinare cosi', ma io invece delle dita devo usare una penna perche' con le dida non lo riesco a premere abastanza infondo e contemporaneamente girare la chiave.
Credo proprio che daro' un ochiata, smontero' il pezzo di plasticha che chiude il piantone.
Forse qualcuno ha avuto il mio stesso problema, come si risolve, le luci di posizione sono utili quando la parcheggio di note in strada lungo qualche marcapiede o con sue ruote in strada e due sul marcapiede :KO) .
 
Nelle prime 147 in effetti era molto difficile, poi ho segnalato (credo insieme a molti altri) la difficoltà e il blocchetto è stato modificato ingrandendo il pulsante. Probabilmente il tutto era ben funzionante con le chiavi della 156, ma la chiave della 147 è ben più ingombrante.
 
mauro147selespeed":1hyeydf5 ha detto:
Pensavo ach'io che dovrebbe funzinare cosi', ma io invece delle dita devo usare una penna perche' con le dida non lo riesco a premere abastanza infondo e contemporaneamente girare la chiave.
Credo proprio che daro' un ochiata, smontero' il pezzo di plasticha che chiude il piantone.
Forse qualcuno ha avuto il mio stesso problema, come si risolve, le luci di posizione sono utili quando la parcheggio di note in strada lungo qualche marcapiede o con sue ruote in strada e due sul marcapiede :KO) .

infila la chiave al contrario!
(se vedi è più "cicciotta" da un lato) e se la metti con la parte "grassa" verso il bottone magari non ci passa il dito... ma mi sembra MOOOOOLTO strano perchè di spazio ce n'è in abbondanza)
iauz!
 
diciamo che le prime volte è un po' incasinato da fare... una volta trovato il metodo poi è più semplice
occhio che il tastino di plastica sia ben messo, il mio tendeva a saltar fuori
 
:) Grazie dei sugerimenti ci provero' questo pommerigio dopo il lavoro, domani vi faro' sapere che cosa ho combinato.
Quella della chiave messa al contrario forse mi pare la piu' l'ogica perch' e' anche l'unica che non ho provato, bella idea :OK)
 
... aimè, io ho il tuo stesso problema, che ho riscontrato ormai da quando ho comprato la macchina, cioè 3 anni fà!!!... le ho provate tutte, compreso quello di girare la chive!!! ma nn si risolve la cosa, secondo me hanno fatto il tastino poco sporgente ; poi, nn so se in futuro hanno corretto questa cosa... io ho risolto il problema semplicemente saldandoli sopra al tastino un piccolo spessore, giusto x guadagnare quei 2-3 mm che servivano. E' venuto un lavoro perfetto senza schifezze o altro e non lo si nota (tanto + che l'ho anche verniciato!).Ora non devo + fare il contorsionista per le luci di parcheggio!!!...
 
Ma bravo, il fai da te mi piace :OK) specialmente su un auto da 26 000€ :mecry)
Come hai saldato il pezzetino, squagliando le plastiche o con qualche colla? Se non va dovrro passare alla tua soluzione :grazie) .
 
Mi accodo anch'io al problema perchè nemmeno io sono riuscito finora ad inserire le luci di parcheggio.

Il sistema sò benissimo come funziona perchè è uguale a quello di una Panda che possedevo circa una decina d'anni fa.

Probilmente è proprio come dite voi, ovvero non si riesce a spingere a fondo il pirulino causa chiave che rompe le scatole e/o scarso spessore dello stesso; riproverò anch'io a chiave al contrario o con una penna :spin)
 
... :D ... io sono dell'idea che anche se una macchina vale 2000000€ se uno è capace le cose è giusto che se le faccia!!!! :asd) poi se uno deve fare cose a casaccio, sono cavoli suoi...

Cmq, ho levigato la parte superiore del tastino, giusto per appianare il tutto e toglierli la goffratura presente, poi ho recuperato (dallo sfasciacarrozze!) un blocchetto vecchio, tolto il medesimo, levigato fino ad ottenere la misura che mi serviva (3mm circa!), e ottenuto un piano che combacisse con l'esistente, l'ho attaccato con un collante per polipropilene (materiale del tastino in questione). Successivamente, per togliere la fessura microscopica che si viene a formare. e il conseguente alone grigio dovuto al collante, ho ripassato sopra alla fessura con della colla plastica, verniciato il tutto con della vernice per plastica grigio scuro opaco, e il gioco è fatto. Non ho messo il fissante prima della vernice, xchè data la grandezza del pezzo e la visibilità dello stesso, nn me ne importava.

Ora mi accendo le mie luci di parcheggio quando cavolo voglio!!! :D
 
attila76":1zstagll ha detto:
... :D ... io sono dell'idea che anche se una macchina vale 2000000€ se uno è capace le cose è giusto che se le faccia!!!! :asd) poi se uno deve fare cose a casaccio, sono cavoli suoi...

Cmq, ho levigato la parte superiore del tastino, giusto per appianare il tutto e toglierli la goffratura presente, poi ho recuperato (dallo sfasciacarrozze!) un blocchetto vecchio, tolto il medesimo, levigato fino ad ottenere la misura che mi serviva (3mm circa!), e ottenuto un piano che combacisse con l'esistente, l'ho attaccato con un collante per polipropilene (materiale del tastino in questione). Successivamente, per togliere la fessura microscopica che si viene a formare. e il conseguente alone grigio dovuto al collante, ho ripassato sopra alla fessura con della colla plastica, verniciato il tutto con della vernice per plastica grigio scuro opaco, e il gioco è fatto. Non ho messo il fissante prima della vernice, xchè data la grandezza del pezzo e la visibilità dello stesso, nn me ne importava.

Ora mi accendo le mie luci di parcheggio quando cavolo voglio!!! :D

cavolo che lavoro... ti sei sbattuto abbastanza per un tastino.. cmq complimenti!!


:OK)
 
:asd)
..direi abbastanza, xò come ho detto prima, se uno deve fare una :cesso) , tanto vale che tenga tutto com'è!!!

Io sinceramente ero stufo di estenuanti sudate e contorsionismi per far girare la chiave e contemporaneamente, con una penna o altro, a cercare di far sincronizzare il tutto :asd) ... addesso ci impiego due secondi e tack, il gioco è fatto!!!... se riesco a procurarmi una fotocamera digit. posto la foto...(sperando si veda decentemente!)... :D
 
ho anch'io lo stesso problema e ma con la punta dell'indice della mano sinistra, passando sotto lo sterzo, riesco a premere il pulsantino e con la destra a ruotare la chiave su parking....
naturalmente con la chiave girata non dalla parte "panciuta"....

ciao
leo
 
Ciao!

Non so se la mia sia "differente" ma quelle 3 volte che ho usato le luci di parcheggio (e 2 erano per provare :p ) non ho mai avuto problemi.

Stamattina ho letto questa discussione e oggi, uscito dal lavoro, ho provato.. nessun problema riscontrato.

Faccio tutto con la sola mano destra, senza nessno sforzo.

La mia auto è di Maggio 2003... non so se hanno cambiato qualche cosa prima/dopo... :shrug03)

:ciao)
 
MarcoTrax":1eics4kd ha detto:
Ciao!

Non so se la mia sia "differente" ma quelle 3 volte che ho usato le luci di parcheggio (e 2 erano per provare :p ) non ho mai avuto problemi.

Stamattina ho letto questa discussione e oggi, uscito dal lavoro, ho provato.. nessun problema riscontrato.

Faccio tutto con la sola mano destra, senza nessno sforzo.

La mia auto è di Maggio 2003... non so se hanno cambiato qualche cosa prima/dopo... :shrug03)

:ciao)

Ciao,
probabilmente c'è qualche tolleranza di troppo nel montaggio di quel pezzo lì e su qualche macchina ogni tanto il "coso" non esce fuori abbastanza dalla sede per riuscire a premerlo fino in fondo; oppure semplicemente facciamo parte del club con le dita troppo grosse!!
 
Consiglio a chi non riesce...
essendo che è piu' facile di quanto si riesca a spiegare a parole... andare da uno che lo sa fare e farselo spiegare????

Non basta spingere...

1- (mano destra) tenere la chiave con una leggera pressione vero il PARK
2- (mano sinistra) premere il pulsante verso l'interno ed un po verso l'alto

... e magia...

la chiave che per itanto subiva una pressione verso il PARK gira nella fantomatica posizione.

Fatto una volta lo riesci a fare anche con una sola mano.


Nei test di collaudo per ogni sistema si effettuano delle prove a compione con utenti di vario genere(detti anche test della scimmia)...

...se la scimmia ...ops... l'utente riesce ad effettuare l'operazione facilemente allora il collaudo è superato.

La scimmia non ha sempre però 24000 euro per comprarsi l'auto he he he

Scusate il mio sarcasmo ma è solo per ridere. :baby)


PS: Un mio amico ha una 147 anche lui ... gioca a basket (alto 196 cm ed una mano 3 vole la mia)... lui ci riesce benissimo!!! :OK)
 
Io ho trovato un altro metodo:
1- premo il pulsantino con la chiave estratta, noterete che preme facilmente e che il blocchetto arretra.
2- tengo premuto e infilo la chiave, la giro in posizione PARK.
3- Fatto !
 
Top