Chiave che ogni tanto non gira per la messa in moto

LEX

Nuovo Alfista
3 Giugno 2007
427
0
16
Castelli Romani
Prima di accendere la macchina faccio sempre fare il check, passano quei 3 secondi circa e dopo giro la chiave e metto in moto (a volte compare la scritta ok a volte non compare niente ma va direttamente all'orario). Certe volte però dopo il check (che passa senza nessun errore) non si gira la chiave per poter mettere in moto...
Quindi rispengo tutto rimetto per fare il check e parte, però a volte va normale, a volte ancora mi da "Acqua nel filtro gasolio". Se invece metto in moto senza aspettare che faccia il check il messaggio "Acqua nel filtro gasolio" lo dà praticamente sempre. Da cosa può dipendere?
:ciao)

La mia è del 7/03 non riesco a capire bene se è incriminata o no del "falso errore" cmq in marcia non si è mai acceso...per il bloccasterzo, veramente io non lo metto proprio! Cioè ho letto nel libretto che per metterlo bisogna pigiare il bottone vicino al blocchetto chiave e girare indietro, solo che si accende la luce di posizione e non mi va di lasciarla accesa. Per il resto ogni volta la spengo semplicemente senza fare altro...giro la chiave e via!

P.s: ma secondo voi serve fargli fare il check ogni volta prima di mettere in moto oppure non ce n'è bisogno?

LEX":3ji4utud ha detto:
per il bloccasterzo, veramente io non lo metto proprio! Cioè ho letto nel libretto che per metterlo bisogna pigiare il bottone vicino al blocchetto chiave e girare indietro
questo è il modo per inserire le luci di parcheggio, col bloccasterzo non c'entra nulla... basta mettere lo sterzo in una determinata posizione (+ d'una a dire il vero)

Succede anche me con una 2007 tranquillo è il bloccasterzo, toglila e rifai il tutto... :OK)

Ok...ho controllato ora sul libretto e praticamente dice di smuovere un pò il volante mentre si gira la chiave in posizione "MAR" per toglierlo.
Ma quindi anche se non ci faccio caso il bloccasterzo viene SEMPRE inserito? E questa funzione "PARK" alla fine a che serve :confusbig)
Per il problema del filtro invece credo di essere apposto in marcia non si accende nulla...ma voi cmq il check glielo fate fare o mettete in moto senza aspettare?

Come al solito GRAZIE mille delle risposte siete eccezionali :fluffle)

La posizione park serve per tenere le luci di posizione accese con la chiave non inserita e funziona così: metti la chiave in posizione park e si accendono tutte e 4 le luci di posizione... se poi vuoi accendere solo le luci da un lato della macchina "metti la freccia" dal lato che vuoi accendere.. questa funzione serve per dare maggior visibilità alla tua auto parcheggiata in posti con scarsa illuminazione..
per il resto io il check glielo faccio sempre fare a motore acceso, secondo me così può davvero controllare che sia tutto ok, ma magari mi sbaglio, è solo una mia idea, non ti saprei dare una spiegazione tecnica...

fai aspettare SEMPRE che finisca il check. anche la mia del 2007 si blocca se quando giro faccio uno scatto e mezzo anzichè 1 (quadro acceso) o 2 (accensione )

MAi aspettato il check....sbaglio ?
Se epr check si intende la comparsa della scritta "OK".

Ovviamente attendo che si spenga l'indicatore del Diesel.

Prima avevo un dubbio sul check, che prontamente il mio meccanico di fiducia (autorizzato Fiat e Alfa) ha messo in cantina dicendomi:
1': Sulle istruzioni mi pare ci sia scritto (ho una jtd) di avviare non appena si spegne la spia delle candelette, quindi molto prima dell'ok.
2': Se aspetti l'ok a cosa le hanno messe a fare le candelette, se scaldano, ma tu accendi quando ormai il loro lavoro si è andato a benedire???

Credo abbia ragione, anche perchè effettivamente le istruzioni dicono qualcosa come avviare non appena si spegne la "spia" delle candelette....
Dunque..... Mistero Svelato....