Caro economo
capisco il tuo stato d'animo...vorresti migliorare l'audio ma nn sai bene dove e come mettere le mani..
Innanzitutto secondo me dovresti decidere il budget nel caso in cui esso sia vincolante..
Se vuoi andare al risparmio potresti solo cambiare gli altoparlanti all'anteriore mettendone di potenza nn elevata (secondo me nn superiore ai 50w rms, altrimenti i midwoofer nn li sposti),. Il fatto della sensibilità lascia un pò il tempo che trova dato che a volte sono dati molto approssimativi, tranne che hai un grafico di sensibilità a banda intera (ma ancora una volta sarebbe abbastanza indicativo dato che poi i db varieranno in base all'alloggiamento).
Per la misura devi prendere un 165mm di midwoofer nn esageratamente profondo e comprare gli adattatori specifici per la 147 (costo intorno alle 5 €).
Il tweeter se vuoi lasciarlo in predisposizione devi prenderlo nn troppo grande, oppure se preferisci puoi metterlo a montante (a tal proposito puoi fare delle semplici prove acustiche in cui vari la posizione del tweeter fissandolo col biadesivo e scegli la posizione che ti piace di +)
Per quanto riguarda l'amplificazione potresti mettere un'ampli con gli ingressi ad alto livello cioè con la possibilità di rielaborare il segnale a partire dal segnale gìà amplificato dall'autoradio..in pratica prendi i fili che vanno alle casse e li porti allo specifico ingresso che c'è in questi ampli (nota bene che nn tutti gli ampli hanno questo ingresso,in tal caso puoi comrare un dispositivo esterno che compie il medesimo lavoro a costi accettabili) dopodochè avrai il segnale amplificato dal'ampli.
In ogni caso ti sconsglio questa operazione dal momento che la qualità ne risente: capirai che nn è il max della qualità predere un segnale amplificato, ridurlo a basso livello e flitrarlo dai rumori, indi amplificarlo nuovamente...a quel punto se compri un ampli conviene prima prendere una sorgente con le pre direttamente...ormai si trovano sorgenti decenti già con 100 euro (pioneer jvc magari modelli base ma che cmq hanno già le pre e anche una qualità superiore al blaupunkt di serie).
A questo punto spero di averti chiarito qualche dubbio; ti dico come opererei al posto tuo:
1)metto woofer e tweeter nuovi all'anteriore pilotandoli con l'autoradio. Punta su prodotti conosciuti tipo coral hertz impact ciare tec etc etc etc... di potenze nn elevate che con i modelli base ti offrono cmq un prodotto decente che un domani potresti pilotare meglio con un piccolo ampli
2)se la qualità nn ti soddisfa puoi prendere una sorgente più seria e un domani mettere un piccolo ampli e fare un crox ad hoc per le casse
3)una bella inso agli sportelli nn guasta affatto
4)sub...
Cura sempre i cablaggi
Ovviamente fare un discorso generalizzato nn è il max, bisogna vedere di volta in volta i gusti personali, la disponibilità, la risposta dell'auto, la taratura dell'impianto, però così almeno ti fai un'idea..
Se vuoi andare sul sicuro rivolgiti ad un bravo installatore! :OK)