chi mi aiuta a costruire un buon pc???

alfa147

Nuovo Alfista
30 Luglio 2006
2,750
0
36
empoli
allora, è venuto il momento di mandare il gavorchio a espletare una funzione più consona alle sue qualità: porta becchime per le galline...
ok...adesso veniamo al nuovo, come budget mi sarei prefissato 700 euro...ovviamente solo l'unità principale...senza monitor e niente.
adatto sia per gioco che per un minimo di grafica. chi è che mi potrebbe aiutare nella scelta dei componenti interni??? gli sarei molto grato :nod)
p.s. odio totale per i preassemblati da centro commeriale :asd)
 
ti faccio un po' di configurazioni, poi valuti:

il meglio
1 x Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB WD7501AALS
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
1 x Corsair Dominator 3GB (1GB x 3) DDR3 1600 TR3X3G1600C8D
1 x INTEL I7 920 D0 stepping BOXED
1 x Asus P6T SE
1 x Gainward GTX260 896MB GS
827,30EUR

da aggiungere case + alimentatore (buono!!!), se proprio vuoi fare le cose bebe ci metti un'altro velociraptor in raid0 , ma sarebbero altri 120€


per stare ne budget:
1 x Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB WD7501AALS
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
1 x CORSAIR 4GB Kit PC2-8500 1066MHz DDR2 TWIN2X4096-8500C5DF + FAN
1 x INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
1 x Asus P5Q PRO P45
1 x Gainward GTX260 896MB GS
682,70EUR
anche qui da aggiungere case + alimentatore(sempre buono!!!)


prezzi da e-key
 
zazzu":2q77pb1x ha detto:
ti faccio un po' di configurazioni, poi valuti:

il meglio
1 x Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB WD7501AALS
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
1 x Corsair Dominator 3GB (1GB x 3) DDR3 1600 TR3X3G1600C8D
1 x INTEL I7 920 D0 stepping BOXED
1 x Asus P6T SE
1 x Gainward GTX260 896MB GS
827,30EUR

da aggiungere case + alimentatore (buono!!!), se proprio vuoi fare le cose bebe ci metti un'altro velociraptor in raid0 , ma sarebbero altri 120€


per stare ne budget:
1 x Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB WD7501AALS
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
1 x CORSAIR 4GB Kit PC2-8500 1066MHz DDR2 TWIN2X4096-8500C5DF + FAN
1 x INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
1 x Asus P5Q PRO P45
1 x Gainward GTX260 896MB GS
682,70EUR
anche qui da aggiungere case + alimentatore(sempre buono!!!)


prezzi da e-key
grazie mille :OK) ...penso che anche quello più economico sia perfetto il mio uso...
lqualcosina dovrei anche risparmiarlo, visto che da quello vecchio si può salvare masterizzatore dvd e harddisk da 350gb...
e visto che userei xp credo sia inutile andare oltri i 2 gb di ram, giusto?
domandina...da ignorante eh...ma non sarebbe meglio un quad core?
 
scusate l'intromissione

non ho idea cosa costino i quad core, ma oggi ho visto questo prezzo che mi sembrava buono

www.marcopoloshop.it
acer quad core q8200
video 512 up to 1919 geforce 9500mgs
ram 4gb
hd 1280gb
vista hp
509€
 
lqualcosina dovrei anche risparmiarlo, visto che da quello vecchio si può salvare masterizzatore dvd e harddisk da 350gb...
il velociraptor però metticelo lo stesso, non ha senso farsi un buon pc con un comparto dischi lento che rallenta le prestazioni globali...

oppure anche un bel raid0 di 2 WD RE3 da 320 gb (che costano quanto un velociraptor da 150)
(se fai il raid, xò, lo devi usare solo per SO e programmi in quanto perdi di affidablità, oppure potresti creare 2 volumi distinti, uno in stripe e l'altro in mirroring, ma di questo ne parleremo + avanti :nod)

e visto che userei xp credo sia inutile andare oltri i 2 gb di ram, giusto?
si con xp 32 bit 2 gb bastano, anche se però ti consiglio qualcosa a 64 bit (vista o seven, non xp) sempre per sfruttare al meglio le prestazioni
domandina...da ignorante eh...ma non sarebbe meglio un quad core?
dipende dagli utilizzi....
un dualcore è preferibile per i giochi e laddove si sfrutta maggiormanete il clock elevato, un quadcore lo sfrutti di più se fai multitasking, rendering ecc

se vuoi stare su un quad vai sull'intel Q9550 e spendi una 30ina di € in +...
anzi guarda, probabilmente ti consiglio proprio questo...tanto per 30€...

secci, mai pc preassemblati se ti interessa un po' la qualità senza spendere un rene!!!
non sai mai cosa c'è dentro, quello ad asempio avrà sicuro la scheda video integrata!!!!
 
ok...quindi vada per il quad core...
ah, precisazione...non sono un fanatico di giochi, poi per quelli ho la ps3...però mi interessava un pc in grado di svolgere giochi in maniera piùttosto fluida...
per quanto riguarda la grafica, mi fermo ad autocad...niente di particolare poi :OK) ...
un mio amico che vende pc mi aveva proposto questo (da assemblare)

-case + alimentatore €70
-mainboard Asus p5q €100
-Cpu Intel CORE2 QUAD Q8200 €127
-modulo ram 2GB corsair €30
-hd 500gb sata2 €50 (di sicuro uno schifo :asd) )
-masterizzatore dvd LG €25 (in più ho anche il mio)
-scheda video Ati 4670 1gb €57 (come l'hd??? :asd) )
prezzo 550,80 iva "inclusa" :asd) ...praticamente 459euro...

penso che gli farò vedere l'eleco che mi hai fatto tu :OK)
 
ahem... vuoi la botte piena e la moglie ubriaca?
Mi spiace ma è impossibile, soprattutto per l'aspetto giochi.

Parimenti privo di particolare significato mettere configurazioni dischi "strane"
In sintesi: nel budget non ci stai.
Per uso casereccio (sui 1000 euro), niente giochi, (tutto + iva)
cooler master mystique steel 632 € 75
cooler master silent pro 700W € 100
cooler master RR-UV8 € 50
P6T € 212,50
i7-920 € 267,50
Corsair DDR3 1600 1gbx3 € 52,50
Nvidia GF9400 (o quella che vuoi) € 43
WD Caviar GP 1TBx2 € 160
---
Il comparto dischi va pesato notevolmente in funzione dell'uso, ed in particolare riguardo a software p2p.
Se la macchina viene usata spesso per scaricare è inutile (anzi dannoso) investire in super dischi, paradossalmente
meglio i caviar green.
---
Riassumendo: con quel budget non riuscirai a fare una macchina "universale". O cambi target (rinunci a qualcosa), oppure
ti consiglierei di andare direttamente di piattaforma AMD.
Prestazioni (ma anche costi) inferiori.
In via intermedia di sicuro Intel dual core. non ha un grandissimo senso spendere se non per i7
 
tra l'altro sembra che vogliano togliere di produzione graduatamente l'i7 per far posto all'i5...

il primo ad andarsene sarà proprio il 920....

per i dischi, se fa tanto p2p come ho co0nsigliato ne prenderei 2, uno buono per SO e programmi, ed uno grosso ed affidabile per i dati....

i caviar green ho sentito che hanno qualche problema alle testine a lungo andare....

un caviar blue o black penso siano più affidabili, anche se consumano di più....

io personalmente ho 2 velociraptor da 150 configurati in 2 volumi distini, uno in raid0 da 100Gb dove ci tengo SO e programmi, l'altro in raid1 sempre da 100Gb dove ci tengo i dati più sensibili....
poi un'altro HD da 750GB caviar black dove ci metto tutto il p2p...
così facendo ho un raid0 ancora più veloce(+ piccolo è il volume, maggiore sono le prestazioni) e uno spazio sicuro in raid1 per le cose importanti

certo, quaesta è una configurazione che ti 'porta via parechi soldini, ma a parer mio almeno un velociraptor per SO e prog lo devi tener in considerazione se non si vuole iniziare a fare colli di bottiglia su PC recenti...spesso e volentieri mi capita di sentire i7 ecc configrazioni da 1000-2000 € abbinati ad un maxtor od altra fuffa da 50€

tornando al tuo PC, sei sicuro che lo vuoi usare anche per giocarci, visto che appunto hai gia la ps3????
il "comparto gioco" fa innalzare parecchio il prezzo di un PC, senza questo avresti un buon pc adatto a fare tutto quello che vuoi con molto meno!!!!
 
Tengo a precisare che non ho nulla a che fare con il negozio No Brand, mi fornisco da loro
perchè fa buoni prezzi, per le tue esigenze questo è più che ottimo :OK)
se ti interressa vai tranquillo li conosco sono serissimi e professionali e velocissimi.
Per far capire come sono meticolosi, quando ho comprato da loro un Pc, è arrivato in meno di 48 ore,
doppio imballo anti urto tutti i codici a barre e scontrini spillati su ogni singolo manuale o libretto, sigillo di garanzia
assistenza telefonica e on-site inclusa.

Pc Assemblato Zeus Linea Intel

Linea Intel

Linea Amd
 
lascerei perdere senza il minimo dubbio qualsiasi configurazione dischi che non sia RAID-1.
A prescindere da qualsiasi considerazione.
Così come lascerei perdere sistemi misti -0 e -1 (tutta paccottaglia software, lenti da morire).
---
Per budget limitati il consiglio l'ho già dato. Per budget più ampi lascerei stare i dischi magnetici, lenti da morire, decisamente obsoleti da tutti i punti di vista.
Ma, considerato budget e target, andrei tranquillamente su quanto ho già scritto
 
ragazzi...parlate italiano :asd) ...sono un niubbo
comunque non faccio molto p2p, dalla serie, non sta acesso giorno e notte...
per i giochi...non faccio sparatutto, solo auto e quelli tipo gta...
vorrei stare lontano dagli assemblati...mi sono sempre trovato male...
volevo una cosetta buona...tanto un computer dopo 2 mesi è obsoleto :asd)
però 1000 euro e niente giochi mi sembra un po tantino (relativo)...
 
no, aspetta, col pc che ti ho detto, quello del budget, ci giochi (almeno per ora)...

con quell'altro da 1000 ci giochi alla grande ancora per qualche anno...

senza giochi invece la cifra scende parecchio, sotto i 500€!!!

lascerei perdere senza il minimo dubbio qualsiasi configurazione dischi che non sia RAID-1.
A prescindere da qualsiasi considerazione.
Così come lascerei perdere sistemi misti -0 e -1 (tutta paccottaglia software, lenti da morire).
ripeto che non è sempre così, io ho un raid0, se perdo tutto non me ne frega nulla xkè niente di quello che ho è importante o che non possa reinstallarlo in un paio d'ore...xkè non dovrebbe essere consigliato un raid0 dato che quasi raddoppia le prestazioni del singolo hd?
ci sono casi e casi!!!!

per mischiare i raid, certo, si sfrutta il raid sof dell'intel matrix storgage, ma xkè no???
il volume in raid0 è cmq più veloce che se fosse di tutto lo spazio disponibile (quindi non è più lento) e il raid 1 è cmq un raid1

certo, farlo con un controller raid dedicato sarebbe ancora meglio, ma i costi di quelli seri sono molto alti e a questo punto sommando 2 velociraptor + un controller raid mi viene fuori una bella SSD a cella singola, ma si parla già di un migliaio di €
 
alfa147":1y9c1w2i ha detto:
vorrei stare lontano dagli assemblati...mi sono sempre trovato male...

Ma scusa tutti i Pc Desktop sono degli assemblati
che siano di marca o non di marca...
o vai su un Pc Mac o Portatile,
se poi vuoi assemblarlo tu per avere il massimo della qualità
e che soddisfi le tue esigenze devi andare per negozzi e sceglerti
pezzo per pezzo tutto creando un sistema più omogeneo possibile
altrimenti non si sfrutta al massimo, o ti affidi a piccoli laboratori
dove gli descrivi esattamente quello che vuoi, poi se non si
è in grado come me di indicare tutto ci si affida completamente
a loro, comunque gli indirizzi che ti ho postato sono di Pc assemblati
pezzo per pezzo con buoni prodotti da gente esperta e seria,
non Centro commerciale.

Quello che ti ho indicato è come il mio, anzi c'è qualcosa in più,
e costa anche meno, per uso Home ci fai tutto quello che vuoi,
per usare un metodo di misura un po grezzo con gli ultimi giochi 3D
setto tutto a cannone senza avere problemi.

Se la cosa non ti turba... puoi usare Vista, e onestamente per 120gg
anzichè 30gg basta inserire i 3+1(SP2) Rearm Microsoft... poi...

Tot. 773€

computerpc.jpg
 
zazzu":pbb12439 ha detto:
ripeto che non è sempre così, io ho un raid0, se perdo tutto non me ne frega nulla xkè niente di quello che ho è importante o che non possa reinstallarlo in un paio d'ore...xkè non dovrebbe essere consigliato un raid0 dato che quasi raddoppia le prestazioni del singolo hd?
Io ne ho 5, di RAID-0, uno dei quali con 4 raptor.
E mi spiace deluderti, ma le prestazioni NON raddoppiano affatto.
Raddoppiano i numerini dei benchmark, i quali non significano sostanzialmente nulla
per mischiare i raid, certo, si sfrutta il raid sof dell'intel matrix storgage, ma xkè no???
il volume in raid0 è cmq più veloce che se fosse di tutto lo spazio disponibile (quindi non è più lento) e il raid 1 è cmq un raid1
:crepap) Vabbè fai pure come vuoi...
certo, farlo con un controller raid dedicato sarebbe ancora meglio, ma i costi di quelli seri sono molto alti e a questo punto sommando 2 velociraptor + un controller raid mi viene fuori una bella SSD a cella singola, ma si parla già di un migliaio di €
:lol:
Mi spiace deluderti, ma con 2 velociraptor ed un controller RAID non fai proprio un bel niente, rispetto ad un SSD (che, per inciso, costa meno di 500 nel taglio da 30GB) ;)

PS come "forse" si può intuire ho pacchi di raptor, pacchi di dischi da 1.5TB, pacchi di dischi SSD a cella singola, sia ad alta che relativamente bassa latenza.
I vari blabla da forum, o benchmark sintetico di massimo transfer rate, li lascio a chi ci crede ;)

---
cmq la sintesi è semplice: fate come volete :asd)
 
Scusate se mi intrometto... tanto non frequento molto il Forum...
comunque non capisco perchè si va sempre fuori discussione per
osannare le proprie conoscenze... sempre sempre cosi :KO)
a che pro non si sa...
una persona chiede un consiglio per un Pc da 700€
arrivate e sparate configurazioni da 2000€ 3000€

Ma vi piace sentirvi dire che siete bravi ????

Bravi :A) :clap) :clap)

mi auto censuro perchè sono andato
:eek:fftopic)
 
Mi spiace deluderti, ma con 2 velociraptor ed un controller RAID non fai proprio un bel niente, rispetto ad un SSD (che, per inciso, costa meno di 500 nel taglio da 30GB)
Su questo sono d'accordo con te e mi hai frainteso...
ho detto ke sommando il costo di 2 VR + quello di un controller raid ti viene fuori la spesa di un SSD serio e a quel punto si va sul ssd senza pensarci 2 volte!!!!

ma se uno non vuole spendere tutti quei soldi e non gli interessa avere il max delle prestazioni 2 VR col controller integrato sono un buon compromesso....

per bastare 32 GB non saprei, a me personalmente non basterebbo, a meno che non ci metta puramente il SO e tutto il resto in un'altro hd...

cmq se prima per copiare un file ci mettevo 10 minuti ed ora 5, per me le prestazioni sono raddoppiate...
e cmq doppio o no, non si può negare che le prestazioni di un raid0 siano sensibilmente maggiori di un hd singolo o di un raid1

una persona chiede un cosiglio per un Pc da 700€
arrivate e sparate configurazioni da 2000€ 3000€

Ma vi piace sentirvi dire che siete bravi ????

e se ad uno che non vuole un preassemblato tu non fai altro che consigliargli un assemblato allora com'è la storia???

cmq se noti configurazioni con quel budget gliele abbiamo fatte si!!!!
 
Perchè si è affidato credo a centri commerciali , gli ho fatto notare
che esistono altre realtà che affidarsi ai fruttivendoli...
e spendendo poco piu di 700€ si ha un discreto Pc per uso Home
e comunque sono rimasto nell'argomento.
Gia che ci siamo parliamo anche di questo

8d2a_2.JPG


sapete a me irrita gli occhi e a voi ?

mi auto censuro perchè sono andato
:eek:fftopic)
 
wolfbreen":1twi4d1q ha detto:
alfa147":1twi4d1q ha detto:
vorrei stare lontano dagli assemblati...mi sono sempre trovato male...

Ma scusa tutti i Pc Desktop sono degli assemblati
che siano di marca o non di marca...
o vai su un Pc Mac o Portatile,
se poi vuoi assemblarlo tu per avere il massimo della qualità
e che soddisfi le tue esigenze devi andare per negozzi e sceglerti
pezzo per pezzo tutto creando un sistema più omogeneo possibile
altrimenti non si sfrutta al massimo, o ti affidi a piccoli laboratori
dove gli descrivi esattamente quello che vuoi, poi se non si
è in grado come me di indicare tutto ci si affida completamente
a loro, comunque gli indirizzi che ti ho postato sono di Pc assemblati
pezzo per pezzo con buoni prodotti da gente esperta e seria,
non Centro commerciale.

Quello che ti ho indicato è come il mio, anzi c'è qualcosa in più,
e costa anche meno, per uso Home ci fai tutto quello che vuoi,
per usare un metodo di misura un po grezzo con gli ultimi giochi 3D
setto tutto a cannone senza avere problemi.

Se la cosa non ti turba... puoi usare Vista, e onestamente per 120gg
anzichè 30gg basta inserire i 3+1(SP2) Rearm Microsoft... poi...

Tot. 773€

computerpc.jpg
ecco, per assemblati intendo quelli da centro commerciale o mediaworld, computer discount ecc.
praticamente vorrei andare dal mio amico, con una lista di pezzi, e dirgli: quanto me lo fai con tutta sta roba?
a ordinare e montare tutto ci penserebbe lui...
per quanto riguarda vista...odio totale: lo pravai a installare sul vecchio fisso e non mi piaceva affatto...
poi, una volta comprato il portatile...la prima volta che l'ho acceso e stato per mettere xp professional...
 
bha, è lo stesso discorso che faceva la gente quando è uscito xp e prima ancora quando è uscito il 98...

a parer mio è solo questione di abitudine e su un computer prestante lo trovo superiore (anche se ora cmq sono passato al seven)

non mi interessa com'è programmato che codici contiene e bla bla bla, io parlo di impressioni tangibili e ovviamente versioni a 64 bit
 
Se devi prendere "tutto", con 700€ non ci fai un granchè, soprattutto se intendi giocarci!! Io l'ho assemblato da poco per quello scopo ed ho speso più di quanto mi fossi prefissato. Non ti rimando al topic perchè ci sono delle inesattezze (è "molto" più potente di quanto ci sia scritto!)

Se posso darti un consiglio da profano, spendi tanto ora e ci vai avanti per qualche anno!! metterci le mani con frequenza, secondo me, è controproducente anche perchè spesso le nuove componenti che vorresti cambiare non sono compatibili (o non si sposano perfettamente) con le vecchie!!
 
Top