chi ha rimappato il treno?

un attimo, qui si sta andando un poco alla deriva

attualmente la fonte principale di produzione dell'igrogeno è.... il petrolio :asd)

produrre idrogeno per elettrolisi è molto costoso, mentre da petrolio è più facile, si fa nelle raffinerie esistenti ad un costo relativamente contenuto

riguardo al bilancio energetico, chiaramente pensare di produrre idrogeno da elettrolisi usando la corrente prodotta da centrali che bruciano idrogeno e da dementi (ma sono sicuro che qualcuno ci ha anche pensato :asd) )
diverso è il discorso se la centrale è a fusione: lì il bilancio energetico è completamente diverso e può anche darsi che sia fattibile
 
Diabolik":sgigmwsw ha detto:
un attimo, qui si sta andando un poco alla deriva

attualmente la fonte principale di produzione dell'igrogeno è.... il petrolio :asd)

produrre idrogeno per elettrolisi è molto costoso, mentre da petrolio è più facile, si fa nelle raffinerie esistenti ad un costo relativamente contenuto

riguardo al bilancio energetico, chiaramente pensare di produrre idrogeno da elettrolisi usando la corrente prodotta da centrali che bruciano idrogeno e da dementi (ma sono sicuro che qualcuno ci ha anche pensato :asd) )
diverso è il discorso se la centrale è a fusione: lì il bilancio energetico è completamente diverso e può anche darsi che sia fattibile

Scusa diabolik ma la FUSIONE nucleare viene appunto fatta "fondendo" più atomi di idrogeno inseme. E' il processo contrario alla fissione e quello che succede da qualche milione di anni a questa pearte nel sole....

Adesso io non sono un esperto di questo campo ma non penso che fondendo una quantità X di idrogeno si possa ottenere con la corrente generata e tramite elettrolisi una quantità di idrogeno maggiore di X, se no avremmo delle centrali che si autoproducono il combustibile e ne avanz anache per farci funzionare altre cose....

Mi sembra troppo belo per essere vero, no?
 
hai poche idee, ma ben confuse :asd) :asd) :asd)

l'elettrolisi si fa con l'acqua, la corrente serve per rompere il legame tra i 2 atomi di idrogeno e l'atomo di ossigeno

la fusione è tra nuclei di idrogeno (protoni essenzialmente) che una volta "fusi" a formare un nucleo di elio sono più "leggeri" e il "peso" di avanzo viene emesso sotto forma di energia di vari tipi tra cui anche molto calore

chiaramente, se "fondendo" 2 atomi di idrogeno ottengo più energia di quella che consumo per ricavarne 2 con l'elettrolisi, ho un metodo pressochè eterno (dura finchè finisce l'acqua di tutti gli oceani) per produrre energia

non mi sono mai interessato della cosa, quindi non so se è veramente così, ma a naso di solito i legami nucleari sono un po' più forti di quelli chimici
 
Diabolik":24nky808 ha detto:
hai poche idee, ma ben confuse :asd) :asd) :asd)

l'elettrolisi si fa con l'acqua, la corrente serve per rompere il legame tra i 2 atomi di idrogeno e l'atomo di ossigeno

la fusione è tra nuclei di idrogeno (protoni essenzialmente) che una volta "fusi" a formare un nucleo di elio sono più "leggeri" e il "peso" di avanzo viene emesso sotto forma di energia di vari tipi tra cui anche molto calore

chiaramente, se "fondendo" 2 atomi di idrogeno ottengo più energia di quella che consumo per ricavarne 2 con l'elettrolisi, ho un metodo pressochè eterno (dura finchè finisce l'acqua di tutti gli oceani) per produrre energia

non mi sono mai interessato della cosa, quindi non so se è veramente così, ma a naso di solito i legami nucleari sono un po' più forti di quelli chimici

le idee son chiare. è il mio modo di esporle che è parecchio contorto e me ne sono accorto rileggendo.... :asd)

Cmq hai centrato il punto che intedevo dire io. Se il la fusone di 1KG di idrogeno da energia a sufficenza per produrre tramite elettrolisi 2Kg di idrogeno (o anche solo 1,1KG) abbiamo trovato un sistema limitato solo dalla quantità di acqua del pianeta! E mi sembra troppo bello per essere vero sinceramente.....
 
ranf87":3k9enidi ha detto:
E mi sembra troppo bello per essere vero sinceramente.....
probabilmente è anche vero... il brutto in realtà è che la fusione non la sappiamo fare
o meglio, la sappiamo fare ma non sappiamo ricavarci elettricità
 
ragazzi stiamo finendo un po :eek:fftopic) cmq quelle sono velocità massime fatte in determinate situazioni con condizioni ottimali e senza passaggeri..ovvio che un treno di quelli con persone al suo interno(e con conseguente aumento di peso,+sforzo nelle partenze etc...) non avrà mai quelle velocità,la potenza del motore in questo caso non garantirà la velocità massima bensì una velocità di crociera costante!
p.s.cosa fondametale per far girare questi "bolidi"ci vogliono reti ferroviarie adeguate!
 
hotheart82":140bs7w2 ha detto:
ragazzi stiamo finendo un po :eek:fftopic) cmq quelle sono velocità massime fatte in determinate situazioni con condizioni ottimali e senza passaggeri..ovvio che un treno di quelli con persone al suo interno(e con conseguente aumento di peso,+sforzo nelle partenze etc...) non avrà mai quelle velocità,la potenza del motore in questo caso non garantirà la velocità massima bensì una velocità di crociera costante!
p.s.cosa fondametale per far girare questi "bolidi"ci vogliono reti ferroviarie adeguate!
stai parlando degli AV o di quelli a levitazione magnetica?
Cmq stiamo parlando di treni passeggeri, per cui molto leggeri. Le velocità massime sono poco diverse anche se a pieno carico. Parlando di merci il discorso cambia anche se non è necessario (ed è cmq pericoloso) raggiungere velocità "smodate" per consegnare le Panda e le 5OO ai clienti ansiosi di riceverle. :asd)
 
ECOLOGICO??? perche' la corrente elettrica come la fanno? In Italia quasi tutta con centrai termoelettriche.....

Railman":3u0rxp16 ha detto:
pubblicità certo..

..è ovvio che si testa con il massimo delle potenzialità per un utilizzo commerciale cmq elevato.

20 anni fa era improponibile ottenere i tempi di percorrenza che abbiamo oggi (seppur con qualche problema e ritardo). Questi "esperimenti" e la linea AV sono le evoluzioni di un mezzo di trasporto veloce, sicuro ed ECOLOGICO.
 
Diabolik":3lawxnpm ha detto:
la fusione non la sappiamo fare
o meglio, la sappiamo fare ma non sappiamo ricavarci elettricità

bastebbe attaccare la turbina dei deili ad una bomba h, possibile che franco ancora non abbia telefonato a rubbia? :asd)

il treno elettrico è comunque più ecologico perchè il rendimento dei motori elettrici è enormemente superiore a qualsiasi motore a combustione interna, perchè la resistenza al rotolamento delle rotaie è molto minore di quella delle gomme, perchè l'energia elettrica prodotta anche in una centrale a carbone deriva da un processo di combustione termodinamicamente più efficiente e con la possibilità di trattare i gas di combustione (chiaro che la co2 non si può eliminare, ma tutto il resto delle porcherie - incombusti, benzene, nox ed acidi assortiti - che i nostri diesel/otto producono in quantità può essere drasticamente ridotto).

i tempi delle centrali a carbone in cecoslovacchia che bruciavano con le piogge acide le pinete in germania ovest sono finiti (almeno potenzialmente) :shrug03)
 
ecologico non vuol dire che funziona a bucce di banana e scatolette vuote..
poi non so...se avete ancora intenzione di quotare "ECOLOGICO" fate pure, sanno tutte che per generare elettricità ci v apetrolio o carbone...ma le proporzioni di utilizzo per ottenere il moto e per la quantità di gente da spostare vogliamo mettere? Muovete 800 persone con le macchine e viadiamo chi consuma più petrolio.

pensate per le merci...e non dico altro.
 
Railman":ufgwr4ha ha detto:
ecologico non vuol dire che funziona a bucce di banana e scatolette vuote..
poi non so...se avete ancora intenzione di quotare "ECOLOGICO" fate pure, sanno tutte che per generare elettricità ci v apetrolio o carbone...ma le proporzioni di utilizzo per ottenere il moto e per la quantità di gente da spostare vogliamo mettere? Muovete 800 persone con le macchine e viadiamo chi consuma più petrolio.

pensate per le merci...e non dico altro.

Come non quotarti.

Sul discorso merci poi non ne parliamo nemmeno, a parte l'inquinamento, sai quanti morti in meno sulle strade?

Ma naturalmente nella repubblica delle banane...
 
Railman":1pqp7ozy ha detto:
hotheart82":1pqp7ozy ha detto:
ragazzi stiamo finendo un po :eek:fftopic) cmq quelle sono velocità massime fatte in determinate situazioni con condizioni ottimali e senza passaggeri..ovvio che un treno di quelli con persone al suo interno(e con conseguente aumento di peso,+sforzo nelle partenze etc...) non avrà mai quelle velocità,la potenza del motore in questo caso non garantirà la velocità massima bensì una velocità di crociera costante!
p.s.cosa fondametale per far girare questi "bolidi"ci vogliono reti ferroviarie adeguate!
stai parlando degli AV o di quelli a levitazione magnetica?
Cmq stiamo parlando di treni passeggeri, per cui molto leggeri. Le velocità massime sono poco diverse anche se a pieno carico. Parlando di merci il discorso cambia anche se non è necessario (ed è cmq pericoloso) raggiungere velocità "smodate" per consegnare le Panda e le 5OO ai clienti ansiosi di riceverle. :asd)
no vabbhè parlavo in generale..anche i camion hanno potenze esagerate rispetto le auto,ma solo x garantire una certa prestazione col peso che c devono caricare,stesso esempio cn un treno vuoto o o con centinaia di passeggeri,operatori stumentazioni accessorie(se per lunghe tratte bho,tipo cucine letti..) etc etc..
 
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