chi ha rimappato il treno?

Railman":2h098tlg ha detto:
..è ovvio che dicendo ecologico non intendevo a energia solare ;)

tralasciando il lato di trasporto paseggeri... ma sapete quanti meno TIR circolerebbero (quindi traffico e inquinamento in meno) se il trasporto delle merci fosse regolamentato su rotaia?

Gia difatti, qui in lombardia la regione spinge parecchio sul trasporto merci per liberare un po l'intasamento delle strade (sopratutto sulla tratta milano-bergamo-brescia)
 
Railman":2b0sc82g ha detto:
Una velocità così elevata è un vantaggio ma porta anche svantaggi.

Su una linea ferroviaria esiste una distanza minima di sicurezza tra un convoglio e il successivo. A quelle velocità questa distanza viene aumentata notevolmente per garantire lo spazio di frenata necessaria.

Questo ne consegue che su quella linea vengono garantiti meno convogli e quindi il traffico va ridotto drasticamente.

Scordatevi quindi la possibilità di prendere il successivo TGV dopo breve tempo se avete perso il primo ;)

Quotone collega! :nod)
 
sbenga":19drmjel ha detto:
Eccolo:
sigla_galaxy.jpg
Noo!! Il Galaxy!! :?: Diventavo matto per quel cartone... :asd)
 
Ecco il treno a lievitazione magnetica, il Maglev:

Il futuro dei trasporti sembra che sarà a lievitazione magnetica.

Un treno a levitazione magnetica o maglev è un tipo di treno che viaggia sospeso in aria su una rotaia grazie alla levitazione magnetica.

La repulsione e l'attrazione magnetica vengono utilizzate anche come mezzo di locomozione. Essendo il treno sospeso in aria non ha un reale contatto con la rotaia e quindi l'unica forza che si oppone al moto del treno è quella dovuta all'attrito con l'aria. Di conseguenza il maglev è in grado di viaggiare a velocità elevatissime con un consumo di energia ragionevole e un livello di rumore accettabile (alcuni sistemi proposti sono in grado di viaggiare a 650 km/h, una velocità comparabile con quella del trasporto aereo). Sebbene la velocità del maglev permetta a questa tipologia di treno di competere con il trasporto aereo anche nei lunghi percorsi, l'elevato costo per la realizzazione delle infrastrutture ne ha limitato attualmente l'utilizzo a brevi tratte molto frequentate. L'unica applicazione commerciale pratica odierna si trova a Shanghai dove una linea a maglev collega la città con l'aeroporto. La linea è lunga 30 chilometri e viene percorsa dal treno in 7 minuti e 20 secondi con una velocità massima di 431 km/h e una velocità media di 250 km/h. Altre implementazioni del maglev sono attualmente allo studio.

300px-Shanghai_Transrapid_002.jpg
 
Xp2200":3bem0kwg ha detto:
Railman":3bem0kwg ha detto:
..è ovvio che dicendo ecologico non intendevo a energia solare ;)

tralasciando il lato di trasporto paseggeri... ma sapete quanti meno TIR circolerebbero (quindi traffico e inquinamento in meno) se il trasporto delle merci fosse regolamentato su rotaia?

Gia difatti, qui in lombardia la regione spinge parecchio sul trasporto merci per liberare un po l'intasamento delle strade (sopratutto sulla tratta milano-bergamo-brescia)
Sei sicuro? :scratch)
Il rapporto di legambiente lombardia afferma l'esatto contrario...
http://www.legambiente.org/index.php?p=single&type=comunicato&id=238
In più ci sono stati tagli in finanziaria al trasporto merci su rotaia
per rientrare del mancato introito dell'ici.
 
cica":38wxqt51 ha detto:
Xp2200":38wxqt51 ha detto:
Railman":38wxqt51 ha detto:
..è ovvio che dicendo ecologico non intendevo a energia solare ;)

tralasciando il lato di trasporto paseggeri... ma sapete quanti meno TIR circolerebbero (quindi traffico e inquinamento in meno) se il trasporto delle merci fosse regolamentato su rotaia?

Gia difatti, qui in lombardia la regione spinge parecchio sul trasporto merci per liberare un po l'intasamento delle strade (sopratutto sulla tratta milano-bergamo-brescia)
Sei sicuro? :scratch)
Il rapporto di legambiente lombardia afferma l'esatto contrario...
http://www.legambiente.org/index.php?p=single&type=comunicato&id=238
In più ci sono stati tagli in finanziaria al trasporto merci su rotaia
per rientrare del mancato introito dell'ici.
infatti xp dice che la regione "spinge" ma le merci su rotaia rimangono in % molto poche.

..forse c'è qualcuno che ha interesse a far consumare milioni di ettolitri di carburanti :shrug03)

eh..da qualche parte dovevano pur toglierli quei soldi... nulla si crea, nulla si distrugge ma.... ;)
 
Railman":3r7i0dkn ha detto:
cica":3r7i0dkn ha detto:
Xp2200":3r7i0dkn ha detto:
Railman":3r7i0dkn ha detto:
..è ovvio che dicendo ecologico non intendevo a energia solare ;)

tralasciando il lato di trasporto paseggeri... ma sapete quanti meno TIR circolerebbero (quindi traffico e inquinamento in meno) se il trasporto delle merci fosse regolamentato su rotaia?

Gia difatti, qui in lombardia la regione spinge parecchio sul trasporto merci per liberare un po l'intasamento delle strade (sopratutto sulla tratta milano-bergamo-brescia)
Sei sicuro? :scratch)
Il rapporto di legambiente lombardia afferma l'esatto contrario...
http://www.legambiente.org/index.php?p=single&type=comunicato&id=238
In più ci sono stati tagli in finanziaria al trasporto merci su rotaia
per rientrare del mancato introito dell'ici.
infatti xp dice che la regione "spinge" ma le merci su rotaia rimangono in % molto poche.

..forse c'è qualcuno che ha interesse a far consumare milioni di ettolitri di carburanti :shrug03)

eh..da qualche parte dovevano pur toglierli quei soldi... nulla si crea, nulla si distrugge ma.... ;)
........ma il cetriolo tocca sempre a noi :clap)
 
ovvio che nessuno spinge, meno tir, meno cunsumo di gasolio, meno introito per lo stato :cry:
 
thranduil":104nexay ha detto:
altrimenti si finisce con lo scrivere libri come "economia all'idrogeno" di rifkin, dove per duecento pagine decanta le meraviglie dell'utilizzo dell'idrogeno, e ci mette dieci righe per dire "ma l'idrogeno come lo facciamo? con l'idrolisi dell'acqua, evidentemente"
"e la corrente elettrica per l'idrolisi dell'acqua dove la prendiamo? costruiamo le centrali nucleari a fusione ed abbiamo energia infinita a costo quasi zero, no?"

già, se solo avessimo energia infinita a costo quasi zero.... :ka)

Scusami ma mi sfugge qualcosa.....

Pensano di estrarre idrogeno dall'acqua con l'idrolisi usando energia nucleare prodotta dalla fusione dell'idrogeno?
In pratica pensano di produrre idrogeno "bruciando" idrogeno? :scratch)

O hanno trovato il modo di rendere l'energia infinita o non mi spiego come possano concepire una cosa del genere.....
 
ranf87":2r3w4zw7 ha detto:
thranduil":2r3w4zw7 ha detto:
altrimenti si finisce con lo scrivere libri come "economia all'idrogeno" di rifkin, dove per duecento pagine decanta le meraviglie dell'utilizzo dell'idrogeno, e ci mette dieci righe per dire "ma l'idrogeno come lo facciamo? con l'idrolisi dell'acqua, evidentemente"
"e la corrente elettrica per l'idrolisi dell'acqua dove la prendiamo? costruiamo le centrali nucleari a fusione ed abbiamo energia infinita a costo quasi zero, no?"

già, se solo avessimo energia infinita a costo quasi zero.... :ka)

Scusami ma mi sfugge qualcosa.....

Pensano di estrarre idrogeno dall'acqua con l'idrolisi usando energia nucleare prodotta dalla fusione dell'idrogeno?
In pratica pensano di produrre idrogeno "bruciando" idrogeno? :scratch)

O hanno trovato il modo di rendere l'energia infinita o non mi spiego come possano concepire una cosa del genere.....
no, per produrre energia nucleare ci vuole il plutonio
 
Railman":3c3mhegq ha detto:
no, per produrre energia nucleare ci vuole il plutonio
ottimo, questo basta estrarlo dalle sigarette :asd) :asd) :asd)
 
Railman":1aoqnopp ha detto:
Diabolik":1aoqnopp ha detto:
Railman":1aoqnopp ha detto:
no, per produrre energia nucleare ci vuole il plutonio
ottimo, questo basta estrarlo dalle sigarette :asd) :asd) :asd)
ho detto una cagata?
no, col plutonio si fa davvero energia da fissione, la mia era solo una battutaccia legata alle notizie di questi giorni sul plutonio nelle sigarette ;)
 
Diabolik":39uf3djg ha detto:
Railman":39uf3djg ha detto:
Diabolik":39uf3djg ha detto:
Railman":39uf3djg ha detto:
no, per produrre energia nucleare ci vuole il plutonio
ottimo, questo basta estrarlo dalle sigarette :asd) :asd) :asd)
ho detto una cagata?
no, col plutonio si fa davvero energia da fissione, la mia era solo una battutaccia legata alle notizie di questi giorni sul plutonio nelle sigarette ;)
ma nooooo..nelle sigarette c'è il "polonio".... :asd)
 
plutonio, polonio, porcamiseria mi sono rincitrullito :asd)
 
Railman":7wr2bsey ha detto:
ranf87":7wr2bsey ha detto:
thranduil":7wr2bsey ha detto:
altrimenti si finisce con lo scrivere libri come "economia all'idrogeno" di rifkin, dove per duecento pagine decanta le meraviglie dell'utilizzo dell'idrogeno, e ci mette dieci righe per dire "ma l'idrogeno come lo facciamo? con l'idrolisi dell'acqua, evidentemente"
"e la corrente elettrica per l'idrolisi dell'acqua dove la prendiamo? costruiamo le centrali nucleari a fusione ed abbiamo energia infinita a costo quasi zero, no?"

già, se solo avessimo energia infinita a costo quasi zero.... :ka)

Scusami ma mi sfugge qualcosa.....

Pensano di estrarre idrogeno dall'acqua con l'idrolisi usando energia nucleare prodotta dalla fusione dell'idrogeno?
In pratica pensano di produrre idrogeno "bruciando" idrogeno? :scratch)

O hanno trovato il modo di rendere l'energia infinita o non mi spiego come possano concepire una cosa del genere.....
no, per produrre energia nucleare ci vuole il plutonio

col plutonio ci fai la fissione nucleare non la fusione.
La fusione è possibile solamente con l'idrogeno..... (tra l'altro penso che sarò già morto prima che diventi possibile la fusione controllata) :asd)

Comunque mi pare una boiata in ongi caso estrarre l'idrogeno con una fonte non rinnovabile tramite elettrolisi. Si sposta solo il problema di un passaggio ma non si risolve nulla....
 
Top