chi ha rimappato il treno?

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
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monza
(ANSA)- PARIGI, 3 APR - Un convoglio a alta velocita' francese Tgv ha battuto oggi il record mondiale di velocita' su rotaia raggiungendo i 574,8 chilometri orari.
Il record, omologato ufficialmente, e' stato battuto da un nuovo modello di treno Tgv sulla linea a alta velocita' est europea, sulla tratta Parigi-Strasburgo . Il Tgv non e' riuscito invece a superare il record di velocita' in assoluto di un treno, detenuto dal Maglev, un treno giapponese a levitazione magnetica

574 all'ora :schok)

(ps: erano in francia, neh, non bannatemi subito! :culo) )
 
Non mi stupisce che il record sia di un treno giapponese, bell'animaletto però!
 
quello giapu tra l'altro è a levitazione magnetica..

Cacchio che velocità!! :?:
 
ma... ma.... non guidavo io!
e poi eravamo in germania!
e poi ero in pista!
e poi dicevo per scherzare!
e poi tanto sul forum della golf vanno anche di più!
e poi parlate tanto voi, che poi lo so che andate forte lo stesso!
e poi cosa mettete a fare le discussioni sulla rimappa!

ne ho dimenticata qualcuna? :elio)
 
hai dimenticato di dire:

che gli hai dato le piste a un 535d
che la Brera è pesante

:crepap) :crepap)
 
Una velocità così elevata è un vantaggio ma porta anche svantaggi.

Su una linea ferroviaria esiste una distanza minima di sicurezza tra un convoglio e il successivo. A quelle velocità questa distanza viene aumentata notevolmente per garantire lo spazio di frenata necessaria.

Questo ne consegue che su quella linea vengono garantiti meno convogli e quindi il traffico va ridotto drasticamente.

Scordatevi quindi la possibilità di prendere il successivo TGV dopo breve tempo se avete perso il primo ;)
 
Ciao,

giusto se interessa a qualcuno.... :

Io 'sti record li considero un po' record "pubblicitari".
Certo, nulla da dire, la velocita' e' alta..... ma non dicono che e' in rettilineo, senza gallerie, senza altri treni, senza passeggeri, con condizioni meteo ideali e la velocita' e' "di punta"

Sono ben altre le problematiche di progettazione di treni/linee ad alta velocita'...
Sul TGV continuano a installare potenze sempre piu' grosse e "vedere l'effetto che fa".
Tecnologicamente non c'e' nulla di strabiliante.

Un utilizzo commerciale implica mille altre problematiche, dal segnalamento, al comfort, alla convenienza economica.

Lode al Pendolino che e' riuscito ad aumentare la velocita' media su linee di vecchia concezione... i francesi mica ci sono riusciti a fare un treno che "bascula" in curva, loro fanno solo linee dritte :asd)

Byyeeee,

Marco.
 
pubblicità certo..

..è ovvio che si testa con il massimo delle potenzialità per un utilizzo commerciale cmq elevato.

20 anni fa era improponibile ottenere i tempi di percorrenza che abbiamo oggi (seppur con qualche problema e ritardo). Questi "esperimenti" e la linea AV sono le evoluzioni di un mezzo di trasporto veloce, sicuro ed ECOLOGICO.
 
ipotizzando da Roma a Milano 1 ora sola... risultato ottimo... in Italia dovrebbero fargli la pista nuova in quanto sulle rotaie italiane viaggiano ancora i treni a vapore
 
pierluigi84":z8ld9ld8 ha detto:
ipotizzando da Roma a Milano 1 ora sola... risultato ottimo...
in 1 ora la fai in aereo...non esageriamo.
pierluigi84":z8ld9ld8 ha detto:
in Italia dovrebbero fargli la pista nuova in quanto sulle rotaie italiane viaggiano ancora i treni a vapore
le vaporiere non circolano più. E' vero alcuno mezzi sono un pò obsoleti, ma c'è un fitta rete ferrata e quindi non è possibile rottamarli tutti.
La "pista" nuova la stanno facendo già....mai sentito..."TAV"??
 
Railman":xfl2f7ig ha detto:
pubblicità certo..

..è ovvio che si testa con il massimo delle potenzialità per un utilizzo commerciale cmq elevato.

20 anni fa era improponibile ottenere i tempi di percorrenza che abbiamo oggi (seppur con qualche problema e ritardo). Questi "esperimenti" e la linea AV sono le evoluzioni di un mezzo di trasporto veloce, sicuro ed ECOLOGICO.

Beh ecologico non direi... preso da solo sicuramente, ma la corrente che consuma con qualcosa dovranno pure produrla...

Ciao


Marco
 
suppongo che, anche con un treno superveloce (= un sacco di energia sprecata per resistenze aerodinamiche), il rendimento termodinamico dell'insieme (anche calcolando le perdite di trasmissione delle rete elettrica) sia mostruosamente superiore a qualsiasi motore a combustione interna.

la produzione di energia elettrica in centrale termica (lasciamo perdere il nucleare) è ottimizzata per il massimo rendimento termodinamico tecnologicamente compatibile con le temperature disponibili ed il motore elettrico è a oggi la macchina più efficiente possibile.

se poi consideriamo che il treno trasporta MOLTE persone il confronto della massa di gas serra emessi per km percorso diventa imbarazzante anche se confrontiamo il più efficiente motore a combustione con la più scassata centrale a carbone della provincia cinese...

cmq marcon hai ragione nel senso che non basta dire che un oggetto ha zero emissioni-serra: bisogna pensare anche a come è prodotta l'energia che impiega.

altrimenti si finisce con lo scrivere libri come "economia all'idrogeno" di rifkin, dove per duecento pagine decanta le meraviglie dell'utilizzo dell'idrogeno, e ci mette dieci righe per dire "ma l'idrogeno come lo facciamo? con l'idrolisi dell'acqua, evidentemente"
"e la corrente elettrica per l'idrolisi dell'acqua dove la prendiamo? costruiamo le centrali nucleari a fusione ed abbiamo energia infinita a costo quasi zero, no?"

già, se solo avessimo energia infinita a costo quasi zero.... :ka)
 
..è ovvio che dicendo ecologico non intendevo a energia solare ;)

tralasciando il lato di trasporto paseggeri... ma sapete quanti meno TIR circolerebbero (quindi traffico e inquinamento in meno) se il trasporto delle merci fosse regolamentato su rotaia?
 
pyro":ixea7lny ha detto:
Non mi stupisce che il record sia di un treno giapponese, bell'animaletto però!
Eccolo:
sigla_galaxy.jpg
 
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