Chi ha preso il naftone e gli piange il cuore quando pensa al benzina?

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao Ragazzi!
Sono possessore da 2 settimane di una bellissima 147 Q2.... beh... ora è in officina causa urto marciapiede per colpa di un ******** testa di **********, spero che gli venga ************* e contemporaneamente un ************** ... :mad2)
Ma veniamo al punto...

E' un'auto bellissima, con una tenuta di strada appagante e con prestazioni interessanti.
Però se ripenso alla mia 145 1.6TS.... mi piange il cuore!!!! :mecry2)
L'erogazione cattiva del TS (€2), quel suo modo intrigante di arrivare a 7000 giri, quel sound coinvolgente, quella quiete al minimo... tutte cose che non ho più! :sedia)

Il 1.9 MJ 150cv è un bel motore, ha una bella spinta corposa, sa essere nel suo piccolo parsimonioso, per essere un diesel allunga abbastanza...

Ma il benzina ha un fascino irresistibile... e nella guida sportiva per come la vedo io è fondamentale!
se facessi meno di 20000km lo prenderei al volo!!
A dire il vero al conce stavo ordinando la nasona 2000TS fregandomene dei probabili 25-30000km/anno quando sono stato fermato da tutti ( papà , mamma , amici, venditore, passanti :rotolo) )...

Io sono contento della mia Q2... solo che non mi prende come dovrebbe e ho ancora nel cuore la 145.

Chi di voi abbandonerebbe volentieri il naftone per tornare al Benzina??? :elio)

Visti i tuoi gusti in fatto di piacere nel sentire un benzina, forse, anzi certamente, ti sarebbe convenuto prendere un benzina e far mettere un buon impianto GPL :shrug03)

Lascia perdere, ora che la mia è dal carrozza son costretto a girare con la Zafira di mia madre (diesel)..

Sai cosa vuol dire cambiare a 2000rpm??? :mecry2) :mecry2)

Mi mancano i miei 8000 :cry:

Io dipende!

A parita di cavalli, fintanto che si rimane a livelli di potenza "umani" preferirsco il turbodiesel.

Quando le potenze in gioco iniziano a salire a livelli più da malati, allora nettamente benzina, possibilmente turbo benzina (eccezione per l'm3, quella mi va bene anche aspirata, anche la prima versione, piena di botte, non mi interessa, regalatemelaaaaaa!!!) :asd)

ZeroShift":30ntqmgd ha detto:
Lascia perdere, ora che la mia è dal carrozza son costretto a girare con la Zafira di mia madre (diesel)..

Beh, puoi cambiare anche un pò più su!

8000??? Che macchina hai?

Dopo aver avuto per 170000km una 147 1.6 120cv (un pelo pompata :asd) ) e per 50000km una 147 2.0 Selespeed....

Le rimpiango da matti :mecry2)

La Q2 va bene, va forte... ma il TS quando allunga :?: :cuore)

Eric Draven":ak026zrx ha detto:
ZeroShift":ak026zrx ha detto:

neanche la gta arriva a 8000 giri :lol:

Fonzie444":2tn9zm77 ha detto:
Eric Draven":2tn9zm77 ha detto:
ZeroShift":2tn9zm77 ha detto:

Vtec?

147fast":cpcko8l2 ha detto:
Fonzie444":cpcko8l2 ha detto:
Eric Draven":cpcko8l2 ha detto:
ZeroShift":cpcko8l2 ha detto:

Vtec?

:sgrat)

A me manca molto il benza se devo essere sincero,sono sceso da una Punto 1.8 HGT che schizzava come macchina,piccola e molto potente,quando sono salito sulla mia JTDm 120cv mi è preso un colpo con il turbo lag che aveva però per ovvie ragioni chilometriche ho fatto diesel,con la Punto in un anno e mezzo che l'ho avuto ci ho fatto 75.000km,faceva i 7/8 al litro ma quante soddisfazioni mi ha dato,ogni volta che andavo dal benzinaio aveva il sorriso a 32 denti :asd) .Poi se penso che diesel jellato mi è capitato mi sono pentito di non aver fatto un benza e convertito a GPL,per la cronaca da gennaio 2006 che ce l'ho ci ho percorso 148.500km :OK)

Fonzie444":2nevq3ne ha detto:
147fast":2nevq3ne ha detto:

:sgrat)
i v-tec sono gli Honda..motori che tirano come moto..paura.

tornando in topic..
..a me la benzina mi manca moltissimo. Questa è la mia prima ed utima auto diesel. Seppur a listino i motori alfa benza non mi piacciano un granchè :ka)

non c'è paragone per me.

D'altra parte non so come tu (come amante del benzina) abbia potuto comprare un diesel in questo periodo. Quando la presi io il gasolio costava 1,03€ e ora ne costa quasi 1,50€. Sono passati poco più di 2 anni.

djufuk87":3sazc6xa ha detto:
[...]
Ma veniamo al punto...
[...]

Chi di voi abbandonerebbe volentieri il naftone per tornare al Benzina??? :elio)

Prima della 147 JTDm (120cv) avevo un'onestissima Punto Sporting II serie: 1242cc 16v, cambio a 6 marce, ottimo assetto (di serie), nera con interni bicolore... :drive)

Avevo ritoccato solo un paio di particolari: terminale 2x80 ragazzon, filtro a pannello e scatola airbox modificata da me; risultato: sound ottimo fino a 3000 giri e soprattutto al minimo (rombo cupo), prestazioni variate pochissimo (ma c'è da dire che per essere un 1.2 filava per bene, grazie anche al cambio a 6 marce). :spin)

Mi piacevano soprattutto l'allungo fino al limitatore (oltre 7000 giri) ed il sound, cupo ma non troppo rompiscatole (per le orecchie altrui)... anche se un paio di volte ho fatto la tamarrata di aprire l'airbox (fissando il pannello per far si che filtrasse comunque)... in questi casi il rombo era da motore americano..!!! :pesce)

Oggi col diesel, tutto questo è storia. :eek:ld)
Rimpiango il benzina per il rombo e per l'allungo e, visto il costo del gasolio, quasi quasi ci tornerei, anche se (attualmente) faccio 25000km l'anno solo per andare/tornare da lavoro... :shrug03)

Fra tre anni, quando avrò finito di pagare la 147, magari ci farò un pensierino... :scratch)

PS:
Punto Sporting 13-14 km/L ... Alfa 147 13-14 km/L :?:
Vabbé che l'Alfa ha 120cv vs 80 della punto (+2 o 3 dati dalle modifiche), però mi sarei aspettato qualcosa di meglio... forse è meglio far fare una piccola dieta al piede destro?!? :nono)

Fonzie444":rltpnbjy ha detto:
Eric Draven":rltpnbjy ha detto:
ZeroShift":rltpnbjy ha detto:

Ho visto che ha un ts 105 cv, quindi non parla sicuramente della sua!

Forse ha un vtec davvero! :shrug03)

io rimpiango il benza ogni volta che salgo sulla 155...

ora come ora però prenderei un tubbobenza,... coppia da diesel e allungo del benza...

prima avevo una punto 2 serie con 60 cv, ma a volte la rimpiango, mi divertivo troppo a scalare e vedere la lancetta del contagiri schizzare verso l'alto! Ora con la 147 però in città vado molto meglio,c'è coppia ai bassi,ovvero quando serve (imho) e mi fa piacere il suo consumo molto basso. Ora come ora non la sostituirei con un benzina, il mio sogno però è di avere nel garage per il fine settimana una bella gta..