Chi ha l assetto ribassato DI SERIE sulla nasona???

io avendo la q2 ho l'assetto ribassato di serie e rispetto alle disctintive che avevo prima ti posso dire che c'è molta differenza di tenuta!
Fossi in te non ci penserei 2 volte a mettterlo come optional.

max18":2xvuzpla ha detto:
Lascia perdere, sono soldi buttati nel benzina :nod)

Non ritengo che siano soldi buttati ne sul diesel ne sul benza... era l'assetto che cercavo da anni e fidati che ho provato tutte le combinazioni possibili sulla mia vecchia 1.6, da originale a bilstein/eibach a ritarati/eibach a ritarati/molle originali... e non ti dico cosa ho speso :asd)

Finalmente ora ho un assetto che come dice il Fusi dovrebbe essere di serie su tutte perche ottimo non troppo duro ne molle...

Muttillo":255vhcel ha detto:
Nel Link qui sotto trovi il topic dove presento la mia cariola :D

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0

clicca con il destro e salva con nome

Ciao Uajò
W la Nasona :OK)

Grande grazie la tua è bellissima anche se penso che il tuo blu montecarlo sia diverso da quello appena uscito che è più scuro...
Xenon fantastici!!
Iscriviti alla lega del blu montecarlo!!!

Ciao ragazzi, mi unisco a max18 nel testimoniare come l'assetto del benza sia proprio seduto, almeno un paio di cm più alta all'anteriore! Sul posteriore sta bene, secondo me alta il giusto anche per montare un canale 8", ma davanti è davvero un pò esagerata (senza contare il beccheggio troppo presente)
Chi mi consiglia cosa fare? Ma se montassi un assetto solo sull'anteriore (scusate la bestemmia), visto che dietro così mi starebbe pure bene? Che assetto esiste in alternativa, che abbassi la macchina sull'anteriore un pò di più che sul posteriore?
E se prendessi molle e ammo di una GTA o di una Q2 o di una Black line ma il solo avanti (ri-scusate l'insulto)?
:grazie)

capitanrock":2iitbt2q ha detto:
Ciao ragazzi, mi unisco a max18 nel testimoniare come l'assetto del benza sia proprio seduto, almeno un paio di cm più alta all'anteriore! Sul posteriore sta bene, secondo me alta il giusto anche per montare un canale 8", ma davanti è davvero un pò esagerata (senza contare il beccheggio troppo presente)
Chi mi consiglia cosa fare? Ma se montassi un assetto solo sull'anteriore (scusate la bestemmia), visto che dietro così mi starebbe pure bene? Che assetto esiste in alternativa, che abbassi la macchina sull'anteriore un pò di più che sul posteriore?
E se prendessi molle e ammo di una GTA o di una Q2 o di una Black line ma il solo avanti (ri-scusate l'insulto)?
Leggo solo ora il tuo intervento, per quanto riguarda il mettere un assetto GTA ti posso dire che non cambia molto la cosa perchè la mia essendo una TI montava proprio questo tipo di assetto e il risultato sul 1.6 è quello che ho descritto sopra, quindi ti dico subito che sarebbero soldi buttati :shrug03)
Se vuoi abbassarla ti consiglio di fare una cosa completa, cioè, ammo e molle.

assetto Koni contro originale, con cerchi canale da 8

Si sono assolutamente daccordo con te, se devo ritoccare l'assetto escludo un intervento separato ammortizzatori/molle. Facendo una ricerca dovrebbero essere dei Koni con molle H&R che abbassano l'anteriore circa 1,5 cm in più rispetto al posteriore (una sorta di tendenza ad incattivire un pò la macchina)... Il mio cruccio è solo se andare a ritoccare anche un assetto sul retrotreno che credo essere basso il giusto per non avere problemi in caso di un motaggio di cerchi con canale da 8 e macchina carica.
Chissà se montando l'assetto koni h&r solo avani (tra la'ltro non so nemmeno se la koni venda gli ammo separati) che risultati si ottengono....?!
Temo una macchina troppo squilibrata in avanti con un retrotreno forse troppo morbido...
Che alternative ci sono per non creare un retrotreno tagliagomma in caso di canale un pò spinto ( o cerchi da 18") ma che attenuino sia il beccheggio che la tendenza dell'auto a stase col musetto alzato?? :confusbig)

Re: assetto Koni contro originale, con cerchi canale da 8

capitanrock":mnbv2u6u ha detto:
Si sono assolutamente daccordo con te, se devo ritoccare l'assetto escludo un intervento separato ammortizzatori/molle. Facendo una ricerca dovrebbero essere dei Koni con molle H&R che abbassano l'anteriore circa 1,5 cm in più rispetto al posteriore (una sorta di tendenza ad incattivire un pò la macchina)... Il mio cruccio è solo se andare a ritoccare anche un assetto sul retrotreno che credo essere basso il giusto per non avere problemi in caso di un motaggio di cerchi con canale da 8 e macchina carica.
Chissà se montando l'assetto koni h&r solo avani (tra la'ltro non so nemmeno se la koni venda gli ammo separati) che risultati si ottengono....?!
Temo una macchina troppo squilibrata in avanti con un retrotreno forse troppo morbido...
Che alternative ci sono per non creare un retrotreno tagliagomma in caso di canale un pò spinto ( o cerchi da 18") ma che attenuino sia il beccheggio che la tendenza dell'auto a stase col musetto alzato?? :confusbig)

Premetto che non sono un esperto di queste cose, credo comunque che fare un intervento solo nell'anteriore non sia una cosa giusta, io ti consiglierei di prendere in considerazione un assetto completo quindi sia ant. che post.

Ciao a tutti.
Volevo chiedere se non c'è nessun altro che monta l'assetto originale Black Line sul benza? Vorrei capire se, come descritto da qualcuno, il muso rimane + alto del posteriore o se sono solo dei casi, perchè mi piacerebbe un sacco montarlo acnhe sulla mia! O meglio, vorrei mettere le molle assetto Black Line con dei ritarati by Cappeli!

Grazie

io ho la 1.6 TS.

A livello estetico non mi sembra che il muso stia alto rispetto al posteriore.

Per quanto riguarda il giudizio sull'assetto.. bè.. per i miei gusti, per essere un 'assetto sportivo' è troppo alto e troppo poco rigido.
Intendiamoci.. che è irrigidito si sente.. ma non abbastanza per un assetto sportivo, secondo me.

La MG ZR che avevo prima era molto più 'a tavola' e mi piaceva decisamente di più come rigidità. Quando frenavo il muso appena appena si abbassava.. con la 147 affonda che pare di essere su un fuori strada :(
e di questa sensazione di 'oddio mi ribalto in avanti' ho avuto conferma con il tentativo di frenata che ho fatto per il capriolo.

E' vero, così c'è un compromesso tra sportivo e confort.. dipende da cosa si cerca..
Si insomma.. per me potevano farlo più rigido e basso (almeno un altro cm e mezzo).. sarebbe stato più coerente con lo spirito della blackline.

Daccordissimo con Extreme, ma almeno mi fa piacere che il muso non sia puntato in alto!
Preferirei anche io delle molle un centimetro + basse, ma da quel che ho capito, o quelle, o scendi di 4cm che poi col tempo diventano 5!

Pensavo comunque di montare le molle della tua + ammo ritarati by Cappelli proprio x indurire ulteriormente l'assetto! Inoltre, visto che indurendo si va ad aumentare il sottosterzo, sono in procinto di montare la barra antirollio della GTA al posteriore!!

:ciao)

p.s.

Ma non è che sai i codici delle molle che monti? Purtroppo, ogni volta che faccio sta domanda mi rispondono in modo diverso!

Quanto sono alte / basse le vostre 147? Facciamo chiarezza sugli assetti....

Ragazzi, vorrei fare un pò di chiarezza sugli assetti, su quanto effettivamente abbassino una vettura; postiamo un pò di esperienze...
Quanto è alta la vostra Alfa dal passaruota al centro ruota?
Mi chiedo sempre, ma quando si parla di abbassamenti di 1,5 cm, o 3 o 4, da quale base si parte? Leggo l'esperienza della TI (che di serie dovrebbe motare un assetto ribassato) ma l'auto avanti è alta 41,5cm e 39 sul posteriore... Io con la mia Distinctive e 40k km, di serie sull'anteriore ho 40 cm e 39 al posteriore.... !!! E l'auto già e visibilmente seduta! A questo punto mi chiedo, se prendo l'assetto della black line per esempio, per ovviare al muso alzato della mia macchina, con cosa mi ritrovo in mano? La macchina che mi si alza ulteriormente sull'avantreno a 41,5 cm come per la TI?
Oppure, problema opposto, se passo ad un assetto ad es. eibach/bilstein scendo di 3,5 cm, ma quale altezza dovrei tenere in considerazione come riferimento iniziale??
Quello che vorrei ottenere è un abbassamento della mia vettura di 2, max 2.5 cm sull'anteriore, ma non so a questo punto cosa cercare... Non vorrei prendere un bilstein e ritrovarmi con la macchina che con l'andare dei km e dell'usura delle molle alta 35 cm... Avendo in mente di montare poi i 18" canale 8 (se la sorte mi assite), non potrei permettermi un tale abbassamento...
Postate se potete, cerchiamo magari di fare una specie di statistica: Tipo di assetto, Allestimento e motorizzazione, quindi Altezza della vettura, magari considerazioni di guida...

Ti rispondo con la mia misurazione

La macchina ha 20 giorni:

Anteriore 37 cm
Posteriore 38 cm

Gomme 215/45 17 bridgestone potenza
Misurata in perfetta pianura (non nel luogo della foto)
Vauta tu...

medium_51aa977d361a6789e5705b4e4bd1fd78.jpg

albatim":25m8ff39 ha detto:
Ti rispondo con la mia misurazione

La macchina ha 20 giorni:

Anteriore 37 cm
Posteriore 38 cm

Gomme 215/45 17 bridgestone potenza
Misurata in perfetta pianura (non nel luogo della foto)
Vauta tu...

medium_51aa977d361a6789e5705b4e4bd1fd78.jpg

Precisiamo: le misure che hai postato, sono prese dal centro del mozzo fino al passaruota e sono relative relative alla Blackline, giusto?

Se è così, sai per caso se monti molle Rejna o Eibach?

si esatto, dal centro del mozzo (lo stemma per intenderci) all'inizio del passaruota.

é una blackline, le molle sono originali, ma non so dorti quali. Se mi dici come e dove si vede te lo dico

albatim":oxwm5on7 ha detto:
si esatto, dal centro del mozzo (lo stemma per intenderci) all'inizio del passaruota.

é una blackline, le molle sono originali, ma non so dorti quali. Se mi dici come e dove si vede te lo dico

Veramente dei valori perfetti x me che ho l'assetto suv e davanti ho un paio di millimetri meno di 40cm e dietro un paio di millimetri più di 40cm!! :X)

Purtroppo temo che scoprire quali molle monta la tua car, lo si possa solo dal programma, se non ricordo male, "car configurator" di mamma Alfa tramite il n° di telaio! :mecry)

la mia si è abbassata 1 bel pò da qnd l'ho comprata 2 anni fa

adesso ci passano 2 dita tra ruota e passaruote davanti e poco + di 3 dietro

un mio amico ha appena preso il 1.9 blackline e ha 4 dita davanti e oltre 5 dietro