Scusate il ritardo ma sono stato impegnato, i controlli sul debimetro sono proprio affianco ai controlli dell egr, ora e inutile dire che eliminare il debimetro e una cosa sensata, purtroppo il debimetro limita, limita se lo si usa male o se in fase di rimappatura viene toccato come gia ho sentito dire, per bypassare alcuni limitatori, di per se, se non si effettuano modifiche al sistema di aspirazione (sostituzione con turbo piu grosso) la modifica e inutile in quanto la capacita di aspirazione del motore e quella. Di per se il modulo e solo un inganno per la centralina, poca spesa e poca resa in quanto il debimetro non e un segnale costante ma ben si un continuo variare, proprio perche in funzione di quell in centralina di calcolano molte cose, quindi se proprio si volesse fare qualcosa su di esso si puo spostare in punti piu accessibili e magari che permetta una miglior aspirazioni di gas freschi. Purtroppo non siamo in formula uno dove la mappa viene scritta 20 minuti prima della gara dove vengono prese in coniderazione le condizioni climatiche, quindi si deve ovviare con questo sensore. Alla fine di tutto io sono contro all esclusione del debimetro.
Ps: faccio notare che l esclusione dell egr da centralina, agevola il sistema di aspirazione e che elimandola (bene) la centralina non calcola piu i gas in ricircolo perche per lei l egr e sempre chiusa (il fatto che sulle edc16c39 il limite minimo sia del 4% e solo una questione di semplicita adottata in produzione x semplificare il suo funzionamento e che sotto quel valore nn si puo scendere (non e poi cosi vero) ma a livello fisico l egr e completamente chiusa. Quindi l esclusione e reale, se poi si vuole considerare esclusione come un eliminaxione fisica della stessa senza avere avarie, li finiamo nella parte di codifica della ecu, ma per leggere la suddetta sezzione bisogna fare una lettura diversa che si esegue solo direttamente su una porta della centralina e non dalla presa di diagnosi