Chi di voi ha il modulo per debimetro?

am78_ud":1o4ehkj4 ha detto:
bigno72":1o4ehkj4 ha detto:
dubito che in questi casi il problema sia tanto la sporcizia quanto qualche componente che si danneggia... per dove è messo il debimetro al limite si impolvera, lì non passano vapori di olio.. poi chiaro i furboni che mettono i filtri in cotone oleati si giocano il debimetro..
dubiti male, un pò d'olio nero anche col filtro originale si forma ;)
 
M-jetnasona2":30ms1942 ha detto:
Fonzie444":30ms1942 ha detto:
anche la mia'' sembra''
Ecco dove voglio arrivare, anche il jtd 105 di mio papà per lui sembrava andare bene perchè ormai era abituato.............Abbiamo staccato il connettore e l'auto sembrava un'altra :eek:hmamma) Il debimetro o si spacca di brutto oppure se è solo intasato l'auto diventa più lenta ma graduale ma essendo abituati non si fa caso. Io dubito che il debimetro di AM a 170 mila km sia perfetto :scratch) A 80 mila ho tolto il mio e pulito la sede con la carta bianca e l'ho estratta nera :asd)
qual è il connettore da staccare? almeno vedo se dipende dal debimetro :scratch)
 
quello sul debimetro
io ho messo un pierburg con 100 euro (solo sensore) e ne sono molto soddisfatto
 
Fonzie444":32shco7c ha detto:
qual è il connettore da staccare? almeno vedo se dipende dal debimetro :scratch)
la prova è semplice, stacchi il connettore che si attacca al debimetro, se l'auto va meglio il tuo debimetro o è sporco o è alla frutta mentre se l'auto và peggio allora il debimetro è buono e in teoria anche col connettore staccato non hai spie accese in auto :OK)
 
M-jetnasona2":2w6axjgo ha detto:
Fonzie444":2w6axjgo ha detto:
qual è il connettore da staccare? almeno vedo se dipende dal debimetro :scratch)
la prova è semplice, stacchi il connettore che si attacca al debimetro, se l'auto va meglio il tuo debimetro o è sporco o è alla frutta mentre se l'auto và peggio allora il debimetro è buono e in teoria anche col connettore staccato non hai spie accese in auto :OK)

sarà un casino smontare batteria e compagnia bella... :splat)
 
Scusate il ritardo ma sono stato impegnato, i controlli sul debimetro sono proprio affianco ai controlli dell egr, ora e inutile dire che eliminare il debimetro e una cosa sensata, purtroppo il debimetro limita, limita se lo si usa male o se in fase di rimappatura viene toccato come gia ho sentito dire, per bypassare alcuni limitatori, di per se, se non si effettuano modifiche al sistema di aspirazione (sostituzione con turbo piu grosso) la modifica e inutile in quanto la capacita di aspirazione del motore e quella. Di per se il modulo e solo un inganno per la centralina, poca spesa e poca resa in quanto il debimetro non e un segnale costante ma ben si un continuo variare, proprio perche in funzione di quell in centralina di calcolano molte cose, quindi se proprio si volesse fare qualcosa su di esso si puo spostare in punti piu accessibili e magari che permetta una miglior aspirazioni di gas freschi. Purtroppo non siamo in formula uno dove la mappa viene scritta 20 minuti prima della gara dove vengono prese in coniderazione le condizioni climatiche, quindi si deve ovviare con questo sensore. Alla fine di tutto io sono contro all esclusione del debimetro.

Ps: faccio notare che l esclusione dell egr da centralina, agevola il sistema di aspirazione e che elimandola (bene) la centralina non calcola piu i gas in ricircolo perche per lei l egr e sempre chiusa (il fatto che sulle edc16c39 il limite minimo sia del 4% e solo una questione di semplicita adottata in produzione x semplificare il suo funzionamento e che sotto quel valore nn si puo scendere (non e poi cosi vero) ma a livello fisico l egr e completamente chiusa. Quindi l esclusione e reale, se poi si vuole considerare esclusione come un eliminaxione fisica della stessa senza avere avarie, li finiamo nella parte di codifica della ecu, ma per leggere la suddetta sezzione bisogna fare una lettura diversa che si esegue solo direttamente su una porta della centralina e non dalla presa di diagnosi
 
am78_ud":syvn666q ha detto:
bigno72":syvn666q ha detto:
I problemi li sentite quando il debimetro e' cosi' sporco da mandare a pallino tutte le considerazioni fatte dalla centralina.
dubito che in questi casi il problema sia tanto la sporcizia quanto qualche componente che si danneggia... per dove è messo il debimetro al limite si impolvera, lì non passano vapori di olio.. poi chiaro i furboni che mettono i filtri in cotone oleati si giocano il debimetro..

Fidati Am,
non chedermi il perchè e il percome, ma anche con la configurazione originale, il debimetro si "imbratta" alla lunga, sia di olio che di polvere (chiaro, non in 10000 km). Pure sul benzina.

Di sicuro mi pare che i debimetri più recenti (pare a film caldo, non più a filo caldo, cosa cambia di preciso lo lascio a voi), ne soffrano meno.
(Con quelli "vecchi" parlo dei tempi degli unijet a 105 cv...156,145...)

Quel modulino c'è da un pezzo, tanti meccanici lo proponevano: era un semplice potenziometro che amplificava il segnale del debimetro.
Più il debimetro "peggiorava", più il meccanico regolava la vite del potenziometro...per ottenere un "segnale" simile a quello corretto. (E te lo vendevano anche a debimetro sano a livello di elabborazione, d'altronde, schiacciavi meno il pedale e andava di più :asd)

Come sopra, lascio a voi le considerazioni sul perchè e percome...la corrente non è il mio forte...
 
PaoloEvo92":2q2x708x ha detto:
Non pensavo che lo avrei mai detto, ma penso di essere d'accordo con autoren, meglio cambiarlo. Anche se mi capitò sott'occhio questo mentre cercavo altro per la mia GT qualche tempo fa, che ora sono riuscito a ritrovare:
http://www.ebay.it/itm/MODULO-CENTR...ili&hash=item4aae859242&_uhb=1#ht_7059wt_1111
se serve a correggere i dati falsati di un debimetro rotto cmq non dovrebbe essere un aggeggino utile?
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Digitale, con TRE fili, collegabile su qualsiasi auto, al debimetro o al sensore di pressione nel collettore.... LA MADRE DI TUTTE LE RESISTENZE!!! :crepap) :crepap) :crepap)

Non fatevi ciulare soldi va....
 
Ah bo, io di elettronica non capisco una fava e, per la prima volta, sono d'accordo con autoren :matto) Se si guasta si sostituisce, anche perchè con i pochi km che faccio io, prenderne uno ogni 5 anni non è una spesa apocalittica :D Cmq potreste spiegare perchè non va bene? Giusto perchè cosi magari chi fosse indeciso evita di fare cappellate :nod)
 
quello che hai linkato non è in sé che non vada bene (anche se NESSUNO di quei moduli in assoluto va bene)
semplicemente spacciano (e ti fanno pagare) per digitale o chissà cosa quello che in realtà è una resistenza da 10 cent.
 
Ma si puo davvero regolare la quantità d'aria in entrata correggendo il lavoro di un debimetro non piu bel funzionante o sono balle? Così, per cultura personale :lol2)
 
am78_ud":3keav0bj ha detto:
non correggi niente, inganni solo il body.
sono cmq cavolate quei moduli
Certo, posso ben immaginare, però "l'inganno" al body è utile al fine di far entrare la giusta quantità d'aria oppure non e fa danni?
 
Non cambi l'aria in entrata (almeno non direttamente, perche' il sengale del debimetro serve a pilotare la EGR in ecrte condizioni per regolare la quantita' d'aria).

Pero' cambi la quantita' d'aria che il motore CREDE stia entrando.

Se aumenti il segnale del debimetro, il motore credera' che passi piu' aria di quella reale, quindi in alcune occasioni potra' iniettare piu' gasolio (ma non e' detto che sia corretto farlo, visto che in effetti l'aria in piu' non c'e'), mentre in altre occasioni aprira' maggiormente la EGR, per portare il segnale debimetro al valore atteso, facendo a tutti gli effetti passare MENO ARIA!!!

Una furbata eh?
Si, ok, chi mette un moduletto del genere magari la EGR l'ha gia' tappata.... o forse no, visto che se metti il moduletto e' perche' non vuoi rimappare e quindi non tappi la EGR perche' si accende la spia? :D
 
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