Chi di voi ha il modulo per debimetro?

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
5,299
0
36
VR
Ciao a tutti, volevo cercare una soluzione definitiva per il debimetro. Il mio l'ho pulito a circa 80 mila e va per un pò di km e poi ritorna fiacco, non è alla frutta ma l'auto non è brillante come appena pulito specie ai bassi regimi. Siccome il debimetro è in una posizione dove lo sporco è di casa non mi va di spendere oltre 100 euro per ritrovarmi dopo 50-60 mila km ancora allo stesso punto quando l'abitudine non mi fa accorgere che l'auto stà perdendo forza. Ho cercato sul forum ma non ho trovato moltissimo in merito, anzi di solito un debimetro si cambia e basta. Io invece vorrei una soluzione definitiva e possibilmente seria tipo quando si esclude l'egr, avete qualche esperienza/idea? :grazie)
 
Seguo interessato. Tempo fa avevo visto che in ditta da me, al posto del debimetro, ne e' stato messo uno elettronico. In pratica era un cavo che dava sempre lo stesso segnale. Non so se esiste qualcosa del genere per le nostre macchine. Sarebbe un ottima soluzione
 
Appunto.
Guardando su google ma da disinteressato ho visto parecchi topic in merito a bmw che avevano realizzato un modulo perfetto per risolvere il problema. Mi sembra strano che quà nel virtual l'argomento non è mai stato affrontato e risolto visto che siamo avanti in tutto e per tutto :elio)
 
Io al massimo opterei per uno spostamento piu che un eliminazione, l unica problema e dove, bisognerebbe spostare l intero sistema il che comporta la ricstruzione dei cavi (non si possono tagliare e giuntare). Sconsiglio l eliminazione in quanto i parametri del debimetro influiscono sulla geometria variabile. Quindi dando il valore massimo la girante si chiude e dando un valore troppo basso la girante continua ad aprirsi. Se volete insieme a patrick7884 possiamo studiare una soluzione
 
autoren":2olm5px5 ha detto:
io lo cambierei e basta..muduli moduletti :KO) (parere personale)

Se non è di tuo interesse il topic, ignoralo ren, fai prima tu e non distogli dalla discussione gli altri interessati. Tra l' altro non mi pare che si stia parlando dei soliti modulini per avere più prestazioni, e che tutti sul forum han sempre sconsigliato.
Vediamo come si evolve la discussione.
 
Gemini89":c56ldz0t ha detto:
Io al massimo opterei per uno spostamento piu che un eliminazione, l unica problema e dove, bisognerebbe spostare l intero sistema il che comporta la ricstruzione dei cavi (non si possono tagliare e giuntare). Sconsiglio l eliminazione in quanto i parametri del debimetro influiscono sulla geometria variabile. Quindi dando il valore massimo la girante si chiude e dando un valore troppo basso la girante continua ad aprirsi. Se volete insieme a patrick7884 possiamo studiare una soluzione
La mia idea iniziale era meno invasiva, tenere il debimetro ma costruirli un modulo che mantenga intatto il suo lavoro. Non sò se mi sono spiegato :asd)
Cmq se per te e patrick non è problema il forum ringrazia :A)
 
autoren":1mseb48o ha detto:
io lo cambierei e basta..muduli moduletti :KO) (parere personale)
secondo me per fare un buon lavoro dovresti cambiarlo ad ogni tagliando :asd) perchè se lo estrai e passi all'interno del tubo con una carta te la ritrovi nera :eek:hmamma) in quella maniera un debimetro funziona al 100% da nuovo, ma dopo 20-40-60 mila anche se ti sembra ok perchè ti sei abituato non sarà mai al 100%.
 
non è facile fare un modulo, perché dovresti ricopiare il valore obiettivo sul valore misurato, non un valore sempre uguale.
piuttosto, proverei a pensare (gemini, patrick) a un modo di escluderlo da mappa, ricopiando il target sul misurato
anche se cmq la volta che vi passa meno aria perché c'è qualcosa di tappato o che so, l'auto va male.
se lo hanno messo come sensore vuol dire che serve, l'ideale sarebbe cambiarlo quando inizia a dare problemi, pulire fa ben poco per la mia esperienza.
PS 172.000 km e il mio ancora va :tiè)
 
Alcune considerazioni alla rinfusa:

Perche' un debimetro ri-pulito dovrebbe sporcarsi prima di un debimetro nuovo? Non ha senso: o la pulizia non e' efficace e c'e' dello sporco che si ridistribuisce rapidamente sul filo (o film che sia) o c'e' qualcosa per cui si sporca troppo e uno nuovo farebbe la stessa cosa.

Un cavo che dia sempre lo stesso valore? E' l'esatto contrario di cio' a cui servono i sensori, di qualsiasi genere essi siano: abbiamo bisogno che i valori varino!

Lo spostamento fisico per ridurre l'imbrattamento potrebbe avere un senso (a patto di non incasinare la lunghezza del condotto), ma ragioniamo piuttosto sul fatto che ci sono auto che percorrono centinaia di migliaia di Km senza sporcarlo (troppo).
Non e' che come per la EGR il problema sta in realta' nel vostro piede destro?

Un debimetro un po' sporco diminuisce il raffreddamento del filo caldo quindi la centralina pensa di avere meno aria e quindi manda dentro meno nafta. Entro certi limiti questo fatto e' assolutamente accettabile: lo compensate voi senza accorgervene, premendo un po' di piu' il gas.
L'unica volta che ho avuto una seria riduzione di prestazioni (su una Punto TD) me ne sono accorto perche' continuando a guidare come sempre mi ritrovavo a battere sul fine corsa del gas.

I problemi li sentite quando il debimetro e' cosi' sporco da mandare a pallino tutte le considerazioni fatte dalla centralina.
Detto questo, nella discussione su "aumentare le prestazioni del diesel con 1 Euro" ricordo che c'erano riferimenti anche a un "modulo salva debimetro" che serviva a far si che un debimetro cosi' sporco da creare problemi potesse per un po' di tempo dare ancora valori accettabili.

Ma se applicate questo modulo a un debimetro pulito, vi ritroverete con valori troppo alti (e percentuali maggiori di apertura della EGR per abbassare il valore del debimetro!)

Insomma, se non volete spendere, la pulizia ben fatta equivale al ricambio nuovo, non ci son balle.
Modificare di un tot il valvore del debimetro significa spostare il funzionamento di tutta la mappa.
Metterlo a un valore fisso significa incasinarla.


Per rispondere all'ultimo messaggio di AM: a parte che come dici tu il debimetro serve appunto a capire quando la massa d'aria si discosta da un certo valore (pressione atmosferica, filtro sporco, EGR...), copiare un valore su un altro non significa modificare la mappa ma modificare il sw della centralina, cosa che non credo si possa fare fuori da Bosch (o MAgneti MArelli o chi diavolo fa le nostre centraline). Se si potesse fare, sarebbe un ottimo modo per escludere il controllo sulla EGR! :nod)
 
anche la mia sembra un pò in affanno da un annetto a sta parte, ha perso un bel pò di spunto... potrebbe dipendere dal debimetro vecchio? la turbina gira come sempre, non fa rumori strani :scratch)
 
Puo' essere qualsiasi cosa, a partire da una EGR che non chiude piu' bene.
Anche il debimetro, certo, ma solo un elettrauto (o officina dotata di strumento di diagnosi generico) te lo puo' individuare. Non fare interventi a casaccio.
 
Re: R: Chi di voi ha il modulo per debimetro?

bigno72":1lwze5mj ha detto:
Puo' essere qualsiasi cosa, a partire da una EGR che non chiude piu' bene.
Anche il debimetro, certo, ma solo un elettrauto (o officina dotata di strumento di diagnosi generico) te lo puo' individuare. Non fare interventi a casaccio.
Bè l'egr l'ho tappata proprio e ho scollegato il connettore...
 
^Luca72GTA^":3lbaq2dt ha detto:
Ma per pulire per bene un debimetro senza rischiare di rovinarlo, vista la sua delicatezza, come si dovrebbe procedere ? :scratch)
Con delicatezza, appunto anche se in questi casi di solito conta di piu' avere un po' di spirito di osservazione e capire cosa si ha in mano.
Comunque se non stressate troppo il motore sottocoppia e se non tenete l'olio al massimo (cosa che succede regolarmente se vi fate fare i tagliandi in officina anzi lo superano pure!) il debimetro vi ringraziera'.
 
bigno72":28i21lnb ha detto:
I problemi li sentite quando il debimetro e' cosi' sporco da mandare a pallino tutte le considerazioni fatte dalla centralina.
dubito che in questi casi il problema sia tanto la sporcizia quanto qualche componente che si danneggia... per dove è messo il debimetro al limite si impolvera, lì non passano vapori di olio.. poi chiaro i furboni che mettono i filtri in cotone oleati si giocano il debimetro..

bigno72":28i21lnb ha detto:
Detto questo, nella discussione su "aumentare le prestazioni del diesel con 1 Euro" ricordo che c'erano riferimenti anche a un "modulo salva debimetro" che serviva a far si che un debimetro cosi' sporco da creare problemi potesse per un po' di tempo dare ancora valori accettabili.
sai dove? la discussione è infinita e questa mi era sfuggita (anche se non ho ancora questo problema)
bigno72":28i21lnb ha detto:
Insomma, se non volete spendere, la pulizia ben fatta equivale al ricambio nuovo, non ci son balle.
io ho ancora dubbi sulla reale utilità della pulizia del debimetro...
bigno72":28i21lnb ha detto:
Modificare di un tot il valvore del debimetro significa spostare il funzionamento di tutta la mappa.
Metterlo a un valore fisso significa incasinarla.
quello che ho detto infatti :)
a sto punto staccatelo e basta, sembra che quello che ho detto io lo faccia la ECU stessa se rileva l'assenza del sensore
bigno72":28i21lnb ha detto:
Per rispondere all'ultimo messaggio di AM: a parte che come dici tu il debimetro serve appunto a capire quando la massa d'aria si discosta da un certo valore (pressione atmosferica, filtro sporco, EGR...), copiare un valore su un altro non significa modificare la mappa ma modificare il sw della centralina, cosa che non credo si possa fare fuori da Bosch (o MAgneti MArelli o chi diavolo fa le nostre centraline). Se si potesse fare, sarebbe un ottimo modo per escludere il controllo sulla EGR! :nod)
davo per scontato si potesse fare, ma dimenticavo che nonostante i vari "mappatori" si credano un dio non riescono a fare tutto :asd)
 
sulla mia vecchia mazda avevo scollegato il cavo che andava al debimetro e lo avevo "ponticellato" tramite una resistenza di 25K se non ricordo male..... :scratch)

la discussione che aveva generato questa mia modifica devo ritrovarla......
 
Fonzie444":37q6ak76 ha detto:
anche la mia'' sembra''
Ecco dove voglio arrivare, anche il jtd 105 di mio papà per lui sembrava andare bene perchè ormai era abituato.............Abbiamo staccato il connettore e l'auto sembrava un'altra :eek:hmamma) Il debimetro o si spacca di brutto oppure se è solo intasato l'auto diventa più lenta ma graduale ma essendo abituati non si fa caso. Io dubito che il debimetro di AM a 170 mila km sia perfetto :scratch) A 80 mila ho tolto il mio e pulito la sede con la carta bianca e l'ho estratta nera :asd)
 
Top