Alcune considerazioni alla rinfusa:
Perche' un debimetro ri-pulito dovrebbe sporcarsi prima di un debimetro nuovo? Non ha senso: o la pulizia non e' efficace e c'e' dello sporco che si ridistribuisce rapidamente sul filo (o film che sia) o c'e' qualcosa per cui si sporca troppo e uno nuovo farebbe la stessa cosa.
Un cavo che dia sempre lo stesso valore? E' l'esatto contrario di cio' a cui servono i sensori, di qualsiasi genere essi siano: abbiamo bisogno che i valori varino!
Lo spostamento fisico per ridurre l'imbrattamento potrebbe avere un senso (a patto di non incasinare la lunghezza del condotto), ma ragioniamo piuttosto sul fatto che ci sono auto che percorrono centinaia di migliaia di Km senza sporcarlo (troppo).
Non e' che come per la EGR il problema sta in realta' nel vostro piede destro?
Un debimetro un po' sporco diminuisce il raffreddamento del filo caldo quindi la centralina pensa di avere meno aria e quindi manda dentro meno nafta. Entro certi limiti questo fatto e' assolutamente accettabile: lo compensate voi senza accorgervene, premendo un po' di piu' il gas.
L'unica volta che ho avuto una seria riduzione di prestazioni (su una Punto TD) me ne sono accorto perche' continuando a guidare come sempre mi ritrovavo a battere sul fine corsa del gas.
I problemi li sentite quando il debimetro e' cosi' sporco da mandare a pallino tutte le considerazioni fatte dalla centralina.
Detto questo, nella discussione su "aumentare le prestazioni del diesel con 1 Euro" ricordo che c'erano riferimenti anche a un "modulo salva debimetro" che serviva a far si che un debimetro cosi' sporco da creare problemi potesse per un po' di tempo dare ancora valori accettabili.
Ma se applicate questo modulo a un debimetro pulito, vi ritroverete con valori troppo alti (e percentuali maggiori di apertura della EGR per abbassare il valore del debimetro!)
Insomma, se non volete spendere, la pulizia ben fatta equivale al ricambio nuovo, non ci son balle.
Modificare di un tot il valvore del debimetro significa spostare il funzionamento di tutta la mappa.
Metterlo a un valore fisso significa incasinarla.
Per rispondere all'ultimo messaggio di AM: a parte che come dici tu il debimetro serve appunto a capire quando la massa d'aria si discosta da un certo valore (pressione atmosferica, filtro sporco, EGR...), copiare un valore su un altro non significa modificare la mappa ma modificare il sw della centralina, cosa che non credo si possa fare fuori da Bosch (o MAgneti MArelli o chi diavolo fa le nostre centraline). Se si potesse fare, sarebbe un ottimo modo per escludere il controllo sulla EGR! :nod)