chi è passato dalla 147 alla 159?

vexator":pnwvnc0v ha detto:
thranduil":pnwvnc0v ha detto:
io ho aggiunto una 159 TBi alla 147 1.6TS - e ne sono più che soddisfatto :nod)

veramente una gran macchina, che meriterebbe un motore un pò più cattivo come erogazione :devil)

metti lo scarico CSC, vedrai che qualcosa in termini di cattiveria cambia

farà un pò di rumore, almeno :lol:

ai soci sono 595 euro - 45% di sconto, circa 300 euro :scratch)

quasi quasi...
 
LoreBBB":37rt3ked ha detto:
in VI... più che il diametro dei cerchi, quello che influisce è il battistrada e il peso dei cerchi...

infatti sto cercando di sostituire la mia configurazione estiva da 17" con i superleggera, sempre da 17", che mi farebbero risparmiare 16 kg di masse non sospese ( :?: )... ma non riesco proprio a farmeli piacere :(

invece coi 17" della linea accessori si risparmiano in totale 8kg, non sono cmq pochi ed il disegno mi piace molto :)

Al tuo posto terrei i 16 e me ne fregherei se son brutti o belli; alla fine risparmi sul carburante.
 
Ciao a tutti!
Eccomi qua, anche io come molti di voi sono passato da una 147 1.9 JTDm 120 distinctive ad una 159 1.9 JTDm 150 cv SW distinctive.

La mia 147 era di aprile 2006, con 105000Km. Era da un pò che pensavo al salto di qualità, e consapevole della forte svalutazione della Alfa romeo, ho venduto la mia per procedere all'acquisto di una 159 SW full optional (navigatore, tettuccio, antifurto, barre portatutto) usata fine leasing, un ottobre 2007 con 61000Km.

Che dire, la 159 è un'altra cosa rispetto alla 147, più tecnologia, più sicurezza, tutta un'altra macchina.


La sto guidando da un paio di settimane, e per ora posso fare alcuni raffronti tra i due modelli:

-La stazza della macchina si sente tutta (la mia è una MY2007), soprattutto nei percorsi collinari ricchi di curve ci si accorge di quanto la macchina sia impacciata su questo tipo di percorso. Inutile dire che la 147 è molto più agile, complici logicamente i 300 Kg ed il mezzo metro di lunghezza in meno della 147. Non essendo ancora pienamente abituato al nuovo mezzo, a volte nei percorsi del tipo sopracitato mi sento quasi "provato" dalla guida più impegnativa e stancante;

-Nonostante i 30 cv in più, la minor stazza della 147 la fà sembrare molto più scattante: in allungo la 159 spinge bene, ma in ripresa (soprattutto da fermo) si ha la sensazione di essere su un camion. Nelle corsie di accelerazione della superstrada che percorro abitualmente per recarmi il lavoro fatico a "stare a culo" di auto tipo Micra, Gpunto, ecc..., cioè auto che non hanno sicuramente una cavalleria minimanente paragonabile ai 150 equini sotto il cofano della 159.
E' logico che il "notevole" peso fà la sua parte anche in questo frangente, facendo sembrare quasi sottodimensionato il JTDm da 150 cv;

-La sesta marcia (cosa di cui non ero abituato) è una figata: a 2000 giri viaggio sui 120km/h, prima con la 147 a questa velocità stavo almeno a 2500 giri/min;

-Il confort di guida sui tragitti autostradali è spettacolare: viaggi a 120/130km/h senza sentire quasi nulla dall'esterno. E' questo il punto forte di 159: un'auto fatta per i lunghi viaggi autostradali;

-Altra cosa negativa: i consumi. A parità di tragitto percorso quotidianamente per andare al lavoro (un misto di collinare in salita/discesa + superstrada percorsa a velocità media di 120km/h) con la 147 stavo sui 16km/l, mentre (per ora) con la 159 non sono riuscito a fare nulla di meglio di 12,5km/l. Preciso che sulla 147 montavo pneumatici 215/45 R17, sulla 159 monto 225/50 R17.

Che dire, per ora mi trovo bene, non rimpiango la mia ex 147, tranne per i consumi... :lol:
 
sulla prima serie di 159, coi 17" è un suicidio per i consumi... se hai voglia di spendere un pò ti consiglio i 17" a 10 razze doppie della linea accessori (vengono via con 700€ adesso) che ti fanno risparmiare 3 kg a cerchio sulle masse non sospese... 12 kg in meno sul cerchio si sentono e come :nod)

se hai soldi (1000 euri) buttali sugli OZ superleggera, l'auto ringrazierà (20 kg risparmiati sulle masse non sospese la trasformano seriamente)

altrimenti per risparmiare ci sono i 16" a fori, gommatura piccola, si risparmia al cambio gomme e sull'acquisto che si trovano a prezzi stracciati :spin)
 
thranduil":3dqilhuv ha detto:
sai che non sono sicuro che OZ faccia i superleggera per la 159?

se vai sul configuratore OZ partono da 19" :ka)

mi sa che hai preso in considerazione gli HLT...

http://www.ozracing.com/car_wheels_var/ ... 5502.aspx#

ero rimasto al peso di 8 kg per uno... li hanno alleggeriti ulteriormente? :?:

7,5x17 7,44 Kg

mi sno quasi convinto, fra poco 7 kg è il peso del ruotino :) devo vedere se sono disponibili con ET 41 :scratch)
 
alfa1981":3h8dv5ag ha detto:
Ma le ultime 159 anno 2010, sono state alleggerite rispetto al 2008? L'unico alleggerimento è stato solo nel 2008?

Da quanto sò io l'unico alleggerimento è stato effettuato nel 2008, alleggerimento consistente in circa 45 kg...
 
Al momento io ho una 147 del luglio 2005, con 138 mila km, 1.9 jtd 115 cv.
La mia auto va benissimo, ma è già dall'anno scorso che ho intenzione di passare ad una bella 159.
La cosa che mi frena, è la svalutazione della mia 147, e quindi ogni volta non faccio mai il grande passo.
Sulla mia in questi anni ci ho speso circa 1500 euro.
Ci ho cambiato:
braccetti e barra anteriore
frizione
alternatore
4 freni anteriori e posteriori
cinghia di distribuzione
batteria
sensore retromarcia.

Secondo voi mi conviene cambiarla?
O mi tengo la mia un altro pò di anni????
Se dovessi comunque cambiare, prenderei un auto massimo di un anno di vita.
Voi cosa mi consigliate????
 
alfa1981":29zkqzmf ha detto:
Al momento io ho una 147 del luglio 2005, con 138 mila km, 1.9 jtd 115 cv.
La mia auto va benissimo, ma è già dall'anno scorso che ho intenzione di passare ad una bella 159.
La cosa che mi frena, è la svalutazione della mia 147, e quindi ogni volta non faccio mai il grande passo.
Sulla mia in questi anni ci ho speso circa 1500 euro.
Ci ho cambiato:
braccetti e barra anteriore
frizione
alternatore
4 freni anteriori e posteriori
cinghia di distribuzione
batteria
sensore retromarcia.

Secondo voi mi conviene cambiarla?
O mi tengo la mia un altro pò di anni????
Se dovessi comunque cambiare, prenderei un auto massimo di un anno di vita.
Voi cosa mi consigliate????
se ti sei trovato bene ci sono ancora molte 147 a km zero,magari con aggiornamenti e quindi potresti trovarti meglio,oltre ad avere un risparmio notevole e recuperare almeno "qualcosa"della tua.
 
alfa1981":2uuzl2bg ha detto:
Al momento io ho una 147 del luglio 2005, con 138 mila km, 1.9 jtd 115 cv.
La mia auto va benissimo, ma è già dall'anno scorso che ho intenzione di passare ad una bella 159.
La cosa che mi frena, è la svalutazione della mia 147, e quindi ogni volta non faccio mai il grande passo.
Sulla mia in questi anni ci ho speso circa 1500 euro.
Ci ho cambiato:
braccetti e barra anteriore
frizione
alternatore
4 freni anteriori e posteriori
cinghia di distribuzione
batteria
sensore retromarcia.

Secondo voi mi conviene cambiarla?
O mi tengo la mia un altro pò di anni????
Se dovessi comunque cambiare, prenderei un auto massimo di un anno di vita.
Voi cosa mi consigliate????

Io ero più o meno nella tua stessa condizione. Nonostante mi sia trovato bene con la 147 e non mi abbia mai dato problemi, rendendomi conto della forte svalutazione delle alfa romeo, ho pensato di rivendere la mia finchè potesse valere ancora qualcosa.
Se penso che l'ho comprata nuova ad aprile 2006 sborsando la cifra "considerevole" di 24000 euro, e dopo circa 4 anni e mezzo sono riuscito a stento a rivenderla per 7000 euro, non oso immaginare quanto a quanto sarei riuscito a venderla aspettando ancora uno o due anni...

Tenendo presente il fattore forte svalutazione, le cose sono due: o rivenderla finchè riesci ancora a recuperare qualche soldo, ho tenerla finchè non si smonta.
io avevo questo dubbio, ed ho deciso di rivenderla solo quando ho trovato una 159 come la volevo io, ed a un prezzo molto conveniente (dovuto alla svalutazione di cui gode anche la 159)...

Pensaci bene e vedi tu cosa fare... :)
 
I pesi indicati su ePer e riportati nella FAQ sono puramente indicativi, non basatevi solo su questi ma su una buona bilancia prima di dire quanto pesano di meno. Alcuni dati sono infatti discordanti tra loro.
 
Top