Ciao a tutti!
Eccomi qua, anche io come molti di voi sono passato da una 147 1.9 JTDm 120 distinctive ad una 159 1.9 JTDm 150 cv SW distinctive.
La mia 147 era di aprile 2006, con 105000Km. Era da un pò che pensavo al salto di qualità, e consapevole della forte svalutazione della Alfa romeo, ho venduto la mia per procedere all'acquisto di una 159 SW full optional (navigatore, tettuccio, antifurto, barre portatutto) usata fine leasing, un ottobre 2007 con 61000Km.
Che dire, la 159 è un'altra cosa rispetto alla 147, più tecnologia, più sicurezza, tutta un'altra macchina.
La sto guidando da un paio di settimane, e per ora posso fare alcuni raffronti tra i due modelli:
-La stazza della macchina si sente tutta (la mia è una MY2007), soprattutto nei percorsi collinari ricchi di curve ci si accorge di quanto la macchina sia impacciata su questo tipo di percorso. Inutile dire che la 147 è molto più agile, complici logicamente i 300 Kg ed il mezzo metro di lunghezza in meno della 147. Non essendo ancora pienamente abituato al nuovo mezzo, a volte nei percorsi del tipo sopracitato mi sento quasi "provato" dalla guida più impegnativa e stancante;
-Nonostante i 30 cv in più, la minor stazza della 147 la fà sembrare molto più scattante: in allungo la 159 spinge bene, ma in ripresa (soprattutto da fermo) si ha la sensazione di essere su un camion. Nelle corsie di accelerazione della superstrada che percorro abitualmente per recarmi il lavoro fatico a "stare a culo" di auto tipo Micra, Gpunto, ecc..., cioè auto che non hanno sicuramente una cavalleria minimanente paragonabile ai 150 equini sotto il cofano della 159.
E' logico che il "notevole" peso fà la sua parte anche in questo frangente, facendo sembrare quasi sottodimensionato il JTDm da 150 cv;
-La sesta marcia (cosa di cui non ero abituato) è una figata: a 2000 giri viaggio sui 120km/h, prima con la 147 a questa velocità stavo almeno a 2500 giri/min;
-Il confort di guida sui tragitti autostradali è spettacolare: viaggi a 120/130km/h senza sentire quasi nulla dall'esterno. E' questo il punto forte di 159: un'auto fatta per i lunghi viaggi autostradali;
-Altra cosa negativa: i consumi. A parità di tragitto percorso quotidianamente per andare al lavoro (un misto di collinare in salita/discesa + superstrada percorsa a velocità media di 120km/h) con la 147 stavo sui 16km/l, mentre (per ora) con la 159 non sono riuscito a fare nulla di meglio di 12,5km/l. Preciso che sulla 147 montavo pneumatici 215/45 R17, sulla 159 monto 225/50 R17.
Che dire, per ora mi trovo bene, non rimpiango la mia ex 147, tranne per i consumi... :lol: