306 Maxi":3t2hr7vo ha detto:Sainz sono d'accordo, però non puoi sapere com'è stata usata. Un controllo meccanico accurato può far sì che venga sostituita una frizione alla frutta, ma ci sono altri componenti che sembrano a posto ma in realtà sono già più usurati...
Se ad esempio la macchina è stata usata sui dossi e nelle buche senza ritegno, i braccetti andranno sostituiti più presto... quindi probabilmente ti toccherà spenderci dei soldi. Oppure se è sempre stata tirata a freddo è probabile che la turbina avrà vita più breve.
Poi ovviamente esistono auto trattate da cani che arrivano a 200mila km senza problemi, e auto trattate coi guanti che a 30mila spaccano turbina o cambio, lì va anche a culo... ma se facciamo una statistica, è più probabile avere guai con una macchina trattata male (e sulle auto a noleggio ne ho viste di tutti i colori purtroppo, perchè la gente -maleducata- è abituata a trattare male tutto ciò che non è suo) che una trattata come si deve.
306 Maxi":2v2mxb5c ha detto:Si è vero... ma ci mettono poco anche a prendere un nuovo libretto dei tagliandi e farlo come più gli piace...InterNik":2v2mxb5c ha detto:Non è proprio così.306 Maxi":2v2mxb5c ha detto:insomma la certezza del chilometraggio su un usato non c'è MAI, a meno di prenderla da un amico.
Se è uniproprietario basta che calcoli la percorrenza media kilometrica per il periodo tagliandato (tipicamente i primi due anni).
Poi "proietti" sul tempo totale e ti fai un'idea della percorrenza; chiaramente possono esserci differenze, però se nei primi due anni ha percorso 50.000 km e nei successivi due 7.000 qualcosa di strano c'è.
:OK)
Per come la vedo io almeno un 80% delle auto in vendita negli autosaloni ha i km scalati. Altrimenti non mi spiego perchè hanno sempre meno della soglia "psicologica" dei 100mila km, anche se hanno magari 10 anni, e ci sono sempre diesel con percorrenze di 10-12mila km l'anno...
GiulianoJTD":1j6dmh6v ha detto:I tagliandi sulle auto delle flotte dei noleggi NON VENGONO ASSOLUTAMENTE fatti, rabboccano solo l'olio e basta, e lo affermo perchè anni fa ho lavorato all'Avis. L'eventuale libretto dei tagliandi compilato è fasullo. Quindi se avesse 30.000 km potresti anche prenderla, ma a 100.000 lascia perdere!
GiulianoJTD":10qmp5mn ha detto:I tagliandi sulle auto delle flotte dei noleggi NON VENGONO ASSOLUTAMENTE fatti, rabboccano solo l'olio e basta, e lo affermo perchè anni fa ho lavorato all'Avis.
vexator":2fr1mz54 ha detto:cmq, secondo me il rischio è grosso....
andrea5887":dcoau6a1 ha detto:ti ringrazio della notizia,non ne ero a conoscenza di questa cosa,quasi quasi potrei pure mandarci dei colleghi a fare un controllo dato che sono un :carab),allora tutte quelle che hanno là è possibile che abbiano un libretto manutenzioni falso?
GiulianoJTD":3kshfk68 ha detto:andrea5887":3kshfk68 ha detto:ti ringrazio della notizia,non ne ero a conoscenza di questa cosa,quasi quasi potrei pure mandarci dei colleghi a fare un controllo dato che sono un :carab),allora tutte quelle che hanno là è possibile che abbiano un libretto manutenzioni falso?
La macchina che hai visionato tu ha due cose strane : una il chilometraggio così elevato, di solito a 60.000 Km vengono rivendute o ritirate direttamente dalla casa ( proprio per evitare al noleggiatore le rogne dei tagliandi); la seconda è il libretto dei tagliandi stesso....sulle vetture dell'Avis non ne ho mai visto uno. Comunque ogni società di noleggio ha il proprio modo di operare, quindi a questo punto non posso generalizzare.
andrea5887":338bz6xp ha detto:peccato che sia una progression