Che mi consigliate M3 e46 o Busso 3.2 V6 ?

Qix

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
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Roma
Salve ragazzi, sono intenzionato a prendere una seconda macchina per divertimento, non farei pista, ma solo piacere di guida a livello di sound e sensazioni.
Il budget mi permette una scelta fra una M3 e46 SMG2 343cv e una Alfa con motore Busso, 147 in primis.
Tenuto conto che la BMW ha costi di manutenzione ben più alti, ma sulla carta ben 100Cv in più e trazione posteriore, voi cosa mi consigliate? e perchè?

Grazie!



p.s no flames please! :D
 
Direi senza dubbio la M3, perché anche se il Busso è un motore meraviglioso (non a caso me la so' comprata :D) purtroppo il Fiattume che gli sta intorno rovina parecchie cose... Io ora come ora prenderei la M3
 
m3 assolutamente.
fra un busso montato storto, con differenziale progettato da topo gigio che fa girare le ruote davanti di una fiat tipo, preferisco di gran lunga la m3.
Il busso mi piace ricordarlo così
1991_Alfa_Romeo_SZ_engine.jpg
 
per uso esclusivo pista o divertimento, se te la puoi permettere come costi, la m3, anche se tieni conto che quella m3 era deboluccia di freni

per costi di possesso più limitati, il V6 alfa è meglio, ma in quel caso cerca una 156 che è nettamente migliore della 147 (e anche della m3 come handling)

altrimenti, in alternativa, potresti anche puntare ad una GTV6
 
Diabolik":3q4qqr11 ha detto:
per uso esclusivo pista o divertimento, se te la puoi permettere come costi, la m3, anche se tieni conto che quella m3 era deboluccia di freni

per costi di possesso più limitati, il V6 alfa è meglio, ma in quel caso cerca una 156 che è nettamente migliore della 147 (e anche della m3 come handling)

altrimenti, in alternativa, potresti anche puntare ad una GTV6

Si, è vero, in caso di uso intenso (pista), l'impianto frenante non è la cosa più riuscita della M3, anche l'assetto e le geometrie non sono perfette, in molti consigliano di lavorarci su, ma sempre per un uso pistaiolo
Ultimo componente critico è il differenziale autobloccante che tende a rumoreggiare se non si fa manutenzione regolare dell'olio
Per il resto l'SMG è divertentissimo e quel motore è un capolavoro dell'ingegneria
 
Qix":2obcgf6x ha detto:
quel motore è un capolavoro dell'ingegneria
ocio che con un uso prevalentemente intenso tipo pista richiede tagliandi frequenti, tipo 3000km
 
Diabolik":1xvpkrra ha detto:
per costi di possesso più limitati, il V6 alfa è meglio, ma in quel caso cerca una 156 che è nettamente migliore della 147 (e anche della m3 come handling)

Ma sei sicuro?
è stato provato?
 
Vetture agli antipodi. Consiglio spassionato, per evitare pentimenti: cerca di provarne una di ogni modello, pensaci bene e decidi da solo.
Già il fatto che non sai deciderti probabilmente é segno che hai le idee confuse su quello che cerchi.
 
Diabolik":2hr702nu ha detto:
Qix":2hr702nu ha detto:
quel motore è un capolavoro dell'ingegneria
ocio che con un uso prevalentemente intenso tipo pista richiede tagliandi frequenti, tipo 3000km

I tagliandi sono ogni 20.000Km, qualcuno li anticipa a 10.000, ma 3.000km se si usa l'olio originale mi sembra un po' esagerato (Olio Castrol TWS 10w60 sintetico, praticamente la Castrol l'ha realizzato appositamente per quel motore), pero' posso indagare in tal senso
Comunque il solo uso pista non è il caso mio, ci sarebbe la M3 CSL per divertirsi davvero in pista :nod)
 
pyro":wf2qpaf9 ha detto:
Diabolik":wf2qpaf9 ha detto:
per costi di possesso più limitati, il V6 alfa è meglio, ma in quel caso cerca una 156 che è nettamente migliore della 147 (e anche della m3 come handling)

Ma sei sicuro?
è stato provato?
sicuro sono sicuro
la 156 è il riferimento assoluto per quanto riguarda lo sterzo, assoluto anche per porsche e affini, mentre il resto della dinamica è di livello quasi analogo

poi vedi anche cosa dice Qix
Qix":wf2qpaf9 ha detto:
anche l'assetto e le geometrie non sono perfette, in molti consigliano di lavorarci su, ma sempre per un uso pistaiolo
questi sono i commenti dei proprietari di m3 e anche delle riviste specializzate un poco serie





Qix":wf2qpaf9 ha detto:
I tagliandi sono ogni 20.000Km
mi avevano detto che il tagliando per quel motore lì è previsto ogni 5000km, ma non ho mai guardato un manuale d'uso per verificare
 
pyro":1dncd9xy ha detto:
Diabolik":1dncd9xy ha detto:
per costi di possesso più limitati, il V6 alfa è meglio, ma in quel caso cerca una 156 che è nettamente migliore della 147 (e anche della m3 come handling)

Ma sei sicuro?
è stato provato?

Difficile trovare una prova oggettiva, ma anche io da più fonti ho sentito che l'assetto M3 è prevalentemente stradale, se si vuole fare sul serio in pista è necessario lavorarci su
 
Skyrider":3qqibzrn ha detto:
Vetture agli antipodi. Consiglio spassionato, per evitare pentimenti: cerca di provarne una di ogni modello, pensaci bene e decidi da solo.
Già il fatto che non sai deciderti probabilmente é segno che hai le idee confuse su quello che cerchi.

Perchè dici agli antipodi?
Su cosa pensi che abbia le idee confuse? come seconda macchina una 147/156 GTA e una M3 mi sembra siano simili
 
Diabolik":270ubpzg ha detto:
mi avevano detto che il tagliando per quel motore lì è previsto ogni 5000km, ma non ho mai guardato un manuale d'uso per verificare

Confermo quanto detto dai possessori
 
io se fossi al tuo posto non prenderei in considerazione nessuna delle due..

mi prenderei una SZ ES30.. ma siamo più alti come budget :OK)
 
falconero79":22u3vsqo ha detto:
io se fossi al tuo posto non prenderei in considerazione nessuna delle due..

mi prenderei una SZ ES30.. ma siamo più alti come budget :OK)

Un bel po' più alti :)
 
Qix":fv3xpqw1 ha detto:
Skyrider":fv3xpqw1 ha detto:
Vetture agli antipodi. Consiglio spassionato, per evitare pentimenti: cerca di provarne una di ogni modello, pensaci bene e decidi da solo.
Già il fatto che non sai deciderti probabilmente é segno che hai le idee confuse su quello che cerchi.

Perchè dici agli antipodi?
Su cosa pensi che abbia le idee confuse? come seconda macchina una 147/156 GTA e una M3 mi sembra siano simili

100 cv di differenza, TA contro TP ecc ecc.

La scelta è difficile , consiglio anch'io se possibile una prova delle due vetture prima di decidere.
 
Bah...credo che su strada le 147/156 GTA siano più indicate a soddisfare il tuo bisogno di divertimento, mentre la M3 sarebbe troppo..."bulla" ( nel senso di impegnativa)
Poi c'è un altro tema da affrontare: l'eventuale rivalutazione dell'auto e iscrizione a registri automobilistici.
Sotto questo punto di vistà, IMHO, la 156 GTA è avvantaggiata rispetto a 147 e M3 ( spero di non sbagliarmi, ma credo che la 156 GTA sia un auto abbastanza rara rlativamente alle altre due)
 
Qix":2i86mhdu ha detto:
Salve ragazzi, sono intenzionato a prendere una seconda macchina per divertimento, non farei pista, ma solo piacere di guida a livello di sound e sensazioni.
Il budget mi permette una scelta fra una M3 e46 SMG2 343cv e una Alfa con motore Busso, 147 in primis.
Analogo problema a quello di un mio amico, solo che lui è maggiormente interessato alle porsche boxster/cayman (ultimamente più verso quest'ultima, data la moria di propulsori delle prime boxster...).

Comunque, tornando alle auto in oggetto, direi che sono mezzi di segmento diverso: avrebbe più senso un confronto tra M3 e 156 GTA, a mio avviso.
Eviterei, per entrambe, le versioni con cambio automatico/sequenziale: dato che è (più o meno) ignoto il tipo di utilizzo che queste auto possano avere avuto, eventuali problemi rischierebbero di essere assai costosi.
Tenuto conto che la BMW ha costi di manutenzione ben più alti, ma sulla carta ben 100Cv in più e trazione posteriore, voi cosa mi consigliate? e perchè?
Come costi assicurativi immagino che non vi siano enormi differenze, dato che le cilindrate sono simili (però dipende dai parametri utilizzati dalla compagnia assicurativa): per il bollo, invece, vi è una certa differenza.

Il discorso manutenzione merita di essere approfondito, a mio avviso.

In termini di gomme e ricambi dell'impianto frenante, probabilmente la m3 sarà più cara, rispetto alla GTA. Per i normali tagliandi, invece, si può ridurre la spesa (per entrambe) evitando le concessionarie e rivolgendosi ad officine autorizzate.

La GTA, però, ha lo svantaggio di avere la distribuzione comandata da una cinghia: per la sua sostituzione, dato scarso "spazio di lavoro" nel vano motore, è necessario smontare quest'ultimo dall'auto, con costi conseguenti. Ho sentito di cifre anche superiori ai 1500 euro, per l'intervento: la BMW ha il comando di distribuzione a catena, quindi il problema non si pone. Tra l'altro credo che nemmeno la sostituzione delle candele sia molto agevole, sulla GTA.

Se poi aggiungiamo il problema delle potenziali rotture del differenziale, sulla GTA, direi che potrebbe rivelarsi non particolarmente economica, quanto a manutenzione (anche se questa andrebbe classificata come manutenzione straordinaria).

C'è anche da dire, però, che le M3 sono mediamente più care, quanto a prezzo di acquisto (arrivano attorno ai 20000 euro già per modellli del 2003)...

Per la scelta, io suggerirei di provarle entrambe: a parte le considerazioni oggettive circa i costi, vi è indubbiamente una componente di gusti personali, che va "verificata sul campo".

Non ultimo, va valutata l'effettiva disponibilità di auto in buono stato, in questo momento: se, dopo averle provate, trovassi entrambe accettabili, rispetto alle tue esigenze, potrebbe convenire scegliere (m3 o 147 gta) in base alle "occasioni" che si trovano nelle tue zone.

Sospetto che sia più facile trovare M3 in buone condizioni, piuttosto che 147 gta, comunque....
 
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