Qix":2i86mhdu ha detto:
Salve ragazzi, sono intenzionato a prendere una seconda macchina per divertimento, non farei pista, ma solo piacere di guida a livello di sound e sensazioni.
Il budget mi permette una scelta fra una M3 e46 SMG2 343cv e una Alfa con motore Busso, 147 in primis.
Analogo problema a quello di un mio amico, solo che lui è maggiormente interessato alle porsche boxster/cayman (ultimamente più verso quest'ultima, data la moria di propulsori delle prime boxster...).
Comunque, tornando alle auto in oggetto, direi che sono mezzi di segmento diverso: avrebbe più senso un confronto tra M3 e 156 GTA, a mio avviso.
Eviterei, per entrambe, le versioni con cambio automatico/sequenziale: dato che è (più o meno) ignoto il tipo di utilizzo che queste auto possano avere avuto, eventuali problemi rischierebbero di essere assai costosi.
Tenuto conto che la BMW ha costi di manutenzione ben più alti, ma sulla carta ben 100Cv in più e trazione posteriore, voi cosa mi consigliate? e perchè?
Come costi assicurativi immagino che non vi siano enormi differenze, dato che le cilindrate sono simili (però dipende dai parametri utilizzati dalla compagnia assicurativa): per il bollo, invece, vi è una certa differenza.
Il discorso manutenzione merita di essere approfondito, a mio avviso.
In termini di gomme e ricambi dell'impianto frenante, probabilmente la m3 sarà più cara, rispetto alla GTA. Per i normali tagliandi, invece, si può ridurre la spesa (per entrambe) evitando le concessionarie e rivolgendosi ad officine autorizzate.
La GTA, però, ha lo svantaggio di avere la distribuzione comandata da una cinghia: per la sua sostituzione, dato scarso "spazio di lavoro" nel vano motore, è necessario smontare quest'ultimo dall'auto, con costi conseguenti. Ho sentito di cifre anche superiori ai 1500 euro, per l'intervento: la BMW ha il comando di distribuzione a catena, quindi il problema non si pone. Tra l'altro credo che nemmeno la sostituzione delle candele sia molto agevole, sulla GTA.
Se poi aggiungiamo il problema delle potenziali rotture del differenziale, sulla GTA, direi che potrebbe rivelarsi non particolarmente economica, quanto a manutenzione (anche se questa andrebbe classificata come manutenzione straordinaria).
C'è anche da dire, però, che le M3 sono mediamente più care, quanto a prezzo di acquisto (arrivano attorno ai 20000 euro già per modellli del 2003)...
Per la scelta, io suggerirei di provarle entrambe: a parte le considerazioni oggettive circa i costi, vi è indubbiamente una componente di gusti personali, che va "verificata sul campo".
Non ultimo, va valutata l'effettiva disponibilità di auto in buono stato, in questo momento: se, dopo averle provate, trovassi entrambe accettabili, rispetto alle tue esigenze, potrebbe convenire scegliere (m3 o 147 gta) in base alle "occasioni" che si trovano nelle tue zone.
Sospetto che sia più facile trovare M3 in buone condizioni, piuttosto che 147 gta, comunque....