BMW e/o Alfa?!? Eccomi!!!! (scusate in anticipo per la lunghezza...)
Aggiungo un po' della mia esperienza personale, visto che oltre alla GT, da tre mesi ho anche una 120d, con cui ho già percorso oltre 7000km.
Le "configurazioni" delle due macchine sono molto simili (entrambe con interni in pelle, pdc, strereo con MP3, etc. etc.); le differenze più sostanziali, che influiscono anche sulla guida, sono i cerchi - da 17" sulla GT e solo da 16" sulla BMW - e l'assetto che sempre sulla tedesca non è quello sportivo.
Queste ultime cose non le ho scelte, visto che ho comprato una versione FUTURA in pronta consegna. In compenso ho i fari allo XENO, decisamente validi e bellissimi!
Sul discorso qualità degli assemblaggi e problemi (sempre e solo nel mio caso personale):
GT:
Alla consegna: guscio sotto piantone volante staccato, luce posizione ant-dx fulminata, tappetini del concessionario che non stanno fermi, lancetta carburante sullo 0 spaccato (temevo di non arrivare nemmeno al distributore distante 500m), sticker sui finestrini ancora presenti (e secondo il conce dovevano anche restare lì: rimossi alla prima occasione perchè bruttissimi)
Cofano bagagliaio poco registrato e di difficile chiusura.
Sistema di sgancio dei sedili (per accedere dietro) durissimo.
Guasti/problemi: dopo un mese sono andate in tilt le frecce (quella destra non funzionava per niente): portata in assistenza, risolto in un'ora di lavoro con me presente, ma per la fretta si sono scordati di rimettere la calotta di chiusura interna del faro...me ne sono accorto due mesi dopo quando ho visto l'umidità all'interno e aprendo il cofano...sorpresa: il faro era aperto --> sostituito tutto il faro in garanzia.
Già sostituiti due frecce anteriori per infiltrazioni umidità.
Convergenza "made in Pomigliano" errata: risolta dal gommista quando purtroppo le gomme si erano già un po' scalinate.
In occasione del tagliando dei 20'000km ho fatto sistemare tutti i vari scricchiolii che già si sentivano.
Ad oggi la macchina sembra perfetta.
120d
Alla consegna: spazzole tergi anteriori già rovinate (sostituite in garanzia), manuale d'uso mancante, equilibratura "made in Germany" errata (stavolta non ho aspettato e insieme ai tergi hanno messo a posto anche quella), cambio molto-molto duro (diagnosi: si slegherà...bè, era vero!)
Serbatoio a un quarto, e tappetini ufficiali BMW perfettamente sagomati.
Guasti/problemi: qualcuno prima ha nominato la frizione? a 4500km sono proprio rimasto a piedi perchè ho perso tutto l'olio causa rottura guarnizioni pistone di comando - fermo macchina di 4 giorni e sostituzione gruppo completo frizione-volano bi massa :mecry)
Ancora due parole sulla qualità "percepita" e "effettiva": l'alfa è (sempre a mio giudizio) molto appagante a prima vista, soprattutto grazie ai sedili sportivi molto belli e anche molto comodi (poggiatesta a parte). Basta però sollevare la panchetta posteriore per rendersi conto che c'è molta apparenza e meno sostanza: il sotto del sedile è inguardabile, mancano alcuni tappi che dovrebbero tenere accostato il feltro e in generale tutto ha l'aria molto precaria - della serie: se non maneggio con cautela rischio che mi resti in mano qualcosa....In compenso è fatto bene e anche molto comodo il bagagliaio, con i due sportellini dalla chiusura impeccabile.
Tornando alla plancia, il gruppo devioluci non mi sembra un gran ché e chi ha stabilito la frequenza dell'intermittenza del tergicristallo doveva avere bevuto; la radio, come già discusso fino alla noia, ha ben poche funzioni, ma accoppiata al Bose fa comunque la sua figura.
BMW: la qualità percepita è in generale migliore, anche dove non si vede... In compenso ci sono alcune cadute di tono, come: i fianchetti porta non all'altezza dell'interno in pelle (dovrebbe essere stato migliorato nella versione restyling appena uscita), alcuni particolari sono in plastica non bellissima e le bocchette del clima scricchiolano quando la macchina è stata al sole.
Radio, devioluci e in generale quello che si manovra sono invece su un altro pianeta, sia come funzionalità, sia come qualità.
Da ultimo, anche se rischio di andare OT, le doti dinamiche, che riassumo molto velocemente.
Motore:
Alfa più grintoso, ma dal funzionamento molto più irregolare, con seghettamenti ad alcuni regimi intermedi ed estremamente più rumoroso...in parole povere, non si può scambiarlo per un benzina.
BMW molto più lineare e pastoso, pur essendo anche più potente; non diventa ruvido anche a 4500rpm. Come l'alfa è un po' vuoto sotto i 1500rpm. Consuma molto meno dell'Alfa: a parità di percorso con parecchia città, 13km/l di media per l'alfa, 16km/l per la BMW...non parliamo di cosa succede imponendosi di andare con giudizio.
Su un viaggio di oltre 1000km, 60%autostrada e il resto statale, non sono riuscito a scendere sotto i 18 km/l, la macchina aveva neanche 3000km e non mi sono risparmiato nella guida.
Cambio e frizione: cambio migliore sull'alfa come manovrabilità, frizione (dopo la sostituzione...) molto più modulabile sulla BMW oltre che più leggera da manovrare. Ergonomia pedaliera migliore su quest'ultima. Inserimento retro scomodissimo su BMW (bisogna vincere il contrasto di una molla molto dura: la siringa del cambio 530 Alfa è molto meglio)
Assetto: Meglio l'Alfa, che è più stabile e reattiva, nonchè più sincera; anche lo sterzo mi piace di più sull'italiana, raggio di sterzata a parte. Trazione molto migliore su BMW e ovviamente nessuna reazione sullo sterzo.
Cavolo, forse ho un po' esagerato... bè aggiungo solo il riassunto: NON c'è una vincitrice tra le due!!! In entrambe ho trovato difetti di assemblaggio, sviste sulla finitura, pecche nel controllo alla consegna e problemi. La BMW mi ha lasciato a piedi per un guasto importante, l'Alfa fino ad ora no (corna facendo). E leggendo le esperienze di altri utenti, forse sulla frizione alfa sono per il momento stato fortunato.
La 120d ha più gadget, e si vede che il progetto è più recente, la GT ha più fascino, e pur essendo una coupè ,ha un'abitabilità e un bagagliaio ottimi.
Entrambe regalano grandi soddisfazioni.
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Le ricomprerei entrambe!
Ciao
Al