che gran figura di mer............

a rieccomi...

E' un'aggravante

Ahia, sono un rubentino si, lo riconosco...

Ok, perchè te hai avuto UNA alfa e UNA BMW. (o 2 e 2 etc).
Mi sembra un'ottima statistica!

Non è un'ottima statistica, anzi...però basandosi sulle proprie esperienze, leggendo a volte riviste e guardando l'andamento e il numero di innovazioni in parallelo di 2 case automobilistiche qualcosa si capisce, non tutto...
Non credo che se uno ha acquistato 2 auto di diversa marca e con una si trova meglio o peggio dica...mah...dai che vado a vedere il virtualclub che forse cambio idea...

E faresti bene!

Non mi permetto di giudicare la tua macchina, non la conosco bene...

Il 2.4 pesa un casino, non vedo grandi vantaggi.

Il 2.4, quello da 175 Cv con poco turbolag ed una linearità da far paura faceva volare la 156, figuriamoci la 147...
Minimo da 0 a 100 in meno di 8 secondi e 225 di velocità...
Ok per il nuovo 1.9 che non ci sarà su 147 ma il 5 cilindri rispetto al 4 e' un'altra cosa...provato sulla mia pelle...

Vedremo cosa saprà fare il nuovo 1.9 sulla 149...

Ciao ;)

Luca
 
Luca C.":p0l86cbc ha detto:
Non è un'ottima statistica, anzi...però basandosi sulle proprie esperienze, leggendo a volte riviste e guardando l'andamento e il numero di innovazioni in parallelo di 2 case automobilistiche qualcosa si capisce, non tutto...
Non credo che se uno ha acquistato 2 auto di diversa marca e con una si trova meglio o peggio dica...mah...dai che vado a vedere il virtualclub che forse cambio idea...
Ed invece secondo me andrebbe fatto!
Non mi permetto di giudicare la tua macchina, non la conosco bene...
E che vuoi che me ne fotta, puoi "giudicarla" come vuoi, mica l'ho costruita io :lol:
Il 2.4, quello da 175 Cv con poco turbolag ed una linearità da far paura faceva volare la 156, figuriamoci la 147...
"volare" è un po' troppo: 25 cv, ma quanti kg, e tutti sull'anteriore?
Eppoi per te quello significa "volare"? Con un 2.4 ??
 
Ed invece secondo me andrebbe fatto!

Ok, rispetto la tua idea...

che vuoi che me ne fotta, puoi "giudicarla" come vuoi, mica l'ho costruita io

Io non giudico la macchina se non la conosco...un giudizio lo do solo dopo averla provata o solo dopo esserci stato al volante per 3 anni o più...non perchè è tua o di altri...

Eppoi per te quello significa "volare"? Con un 2.4 ??

L'hai provata la macchina?...per me volava si quella macchina...mangiava l'asfalto...aveva una grinta incredibile in tutte le marce, sempre pronta in qualsiasi condizione...cosa che non ritrovo nella 159 o nel 150cv della 47 (che va comunque bene) che ha un vuoto non indifferente sotto i 2000...poi tutto può essere relativo...per te può andare piano e per un altro forte...

Ciao! :A)

Luca
 
Risp in breve
A internick: si hai ragione avevi risp ma non me ne ero accorto. Per il resto sei uno dei pochi che fa notare i difetti anche delle tedesche(e questi difetti in base al costo sono cose che fanno arrabbiare, considerando che fa già arrabbiare dei difetti su una panda).
A fubini: se le tedesche fossero indistruttibili perchè non ti fanno la garanzia di 10 anni? se io so che le macchine che costruisco non avranno mai problemi perchè propongo di estendere la garanzia? Faccio una garanzia di 2 miseri anni (livello fiat :rotolo) ) auto del calibro di Q7? :confusbig)
 
natalie":1d40ezhq ha detto:
quoto con gli altri... non bisogna mai convincere qualcuno a prendere un'altra auto...

in ogni caso.... viste le esperienze non consiglierei mai a nessuno di prendere una 147! :asd) :asd) :asd) :asd)
Ricordo che sta 147 è ancora una signora auto. E' un progetto vincente.
Magari il dubbio va sui personaggi che ci mangiano sopra, che non vogliono migliorare il prodotto e alle concessionarie che fanno arrabbiare i clienti.
Ma l'auto non si discute. 7 anni di onorata attività e il fascino inalterato :A)
 
BMW e/o Alfa?!? Eccomi!!!! (scusate in anticipo per la lunghezza...)

Aggiungo un po' della mia esperienza personale, visto che oltre alla GT, da tre mesi ho anche una 120d, con cui ho già percorso oltre 7000km.

Le "configurazioni" delle due macchine sono molto simili (entrambe con interni in pelle, pdc, strereo con MP3, etc. etc.); le differenze più sostanziali, che influiscono anche sulla guida, sono i cerchi - da 17" sulla GT e solo da 16" sulla BMW - e l'assetto che sempre sulla tedesca non è quello sportivo.
Queste ultime cose non le ho scelte, visto che ho comprato una versione FUTURA in pronta consegna. In compenso ho i fari allo XENO, decisamente validi e bellissimi!

Sul discorso qualità degli assemblaggi e problemi (sempre e solo nel mio caso personale):

GT:

Alla consegna: guscio sotto piantone volante staccato, luce posizione ant-dx fulminata, tappetini del concessionario che non stanno fermi, lancetta carburante sullo 0 spaccato (temevo di non arrivare nemmeno al distributore distante 500m), sticker sui finestrini ancora presenti (e secondo il conce dovevano anche restare lì: rimossi alla prima occasione perchè bruttissimi)
Cofano bagagliaio poco registrato e di difficile chiusura.
Sistema di sgancio dei sedili (per accedere dietro) durissimo.

Guasti/problemi: dopo un mese sono andate in tilt le frecce (quella destra non funzionava per niente): portata in assistenza, risolto in un'ora di lavoro con me presente, ma per la fretta si sono scordati di rimettere la calotta di chiusura interna del faro...me ne sono accorto due mesi dopo quando ho visto l'umidità all'interno e aprendo il cofano...sorpresa: il faro era aperto --> sostituito tutto il faro in garanzia.
Già sostituiti due frecce anteriori per infiltrazioni umidità.
Convergenza "made in Pomigliano" errata: risolta dal gommista quando purtroppo le gomme si erano già un po' scalinate.
In occasione del tagliando dei 20'000km ho fatto sistemare tutti i vari scricchiolii che già si sentivano.
Ad oggi la macchina sembra perfetta.

120d

Alla consegna: spazzole tergi anteriori già rovinate (sostituite in garanzia), manuale d'uso mancante, equilibratura "made in Germany" errata (stavolta non ho aspettato e insieme ai tergi hanno messo a posto anche quella), cambio molto-molto duro (diagnosi: si slegherà...bè, era vero!)
Serbatoio a un quarto, e tappetini ufficiali BMW perfettamente sagomati.

Guasti/problemi: qualcuno prima ha nominato la frizione? a 4500km sono proprio rimasto a piedi perchè ho perso tutto l'olio causa rottura guarnizioni pistone di comando - fermo macchina di 4 giorni e sostituzione gruppo completo frizione-volano bi massa :mecry)


Ancora due parole sulla qualità "percepita" e "effettiva": l'alfa è (sempre a mio giudizio) molto appagante a prima vista, soprattutto grazie ai sedili sportivi molto belli e anche molto comodi (poggiatesta a parte). Basta però sollevare la panchetta posteriore per rendersi conto che c'è molta apparenza e meno sostanza: il sotto del sedile è inguardabile, mancano alcuni tappi che dovrebbero tenere accostato il feltro e in generale tutto ha l'aria molto precaria - della serie: se non maneggio con cautela rischio che mi resti in mano qualcosa....In compenso è fatto bene e anche molto comodo il bagagliaio, con i due sportellini dalla chiusura impeccabile.
Tornando alla plancia, il gruppo devioluci non mi sembra un gran ché e chi ha stabilito la frequenza dell'intermittenza del tergicristallo doveva avere bevuto; la radio, come già discusso fino alla noia, ha ben poche funzioni, ma accoppiata al Bose fa comunque la sua figura.
BMW: la qualità percepita è in generale migliore, anche dove non si vede... In compenso ci sono alcune cadute di tono, come: i fianchetti porta non all'altezza dell'interno in pelle (dovrebbe essere stato migliorato nella versione restyling appena uscita), alcuni particolari sono in plastica non bellissima e le bocchette del clima scricchiolano quando la macchina è stata al sole.
Radio, devioluci e in generale quello che si manovra sono invece su un altro pianeta, sia come funzionalità, sia come qualità.

Da ultimo, anche se rischio di andare OT, le doti dinamiche, che riassumo molto velocemente.
Motore:
Alfa più grintoso, ma dal funzionamento molto più irregolare, con seghettamenti ad alcuni regimi intermedi ed estremamente più rumoroso...in parole povere, non si può scambiarlo per un benzina.
BMW molto più lineare e pastoso, pur essendo anche più potente; non diventa ruvido anche a 4500rpm. Come l'alfa è un po' vuoto sotto i 1500rpm. Consuma molto meno dell'Alfa: a parità di percorso con parecchia città, 13km/l di media per l'alfa, 16km/l per la BMW...non parliamo di cosa succede imponendosi di andare con giudizio.
Su un viaggio di oltre 1000km, 60%autostrada e il resto statale, non sono riuscito a scendere sotto i 18 km/l, la macchina aveva neanche 3000km e non mi sono risparmiato nella guida.
Cambio e frizione: cambio migliore sull'alfa come manovrabilità, frizione (dopo la sostituzione...) molto più modulabile sulla BMW oltre che più leggera da manovrare. Ergonomia pedaliera migliore su quest'ultima. Inserimento retro scomodissimo su BMW (bisogna vincere il contrasto di una molla molto dura: la siringa del cambio 530 Alfa è molto meglio)
Assetto: Meglio l'Alfa, che è più stabile e reattiva, nonchè più sincera; anche lo sterzo mi piace di più sull'italiana, raggio di sterzata a parte. Trazione molto migliore su BMW e ovviamente nessuna reazione sullo sterzo.


Cavolo, forse ho un po' esagerato... bè aggiungo solo il riassunto: NON c'è una vincitrice tra le due!!! In entrambe ho trovato difetti di assemblaggio, sviste sulla finitura, pecche nel controllo alla consegna e problemi. La BMW mi ha lasciato a piedi per un guasto importante, l'Alfa fino ad ora no (corna facendo). E leggendo le esperienze di altri utenti, forse sulla frizione alfa sono per il momento stato fortunato.
La 120d ha più gadget, e si vede che il progetto è più recente, la GT ha più fascino, e pur essendo una coupè ,ha un'abitabilità e un bagagliaio ottimi.
Entrambe regalano grandi soddisfazioni.
...
...
...

Le ricomprerei entrambe!
Ciao
Al
 
credo che riassuma bene la situazione
cioè semplicemente è irreale stupirsi di qualche piccolo difetto per un'auto nuova, poichè può capitare e capita a tutte. il mercato moderno è abbastanza livellato e inoltre ognuno risparmia dove può... alfa è aumentata, le altre sono un po' calate e via più o meno tutti lì stiamo
 
M-jetnasona2":fa7cr60m ha detto:
natalie":fa7cr60m ha detto:
quoto con gli altri... non bisogna mai convincere qualcuno a prendere un'altra auto...

in ogni caso.... viste le esperienze non consiglierei mai a nessuno di prendere una 147! :asd) :asd) :asd) :asd)
Ricordo che sta 147 è ancora una signora auto. E' un progetto vincente.
Magari il dubbio va sui personaggi che ci mangiano sopra, che non vogliono migliorare il prodotto e alle concessionarie che fanno arrabbiare i clienti.
Ma l'auto non si discute. 7 anni di onorata attività e il fascino inalterato :A)

infatti non ho messo in dubbio il fatto che sia una bella macchina!!! :asd) :asd) :asd)

anche mio papà voleva che io prendessi una golf (nonostante lui abbia avuto sempre Alfa)... ma ero straconvinta della 147, quindi!

metti che prendevo la golf e che avevo tutte le magagnette che ho con la 147, a mio papà a quest'ora gli avrei fatto una testa!

mentre ora è lui che mi dice "potevi prendere la golf" :sarcastic) :sarcastic)
 
Re: Ok internik...

Luca C.":1frvfdjx ha detto:
Per quanto riguarda l'Alfa e la Bmw io ho avuto meno problemi con la seconda quindi la reputo migliore della prima...punto e basta. Non mi interessa iscrivermi ad un forum bmw in quanto dei problemi con loro non ne ho. Invece ho cercato il virtual per un problema sulla prima 147 che avevo, nei particolari il tubo intercooler bucato...guarda caso che coincidenza...

Luca
mah questa frase non mi va tanto giù. Intanto nomina le due auto possedute. Perchè se io ho un 7.30 e una 147 e dico il bmw è superiore all'alfa si finisce col scoprire l'acqua calda. Cmq che hai avuto meno problemi in bmw mi pare abbastanza normale. Paghi di più x avere più qualità :OK)
 
Ancora x Luca C:
Allora il nostro amico MadAI fa un riassunto tra un 1.20d e una gt, sperando che più o meno la fascia di prezzo sia la medesima. Chi bene in una cosa e chi bene in un altra, chi male da una parte e chi male in altra il nostro amico alla fine tira un bilancio tutto sommato di parità. Io sarò alfista ma tra rompere la frizione a 5000 km e rompere una freccia scelgo la seconda. Ma è un altro discorso.Cmq a parità di prezzo dimmi o ditemi chi in questo caso è nettamente superiore?
La risp è la seguente io dico meglio la gt, tu meglio la bmw ma la verità è che sia una che l'altra se ne frega dei SOLDI BUONI DATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ho letto tutto e dico la mia.....

Come sempre dipende da cosa si cerca in un'auto...

Cmq per la cronaca, rispondendo alla situazione "Officina chiusa", dipende da dove ti rechi...

l'officina della conce presso la quale mi appoggio, dopo 4 gg dall'acquisto, mi ha aspettato per 45 minuti dopo la chiusura.. e mi ha cambiato la batteria che era irrimediabilmente partita.....

Cambia conce ;)
 
Alfiere147ista":cmqzndng ha detto:
Ho letto tutto e dico la mia.....

Come sempre dipende da cosa si cerca in un'auto...

Cmq per la cronaca, rispondendo alla situazione "Officina chiusa", dipende da dove ti rechi...

l'officina della conce presso la quale mi appoggio, dopo 4 gg dall'acquisto, mi ha aspettato per 45 minuti dopo la chiusura.. e mi ha cambiato la batteria che era irrimediabilmente partita.....

Cambia conce ;)
maahhhh... ribadisco che alle 18 gli operai vanno a casa.

se non hai appuntamento non vedo proprio come fanno a trattenerlì lì :shrug03)
 
Allora mjet...

d'accordo con la tua affermazione che chi paga di più deve avere più qualità...
Ho posseduto allo stesso momento il 320d berlina e diverse 156, quindi come fascia è la stessa. Non ho confrontato una 156 con una serie 7 o una 147 con un serie 5.
Ho letto il confronto di mad e mi è sembrato abbastanza alla pari. Ok.
Non ho mai detto che la serie 1 non abbia problemi rispetto ad un'Alfa. La 1 non la conosco tanto come qualità, assemblaggio ecc...ma la serie 3 si quindi mi baso sui giudizi di quella.

Ehm...la serie 1 avrà anche problemi di frizione da quello che ho capito...meglio non parlarne anche con i possessori di 147...(vedi topic scalino e indirimento frizione)...

Comunque tutto ok... :OK)

Ciao :A)
 
Luca la 156 la possiedo tuttora e se come segmento è lo stesso non dirmi che il prezzo era uguale. Dubito che il 3.20d che costava 56 milioni di lire(base 2.0 diesel) costasse come la 156 . Almeno 10 milioni in meno, 11 sulla mia col pacchetto sportivo. Ci credo che può andar meglio il bmw. Premetto che a sei anni di distanza sta 156 è un gioiello e per fortuna l'abbiamo presa :OK)
 
Poi Luca sulla questione 147-serie 1 vero i problemi della frizione di molte 147. Però in molti casi il pericolo di rimanere a piedi è davvero ridotto. Una cosa è certa che se leggi il listino della serie 1(tieni presente gli sconti bmw) capisci perchè la serie 1 deve risultare perfetta a discapito di una 147 con listino nettamente inferiore(e con fior di sconti e molte km0).
Teniamo presente anche l'età, questa bmw è nettamente più giovane.

Poi teniamo presente che ormai leggere 23 mila euro o 29 sembra quasi la stessa cosa ma se trasformassimo le due cifre in lire :?:
12 milioni sfuttati in immagine, confort, assemblaggi, elettronica.........
mi capisci che non sono pochi(ps a casa mia almeno :rotolo) )
 
InterNik":2jvtrvtb ha detto:
Alfiere147ista":2jvtrvtb ha detto:
Ho letto tutto e dico la mia.....

Come sempre dipende da cosa si cerca in un'auto...

Cmq per la cronaca, rispondendo alla situazione "Officina chiusa", dipende da dove ti rechi...

l'officina della conce presso la quale mi appoggio, dopo 4 gg dall'acquisto, mi ha aspettato per 45 minuti dopo la chiusura.. e mi ha cambiato la batteria che era irrimediabilmente partita.....

Cambia conce ;)
maahhhh... ribadisco che alle 18 gli operai vanno a casa.

se non hai appuntamento non vedo proprio come fanno a trattenerlì lì :shrug03)

è andata proprio così invece.... ok che per una batteria ne basta uno di operaio... però quell'uno è rimasto per mè!!
 
Alfiere147ista":2his6zf3 ha detto:
InterNik":2his6zf3 ha detto:
Alfiere147ista":2his6zf3 ha detto:
Ho letto tutto e dico la mia.....

Come sempre dipende da cosa si cerca in un'auto...

Cmq per la cronaca, rispondendo alla situazione "Officina chiusa", dipende da dove ti rechi...

l'officina della conce presso la quale mi appoggio, dopo 4 gg dall'acquisto, mi ha aspettato per 45 minuti dopo la chiusura.. e mi ha cambiato la batteria che era irrimediabilmente partita.....

Cambia conce ;)
maahhhh... ribadisco che alle 18 gli operai vanno a casa.

se non hai appuntamento non vedo proprio come fanno a trattenerlì lì :shrug03)

è andata proprio così invece.... ok che per una batteria ne basta uno di operaio... però quell'uno è rimasto per mè!!
ho capito che è rimasto, ma avevi preso appuntamento prima oppure no?
 
mjet...

Luca la 156 la possiedo tuttora e se come segmento è lo stesso non dirmi che il prezzo era uguale. Dubito che il 3.20d che costava 56 milioni di lire(base 2.0 diesel) costasse come la 156 . Almeno 10 milioni in meno, 11 sulla mia col pacchetto sportivo. Ci credo che può andar meglio il bmw. Premetto che a sei anni di distanza sta 156 è un gioiello e per fortuna l'abbiamo presa

Poi Luca sulla questione 147-serie 1 vero i problemi della frizione di molte 147. Però in molti casi il pericolo di rimanere a piedi è davvero ridotto. Una cosa è certa che se leggi il listino della serie 1(tieni presente gli sconti bmw) capisci perchè la serie 1 deve risultare perfetta a discapito di una 147 con listino nettamente inferiore(e con fior di sconti e molte km0).
Teniamo presente anche l'età, questa bmw è nettamente più giovane.

Poi teniamo presente che ormai leggere 23 mila euro o 29 sembra quasi la stessa cosa ma se trasformassimo le due cifre in lire
12 milioni sfuttati in immagine, confort, assemblaggi, elettronica.........
mi capisci che non sono pochi(ps a casa mia almeno )

:OK)

:A)
 
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