Che Delusione....

Calunchio

Nuovo Alfista
14 Agosto 2007
104
0
16
39
Segrate
Ciao a tutti ragazzi, la mia è una situazione un po’ particolare,
ALFA ROMEO CHE PASSIONE? NO! ALFA ROMEO CHE DELUSIONE!


Parte 1
Partiamo col dire che a casa mia (eravamo tutti alfisti!) Pero dopo tante delusioni, l'unico alfista rimasto sono stato io, mio padre dopo una vita di stare seduto su alfa romeo (credo che n’avrà avuti circa una dozzina di modelli), è passato alla saab, gran belle macchine!!! Mio zio, ha letto nel futuro, alla 75, si è fermato ed ha acquistato una bmw 320 e in seguito una 320 a gasolio, mio cugino anche lui ha letto nel futuro, anche lui si è fermato alla 75, ed ora ha una peugeot 307 cc... Cmq sono rimasto io, nel torto e nella ragione, ho sempre difeso la casa del biscione da accuse, in discorsi che si facevano a lavoro a casa... Ecc....
Io nel 2006 ero alla ricerca di una macchina da acquistare, visto che la mia bella punto non aveva più voglia di mangiare km. Inizio a farmi il giro di tutte le concessionarie per l'acquisto di una berlinetta.
Vado alla renault, per vedere la megan, gran bella macchina se hai 65 anni,
Vado alla ford per la focus, gran bella macchina, spaziosa, ma non tanto sportiva come la volevo io, e tassi di interesse troppo alti!
Vado alla dodge per la caliber, non si riusciva a capire qual'era il davanti e il di dietro... Mastodontica, ma i paraurti li hanno fatti fare in carta dalla fabriano.
Vado alla honda, per la civic, bella macchina ma troppo futuristica e poco prestazionale per quanto riguarda il diesel....
Vado alla opel, per l'astra, anche questa troppo futuristico... Per non pensare poi, che l'hanno proposta in tutte le versioni, in tutte le salse, 1.3 a gasolio, 1.3 a gasolio gtc, addirittura van, quindi pensavo che la macchina si svalutava in fretta.... Visito altre case automobilistiche insomma.... Fino a che....
Vado all'audi.... E vedo l' a3.... Ho provato il 2.0 tdi, il motore andava... La macchina era sportiva e allo stesso tempo una linea che mi piaceva tanto, io avevo provato la 3 porte. Che era stupenda (sopratutto il retro della macchina) ma quando ho visto la 5 porte (che era quella che interessava a me) mi è venuto lo sconcerto... Perché come voi ben sapete, il retro della macchina cambia da 3 a 5 porte.......
Un altra delusione.....
Era rimasta solo la mia bella e vecchia alfa romeo, anche se i miei mi dicevano di non comprarla perché non avrei comprato una alfa romeo 147, ma una sorta di fiat 147.
Vado a vederla, provo, il 1.9 sia 120 che 150... E gia il 120 mi dava delle forte emozioni, la macchina andava come un missile a ciel sereno, mi convinco e compro una bellissima alfa romeo 147 - 1.9 jtdm da 120, 5 porte allestimento distinctive, con qualche piccolo optional....
Aspetto 60 giorni...mi chiama il concessionario, (un mio amico) dicendomi.... Roccia, il tuo mezzo é arrivato, aspetta il suo papà....
Eccitatissimo mi avvio da casa con mio cugino x andare a prendere la macchina....
Vado a prenderla non la trovo, chiedo al ragazzo, era coperta da un telo rosso con lo stemma dell’ alfa, la scopre... Ed eccola li, bella come il sole, il cuore andava a 2000, bellissima nera, con i cerchi tristar, un sogno....
Firmo quello che ce da firmare, vado a fare l assicurazione li da loro (molto conveniente) e metto in moto la mia alfa!
Parte 2
Bene adesso iniziano le mie disgrazie......
La macchina va bene, ma a circa 1000 km, inizio a sentire il pedale della frizione durissimo, e mi sono detto "dai gliela porto quando mi accorgo di qualche altro difettuccio"
Arrivato a 2000 km circa, la macchina aveva questo tipo di problemi:
-pedale della frizione durissimo
-scricchiolii che uscivano dal cruscotto
-la portiera lato guida scricchiolava
-il comando del vetro lato guida tutto storto
-la macchina buttava a destra (nonostante ero andato dal mio gommista e mi aveva detto che era tutto a posto)
- guarnizone lato passeggero anteriore che filtrava acqua
-guarnizione posteriore destra essiccata... Era diventata marrone.....
-radio che non faceva andare il display quando mettevo disco mp3
-ronzio radio quando era spenta.......
-sedile lato guida che scricchiolava in curva
-portiera, quando prendevo un avvallamento scricchiolava anche questa!
E tutta un altra serie di problemi.....
Vado, in concessionaria mi fissano un appuntamento dopo 50 giorni!,arrivato li voglio sapere la lista di problemi, gliela elenco, e mi risolvono solo.... Credo un 40% dei problemi che avevo elencato, solo quelli più seri, quale la frizione che l hanno cambiata, almeno cosi dicono....le due guarnizione, e qualche altro problemuccio... Ma ripeto non tutti...
Riprendo la macchina,e mi accorgo che avevano fatto tutto, tranne tutti i vari scricchiolii, mi dicono che per la macchina che butta a destra era tutto a posto (quando in avevo il bullone antifurto imboscato nel bagagliaio come hanno fatto a smontare le gomme?)
Passano i mesi, e dopo circa altri 8 mesi, si ripresentano altri problemi, tra cui la frizione, vari scricchiolii, e qualche altro piccolo problemuccio di elettronica... Vado li e mi dicono, che la frizione è cosi dura perché l alfa ha tolto l'amianto dal disco frizione!!!! Si scalda troppo e diventa duro!...
Cmq si tengono la macchina, dicono che la frizione è apposto passano un po’ di svitol in tutti gli scricchiolii e mi ridanno la macchina....
Come ben sapete lo svitol elimina l'attrito tra le due parti, ma una volta che si secca... Siamo punto al punto di partenza, parlando con un signore all’ autolavaggio che faceva il meccanico, aveva la tuta dell'alfa di 40 anni fa, mentre stava lavando una 166 che doveva consegnare ad un cliente, gli chiedo un informazione per la frizione, io gli avevo detto che non ero sicuro che me l hanno cambiata, perché appunto il problema era lo stesso di prima, lui mi ha rassicurato che i pezzi li cambiano,perché quando chiedono il corrispettivo in casa madre, vogliono i pezzi difettosi per fare dei controlli! E cmq mi ha detto di stare tranquillo, perché il problema era in una guarnizione di una vaschetta dove finisce l'olio, mi aveva detto di far lasciare un po’ di tempo, che sta guarnizione prendeva la forma e si metteva a posto da sola... Io l'avevo preso per pazzo, ma infatti fu cosi! La tutti gli scricchiolii me li sono messo a posto da solo, mettendo un grasso molto fine, in modo che non evaporasse, cmq con il grasso ho fatto un bel lavoro...
Arrivo a 20.000 km, con la precisione a 18.500 la porto a fare il tagliando.... Il tipo dell’ alfa (un altra concessionaria) mi dice che oltre al tagliando bisogna fare le pastiglie dei freni davanti, gli do l'ok... Totale fattura tagliando dei 20.000 km, 500 euri!
La macchina sembra non dare più problemi, a parte qualche piccolo scricchiolio che si faceva vivo ogni tanto... Passano i km, 20.000 poi 25.000 poi 30.000, intanto alla macchina faccio montare le pellicole ai vetri di dietro, uno scarico drag-r distanziali da 18 e la macchina andava benissimo a parte i consumi che erano un po’ alti, in tangenziale o autostrada non mai fatto più di 14.5 a litro e in città non più di 12.5 a volte anche 11/10.5 a litro...

10 agosto 2008 la macchina mi lascia a piedi!
Questa estate sono andato in Sicilia a trovare i parenti, e sono andato con la macchina, decidiamo di andare a vedere Taormina un paio di giorni, partiamo in 5 con la macchina, carica di qualche valigia, ma la macchina non fa una pecca, andava tranquilla senza accusare fatica... E per arrivare a Taormina mi sparo 150 km, visitiamo Taormina..... Dopo due giorni torniamo indietro... E decidiamo prima di andare a casa in provincia di Agrigento, ci fermiamo in provincia di Catania vedere un centro commerciale. Partiamo da Taormina x misterbianco.. Circa 70 km se non ricordo male... Arriviamo, parcheggio la macchina nel sotterraneo, perché fuori c erano 4.000 gradi! Scendiamo dalla macchina, inserisco l antifurto fatto montare dalla fabbrica! Fa il lungo beep di chiusura, tempo di girarmi si riapre la macchina da sola, col doppio beep... Li subito un attacco cardiaco, (e penso, ma sta macchina prende pure iniziative strane?) Vado per richiuderla ma la macchina non ne vuole sapere nemmeno a brodo di chiudersi!, risalgo in macchina per vedere cosa ha, inserisco la chiave, la giro.... Ragazzi si sono accese talmente tante luci, che nemmeno in via montenapoleone a Milano a natale c'enerano cosi tante ad intermittenza!
Ci siamo ritrovati io, la mia ragazza, mi cugina col marito e un figlio di 5 anni a piedi, un caldo pazzesco... Cmq decidiamo di far andare le ragazze col bambino su al centro commerciale, che era ben refrigerato, manco ai magazzini della findus c'era quel bel fresco!
Chiamo l'assistenza alfa romeo, ragazzi ricordo che mi trovavo in Sicilia il 10 agosto domenica 2008 alle ore 14.00
Visto come vanno le cose dalle mie parti in Sicilia, ho detto sono morto qui ci abbandonano....
Dopo aver aperto la segnalazione all’ alfa romeo chiedendo esplicitamente di non inviare un carro attrezzi perché nel sotterraneo non ci passava, avevo chiesto di mandare un officina attrezzata, di solito vanno in giro con un doblò fiat, mi mandano un messaggio, dicendomi che l assistenza arriva tra circa 45 minuti, ad un certo punto non prendeva più il cellulare, vado su per avere campo, e mi chiama il tizio dell’ assistenza, che voleva alcune informazioni, sulla mia situazione, gli dico che ero intrappolato nel seminterrato del centro commerciale, questo appena ha sentito questo è andato su tutte le furie, perché aveva il carro attrezzi e non l officina mobile, mi dice che per lui era impossibile caricare la macchina... Cmq lo rassereno perché appunto magari poteva essere una fesseria, e mi faccio trovare all’ entrate del centro commerciale, mi faccio 20 minuti di camminare a piedi, io e mio cugino, sotto un sole di Sicilia ad agosto, dopo varie chiamate becco il tipo, all’ entrata e andiamo col suo daily fino all’ entrata più vicina del sotterraneo, il tizio mi aveva detto di sperare che fosse la batteria, perché lui non avrebbe saputo proprio come fare a caricare la macchina! Scendiamo dal furgone, prende lo starter, ovvero l aggeggio per far partire la macchina, solo che dopo 100 mt, ci chiede di portarlo uno di noi perché pesantissimo! Io ci sono rimasto malissimo!!! Ma nonostante x chiudere sta farsa, me lo metto in groppa io e lo porto, in effetti pesava parecchio! Arriviamo alla macchina, attacca lo starter, ma la macchina non ne vuole proprio sapere di partire, dopo un paio di tentativi, la macchina parte! E lui mi dice, la batteria è partita! Azz rispondo io, la macchina ha 32.000 km, un anno e mezzo di vita, tutti i controlli e tagliandi vari fatti sempre regolarmente e la batteria parte????? Cmq la portiamo su, e mi mette una batteria nuova, per fortuna, avevo la fattura dell'ultimo tagliando e il libretto di garanzia dietro, a Milano, non l ho mai portato dietro! Mi cambia la batteria non tiro fuori una lira, intanto mentre compilava il foglio di intervento, lo chiama la moglie dicendo di raggiungerlo a mare...... Fatto tutto nonostante l'episodio non è stato uno dei migliori, gli dico se voleva una birretta o qualcosa di fresco al bar del centro commerciale, lui mi rispose di non aver tempo, nel bagagliaio, avevo una bottiglia di acqua fresca gelata, e gliene offro un po, ci salutiamo e torniamo in direttissima a casa!
Arrivo a 37.000 km ovvero pochi giorni fa... Metto in moto la macchina, e sento oltre al rumore del motore, un rumore, metallico che viene dall’ alternatore... Passano i giorni aumenta il rumore... Poi facendo più attenzione alla macchina, per sentire bene sto rumore, quindi andando in giro a radio spenta, con i finestrini tutti su... Sento che oltre a sto rumore sento un forte rumore di catene quando cambio marcia senza tirarla tanto...
Oddio ci risiamo...
Era il 18/11, il 20/11 scade la garanzia alfa. Parlo col meccanico, e gli dico che mi sono rotto le scatole, di andare in giro con una macchina da 45, milioni di lire, che con la media di ogni 6 mesi mi da un problema, lui mi ha detto che x quanto riguarda il problema del motore, era il galoppino della cinghia di servizio (ma cribbio a 37.000 km!!!!) E per quanto riguarda il rumore metallico a bassi regimi poteva essere il tubo flessore dello scarico, o una roba del genere (a 37.000 km e quasi due anni di vita!!!!! Non e possibbbbbbiiilleeeeeeee!!!!!!!) Mi dice che il lavoro me lo fa in garanzia, ma per la cinghia di servizio, essendo una parte che si usura, l avrei dovuta pagare.......
Ragazzi miei, in quel momento sembravo una fiat punto col motore fire bloccato in autostrada il giorno di ferragosto! Ero in ebbbollllizzzione!! Avevo promesso di aprire una pratica di reclamo all’ alfa, di denunciare mezzo mondo! Di fare le cose più impensate di sto mondo! Cmq gli lascio la macchina, mi danno la sostitutiva, e chiamo il servizio clienti alfa romeo, ricordo che era il 18/11e il 20/11 mi scadeva la garanzia, ed io ero terrorizzato di andare in giro con una macchina, scoperta di garanzia che mi dava tutti sti problemi! La signorina, mi dice che non cosi facilmente fanno l'estensione della garanzia, perché dovevo farla o al momento dell’ acquisto della macchina (ma non mi era stato proposto da nessuno) o comunque entro un anno dall’ acquisto della macchina. Cmq apro la segnalazione e finisce li! Dopo 5 giorni mi richiama l' officina dicendomi che la macchina era pronta, si sono fatti un esame di coscienza e non mi hanno fatto pagare la cinghia di servizio, come aveva preventivato il meccanico, si era spaccato il galoppino della cinghia di servizio, e il tubo flessibile dello scarico, mi aveva inoltre detto che se il flessibile dopo un po’ di anni inizia a fare lo stesso rumore, di non preoccuparmi, perché se fa sto rumore xke lavora male, ma è impossibile che si rompa definitivamente!
La macchina sembra ok, ma il terrore di essere scoperto da garanzia non mi fa vivere....
Apro un altro reclamo all’ alfa circa 3 giorni fa, mi dicono, di fare un sollecito, perché ci stanno lavorando da diversi giorni.....
Stamattina mi chiama un numero privato, ma non rispondo perché sono a letto con 38.5 di febbre,
Verso le 14.30 mi richiama il numero e rispondo.... Mi dice, salve sig... E l alfa romeo.....
(ho detto ci siamo!!!!)
Senta abbiamo valutato la sua situazione e non possiamo far niente per quanto riguarda l'estenzione della garanzia ci spiace!
Ad un certo punto dopo aver sentito sta cosa, improvvisamente il mio stato febbrile era scomparso,
Gli ho detto tranquillamente che non c'erano problemi, che al primo problema della macchina, avrei fermato il rid bancario di sava, per pagarmi il problema alla macchina! Gli avevo detto anche di segnare nella mia pratica quelle parole,
Io mi ritrovo una 147 con 2 anni di vita con 37.500 km, che mi ha dato una miriade di problemi e l'alfa se ne frega....
Pero quando siamo andati a fare il preventivo per la mito della mia ragazza, ci chiamano ogni 5 giorni.....
L'alfa romeo ha perso un alfista, non difenderò mai più l'alfa perché non se lo merita, e non inciterò mai più nessuno ad acquistare un alfa, perché è una responsabilità troppo grande, tutto questo è dovuto alla scarsa qualità del mio mezzo, e alla scarsa qualità del servizio post vendita!

Una cosa è sicura, che questa è stata l'ultima alfa che io mi sono comprato, e con me si chiude il capitolo alfa romeo a casa mia!

Ragazzi per favore datemi un commento per favore.....

Ciao grandi!
Calunchio
Ex alfista
 
Solidarietà.
Anche io ho, come te, mi sono sentito preso in giro dall'assistenza, e la macchina (sempre presa nuova) ha avuto qualsiasi tipo di problemi. L'ho cambiata luglio scorso, dopo la scadenza della garanzia, rimettendoci palate di soldi e tempo per torvare qualcuno che la prendesse indietro. Purtroppo quando i tuoi parenti dicono Fiat 147, hanno perfettamente ragione. Le auto qualitativamente fanno schifo, e l'assistenza, dopo aver incassato l'assegno, se ne sbatte dei problemi. E' la loro politica, bene così. Io intanto i soldi li ho dati a BMW, e a distanza di 12.000 km, ancora alcun problema. 0 scricchiolii, 0 frizioni che si induriscono, 0 guarnizioni dei collettori che si deformano, niente di niente. Solo tanto piacere di guida con consumi nell'ordine dei 15 al litro. :OK)
 
Io invece sono un neo alfista, neo 147ttista.
Ho avuto anche io un problema dopo appena 7 KM !!! Non ve ne parlo perchè sarebbe un pò lunghetto, ma è stato risolto facendo dietrofront e tornando alla concessionaria che me l'ha sistemato in mezzora.
Ora sono a 2200 km e va benissimo... spero di non avere tutti i problemi di cui mi parlate.
Ci sono modelli che nascono male e singoli pezzi che nascono malissimo e sembrano colpiti da ogni sventura; non conosco la storia ed i problemi degli altri modelli dell'Alfa, ma da quel che so la 147 è una macchina supercollaudata che ha avuto grandissimo successo e se ha venduto tanto vuol dire che evidentemente tanto male non è.
Spero tanto di non pentirmi di aver fatto questo commento...!
 
bè quoto pierpa sul fatto che spero di non pentirmi della scelta.Per ora sono soddisfattissimo anche se ho solo 760km alle spalle sulla 147
 
Solidarietà Calunchio,io anche come te ho una JTDm 120cv che ora è a 180.000km ma quante me ne ha fatte passare di fatti la prossima car sono quasi certo al 100% che non sarà Alfa ma non perchè non mi piaccciono o perchè mi hanno convinto altri ad andare altrove(anche perchè in casa ho sempre e solo avuto Alfa,mio papà ora ha la 159 ma praticamente ha avuto tutte le Alfa precedenti e mio fratello la 147)ma perchè sarà uscita la mia sfigata non lo metto in dubbio ma non mi va più di incazzarmi e spendere tanti € per rotture improvvise e anche durante la garanzia danni mi sono dovuto pagare di tasca mia perchè secondo loro materiale d'usura non esiste proprio.Non sò se può rincuorarti ma in garanzia le uniche cose passate in garanzia sono stato un cuscinetto,i fari che trafilava acqua e il BC con blocchetto d'accensione,batteria e qualche altro cavo dell'impianto elettrico.Per il resto sempre durante la garanzia mi si è rotta pompa e attuatore della frizione riparate di tasca mia perchè non copriva(120€),braccetto a soli 60.000km,ben 3 servizi con annessi cuscinetti la prima ai 60.000 poi 74.000 e di nuovo 85.000km tutte ogni volta pagate(comunque è la mia auto mangiatrice di servizi dato che poi ne ho rotta un'altra ancora ai 160.000km) questo qui durante tutta la garanzia.Successivametne fuori garanzia idroguida,scatola sterzo,valvola termostatica,sensore di giri,sensore sovralimentazione turbo,più svariati braccetti e barre antirollio e le cuffie poi il BC che funziona a cavolo molte volte delle avarie luci non le segnala
 
Calunchio, posso solo esprimere solidarietà. La 147 è stata la prima macchina che mi sono comprato personalmente con i miei soldi, ha avuto una miriade di problemi che non sto neanche ad elencare tutti. Alla fine ho deciso di metterci mano personalmente, di acquistare ricambi personalmente, di qualità migliore, di affidarla alle mani migliori (non di certo all'officina autorizzata Alfa Romeo) anche rimettendoci soldi e la macchina ha iniziato ad andare meglio. Ma in sostanza non posso definirla, almeno per mia esperienza personale, un prodotto affidabile e costante nel tempo. Non consiglierei mai a nessuno, oggi, di comprare un auto italiana, fosse anche solo per l'incredibile rete di assistenza che si ritrova il gruppo. Perchè è accettabile che oggi un auto possa avere qualche sporadico problema, ci può stare, non è accettabile che, quando ti vedano in assistenza, quasi ti prendano per il culo! E facciano mille storie o altre cose per sostituire parti, magari in garanzia, anche quando è evidente che si tratta di difetti di produzione o fabbricazione.

Se economicamente te lo puoi permettere, liberatene prima che puoi, comprati un auto che non sia del gruppo Fiat.

Un consiglio mio, personale, però accettalo.

NON BLOCCARE MAI, E POI MAI, IL RID. Ci rimetti solo e soltanto tu. Ricordalo.
 
il matto":11igpt03 ha detto:
NON BLOCCARE MAI, E POI MAI, IL RID. Ci rimetti solo e soltanto tu. Ricordalo.


Concordo pienamente, se blocchi il rid finisci in un casino più grande di quello che pensi. Un esempio, prova a bloccare il rid e poi vai a chiedere un mutuo per una casa (o un qualsiasi finanziamento), vedrai che non te lo daranno, e questo per i successivi 5 anni. Occhio!

Per quanto riguarda la macchina, massima solidarietà, anche io non sopporto l'assistenza alfa romeo!
 
nn x diferndere alfa xche si sa la qualita non 'e al max xro la batteria che ti cede dopo un 2 anni nn sei il primo caso e x altro succade anche su altre marche personalmente sono rimasto bloccato x strada sia con l'alfa che con una renault x questo problema x fortuna grazie al virtual al fai da te ed ad un po di fortuna sapevo come fare e me la son cavata con pochissimo !

Il problema che leggo piu grave che hai e' quello della frizione che ainoi 'e noto.. se nn cambi proprio componente te lo tieni cosi :splat) altra cosa nota 'e il cuscinetto tenditore della servizi che tende a rompersi su queste cose hai pienamente ragione sono problemi noti a cui aime la casa non pone rimedio.. sugli scricciolii nn so quante marche di auto ne siano indenni aime...

ah occhio che l'estensione della garanzia copre componenti nn di usura ed ha molte limitazioni informati bene xche rischi di pagare parecchio e poi comq mettere mani al portafoglio nel caso non sei coperto :evil:
 
Per come la vedo io il problema più importante delle macchine italiane è l'assistenza!! Perché non mi venite a dire che le tedesche non si rompono perché conosco svariate persone con VW e BMW che hanno avuto un sacco di problemi!!

Solo che mentre magari con una BMW se hai un problema e la porti in assistenza ti trattano con i guanti bianchi, le case italiane ti leccano il culo per farti comprare, ma appena firmato l'assegno o il finanziamento, se ne fregano.

E' l'italia che non va!!! Come in tutte le altre cose!!! QUesto paese come può te lo mette nel didietro!!! :KO)
 
- la radio che non visualizza i nomi con l'mp3: normale, si sapeva.

- la batteria che si guasta: capita.... a tutti, eh, non è che le batterie Alfa siano peggio delle altre; e con l'elettronica che c'è, se non c'è batteria non ti muovi.

- disagio per aver aspettato il carro attrezzi al 10 agosto: direi normale anche questo.

-estensione di garanzia: è pubblicizzato e scritto che si fa entro i primi 12 mesi, dopo non la fanno più... quindi pensateci prima! Io ce l'ho e devo dire che (pur non avendo avuto grossi problemi) mi è stata molto utile, oltre che rassicurante è il fatto di sapere che se ti fermi c'è un carro attrezzi serio (non quelli da 15 euro delle assicurazioni) che ti viene a prendere.

Per il resto, penso che il conce avrebbe dovuto darsi da fare di più, per le varie cose che sono saltate fuori, tipo scricchiolii etc. Almeno provarci, poi se prorpio non spariscono vabbè, però se nemmeno ci provi fai brutta figura e fai fare brutta figura ad Alfa Romeo.
 
Quoto Calunchio.
Oramai la qualità ALFA degli ultimi 10 anni è diminuita moltissimo. Ringraziamo la Fiat che per risparmiare ha portato un marchio di pregio in questa situazione.
Anche io ho speso circa 45 milioni per sta macchina. L'unica cosa che ancora mi fa considerare l'acquisto positivo è il motore (verdemo quanto durerà).
Tra scricchiolii,problemi con spie e luci ogni 3 mesi,ammortizzatori,assemblaggio di interni ridicolo,etc....in generale rimango poco soddisfatto.
 
il matto":3b1euop6 ha detto:
Non consiglierei mai a nessuno, oggi, di comprare un auto italiana, fosse anche solo per l'incredibile rete di assistenza che si ritrova il gruppo. Perchè è accettabile che oggi un auto possa avere qualche sporadico problema, ci può stare, non è accettabile che, quando ti vedano in assistenza, quasi ti prendano per il culo! E facciano mille storie o altre cose per sostituire parti, magari in garanzia, anche quando è evidente che si tratta di difetti di produzione o fabbricazione.

ora non voglio fare il difensore della patria o l'alfista a vita ma.... sei sicuro che sia diverso da altre parti???

un mio caro amico con un classe C sportcoupè ha portato in assistenza xkè dopo un tagliando non gli funzionavano + il limitatore di velocità e il tempomat (cruise control).
dopo una settimana lo han chiamato che la macchina era pronta lui va a ritirarla la prova con l'ispettore MB... il limitatore funziona... ma il cruise no... la risposta dell'ispettore e del capo officina sono "ma lei non sa che ci ha fatti impazzire... abbiamo cercato il danno per giorni... ma la sua macchina non ha il tempomat!"secondo loro quindi si era sognato di averlo auto ed usato...

ho anche amici che sn stati presi x il culo in conce WV e Audi.

per non parlare della batteria di mio zio che dopo un incidente ha tenuto un clk fermo per una settima a e dopo non ripartiva xkè aveva la batteria a terra (macchina ocn 6 mesi di vita), o delle golf che han le plastiche sotto il tunnel centrale non rifinite che se ci passi una mano ti graffi (ok è una zona in cui non hai motivo di metter la mano xò...) o dei portabicchieri delle polo che ti restano in mano....

con qst non voglio certo dire che alfa e fiat siano le migliori, sono nella media, o se volete poco sotto ma sottolineo poco... ma almeno non si fan pagare fior di quattrini le auto come gli altri e non aspetti secoli per un ricambio.
 
sentite qui:
-2000km scalino frizione,sostituito cuscinetto reggi spinta(cosi' dissero)
-2500km saltellamento in partenza con 1° e retromarcia,sostituito plato' pi' delle mollette interne che non ho mai capito cosa fossero
-5000km saltate tutte e due le griglie altoparlanti pannelli post 3 porte sostituiti entrambi
-8000km scalino frizione ,ri sostituita cuscinetto reggispinta piu' cannocchiale(non so che sono cosi' mi dissero)
-varie volte accensione spia avaria air bag sempre spente in assistenza finche' il capo officina stanco anche lui di vedermi mi fece una modifica allo spinotto sotto il sedile lato passeggero
-rumori eccessivi portellone sempre addrizzati alla meglio x 2 giorni andavano bene poi pure qui il capo officina stanco di vedermi ogni due giorni per delle cazzate me li cambio'
-45000km rottura tubo aria condizionata sostituito in garanzia con l'ausilio pero' di una lettera del mio avvocato fatta ad alfa romeo/fiat e direttamente al capo officina...
non male,vero?
pero' adesso dopo tutta la mia tenacia mi ritrovo con la mia 147 JTDm 120cv distinctive 3p con 80000km e senza aver avuto mai piu' problemi(adesso pero' mi sto toccando i maroni) tranne il fatto che sento dei brutti rumori all'avantreno(bracci inferiori e spero siano solo quelli)ma quello e' dovuto alle buche del mio paese e credo sia normale...per il resto...
nulla toglie pero' che il mio papa' ha avuto la vecchia croma del 1989 fino al 2006 e vi giuro credetemi 500.000km ci voleva solo un kilo di olio ogni 1000km,3 batterie sostituite,2 alternatori rigenerati 5 volte la cinghia distribuzione,gomme,freni,marmitte e tagliandi an quantita' smisurata;ma per il resto...c'e' da dire che entrambi le macchine sono state tenute sempre in garage(147-croma)
ora il mio papa' con la sua libra del 2006 e 145000km deve rifare bracci e barra stabilizzatrice,alternatore,cinghia polyV,lasciatemi gridare:
NON E' PIU' LA FIAT DI UNA VOLTA!!!
 
concordo.............io con le precedenti autovetture che ho posseduto mi ricordo di essere andato dal meccanico solamente per la manutenzione ordinaria prevista.....
con la 147 purtroppo non è cosi'!l'unica cosa che sembra andare è il motore(anche se consuma olio ma è risaputo)e spero tanto che nn mi deluda anche da questo punto di vista....dal momento che il 2000 è debole di biella......
alla fine sembro posseduto da questa macchina....ho avuto la possibilita di cambiara (macchina distrutta in un incidente) e tuttavia l'ho fatta riparare....
non trovo un altra macchina che mi faccia girar la testa e sia "economica"....
ora sto varcando la soglie dei 100000km spero di farne altrettanti e che siano meno ricchi di problemi!
per adesso l'unico problema che ho è un forte scricchiolio all'interno dell'abitacolo proveniente dai sedili posteriori....ma quando li ribalto per caricare scompare!(e l'alzacristalli......devo ancora provare a mettere il talco nelle guide).......e pensandoci bene a freddo il cambio è duro(i cavi li ho sostituiti l'anno passato)
cmq staremo a vedere
 
@ klak. Non so come vada a catania, per ora io l'officina BMW l'ho vista 1 sola volta, per 1 giorno, e tutto si è risolto al meglio. Ma al di la di questo, almeno, la mia auto ha visto in 1 anno di vita l'officina BMW solo una volta e, per un danno, che apparentemente (vedremo con il tempo) pare davvero una cavolata e si è risolto con un aggiornamento del software.

Con la 147, purtroppo, avevo fatto amicizia con i meccanici, tale era la frequenza con il quale mi vedevano....
 
il matto":2ao3yj84 ha detto:
Un consiglio mio, personale, però accettalo.

NON BLOCCARE MAI, E POI MAI, IL RID. Ci rimetti solo e soltanto tu. Ricordalo.

Si in effetti avete ragione, era una frase postata qui e detta alla tipa dell alfa, in un momento di rabbia, pero adesso come mi tutelo io? il galoppino della cinghia si è rotto nonostante i miei 5 km al giorno per andare a lavorare! io nn faccio molti km, se il danno lo provoco io nn ci sono problemi.... io pago! ma se domani, si brucia l'alternatore ad esempio cosa devo fare?

io nn comprero mai piu un alfa romeo, ve lo dico con le lacrime agli occhi,
 
klax":1ja2y4sh ha detto:
il matto":1ja2y4sh ha detto:
ora non voglio fare il difensore della patria o l'alfista a vita ma.... sei sicuro che sia diverso da altre parti??



Noi alfisti (per lo meno io ex) siamo fatti cosi, sai quante litigate con colleghi ho fatto per difendere l'alfa? dallo scherzare che mi dicevano che era una macchina da terone (io lo sono) e ci stava, io sono fiero di avere una 147 messa giu ! pero avevano sempre ragione a dire che non sono macchine affidabili, loro hanno vissuto con me le mie disgrazie, perche chiedevo i permessi per andare all officina, pero ho sempre detto a lavoro che erano danni che ho causato io!!!

io onestamente nn ho mai sentito storie di sto genere in casa bmw o mercedes, o volkswagen, a me onestamente le tedesche nn mi piacciono, sono macchine troppo fredde per i miei gusti, pero sono macchine molto affidabili, perche secondo me la loro ideologia di produzione non è la quantita ma la qualita! con questa ideologia, la volkswagen è uno dei leader mondiali sulla costruzione di autoveicoli, hanno una buona fetta di mercato americano (noi ce la siamo giocata con la fine della produzione della 75), sempre con questa ideologia, è riuscita ad accaparrarsi case automobilistiche quali Audi, Seat, Skoda, Bentley, Bugatti.... e sopratutto ci hanno zappato la LAMBORGHINI..

io nn sto difendendo nessuno, pero dico le cose come stanno...

ciao bella gente
 
dallas140cv":1zqhtc5q ha detto:
- la radio che non visualizza i nomi con l'mp3: normale, si sapeva.

- la batteria che si guasta: capita.... a tutti, eh, non è che le batterie Alfa siano peggio delle altre; e con l'elettronica che c'è, se non c'è batteria non ti muovi.

- disagio per aver aspettato il carro attrezzi al 10 agosto: direi normale anche questo.

-estensione di garanzia: è pubblicizzato e scritto che si fa entro i primi 12 mesi, dopo non la fanno più... quindi pensateci prima! Io ce l'ho e devo dire che (pur non avendo avuto grossi problemi) mi è stata molto utile, oltre che rassicurante è il fatto di sapere che se ti fermi c'è un carro attrezzi serio (non quelli da 15 euro delle assicurazioni) che ti viene a prendere.

Per il resto, penso che il conce avrebbe dovuto darsi da fare di più, per le varie cose che sono saltate fuori, tipo scricchiolii etc. Almeno provarci, poi se prorpio non spariscono vabbè, però se nemmeno ci provi fai brutta figura e fai fare brutta figura ad Alfa Romeo.

ma scusami un attimo, facciamo un punto della situazione del tuo intervento:
se ho capito bene:
radio: quando metto un cd mp3 nn mi dice nemme no che numero di canzone è oppure il titolo : e tu dici: CI PUO STARE!
batteria: si brucia dopo un anno e mezzo, con circa 30.000 km, mi lascia a piedi in sicilia domenica 10 agosto ore 14.00, storie disagi e compagnia bella: e TU DICI CI PUO STARE!
estenzione della garanzia: lo hanno pubblicizzato, scritto ovunque, dovevo pensarci prima?!? ma scusa quando il venditore mi vende la macchina, prende una provvigione sulla vendita! Quando io ipoteticamente vendo un prodotto, devo avvertire il cliente oltre agli optional (piu alto e il valore della macchina piu alta e la provvigione) devo avvertire il cliente di garanzie accessorie, quindi loro possono aver fatto tutta la pubblicita che vogliono, pero quando vai a firmare il contratto devono DIRTELOOOO chiaro e tondo!

poi... la cosa che mi fa un po ridere, per non piangere:

"Per il resto, penso che il conce avrebbe dovuto darsi da fare di più, per le varie cose che sono saltate fuori, tipo scricchiolii etc. Almeno provarci, poi se prorpio non spariscono vabbè, però se nemmeno ci provi fai brutta figura e fai fare brutta figura ad Alfa Romeo"

Allora, io compro una macchina nuova da 45 milioni, per non avere problemi, che eventualmente una macchina usata potrebbe avere, e tu mi dici che DEVO PROVARE IO FACCIO BRUTTA FIGURA??!?

forse ho capito male io quest' ultimo intervento, o forse tu nn sai cosa vuol dire pagare 300 € al mese di rate x una macchina del genere

ciaooo
 
il matto":n5xuogsl ha detto:
...per ora io l'officina BMW l'ho vista 1 sola volta, per 1 giorno, e tutto si è risolto al meglio. Ma al di la di questo, almeno, la mia auto ha visto in 1 anno di vita l'officina BMW solo una volta....

Hai la BMW da 4 mesi e dici che in 1 anno è stata in officina solo una volta.... come può essere?
 
Calunchio":2xnajqir ha detto:
radio: quando metto un cd mp3 nn mi dice nemme no che numero di canzone è oppure il titolo : e tu dici: CI PUO STARE!
No, ho detto che si sapeva.

Calunchio":2xnajqir ha detto:
batteria: si brucia dopo un anno e mezzo, con circa 30.000 km, mi lascia a piedi in sicilia domenica 10 agosto ore 14.00, storie disagi e compagnia bella: e TU DICI CI PUO STARE!

Purtroppo, nemmeno gli indovini possono sapere quando una batteria ti lascia a piedi, anche solo dopo pochi mesi di vita, oppure dopo diversi anni, ma ora è diventato un evento assai raro.

Calunchio":2xnajqir ha detto:
estenzione della garanzia: lo hanno pubblicizzato, scritto ovunque, dovevo pensarci prima?!? ma scusa quando il venditore mi vende la macchina, prende una provvigione sulla vendita! Quando io ipoteticamente vendo un prodotto, devo avvertire il cliente oltre agli optional (piu alto e il valore della macchina piu alta e la provvigione) devo avvertire il cliente di garanzie accessorie, quindi loro possono aver fatto tutta la pubblicita che vogliono, pero quando vai a firmare il contratto devono DIRTELOOOO chiaro e tondo!

Appunto, è con il tuo venditore e non con Alfa Romeo che te la devi prendere.

Calunchio":2xnajqir ha detto:
Allora, io compro una macchina nuova da 45 milioni, per non avere problemi, che eventualmente una macchina usata potrebbe avere, e tu mi dici che DEVO PROVARE IO FACCIO BRUTTA FIGURA??!?

Qui non ci siamo capiti, è riferito all'operato del conce e della sua officina.
 
Top